SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Dicembre 2020
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

#VALESPO PER SEMPRE - SESPO, VALERIO MAZZEI
RD 520

Ci siamo ritrovati un anno dopo la pubblicazione del nostro primo libro, #Valespo. Tante cose sono cambiate, e anche noi lo siamo. Siamo cresciuti. Possiamo dire di essere maturati, almeno un po'.

copertina

TIPI DA SCUOLA - FRENCHMOLE
RD 519

Marco, Sabino e Antonio, conosciuti come i Frenchmole, sono tre ragazzi pugliesi amatissimi su youtube grazie ai loro video divertenti, irriverenti e terribilmente veri sulla scuola: da Tipi da interrogazione a Alunni vs. Professori, hanno raccolto milioni di visualizzazioni. In questo libro i Frenchmole raccontano la scuola attraverso la loro storia, le loro esperienze e i loro aneddoti con la comicità irriverente che li contraddistingue, in un fanbook arricchito da foto e illustrazioni. Con un capitolo dedicato all'avventura della didattica a distanza e alla scuola nei mesi del lockdown!

copertina

LA NOSTRA RIVINCITA - ER. GENNARO
RD 518

Con oltre 3 milioni di follower, ER.GENNARO è una stella di TikTok, social che in poco tempo gli ha permesso di imporsi come uno dei creator più originali del momento. Ma se sono in molti a conoscere i suoi video, non tutti conoscono la sua complicata storia personale, che nel corso degli anni lo ha portato a cambiare famiglia più volte e a doversi reinventare una quotidianità. In questo libro, ER.GENNARO racconta ai suoi fan il suo lato più nascosto, le sue tante vite, le mille ripartenze fino alla grande rivincita arrivata con il web.

copertina

LA STORIA DELLA CARAMELLA - ANAIS VAUGELADE
RC 813

Se si pianta una caramella nella terra, si cantano delle canzoni e si è molto pazienti, potrà mai crescere un albero di caramelle?

copertina

ORSO HA UNA STORIA DA RACCONTARE - PHILIP C. STEAD
RC 816

L'inverno stava arrivando e l'orso cominciava ad avere sonno. Prima di addormentarsi però aveva una storia da raccontare. Età di lettura: da 3 anni

copertina

IL SEGRETO DI FIRENZE - TEA STILTON
RC 42/39

Le Tea Sisters frequentano un corso d'arte antica a Firenze, presso la bottega del signor Cosimo, un celebre restauratore di opere d'arte. Una mattina un evento inaspettato sconvolge la vita della bottega: una preziosa statua del Topova che era stata affidata alla bottega da un grande museo è stata sostituita con una copia! Eppure, l'opera è rimasta custodita in una stanza chiusa ermeticamente, a cui nessuno può aver avuto accesso... Dopo una serie di false piste, la squadra delle Tea Sisters capirà chi ha rubato la statua e con quale stratagemma, ma rimettere le cose a posto non sarà semplice! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

A TU PER TU CON MARGHERITA HACK - GERONIMO STILTON
RC 805/1

Partecipare a una caccia agli astri? Perché no! A Margherita Hack l'idea piace subito ed è così che ci accompagna in una divertente gara per le vie di Topazia. E tra un indizio e l'altro, osservando il cielo, ci racconta tanti aneddoti della sua fantastica vita dedicata alle stelle.

copertina

A TU PER TU CON FRIDA KAHLO - GERONIMO STILTON
RC 805/2

L'energia di Frida è travolgente! Appena arriva a Topazia, la sua creatività conquista tutti... persino Tenebrosa! La mia (quasi) fidanzata le chiede di aiutarla ad arredare Castelteschio e, tra un drappo di stoffa e una pennellata di colore, la grande pittrice ci racconta la sua vita... Che emozione!

copertina

A TU PER TU CON WOLFGANG AMADEUS MOZART - GERONIMO STILTON
RC 805/3

Ovunque si trovi, Mozart non sa resistere al richiamo della musica. Ed è proprio grazie a lui che il concerto al Teatro Tortiglione di Topazia sarà un vero successo! Tutti sono affascinati dalla sua personalità e lui non perde occasione per raccontarci i segreti della sua vita geniale.

copertina

LA MIRABOLANTE MACCHINA DEL VOLO - MATTEO RAZZINI, ANGELA MARCHETTI
RA 479/1

Il piccolo Giovanni abita in un condominio di periferia. Una notte fa uno strano sogno: sa volare! Elettrizzato vuole dirlo al padre, ma non riesce a attirarne l'attenzione, così decide di cambiare identità: sarà da ora in poi il dottor Agenore Acquivento e costruirà una meravigliosa macchina per volare. Scoprirà che la sua macchina ha il potere di guarire gli adulti - compreso suo padre - da una pericolosa malattia: l'adultite, che impedisce loro di essere felici. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LA FORESTA SUPER MEGA MAGICA - MATTY LONG
RA 474

Chi avrà rubato i Sacri cristalli della vita? Cinque intrepidi eroi partono per un'impresa epica: ritrovare i cristalli e salvare la foresta super mega magica dal Male. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

STORIE DI MARCO E MIRKO - GIANNI RODARI
RC 481/5

I gemelli Marco e Mirko sono due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo. Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

TANTE STORIE PER GIOCARE - GIANNI RODARI
RC 481/11

Uno "strano giovanotto" riesce a far sparire con il suo zufolo le automobili da una città; un Pinocchio moderno, dicendo bugie, mette in commercio il legno del suo naso: in questo libro i personaggi, gli oggetti magici, gli animali parlanti della tradizione fiabesca tornano vivi e attuali all'insegna della fantasia di Gianni Rodari. I diversi finali da lui proposti ci confermano la sua volontà di coinvolgere il lettore, di renderlo parte attiva nella trasformazione delle storie, e Anna Laura Cantone con le sue divertenti illustrazioni rafforza il valore ludico e educativo di ogni racconto. Età di lettura: da 7 anni.

