PRESENTAZIONE
del Corpo di Polizia Locale
Premessa
La polizia, intesa in senso generale, è un'istituzione diretta alla tutela dell’ordine pubblico mediante una funzione di osservazione, di prevenzione e di repressione, contro i danni che potrebbero derivare dall’attività degli individui.
La Polizia Locale
E’ uno dei corpi di polizia del nostro Paese: ha un coordinamento, Regionale Comunale.
Ciò significa che ogni Regione regolamenta la polizia locale in maniera diversa, definendo divise e distintivi propri e che, in genere, ogni Comune ha un proprio regolamento organizzativo. L'attività della Polizia Locale avviene comunque nell'ambito di leggi dello Stato che ne stabiliscono i principali compiti ed in particolare della legge quadro n°65/86.
La polizia locale di Barletta (meglio conosciuti dai Barlettani come " i UERD" ) nasce nel 1864.
- Nel 1861 il 18 Settembre è la data di una delibera riguardante una pianta organica del Comune dove per la prima volta si parla di n° 4 guardie municipali.
- Nel 1864 l’Amministrazione Comunale, dà il via al bando di reclutamento per la copertura di un Capo Guardia e di N° 4 Guardie Municipali.
- Nel 1867 Gli organi di governo del municipio si dotano dapprima del regolamento di polizia urbana e successivamente (maggio 1868) di un nuovo regolamento per le guardie municipali, che ne aumenta l’organico ( dieci guardie ed un capoguardia).
- Tale forza viene destinata alle attività di civica polizia, prevedendo che essi fossero armati di pistola, fucile e daga, con l’uniforme del modello uguale a quello delle guardie di Torino e sul berretto a Kepì il fregio con lo stemma della città di Barletta.
- Nel 1891 viene adottato un ulteriore regolamento organico, il quale prevedeva 34 unità.
- Nel 1914 il Consiglio Comunale approvò il nuovo regolamento del corpo di Polizia Urbana demandandogli (a quel tempo era costituito da 24 vigili) non solo l’esecuzione di tutto quanto concerneva i suoi compiti specifici, ma anche quelli di Polizia Annonaria.
- Dopo la 1^ guerra mondiale fanno capolino le prime biciclette ed il servizio viene svolto in coppia, si effettua la cosiddetta sezione ( porzione di territorio urbano da controllare) con turno di lavoro spezzato.
Momenti di vita passata
- Nel 1934 il Legislatore dell’epoca vara una nuova disciplina che regola nuovamente le attività amministrative dei comuni e delle province e negli anni successivi il corpo delle guardie municipali acquisisce il titolo di Corpo di polizia municipale.
Per non dimenticare………
Barletta – 12 settembre 1943
............in quel momento (erano le nove) stazionavano nei locali del Comando, all’inizio di via Vecchia Cappuccini (oggi via Renato Coletta),12 vigili urbani e 2 netturbini rifugiatasi lì all’arrivo dei Tedeschi e scambiati per vigili, forse perché indossavano una divisa.
I presenti furono interrogati sulla identità degli autori dell’aggressione del giorno precedente, a Piazza Roma, ma non avendo risposto, furono condotti tutti verso Piazza Caduti e lì spinti contro l’edificio delle Regie Poste.
Mentre al maresciallo Francesco Capuano venne intimato di accompagnare un graduato tedesco presso la stazione dei carabinieri, partì il colpo di un cecchino da una delle finestre sovrastanti alla piazza che colpì alla mano l’ufficiale comandante, il quale irritatissimo, comandò che tutti i vigili ed i due netturbini fossero addossati al muro ...............
Vengono messi contro il muro dell'edificio che ospita la direzione delle Poste. Nell'ordine da sinistra ci sono i vigili Antonio Falconetti, Pasquale Del Re, Luigi Gallo, Vincenzo Paolillo, Gioacchino Torre , i netturbini Luigi Iurilli e Nicola Cassatella e poi ancora i vigili Pasquale Guaglione, Michele Spera, Francesco Garzia, Sabino Monteverde, Michele Forte e Francesco Falconetti |
|
|
Erano le 9,30 di domenica mattina……… |
I segni di quell’infausto giorno sono ancora oggi visibili, nel muro dell’ufficio postale. I fori lasciati dai proiettili delle mitragliatrici tedesche non sono mai stati ricoperti in perenne ricordo di quel tragico evento, che ha poi contribuito assieme ad altri episodi di resistenza cittadina, al conferimento alla Città di Barletta della Medaglia d’oro al Merito Civile. |
La polizia locale a livello nazionale, in deferente ossequio al tributo di sangue versato dai vigili di Barletta ha deciso che il 12 settembre di ogni anno dovrà celebrarsi
“La Giornata Della Memoria Della Polizia Locale”
in onore di tutti i vigili urbani d’Italia, imprigionati o caduti per amore della libertà e della Patria.
