P.I.R.P. Comune di Barletta

Presentazione

P.I.R.P.
PROGRAMMI INTEGRATI RIQUALIFICAZIONE PERIFERIE

>>> Presentazione P.I.R.P. 17 e 18 gennaio 2007
         fIile .pdf - dimensione 2,5 Mb

>>> Presentazione P.I.R.P. del 23 aprile 2007
         presentazione PowerPoint - dimensione 7,8 Mb

Questo programma prende le mosse da unbando regionale (BURP n.81 del 29.06.2006)che permette al nostro Comune di elaborare e presentare due proposte progettuali per la riqualificazione di aree periferiche. Il concetto di periferia però, è legato a zone in cui il degrado urbanistico-ambientale si associa a quello sociale ed economico e non rappresenta solo aree fisicamente marginali della città.

Riportare al “centro” dell’attenzione le periferie significa operare degli interventi di riqualificazione dell’ambiente attraverso il risanamento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici, della riorganizzazione dell’assetto urbanistico con il recupero e la realizzazione di parcheggi, verde pubblico, di un’adeguata viabilità, del miglioramento della qualità ambientale, del contrasto all’esclusione sociale, della promozione dell’occupazione e dell’iniziativa imprenditoriale locale.

Questo nuovo modo di pianificareparte dall’idea di mettere il cittadino al “centro” della fase decisionale, invitandolo a esprimere idee e proposte. Per questo il sito comunale offre uno spazio di dialogo e confronto sulle tematiche legate alla riqualificazione della città.

A tal fine chiunque fosse interessato potrà inviare una mail all’indirizzo laperiferiaalcentro@comune.barletta.ba.it per ricevere la delibera di giunta comunale di partecipazione al bando, il materiale relativo agli incontri con la cittadinanza e altra documentazione inerente ai P.I.R.P.