STAGIONE TEATRALE 2010-2011 
          PRESENTAZIONE DEL SINDACO  
          Con rinnovato entusiasmo e crescente emozione il teatro  “Curci” vara la stagione 2010/11. Dinamica e concreta l’attività preparatoria  che approda ad un ventaglio di appuntamenti di alto, edificante profilo.  
            L’ufficialità del cartellone, quasi superfluo ricordarlo,  premia il complesso percorso organizzativo elaborato valorizzando l’asse con il  Teatro Pubblico Pugliese, collaudato network di promozione del sistema teatrale  regionale.  
            Approntare una stagione equivale a rendere concreto un  articolato progetto.  
            Questo si compie, progressivamente, a valle di una  pianificazione accurata che richiede impegno professionale e risorse cospicue.  
            Affermo questo senza ricorrere al prontuario delle frasi di  circostanza, bensì consapevole delle oggettive difficoltà che attualmente  vincolano gli enti locali, anche quelli sani come l’Amministrazione comunale di  Barletta.  
            La politica, rigorosa, di contenimento della spesa pubblica  comporta meticolose attenzioni su ogni fronte, compreso quello degli  investimenti in favore dello spettacolo e, più in generale, della cultura.  Essere riusciti, ancora una volta responsabilmente, ad allestire un calendario  di rappresentazioni mantenendo alta la qualità del prodotto consolida la  fiducia nei nostri mezzi e rigenera il rapporto con il nostro pubblico.  
            Immancabile, sincero, il saluto e l’augurio di buon lavoro  al Direttore Artistico, Sergio Maifredi. Egli ha elaborato con coerenza gli  obiettivi municipali in questi mesi di lavoro, sospingendo il teatro verso  innovativi orizzonti, “delocalizzando e destagionalizzando nel solco della  vivacità culturale” – come precisammo nella conferenza stampa di presentazione  del marzo 2009 –, e per questo consolidando le connotazioni internazionali del  “Curci”.  
            Eviterò di dilungarmi: affido piuttosto la scena al fascino  del teatro e a chi ne interpreterà a Barletta, mirabilmente, la magnifica  tradizione secolare. 
           Nicola Maffei 
          Sindaco di Barletta  |