O LIVRO DA SELVA, IL LIBRO DELLA FORESTA - BIANCA BENCIVENNI, PAUL CLARK
RC 860/1

I bambini di uno sperduto villaggio dell’Amazzonia imparano, in pochissimo tempo e grazie all’aiuto dei loro insegnanti, a leggere a scrivere e a disegnare. Ecco da dove nasce questo libro, una piccola “enciclopedia” della vita della selva e del popolo dei caboclos, raccontati proprio dai loro piccoli.

copertina

L’OMBRELLO ROSSO - INGRID E DIETER SCHUBERT
RA 448

Un cane e un ombrello rosso. Un viaggio avventuroso intorno al mondo. Illustrato senza testo. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

BUONANOTTE SCOIATTOLO - NICOLETTA COSTA
RA 452

Lo scoiattolo Tito si annoia un po' da solo nel bosco. È una splendida giornata di sole, e la neve fresca luccica invitante. Perché non fare una bella passeggiata saltando di ramo in ramo? Nel bosco, d'inverno, ci sono tanti amici da andare a trovare, e poi, di sera, è sempre bello tornare al calduccio della tana. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

CINA MANIA - GIULIA ZIGGIOTTI
RB 504

Si parte da Pechino, la capitale, città di potere, cuore del paese, ieri come oggi. Si prosegue raccontando i valori e le tradizioni su cui si è fondata l'unità dell'impero. Ci si muove nelle diverse province, per descrivere i molteplici paesaggi di questo paesecontinente. Ci si sofferma sulla lingua, sul cibo, sugli sport e i passatempi per includere e dare voce alla gente. Si chiude infine con le festività più importanti per offrire un'ulteriore testimonianza del valore delle tradizioni. Nella originalissima complicità tra immagini e testi, le forme e i colori, le vedute d'insieme e i dettagli, i fumetti e i post-it didascalici rendono il racconto empatico e mai monotono. Non c'è ordine di lettura prestabilito, non c'è target di lettore predefinito. Chi vuole scoprire la Cina potrà solleticare la propria fantasia e costruirsi un primo immaginario; chi l'ha frequentata o la frequenta per viaggio, studio, lavoro, potrà ritrovarvi tante informazioni, dati e tendenze, curiosità...

copertina

IL GRANDIOSO SPETTACOLO DEL CIELO - AURELIA COULATY, ATELIER BINGO
RA 475

Il cielo è un enorme palcoscenico che la natura e gli uomini riempiono con le loro "invenzioni" più strabilianti: nuvole, arcobaleni, stelle cadenti, stormi di uccelli migratori, aquiloni, aerei, mongolfiere... Illustrazioni coloratissime, allo stesso tempo semplici e sofisticate, accompagnano brevi testi poetici, che conducono con eleganza da una tavola all'altra. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

THE SILENT EDGE: LIBERI IN OGNI TERRA - MALVISI, IVALDI, GIACCHI, BELLO
RC 801/2

Liberi in ogni Terra, conduce il lettore in un nuovo intricato dedalo di situazioni avvincenti nello sfarzo decadente della belle époque. Un mistero tinge di giallo il cammino di Elias e dei suoi compagni. La città di Grandchamp è il cuore del nuovo mondo. Lì, il lusso sfrenato e l'aristocrazia imperano sull'ultima frontiera dell'umanità. Elias combatte una lotta contro il tempo per catturare la fuggitiva Maud prima che raggiunga il palazzo del governo. Gli enigmi che avvolgono la maga stanno per essere rivelati, il piano del ranger si mette in moto, Gin è a un passo dal completare la sua ricerca, ma quando l'ombra di un misterioso assassino discende sulla capitale, il fragile equilibrio della Baronia inizia a crollare inesorabilmente. Una serie interminabile di corpi brutalmente marchiati da un tassello a forma di puzzle grava sui poveri abitanti. Milo Carnival, giovane appartenente alla razza dei cinerei, è accusato di questi tremendi delitti. Determinato a scoprire la verità nascosta tra i complotti di palazzo, automi decaduti e misteri arcani, il suo destino s'intreccia con quello di Elias e dell'intero gruppo.

copertina

IL GARAGE - MERLIN
RA 466

Benvenuti nell'officina di Brontolorso! Questa spider rossa è in panne, ma dove son finiti i meccanici? Chi è che si è addormentato dentro al cofano? Dove hanno cacciato gli attrezzi? Sotto le linguette si nascondono tante sorprese! tocca a te scoprirle! Un libro animato per i piccolissimi che tanto amano le macchine e giocare a nascondino! Età di lettura: da 2 anni.

