G.O.S. Comune di Barletta link a Bollenti Spiriti link a Home Page Rete Civica link a sito esterno GOS

Presentazione
GOS - Giovani Open Space
Progetto finanziato dal programma regionale “BOLLENTI SPIRITI”

>>> Presentazione GOS 14 giugno 2007
        file .ppt (presentazione Power Point) - dimensione 230 kB

>>> Presentazione GOS 14 giugno 2007
        file .pdf - dimensione 80 kB

Il comune di Barletta ha aderito al bando regionale “ Progetti di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione ”, che si inserisce nel programma “ Bollenti Spiriti ” ( Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi nelle Aree Sottoutilizzate Rifinanziamento Legge Finanziaria 2005) , con una idea progettuale che ha chiamato Giovani Open Space (GOS) .

Il progetto prevede la realizzazione di una centro culturale per ragazzi, ubicato presso una parte dell'ex Distilleria prospiciente viale Marconi,

Chiunque voglia esprimere un proprio pensiero o manifestare una sua idea o avere ulteriori informazioni sul progetto, potrà inviare una mail all'indirizzo gos@comune.barletta.ba.it

La Struttura
Destinatari
Obiettivi
Risultati Attesi
Servizi Offerti
Soggetti Coinvolti nel Progetto “Gos”
    A) Soggetto Attuatore
    B) Soggetto Gestore
    C) Rete Locale Bollenti Spiriti
Protocollo di Rete

La Struttura

Il GOS è ubicato in una parte della ex distilleria situata in viale Marconi, nel quartiere di edilizia economico popolare denominato Borgovilla-Patalini, una zona ad alta densità abitativa, divisa dal centro cittadino dalla ferrovia. Il GOS consentirà all'utenza costituita da giovani di vivere il quartiere, in spazi a loro dedicati.

Le modalità d'uso verranno stabilite da un apposito regolamento da definirsi con il soggetto che otterrà in affidamento la gestione del GOS.

Destinatari

Il Centro è rivolto all'utenza costituita da giovani di età compresa tra i 15 e i 32 anni . È ad accesso libero ed è aperto dal martedì alla domenica per sei ore pomeridiane e con la previsione di aperture straordinarie.

L'intervento proposto scaturisce dalla necessità di fornire risposte alle domande crescenti del target di riferimento che lamentano un forte disorientamento, disagio e solitudine e cercano luoghi all'interno dei quali aggregarsi per condividere problematiche e trovare soluzioni socializzanti.

Obiettivi

•  Fornire ai giovani uno spazio fisico polifunzionale.

•  Dare l'opportunità ai giovani di espandere le conoscenze, i contatti, le relazioni.

•  Orientare al lavoro e alla formazione.

•  Superare il disagio e la solitudine giovanile.

•  Recuperare un immobile e riqualificare la zona.

Un luogo “open space” dove si incontrano esperienze di vita differenti in un laboratorio d'arte e mestieri dove l'esperienza del passato incontra il futuro, innescando forme innovative di trasmissione dei saperi. Dove la fantasia e la creatività non hanno regole , dove i giovani possono organizzare eventi culturali, occasioni di incontro e confronto, dove superare le loro solitudini e cercare una strada per il loro futuro.

Vorremmo che il GOS, divenisse metaforicamente una pista di lancio per adulti consapevoli, responsabili, capaci di dare alla società il meglio che riescono ad esprimere. Per questo troveranno sede nel GOS il Job Center e il Centro Risorse Donne e Sviluppo Locale . Questi uffici, i quali ora si trovano entrambi presso l'ex convento di S. Domenico, da molto collaborano con il Comune per contribuire all'informazione, alla consulenza e alla crescita dell'autonomia lavorativa dei nostri giovani .

Risultati Attesi

Ci aspettiamo:

•  Che i giovani del nostro territorio popolino gli spazi progettati in maniera ottimale.

•  Il soddisfacimento delle esigenze espressive e comunicative manifestate dai giovani.

•  L'inserimento sociale, culturale, professionale dei giovani nel territorio.

Ci proponiamo anche di aiutare i giovani che, per difficoltà fisiche o sociali non riescono a sentirsi parte di questa società a trovare percorsi, con meno ostacoli nel loro cammino.

