SCELTI PER VOI
SETTEMBRE 2005
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualitalink ad arte

link a narrativalink a saggistica

link a storia

SAGGISTICA

Willy Pasini
Gelosia
Milano, A. Mondadori, 2003
Perché, a volte, non sappiamo resistere alla tentazione di controllare di nascosto sul cellulare del nostro partner le chiamate, anche se non abbiamo motivo di dubitare della sua fedeltà? Come mai cambiamo improvvisamente umore se ci parla con entusiasmo di un nuovo collega? In questo libro Willy Pasini analizza il sentimento della gelosia in ogni suo aspetto: ne studia le varianti maschile e femminile, alla luce della sua esperienza clinica e di consulenza sessuologica, ma anche rivisitando memorabili episodi storici e letterari; ne valuta il grado di intensità e le forme di manifestazione all’interno della coppia. E non mancano le indicazioni terapeutiche, i consigli teorici, i suggerimenti pratici.

Karen Horney
Nevrosi e sviluppo della personalità
Roma, Astrolabio, 1981
Il libro esamina il processo nevrotico considerandolo come una forma speciale di sviluppo normale, della crescita sana. Il sintomo nevrotico è espressione di un atteggiamento generale nei confronti della vita, del proprio ambiente sociale e culturale. Nell’analizzare la tendenza generale di questo processo, l’autrice delinea i differenti stadi dello sviluppo nevrotico, descrivendo le pretese nevrotiche, la tirannia dei dettami interiori e le soluzioni cui il nevrotico ricorre per alleviare le tensioni del conflitto in atteggiamenti emotivi quali il dominio, la remissività, la dipendenza e la rassegnazione.

 

Roger Highfield
La scienza di Harry Potter
Milano, A. Mondadori, 2003
L’autore dimostra che le avventure soprannaturali di Harry Potter non sono solo il frutto della fervida fantasia di una scrittrice: alla luce di quanto sta avvenendo nei più avanzati laboratori di ricerca, dove fisici, biochimici e genetisti stanno preparando nuovi miracoli, molte delle “magie” potteriane si possono infatti spiegare scientificamente. Una guida perfetta per i genitori che vogliano introdurre i figli alla scienza attraverso le avventure del loro eroe preferito, ma anche per milioni di fan adulti del piccolo mago interessati a conoscere quali siano i fondamenti reali e umani delle sue gesta mirabolanti e dei suoi impenetrabili segreti.