copertina

SONATA PER LA SIGNORA LUNA - PHILIP C. STEAD
RA 467

Che cosa succede se una bambina di nome Harriet, infastidita da un gufo rumoroso, getta la sua tazza di tè fuori dalla finestra e accidentalmente... fa cadere la luna dal cielo? Succede che Harriet diventa amica della luna e non esita a prendersi cura di lei: le compra un morbido cappello di lana, la porta a fare un giro in barca sul lago di notte. E anche il venditore di cappelli, il marinaio sul molo e il gufo fanno la loro parte per esaudire i sogni della luna, riconoscenti per tutte le volte che è stata lei ad aiutare loro. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA GITA SCOLASTICA - TJIBE VELDKAMP, PHILIP HOPMAN
RA 465

Bastiano wdeve andare a scuola ma ha paura di conoscere nuovi bambini. Allora costruisce la sua scuola, che include anche una gita...

copertina

LA GUERRA DI TROIA CHE SEMPRE RICOMINCIA - YVAN PMMAUX
RA 444

La guerra, con i suoi orrori e i suoi drammi, ma anche i suoi atti di coraggio, è sempre stata fonte d'ispirazione per gli artisti. Quella scatenata dagli antichi Greci contro i Troiani è l'argomento dell'"Iliade", poema epico che risale all'VIII secolo avanti Cristo e che precede le avventure di Ulisse, di cui ci parla l'"Odissea". La guerra di Troia costituisce, se così si può dire, un modello esemplare. Scoppia per futili motivi, prosegue all'infinito, fa sgorgare molte lacrime e scorrere fiumi di sangue, semina morte e provoca devastazioni. Insomma, un abominio; ma il modo geniale in cui fu raccontata ai suoi tempi da Omero, antico cantore delle vicende e delle imprese qui riproposte dal talento moderno di Yvan Pommaux, ci commuove e ci fa vibrare di emozione. Siamo sbalorditi dal valore di Achille, dall'ardimento di Ettore. Siamo affascinati dalle tavole che ne raffigurano i leggendari combattimenti. E ci giunge l'eco di un'eterna tragedia, quella della felicità individuale esposta alla follia collettiva. Età di lettura: da 8 anni

copertina

PICCOLI VAGABONDI - GIANNI RODARI
RC 481/13

I fatti raccontati in questo romanzo sono quelli dell'Italia appena uscita dalla seconda guerra mondiale e il percorso di formazione dei tre ragazzi protagonisti si muove fra gente disperata o cinica, entra nelle lotte dei contadini per la terra, vive il dramma dell'alluvione del Polesine. Il realismo delle situazioni, però, non nasconde l'ispirazione vera del Rodari più noto, quella che lo rende capace di vedere, al di là delle sofferenze, un barlume di speranza affidato sempre alle nuove generazioni. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

FILASTROCCHE PER TUTTO L’ANNO - GIANNI RODARI
RC 481/15

Sarà divertente per i lettori restare tutto l'anno in compagnia di Gianni Rodari: le filastrocche di questo libro toccano infatti molti aspetti della vita quotidiana e ci colpiscono per attualità e freschezza. Grazie a un sapiente gioco di rime il lettore diventa protagonista delle filastrocche, e se da un lato Rodari lo invita a guardarsi allo specchio, dall'altro non manca di fornirgli in poesia "notizie di cronaca", descrizioni di città e di mestieri: con ironia e leggerezza Gianni Rodari ci fa capire che il mondo ha bisogno dell'impegno di tutti all'insegna dell'amicizia e della solidarietà. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

60 ATTIVITA’ MONTESSORI IN CUCINA - FEDERICA BUGLIONI, ANNALISA PERINO
RD 511/1

In ogni casa c'è un laboratorio a misura di bambino: in cucina s'incontra la natura, si allenano la mano e i sensi, si usano gli utensili manuali, si lavora insieme per creare momenti di amorevole condivisione, si parla, ci si prende cura di sé e degli altri, si impara a pensare. Questo libro, destinato a genitori ed educatori, consente di mettere in pratica ogni giorno azioni di educazione alimentare alla luce del pensiero pedagogico di Maria Montessori, fornendo riflessioni, approfondimenti e suggerimenti di attività, raggruppate in un percorso coerente. Le attività sono suddivise per argomenti e comprendono i temi seguenti: le competenze di base per età e l'uso degli utensili manuali; le attività e i giochi in cucina per esplorare la natura e la scienza; le ricette di base, aperte a infinite varianti personali; le attività all'aria aperta e il gioco simbolico; approfondimenti sulla pedagogia Montessori sull'educazione alimentare.