Il Corpo di Polizia oggi
alcune date ...
. anni 60 |
- nel 1986 con la Legge n°65 (Legge quadro sulla Polizia Municipale) il legislatore detta l’impianto generale cui devono attenersi su tutto il territorio
nazionale i corpi di polizia locale, fissandone i compiti istituzionale.
-
7 settembre 1987 entra per la prima volta a far parte del Corpo di Polizia Municipale una donna, la Sig.ra Bucci Anna Maria Pia.
-
24 Gennaio 89la Regione Puglia emana la propria disciplina di settore tuttora vigente, la L.R. N°2/89
-
Il 6 Giugno 1996 è stato approvato con delibera di Sub-Commissario PrefettizioN° 454
IL REGOLAMENTO DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE
Il regolamento, a mente degli artt. 4 e 7 della legge 7/3/86 n.65 e della L.R. 24/01/89 n.2, oltre adeterminare i caratteri del servizio di Polizia Locale e delle sue modalità di espletamento, disciplina lo stato giuridico degli operatori della Polizia Locale nonché l’ordinamento e l’organizzazione del Corpo.
- Oggi il Corpo di Polizia Locale di Barletta, è composto da 69 tra agenti e tecnici di vigilanza (sottoufficiali) e da 4 ufficiali, oltre che dal Comandante e dal Vice Comandante;
- Vi sono inoltre altre figure, dette "Ausiliari del traffico" che, pur non essendo agenti, ma dipendenti della Bar.S.A. s.p.a., svolgono alcune delle funzioni di accertamento delle violazioni del codice della strada, limitatamente alla sosta a pagamento.
La Polizia Locale
non è un corpo militare ed i gradi sono puramente rappresentativi della gerarchia interna; non è soggetta ad un rapporto gerarchico con le altre forze di polizia, sebbene concorra con queste nella tutela della sicurezza pubblica e del mantenimento della civile convivenza, è alle dipendenze del Sindaco e risponde all'Autorità Giudiziaria ed al Prefetto.
Le caratteristiche che la distinguono dalle forze di polizia dello Stato sono:
- La limitazione territoriale:
- questo significa che la Polizia Locale ha tutti i compiti ed i poteri delle forze di polizia, ma, salvo casi particolari, limitatamente al territorio comunale.
La Polizia Locale è impegnata principalmente nelle seguenti discipline:
|
Esistono anche altri compiti istituzionali che impegnano la Polizia Locale e che riguardano svariati aspetti della vita del Comune, ma il compito principale rimane quello del controllo sulle norme del codice della strada, che viene svolto dalla maggior parte degli agenti in servizio.
Il servizio di polizia locale è decentrato sul territorio delle tre Circoscrizioni in cui è diviso il Comune, in cui agiscono i vigili di quartiere, pattuglie di agenti addetti al controllo di una medesima porzione di territorio.
La Polizia Locale è, inoltre, impegnata nell'educazione stradale, con un nucleo di sette agenti qualificati, che si occupa in via esclusiva di diffondere nelle scuole i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla legalità, sicurezza e comportamento, ma anche per il conseguimento del patentino per i ciclomotori.
La Polizia Locale di Barletta ha inoltre una tradizione sportiva, soprattutto per quello che riguarda il calcio, sempre in prima linea per incontri a scopi benefici.Tra le tante imprese dei nostri calciatori, ricordiamo molto volentieri, la prestigiosa vittoria nella “Europe Police Cup 2002”, infatti il 28 aprile 2002 la squadra di calcio della polizia locale ha vinto a Praga la coppa Europa in un torneo di squadre appartenenti alle polizie di tutta Europa.
La sede del Comando - Via Zanardelli n. 3
DISTACCAMENTI
Distaccamento Borgovilla Patalini Sede: Via Achille Bruni n° 30 Tel. 0883/575941 Fax 0883/576538 |
Distaccamento San Giacomo Sette Frati Sede: Via Ofanto n° 1 Tel. 0883/571710 Fax 0883/510087 |