SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Dicembre 2020
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
tr valign="center">
MANUALISTICA
copertina

L’ARMONIA DELLE DONNE - TROTULA DE’ RUGGIERO
MAG C 8905

"De ornatu mulierum", qui tradotto e presentato con testo a fronte, è it primo manuale di cosmesi del mondo occidentale. A scriverlo è Trotula de' Ruggiero, allieva e poi magistra, nel secolo XI, presso la Scuola Medica Salernitana, autrice anche del De passionibus mulierum in, ante et post partum, trattato di ostetricia e ginecologia che ebbe grande autorità e fortuna per tutto il Medioevo. In "L'armonia delle donne" Trotula dà indicazioni su come conservare e migliorare la bellezza femminile attraverso la preparazione di creme e infusi naturali. Oltre ad insegnamenti sul trucco, suggerisce come eliminare le rughe, il gonfiore dal volto, le borse sotto gli occhi, i peli superflui, come donare candore alla pelle, nascondere lentiggini e impurità, lavare i denti ed eliminare l'alitosi, e ancora tingere i capelli, curare screpolature di labbra e gengive, e anche "ut virgo putetur que corrupta fuit", ossia come, con le erbe, riacquistare la verginità. La cura estetica non rappresenta un aspetto frivolo, anzi: la bellezza di una donna ha a che fare con la filosofia della natura cui si ispira l'arte medica del tempo, ed è il segno di un corpo sano in armonia con l'universo. In Appendice le piante officinali citate da Trotula: ancora oggi si trovano nelle campagne e in erboristeria. Interventi di Eva Cantarella e Andrea Vitali.

copertina

SULLE FOTOGRAFIE - DAVID CAMPANY
MAG C 8946

David Campany esplora con finezza ed eleganza gli aspetti più profondi del medium fotografico. Attraverso l'attenta selezione di oltre 120 fotografie – contemporanee e storiche, celebri o sconosciute, sempre sorprendenti – Campany ci invita a dialogare con l'unicità di ogni immagine, con la sua essenza sfuggente e misteriosa, in grado di attivare in chi la osserva infinite interpretazioni e pensieri, consci e inconsci. Perché «è nella natura delle immagini, di tutte le immagini, essere indisciplinate e trascendere il significato in modi che sono anarchici, elusivi, enigmatici e ambigui», ed è quindi importante «non tanto cosa pensiamo delle fotografie quanto come pensiamo ad esse», e cosa accade nel momento in cui guardiamo.

copertina

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE - MARIANO URE
MAG C 8902

La comunicazione è uno dei grandi temi del nostro tempo perché accompagna ogni tipo di attività umana. La politica, l'economia, la ricerca scientifica, l'educazione, lo sport e il mondo dello spettacolo vivono grazie ai rapporti intersoggettivi che si stabiliscono attraverso la comunicazione. Ma la sua imprescindibilità non la rende "buona" di per sé: solo quando gli uomini decidono di rivolgersi la parola reciprocamente mettono in gioco la loro libertà e il loro essere .La comunicazione, pertanto, influisce sulla dimensione conoscitiva, affettiva e comportamentale dell'uomo e, con ciò, su quella ontologica. «Stabilire relazioni, gettare ponti: questo, in realtà, è il compito della filosofia. Essa, se vuole ancora far valere la sua vocazione ermeneutica, si configura come "filosofia di": come una filosofia rivolta a quel qualcosa d'altro che la stimola a sempre nuovi approfondimenti. Questo "altro", come accade in questo libro, può essere rappresentato dall'ambito comunicativo. Ecco perché il libro di Mariano Ure - una vera e propria "filosofia della comunicazione" - ha in effetti, nell'implicito, un'ambizione ancora più grande: quella di approfondire filosoficamente, seguendo il filo conduttore della comunicazione, il legame fra essere ed agire, nonché di definire l'ambito d'indagine di quelle discipline che tradizionalmente hanno riflettuto su questi concetti, cioè l'ontologia e l'etica».