copertina

60 ATTIVITA’ MONTESSORI PER IL MIO BEBE’ - MARIE- HELENE PLACE
RD 511/2

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

copertina

100 ATTIVITA’ MONTESSORI PER PREPARARE IL MIO BAMBINO A LEGGERE E A SCRIVERE - MARIE- HELENE PLACE
RD 512/1

La pedagogia di Maria Montessori si fonda sull'idea che il bambino sviluppa la sua intelligenza tramite i sensi e attraversa dei «periodi sensitivi» durante i quali mobilita tutte le sue energie per acquisire un'abilità specifica. Il periodo sensitivo della scrittura e della lettura incomincia un po' prima dei 3 anni e prosegue fino ai 6 anni. Proponendo al bambino, durante questo periodo privilegiato, varie attività ludiche da svolgere con un materiale sensoriale semplice che avrete fabbricato per lui, e creando un clima sereno, gli darete la chiave per imparare a scrivere e a leggere con facilità, piacevolmente e in maniera duratura. Marie-Hélène Place pubblica dal 1994 opere che rendono disponibili a tutti le linee guida della pedagogia Montessori. A fine libro, un alfabeto da staccare.

copertina

65 ATTIVITA’ MONTESSORI PER I 6-12 ANNI - MARIE-HELENE PLACE
RD 510/1

A partire dai 6 anni, il bambino vuole capire come funziona il mondo che lo circonda e l'Universo di cui fa parte. Per soddisfare questa esigenza, Maria Montessori ha ideato i «racconti cosmici», che si rivolgono all'immaginazione del bambino, integrandoli con attività concrete e «brevi escursioni», o esperienze sul campo. Questa guida vi propone il primo racconto, dedicato alla creazione dell'Universo e della Terra, e 65 attività da svolgere a casa per comprendere la composizione della Terra, la geografia, il sistema solare e l'Universo.

copertina

VIVA LA COSTITUZIONE - ANDREA FRANZOSO
RC 839

La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare. La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità. Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza. Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio prezioso per lo studio dell’educazione civica.

copertina

GIP NEL TELEVISORE E ALTRE STORIE IN ORBITA - GIANNI RODARI
RD 6/275

Il giovanissimo Giampiero Binda, detto Gip, nonostante una gran passione per le trasmissioni televisive, non avrebbe mai pensato di decollare dalla sua poltrona, piombare a capofitto nel magico apparecchio e mettere a soqquadro i programmi più diversi! Eppure in una tranquilla casa di Milano succede proprio così! Nelle «Altre storie in orbita» faremo invece conoscenza di un venditore di souvenir che salva la torre di Pisa dagli extraterrestri, di Delfina, Cenerentola dello spazio, che viene invitata al gran ballo per l'elezione del Presidente di Venere e potremo anche andare in vacanza nella casa volante del signor Pancrazio!

copertina

APPUNTI, COSE PRIVATE STORIE VERE E INVENTATE DI MATITA HB - SUSANNA MATTIANGELI
RC 858

Nel suo quaderno, Matita HB – ovvero Tita – ci scrive tutto quello che vuole: le sue avventure di scuola, con la maestra inflessibile e quell'antipatica di Seppia Catarroni; i bigliettini, i patti e le ricette segrete che si scambia con Nora, la sua migliore amica; i giochi imprevedibili che fa con suo fratello; e anche quello che succede con Iacopo Donati (che, detto fra noi, le piace proprio tanto). Tita inventa storie e poesie, disegna, scrive lettere a se stessa da grande e adora il fumetto di Powercat, di cui saprebbe raccontare mille episodi. Insomma, questo quaderno racchiude la vita reale e immaginaria di una bambina come tante, talmente vivace e inarrestabile che non potrete fare a meno di volerle bene!

copertina

LA SIGNORA FRISBY E IL SEGRETO DI NIMH - ROBERT C. O’BRIEN
RC 266/24

Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio.

copertina

LE BLACK HOLES - BORJA GONZALEZ
RC 856/1

Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d’avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto… e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall’eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.

copertina

BASKET LEAGUE: IL GIOCO SI FA DURO - LUCA COGNOLATO
RD 6 /511

Per le canotte rosse inizia il campionato under 15 e tutto diventa più difficile e impegnativo. È arrivato il momento di affrontare avversari più forti e più grandi, e gli Sharks sentono crescere dentro, allenamento dopo allenamento, la paura di non farcela. Proprio adesso che due dei loro giocatori migliori (Stekko e Sédar) sono impegnati con le selezioni regionali e che c'è il rischio di perdere persino Otto per Otto, sostituito dal nuovo coach. È la fatica di diventare grandi, a cui non si può sfuggire. Quando le certezze sembrano cadere, in campo e fuori, l'unica soluzione è affidarsi all'amicizia, che protegge e ripara persino dai colpi più duri. Il team di Fiacca, Stekko, Yoghi e tutti gli altri può farcela. Perché quando il gioco si fa duro, gli Sharks entrano in campo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

SUONANDO SUL FILO - CRISTIANA PEZZETTA
RD 509/ 1

Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista. Questo avvincente e toccante racconto è ispirato alla storia vera di una delle ultime sopravvissute dell'orchestra femminile di Auschwitz, la violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch (Breslavia 1925). La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella Renate in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz a fine 1943, poi, in seguito all'avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell'aprile 1945. Nell'immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall'abisso, quella musica che le vibra dentro e che dopo la liberazione le regalerà una nuova vita di concertista, fatta anche di dolorosa memoria. Età di lettura: da 11 anni

copertina

ENOLA HOLMES - NANCY SPRINGER
RC 830

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

PINGUINI ALL’EQUATORE - SERENA GIACOMIN, LUCA PERRI
RC 835

"Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un'esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un'avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra)". Età di lettura: da 10 anni.