Vorremmo trasmettere ai giovani la fiducia e la speranza per il futuro , che a volte sembra non appartenergli più.

Servizi Offerti

Per raggiungere gli obiettivi raggiunti, sono stati realizzati molti incontri con i giovani sia attraverso focus tematici sia attraverso l'uso di internet e della posta elettronica . Si è cercato, quindi, di dialogare con i giovani usando il loro linguaggio in modo da sapere con certezza quali sono i loro bisogni e le loro aspettative . Si è pensato, quindi, di offrire un sufficiente numero di servizi che, in particolar modo, rispondano alla necessità di liberare la fantasia e la creatività ma anche a quella di conoscenza del mondo del lavoro e delle più recenti problematiche sociali.

I servizi, pertanto, sono:

  • Auditorium
  • Sala di registrazione
  • Sala prove
  • Laboratorio multimediale e d'arte
  • Servizi ricreativo-culturali
  • Servizio orientamento al lavoro/formazione
  • Servizio assistenza per la creazione di impresa
  • Servizio ristoro

Soggetti Coinvolti nel Progetto “Gos”

Per realizzare un così articolato progetto è necessaria la collaborazione, oltre che della Regione Puglia, di alcune importanti figure:

A) Soggetto Attuatore

•  Il soggetto attuatore, che è anche il soggetto proponente, è il beneficiario dei finanziamenti e d è il Comune di Barletta .

•  Ha il compito di procedere alla ristrutturazione dell'edificio, all'allestimento del laboratorio e alla selezione del soggetto gestore; deve garantire solidità e coerenza interna al progetto.

B) Soggetto Gestore

•  Ha il compito di gestire le attività oggetto dell'iniziativa.

•  È selezionato dal soggetto attuatore sulla base di procedure di evidenza pubblica .

•  Può essere costituito da associazioni, imprese, società, anche in forma cooperativa, i consorzi, anche temporaneamente associate in ATS e ATI, aventi finalità culturali, artistiche, ricreative e socio-educative

C) Rete Locale Bollenti Spiriti

Rete territoriale aperta a tutte le organizzazioni non governative , Onlus, Associazioni riconosciute e non, organizzazioni religiose, fondazioni umanitarie e culturali, cooperative e imprese, istituzioni scolastiche e universitarie, centri di ricerca, associazioni e ordini professionali, ecc., con la partecipazione della Regione Puglia e del Comune attuatore, disciplinata da apposito protocollo atto a garantire standard di accoglienza ed utilizzo del laboratorio.

Scopo della Rete Locale Bollenti Spiriti

La Rete Locale Bollenti Spiriti, come compagine allargata di attori del territorio (pubblici e privati), ha lo scopo di condividere l'esperienza progettuale in termini di ricaduta e sostenibilità dei risultati, nonché di accoglienza ed utilizzo delle strutture del laboratorio, senza peraltro essere chiamato a gestire risorse finanziarie.

Obiettivi della Rete Locale Bollenti Spiiti

•  Evidenziare i fabbisogni reali delle comunità locali giovanili;

•  Definire gli obiettivi specifici riconducibili alla finalità generale dell'intervento progettuale;

•  Creare consenso e condivisione di responsabilità delle scelte rispetto al progetto.

Impegni della Rete Locale Bollenti Spiriti

•  Funzione consultiva nei confronti del soggetto gestore

•  Supervisione dell'offerta dei servizi

•  Monitoraggio attività , servizi, orari, fruitori

•  Promozione dello scambio formativo

•  Partecipazione a momenti pubblici comuni con il soggetto gestore

•  Garanzia della gestione degli spazi comuni secondo criteri di rotazione

•  Promozione di una dimensione ospitale per attività locali e associative nel rispetto degli orari e delle regole di utilizzo del laboratorio

•  Supporto alle iniziative di animazione territoriale

•  Supporto all'analisi sulla presenza , ruolo, caratteristiche, esigenze di organizzazioni, associazioni, gruppi, popolazione giovanile

Protocollo di Rete

Il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati facenti parte della Rete viene prevista in un apposito Protocollo di Rete sottoscritto dal legale rappresentante di ciascun soggetto aderente, per la condivisione delle finalità del Programma regionale per le Politiche giovanili “Bollenti Spiriti” e degli obiettivi e delle linee di azione del laboratorio.