SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Novembre 2020
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

MIA CARA PICCOLA MOGLIE. LA DONAZIONE DE NITTIS DALL’ATELIER AL MUSEO - PIETRO DORONZO, ALESSANDRA FAILLA, MARIA CARMELA MICCARDI, COSIMO DAMIANO PAPA (a cura di)
AP C 564

Era il 2007 quando la collezione De Nittis veniva trasferita a Palazzo della Marra, che da quel momento ne diventava la sede permanente, a quasi 90 anni dalla donazione di Leontine Lucile Gruvelle vedova dell’artista. Gli spazi espositivi del castello, che avevano ospitato le opere di Giuseppe De Nittis, necessitavano dunque di un riallestimento. Si creavano così i presupposti per una nuova iniziativa proposta dalla nostra associazione , all’epoca dell’Archeoclub d’Italia sede di Barletta: La donazione De Nittis: una storia in…finita, esposizione documentaria sulla storia della donazione. Il cospicuo numero di documenti, alla base della ricerca per la realizzazione del progetto, era conservato in maniera frammentaria: presso l’archivio del Museo Civico e la Biblioteca comunale “S. Loffredo” – entrambi con sede presso il castello- e la sezione di Barletta dell’Archivio si Stato. Seppur in breve tempo e con pochi mezzi, l’iniziativa potè concretizzarsi nel maggio 2007, esponendo una piccola ma significativa selezione documentaria, arricchita da prestiti di collezioni private.

copertina

IL LIBRO DEI CARATTERI CINESI - ANTONIO CIANCI
MAG D 5794

Dal più semplice al più complesso, tutti i caratteri cinesi di uso comune: persona, natura, attività dell'uomo, corpo e alimentazione, casa e ospitalità, numeri e colori. Composizione del carattere evidenziata graficamente per allenare la memoria visiva. Per ogni carattere la spiegazione della sua genesi, le curiosità e le associazioni con altri caratteri della stessa famiglia. Ogni carattere cinese nasconde un segreto affascinante. Gli studiosi riconoscono 6 famiglie, tra cui gli ideogrammi (che rappresentano in forma simbolica un concetto) e i pittogrammi (che descrivono in forma grafica la realtà). La composizione segue regole ben precise, evidenziate nel volume: si parte da sinistra in alto e si prosegue verso destra in basso, entro una superficie quadrata. In poco tempo si impara a riconoscere gli elementi costitutivi dei caratteri e ad apprendere la tecnica di scrittura.