copertina

I RE DELLA PRATERIA - GRASS KINGS
RB 477

Il Regno della Prateria è una strana, inquietante enclave della profonda provincia rurale americana: all'apparenza si tratta semplicemente di uno squallido campo caravan sulla riva di un lago nei pressi di Cargill City. Qualcuno dice che ci abiti un serial killer. Ma in realtà è una sorta di terra promessa per ogni specie di disperati e derelitti. E soprattutto è il regno dei tre Grass Kings, i re della Prateria, tre fratelli in lotta da tempo con le istituzioni locali e soprattutto con lo sceriffo di Cargill, Humbert. Il più anziano è Bruce: ex sceriffo della città di Raven, passa le giornate a pattugliare il Regno, ne è diventato la polizia non ufficiale. Robert, suo fratello minore, è il vero sovrano, ma è anche il più solo e infelice: qualche anno prima la figlia Rose è scomparsa nei pressi del lago, e di lì a poco anche della moglie si è persa ogni traccia. Infine c'è Ashur, il fratello più giovane, appena un ragazzo. E poi c'è Maria: è emersa un giorno dal lago, davanti alla porta di Robert, in cerca di rifugio. Lui l'ha accolta, l'ha accudita fino a che Maria non ha recuperato le forze, nell'illusione che quella giovane donna misteriosa possa essere la figlia perduta. Ma forse la sua decisione porterà alla rovina quel misero regno...

copertina

SVEGLIO COME UN LUPO - LOUISON NIELMAN, THIERRY MANES
RB 447/ 1

Il lupacchiotto Lulù non riesce a dormire, il coniglietto Sonny ha paura del buio, il gattino Max vuole giocare a tutti i costi, la topolina Cloe ha perso il suo libro preferito. Quattro tenere storie e preziosi consigli per accompagnare i sogni del tuo bambino. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

RAFFI - CRAIG POMRANZ, MARGARET CHAMBERLAIN
RB 451

Raffi è un bambino allegro e solare, ma spesso si sente diverso dai compagni di scuola. Non ama né la confusione né i giochi scatenati, preferisce dipingere o cantare. Un giorno impara da una maestra a lavorare a maglia. È qualche cosa che veramente gli piace, ma che gli crea qualche preoccupazione: non lo considereranno una femminuccia? Un racconto che aiuterà ogni bambino a essere libero dal giudizio degli altri e aiuterà gli insegnanti ad affrontare la battaglia contro gli stereotipi di genere. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

E INVECE SI - CATERINA FALCONI, GIANLUCA MOROZZI
RB 446

La voce immaginaria di donne e uomini che si raccontano e ci raccontano i loro "sì" alle sfide della vita. Storie di coraggio, di idee, di passione, storie che si sono trasformate in destini esemplari e hanno cambiato il corso della storia. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

JOHN GATTONI - YVAN POMMAUX
RD 501

Le fiabe e i romanzi polizieschi si assomigliano. Entrambi fanno paura, in entrambi si commettono dei crimini, si versa del sangue. Nelle fiabe ci si perde nel profondo dei boschi dove si aggira il lupo. Nei romanzi polizieschi ci si perde nella città quando scende la notte, in quartieri mal illuminati attraversati da ombre inquietanti. C'è però una differenza tra i due: le fiabe hanno sempre un lieto fine, i romanzi polizieschi solitamente finiscono male. John Gattoni, gatto investigatore, dal romanzo poliziesco si è insinuato di soppiatto nelle fiabe dove si è conquistato una reputazione d'investigatore coraggioso e astuto. Nel suo mestiere s'incontrano spesso crimini o delitti che ne ricordano altri simili. È per questo che John consulta spesso un prezioso libro con tutti i più celebri casi criminali del passato. In questa raccolta si trovano le tre inchieste più conosciute: "L'investigatore John Gattoni", "Il grande sonno", "Addio, mia Bucaneve". Età di lettura: da 6 anni.

copertina

UN MAMMUT NEL FRIGORIFERO - MICHAEL ESCOFFIER, MATTHIEU MAUDET
RC 841

Noè l’ha visto. Ne è sicuro. C’è un mammut nel frigorifero! «Smettila di dire stupidaggini!» gli dice papà. Ma alla fine deve arrendersi all’evidenza: «Aaaah! Un mammut nel frigorifero». Bisogna chiamare i pompieri. Ma il mammut, incredibilmente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Da dove sarà mai arrivato? Come si chiama? Dove vive? Solo la piccola Flavia conosce le risposte e solo lei saprà rimettere a posto le cose… Un libro ironico dallo stile inconfondibile di Matthieu Maudet e Michaël Escoffier, due autori capaci di aprire una finestra sull’infanzia che tenacemente cela agli adulti i propri segreti.

copertina

LA MELA E LA FARFALLA - IELA E ENZO MARI
RC 842

Con questo libro Iela Mari dedica una serie di ricerche e di studi ai bambini. I suoi sforzi sono atti a trovare un "linguaggio per immagini" adatto all'età prescolare che si esemplificano nei suoi libri. Si tratta di libri innovativi, libri circolari, senza inizio e senza fine, che raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