copertina

BIOETICA TRA PASSATO E FUTURO - ENRICO LARGHERO – MARIELLA LOMBARDI RICCI
MAG C 8889

Lucy è un'insegnante di lettere, quarantaduenne, con due figli e un ex marito che con molta difficoltà cerca di essere almeno un padre decente. L'amica Emma le invidia la sua condizione di single, che – immagina – le consentirà ben presto di fare sesso con una persona con cui non l'ha mai fatto prima, e si impegna instancabilmente nel darle consigli non richiesti. Ma Lucy non è pronta per una nuova storia, o forse non ha nessuna voglia di cominciarne una con un uomo che, sulla carta, sarebbe perfetto per lei: divorziato, bianco, colto, di mezza età. Passa senza convinzione da un deprimente appuntamento al buio a una cena con uno scrittore un po' troppo pieno di sé. Finché nella sua vita entra Joseph. È il ragazzo che lavora al banco della macelleria, ma fa anche il babysitter e l'allenatore di calcio. Però il suo sogno è diventare deejay. È troppo giovane per Lucy. È di colore. Ah, e forse voterà a favore della Brexit. Insomma, Joseph e Lucy non potrebbero essere più diversi, quindi tra loro non funzionerà mai. O invece sì? Sullo sfondo di una storia d'amore piena di colpi di scena, arricchita da personaggi irresistibili perché incredibilmente veri, c'è la Londra divisa dalla scelta sull'Europa, che sembra spaccare il mondo in due: in famiglia, sul lavoro e in tutte le relazioni. Nick Hornby ci racconta, con la sua ironia sempre carica di profondità, che c'è un modo per vivere nelle differenze, per superare i pregiudizi, in amore come in politica. E che per fare un pezzo di strada insieme forse non è necessario, e nemmeno desiderabile, trovare qualcuno che sia proprio come te.

copertina

INVESTIGATORI DIGITALI - MAXX MEREGHETTI – ANTONIO VIDA
MAG C 8986

Investitori digitali è una guida semplice ma completa che suggerisce come strutturare sistemi di rendite passive attraverso il trading online, le startup, il crowfounding, le criptovalute, l'e-commerce. Un mondo che non premia i "Don Chisciotte", non ricompensa i buoni intenti né ripaga necessariamente l'audacia: servono studio, immaginazione, coraggio, esperienza. Una ricetta che dosa attentamente passato e futuro. Anni di esperienza alle spalle hanno reso Maxx Mereghetti e Antonio Vida due degli investitori digitali di maggior successo. Con questo libro mettono a fuoco vantaggi, possibilità e rischi del mondo ipercompetitivo - ma anche iperdemocratico - degli investimenti digitali. Nel digitale c'è spazio per tutti, è uno straordinario trampolino per chi vuole cambiare vita e dedicarsi full time agli investimenti digitali e per chi vuole semplicemente arrotondare e portarsi a casa un extraguadagno; per chi è alla ricerca di un investimento sul futuro e per chi invece ha un'idea disruptive ma non ha il denaro per realizzarla. La possibilità di partecipare attivamente ai business del futuro non è solo gratificante ed emozionante, porta con sé anche grande sicurezza in tempi di incertezza.

copertina

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT - ROMANO FRIGNANI
MAG B 3516

L’attività fisica sportiva agonistica non è certamente finalizzata al miglioramento dello stato di salute ma piuttosto è rivolta ad ottenere il massimo rendimento delle strutture di moto e ad acquisire prestazioni atletiche spesso al limite tra fisiologia e patologia. Non possiamo accettare che i benefici psicofisici derivanti da attività motorie più o meno impegnative siano compromessi da infortuni connessi a condizioni di rischio, prevedibili e pertanto evitabili, dipendenti dalla scarsa valutazione delle medesime, da imperizia e/o da errori di programmazione tecnica, da fattori ambientali oppure da una non sufficiente considerazione dell’importanza primaria della Prevenzione. Far conoscere queste problematiche agli addetti ad attività sportive: medici, istruttori, allenatori, organizzatori e gli stessi atleti, è un mezzo indispensabile per promuovere e sollecitare interventi di prevenzione indispensabili per evitare e/o ridurre i danni da sport dell’apparato locomotore.

