SCELTI PER VOI
Giugno 2006

link a temi di attualitalink a manualisticalink a narrativa

link a saggisticalink a storia

TEMI DI ATTUALITA`

Shirin Ebadi                                                                   C 4023/28

Il mio Iran

Milano, Sperling & Kupfer, 2006

È il 2000 quando Shirin Ebadi viene a sapere di essere sulla lista dei condannati a morte dal regime di Teheran. L'avvocato iraniano, premio Nobel per la pace nel 2003, prende le mosse dal racconto di questa amara scoperta per ripercorrere le tappe principali della propria vita professionale e privata e, insieme, dipingere un vivido ritratto della sua patria negli ultimi trent'anni. Animata dalla profonda convinzione che l'Italia possa essere interpretato in modo positivo per trasformare il futuro dell'Iran, l'autrice racconta come sia riuscita a dare voce a chi è sempre stato costretto a tacere e ha visto i propri diritti usurpati dall'ostile teocrazia che governa il Paese.

Alessandra Borghese                                                        C 4024

Con occhi nuovi

Casale Monferrato, Piemme, 2004

Nelle pagine di questo diario si snoda il racconto delle esperienze spirituali vissute dalla protagonista. La sua ricerca per capire meglio il cristianesimo e il cattolicesimo. Il perché scegliere di essere cristiani nel mondo di oggi. Emergono i rapporti con le grandi personalità della Chiesa e del Vaticano e con i responsabili di importanti movimenti ecclesiali, fino all'ingresso nel mondo del giornalismo, quando Carlo Rossella le chiederà di seguire come vaticanista gli avvenimenti religiosi per il settimanale “Panorama”. Una storia tutta al femminile, intensa e commovente.

Dario Vergassola                                                     D 2991/1522

Calciatori e veline

Milano, Oscar Mondadori, 2005

Questa volta le domande irriverenti di Vergassola vanno a colpire la seconda grande passione degli italiani: il pallone. I protagonisti-bersaglio dei suoi interrogatori perfidi e spassosi sono così le due categorie più in vista, forse più invidiate del paese; e che si meritano dunque di essere impietosamente sbeffeggiate: veline e calciatori. Con le sue spiazzanti interviste Vergassola costringe bellone televisive e centravanti milionari a balbettii imbarazzanti, sparando a raffica domande esilaranti con tutto quello che di più improbabile si potrebbe chiedere alle icone del successo contemporaneo.

Gigi D'Alessio                                                               C 3377/15

Non c'è vita da buttare

Milano, A. Mondadori, 2004

Questo libro rappresenta il primo diario di bordo di una lunga traversata iniziata su una carretta del mare con pochi e fidati compagni, affrontando tempeste, onde altissime e pirati, e continuata su una barca confortevole verso lidi calmi e sicuri. La storia straordinaria di un ragazzo napoletano che in pochi anni ha scalato le vette delle hit parade conquistando il successo passo dopo passo.