SE VUOI VEDERE UNA BALENA - JULIE FOGLIANO
RC 846

Se vuoi vedere una balena ti servirà una finestra e un oceano... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

HARRY FRUMENTO E BETTY PAGLIERINA - JULIA DONALDSON, AXEL SCHEFFLER
RD 503

Harry Frumento e Betty Paglierina ti invitano al loro matrimonio... Sarà un matrimonio straordinario, nessuno potrà mai dire il contrario! Riuscirà l'affascinante Jack Rastrelli a rovinare il loro giorno speciale? Un libro interamente cartonato, con angoli arrotondati, pagine spesse e robuste e copertina laminata. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

BIAGIO…QUANTE AVVENTURE! - CLAUDE PONTI
RD 502

C’è un gioco che Biagio, il pulcino mascherato, ama più di ogni altra cosa: togliere il tappo a una tempesta tappata! Immediatamente il vento esce dal sottosuolo con un ruggito, facendo capriole in aria e trasportando Biagio e i suoi amici pulcini sempre più in alto, fra le braccia del sole... E che cosa succede quando Biagio si ritrova a domare una grossa macchia d’inchiostro, dal bel nome ma dal carattere terribile? Ci vuole proprio un coraggio da pulcino mascherato! Ma oltre che di coraggio, Biagio è un campione di amicizia. Come scacciare la tristezza che colpisce uno dei suoi amici pulcini? Niente di meglio che organizzare una grande festa in vasca da bagno con scivoli, barchette e bolle di sapone. Ma per farlo bisogna trovare un bel rubinetto pieno d’acqua… Tre incredibili avventure che trasportano il lettore nello straordinario mondo di Claude Ponti, pieno di personaggi strampalati e di divertentissimi giochi di parole.

copertina

NOTTURNI, PIRATERIE E ALLUNAGGI - GIANNI DE CONNO
RC 859

"In Italia non è cosa facilissima abbracciare la professione dell'illustrazione: spesso è la stessa professione dell'illustrazione che non ricambia l'abbraccio. Tanti aspiranti, tanta offerta; ma il mercato nazionale nicchia, tende a essere poco generoso, un po' distratto, magari per comodità esterofilo. Non è cosa facilissima emergere in questo mare. Gianni De Conno ci era riuscito. E non solo nel Mare Nostrum ma pure in acque straniere, vicine e lontane, tante. Non galleggiava, lui, navigava sicuro. E ciò aveva, come accade, molte ragioni. Gianni - continuiamo a chiamarlo così col suo solo nome, con tranquilla confidenza, perché chi gli era amico ben conosceva e apprezzava la di lui confidenza, tanto tranquilla per l'appunto - aveva saputo imporsi sulle mappe dell'illustrazione internazionale esattamente come un porto sicuro, tanto per le sue qualità professionali quanto per quelle umane. Il suo stile era riconoscibilissimo: così lo stile di disegno, d'immaginario, come lo stile di condotta, di vita. Era persona riservata, educata, di poche parole pronunciate a voce bassa. Non era tipo da dire tutto, si capiva che teneva molto per sé, in riparato segreto. Si muoveva anche senza fretta. Sorrideva con amabile misura. Tutte caratteristiche piuttosto rare, oggi. Tutte caratteristiche che, sì, si riverberano nella sua opera grafica. Gli studi giovanili di Gianni, nella sua Milano, possono aiutare a capire qualcosa di più su di lui: prima il Liceo Artistico, poi il Conservatorio Giuseppe Verdi e infine la Scuola del Cinema. Disegno, musica, scenografia. Ecco qualche perché di quelle sue immagini così scenografiche e così musicali. Messinscene studiate, ordinate, armoniose. Scene mai chiassose - dove volentieri le ombre prevalgono sulle luci. Spazi ampi, anche vuoti. Silenzi. E se deve esserci colonna sonora, te la immagini di poche note, sostenute, lunghe. Riservatezza d'uomo, segretezza d'artista, lentezza di fascinazione. La sua padronanza tecnica - al momento giusto trapassata senza trauma alcuno, e senza perdere magia, dai tradizionali oli e acrilici alla pittura digitale - gli permetteva di dare corpo e morbida materia a figure ferme, consapevoli di sé stesse; in qualche misura altere, ma benigne; forse timide, meditative, ragionevoli, sempre degne di rispetto. Le pacate stesure cromatiche, digradanti in dolcezza dai chiari agli scuri e viceversa, sono tutte insufflazioni delicate d'atmosfere. Talvolta, a suggerire qualche problematicità inattesa, le luci piovono dall'alto, o di sbieco, a tondeggiare in modi inusuali le forme, a marcare (e pertanto per contro evidenziare) quanto resta nascosto nelle zone più oscure. C'è sempre, aleggiante, una quota di mistero. La lenta immersione in altri mondi che si dispiega nelle immagini di Gianni regala la stupefazione - un po' debitamente incredula e un po' incredibilmente convinta - tipica del sogno." (Ferruccio Giromini)

copertina

TROPPO OPPOSTI - MAX DALTON
RD 513

Questo non è un normale libro sugli opposti, qui gli opposti sono davvero... troppo opposti! Un elefante è troppo pesante per una povera cicogna, e un bambino troppo leggero può spiccare il volo con un palloncino... Attraverso tante situazioni surreali e imprevedibili, questo libro insegna a riconoscere e distinguere il mondo attraverso i contrari, provocando in ogni pagina grande stupore e sorpresa! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