copertina

RACCONTO DELL’ARTE OCCIDENTALE DAI GRECI ALLA POP ART - PHILIPPE DAVERIO
MAG C 8931

Da Giotto a Monet, passando per Raffaello, Michelangelo, Modigliani, Bernini, Van Eyck e molti altri. Tremila anni di storia e di storie sull'arte raccontati da un maestro della divulgazione con l'ausilio di un ricco apparato di immagini. «Questo libro è un viaggio attraverso i secoli che intende fornire al lettore una serie di riflessioni su un vasto patrimonio comune, nato dalle ceneri del mondo antico e plasmato dalle nostre fortune come dai nostri conflitti.» Philippe Daverio conferma il suo estro interpretativo e la sua abilità narrativa dando vita a un grande racconto della nostra cultura. Dall'antica Grecia alla Pop art di Andy Warhol, il suo occhio critico ci accompagna in un affascinante percorso attraverso scultura, pittura e architettura in Italia e nel mondo alla riscoperta dei grandi maestri e dei loro segreti. Una vera e propria cavalcata d'autore a grandi tappe e ricca di aneddoti gustosi, confronti originali e sintesi illuminanti, nella grande storia della creatività dell'uomo.

copertina

OLTRE L’ALTO MEDIOEVO: ETNIE, VICENDE, CULTURE NELLA PUGLIA NORMANNO – SVEVA
AP B 816

Atti del XXII congresso internazionale di studio sull’alto medioevo

copertina

STREET ART - ALESSANDRA MATTANZA
MAG A 1458

Negli ultimi decenni l'arte si è spostata dai musei, dalle collezioni, dalle gallerie d'arte per scendere in strada e impossessarsi delle città. Artisti di grande visione e dalla forza espressiva spesso dirompente hanno trasformato lo spazio della vita quotidiana, molte volte anonimo e desolato, nella nuova tavola da dipingere, nel nuovo campo per esprimere le proprie idee. L'arte, ancora una volta, rompendo gli schemi, si rivolge direttamente al pubblico, senza mediazioni e filtri. Temi sociali, critica politica, poesia prendono corpo su un ponte, sulla facciata di un vecchio palazzo, tra le inferriate di un cortile. Questo volume, che porta alla scoperta del fenomeno della Street art, è introdotto da Chris Versteeg, esperto in graphic design e in Street art, che qui indaga le origini e le fonti di ispirazione di questa forma d'arte contemporanea, presentando le principali correnti che la compongono. Venti tra i maggiori esponenti dell'attuale scenario mondiale della Street art, da Banksy a Shepard Fairey, da Vhils ad Alex Vau, prenderanno poi la parola, grazie alle interviste realizzate da Alessandra Mattanza, poliedrica e talentuosa giornalista esperta di arte contemporanea. Gli artisti racconteranno così direttamente la propria storia, introducendo i lettori alle motivazioni e alle idee che muovono la loro ispirazione, e facendo vivere in presa diretta il processo creativo che porta alla formazione del messaggio finale. Introduzione di Chris Versteeg.

copertina

DALLA TERRA DEI MIRACOLI - WENDY SUE LAMM
MAG C 8945

Un luogo tormentato, dove la popolazione è divisa dall'odio, può essere ancora chiamato "terra dei miracoli"? Wendy Sue Lamm non trascura le ferite quotidiane che derivano dal conflitto, ma registra attacchi e ritorsioni in maniera delicatamente ironica. Dopo aver vissuto a Gerusalemme e aver fotografato per anni israeliani e palestinesi, Wendy Sue Lamm è diventata una delle interpreti più sensibili della "terra dei miracoli". Questo libro, arricchito da una poesia di Arthur Miller e da un racconto di Emile Habibi, mostra la bellezza profonda di una terra dove il vero miracolo è semplicemente quello di svegliarsi tutte le mattine e vivere ogni giorno con pienezza