KAREL THOLE ILLUSTRA ANDERSEN - HANS CHRISTIAN ANDERSEN
RC 857/ 1

Uno dei più grandi maestri dell'illustrazione internazionale, recentemente scomparso, racconta e interpreta le più belle favole di Hans Christian Andersen. Per bambini dai 6

copertina

NEMICI PER LA PELLE - DIANE BARBARA
RC 228/ 3

Qualcuno ha rubato il talismano di Tie Han! Il cane e il gatto chiedono l'aiuto di un topolino per ritrovare l'anello magico ma, una volta compiuta l'impresa, il gatto si attribuisce il merito del ritrovamento. Tie Han scaccia il cane dalla propria casa mentre il gatto si gode il tepore del caminetto. Da quel giorno cane e gatto sono diventati nemici per la pelle!

copertina

ESCAPE BOOK. LA PIRAMIDE DELLA MORTE - LEONARDO LUPO
RC 838

"Può essere pericoloso" dice il tuo amico tra i denti. "Non dovremmo entrare..." "Nemmeno un'occhiata?" Cosa c'è di meglio per concludere una vacanza in Egitto che intrufolarsi in una piramide appena scoperta e ancora semisepolta dalla sabbia? Se poi ad accompagnarti c'è Sule, figlio di una guida turistica del luogo ed esperto di geroglifici e storie di faraoni, non c'è nulla da temere. Ma forse non avete considerato l'abilità degli antichi costruttori, che per proteggere il riposo eterno dei loro sovrani si inventavano passaggi segreti, botole nascoste e trabocchetti mortali. Per poter uscire vivi da questa trappola buia in cui ancora riecheggiano misteriosi sussurri, dovrete risolvere enigmi che attendevano da millenni, e stare bene attenti a dove mettete i piedi, perché nessuno sa cosa può accadere se un faraone assetato di vendetta viene risvegliato... Età di lettura: da 12 anni.

copertina

TI RACCONTO LA BIBBIA - LODOVICA CIMA
RC 840

Una raccolta illustrata delle storie più belle dell'Antico e del Nuovo Testamento: la creazione, Adamo ed Eva, Noè e l'arca, Mosè e le Tavole della Legge, la nascita di Gesù, le parabole, miracoli e la Passione. Lodovica Cima ripercorre le vite, i viaggi, gli incontri, gli insegnamenti, le peripezie, la fede dei personaggi più importanti della Bibbia, grandi profeti ma anche uomini e donne comuni le cui gesta hanno attraversato i millenni. Età di lettura: da 7 anni

copertina

POP MANGIA TUTTI I COLORI - BISINSKI SANDERS
RC 847

Pop è un piccolo dinosauro che beve solo latte: per questo è tutto bianco! Mangiando una banana, cambia colore: ora è giallo; poi diventa a strisce arancioni e violette grazie all’uva e alle arance. Ma Pop non si accontenta di essere così! Quando vede un arcobaleno, desidera tingersi di tutti quei colori: come fare? Per fortuna nel mondo di Pop crescono arance e fragole, uva e banane, così il piccolo dinosauro può apparecchiarsi un bel banchetto di frutta squisita… e voilà! Pop si è colorato di tutti i colori dell’arcobaleno e anche più... Ecco un libro grazie al quale farsi una bella scorpacciata di colori e apprezzare la bellezza dei frutti! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

AGATHA MISTERY: HALLOWEEN DA INCUBO - SIR STEVE STEVENSON
RC 834

È la notte di Halloween e i cugini Mistery sono a Salem, la "città delle streghe", per partecipare ai festeggiamenti. Durante la serata, però, Larry perde il suo prezioso EyeNet e, nel tentativo di recuperarlo, si ritrova prigioniero insieme ad Agatha di un'antica magione, nota per essere abitata dallo spirito di una strega. Sembra proprio che qualcuno li abbia attirati in trappola, ma Agatha dubita che si tratti della strega... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

CLASSICINI ORO: ZANNA BIANCA, IL RICHIAMO DELLA FORESTA - GUIDO SGARDOLI, PIER DOMENICO BACCALARIO
RC 836/1

ll volume contiene: Zanna Bianca di Jack London e Il richiamo della foresta di Jack London. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

CLASSICINI ORO: IL GIARDINO SEGRETO, IL PICCOLO LORD - SABINA COLLOREDO
RC 836/2

Il volume contiene: Il giardino segreto e Il piccolo lord di Frances H. Burnett. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

PICCOLO ZEN: RILASSATO COME UN PANDA - LOUISON NIELMAN, THIERRY MANES
RB 447/2

Noah si risveglia dolcemente e si affaccia alla finestra: il giardino è coperto da un soffice manto bianco! Noah esce e inspira il profumo della neve, poi affonda le zampe nella coltre candida. Tutto è cosi calmo e silenzioso... Ma niente è più rilassante dell'abbraccio della mamma che lo riscalda al suo rientro. La serie Piccolo zen propone brevi storie poetiche e rassicuranti per trascorrere un momento di relax e benessere con il vostro bambino e insegnargli a gestire le emozioni che prova. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IL BRUCO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA - FRANCESCA MAPELLI, VALERIA FERRETTI
RB 469

Un giovane Bruco esce per la prima volta dalla sua casa per scoprire una natura meravigliosa. Ma attenzione, in un momento tutto può cambiare... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

BUONGIORNO WUHAN! - SARA PLATTO
RC 829

Il 23 gennaio 2020 Matteo compie dodici anni. Ha organizzato una festa spettacolare per divertirsi con i suoi amici, e non sta più nella pelle al pensiero. Purtroppo per lui, però, all’alba di quel giorno la sua città si risveglia blindata. Matteo infatti vive a Wuhan, in Cina, e le autorità hanno autorizzato quella che sarà la più lunga quarantena dell’epoca contemporanea. Circa sessanta milioni di persone, l’intera regione dello Hubei, resteranno isolati nelle loro case fino all’8 aprile, a causa di una misteriosa polmonite: quella provocata dal virus del covid-19. È il lockdown. Per Matteo comincerà una vita molto diversa, tutta consumata tra le mura dell’appartamento che divide con sua madre Sara, veterinaria e docente all’università della città. Fra videolezioni in solitaria e tragicomiche avventure con i gattini Gingy e Deawy, Matteo e Sara affronteranno nuovi problemi e preoccupazioni inedite, a partire dalle questioni più banali… Come ci si procaccia il cibo in una città blindata? In un mondo che sembra scivolare nel panico e cambiare di continuo i punti di riferimento, Matteo e Sara trovano la forza di resistere nelle persone che li circondano. Vicini di casa, compagni di giochi, colleghi: Wuhan si stringe attorno a loro come un abbraccio, li coccola e li rallegra. Ed è così che il saluto mattutino di Sara, nella chat che è uno dei pochi canali di comunicazione con l’esterno, diventa un mantra carico di positività: “Buongiorno, Wuhan!”

copertina

CHIAMA IL DIRITTO, RISPONDE IL DOVERE - ANNA SARFATTI
RD 338/9

Giocare con le parole può essere un modo per capire che un diritto violato è un sentimento ferito, che a ogni diritto corrisponde un dovere e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Così ogni filastrocca si trasforma in un piccolo inno alla libertà di fare le proprie scelte di vita e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco.

ERA REGINA DEGLI DEI E MOGLIE ESEMPLARE… FINO A UN CERTO PUNTO - SABINA COLLOREDO
SUR D 28/2

Corpo statuario, misteriosi occhi verdi, capelli neri come una notte senza luna. Ma non è solo bellissima, Era, è anche fiera, orgogliosa, scaltra: per Zeus, re degli dei, è il colpo di fulmine. E così, dopo uno strenuo assedio la giovane dea si ritrova regina, pronta a governare l'olimpo e ad affrontare una vita di dure battaglie con il suo sposo. Tra figli legittimi, figli illegittimi, colpi di stato e riconciliazioni di fuoco, il regno di Era durerà per secoli senza un giorno di noia. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

VENDESI MAMMA - CARE SANTOS
RD 6/ 528

Oscar è proprio stufo: da quando è arrivato un fratellino, i difetti della mamma gli sembrano ancora più insopportabili. Uno in particolare: forse sta smettendo di volergli bene... Per questo, con l'indispensabile aiuto dell'amichetta Nora, Oscar mette la mamma in vendita su un sito. Ma, quando riceve le prime risposte all'annuncio, quanti dubbi! Chi è il misterioso Ombra Nera? E Baraka, la cui proposta di scambio è così allettante? E perché Nora, che a casa può fare tutto ciò che vuole, non sembra poi così felice? Età di lettura: da 7 anni.

copertina

PRIMA MEDIA - SUSIE MORGENSTERN
RC 831

Margot ha una bella gatta da pelare, anche se la mamma le dice "ti abituerai": dopo un girotondo di fototessere da fare con urgenza, questionari da riempire con pignoleria, valanghe di acquisti dal cartolaio e incertezze in tema d'abbigliamento, sta per affrontare il grande debutto in prima media. E sapete cosa significa avere di fronte un prof a cui dover dare del lei? E materie sconosciute? E compagni imprevedibili? Ma è in gamba Margot: è destinata a contagiare tutti con i suoi divertenti "alfabeti" passati sottobanco, e a diventare la grande timoniera della classe. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

MARGHERITA E LA BAMBOLA LELE’ - EMANUELA NAVA
RB 441/1

Età di lettura: da 6 anni.

copertina

MARGHERITA E LA MAESTRA SERPENTE - EMANUELA NAVA
RB 441/2

Età di lettura: da 6 anni.

copertina

RICCIOLI D’ORO E I TRE ORSI - ANNA LAURA CANTONE, ROBERTO PIUMINI
RB 422

La fiaba di Riccioli d'oro raccontata da Roberto Piumini e illustrata da Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

FAVOLE DI ESOPO - ANNA LAURA CANTONE
RB 443

Volpi astute, tartarughe da corsa, corvi creduloni, rane che esplodono e cicale canterine. Gli animali che popolano le favole di Esopo sono davvero tanti, e continuano a farci divertire insegnandoci sempre qualcosa. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

ESTELLA E JIM NELLA MERAVIGLIOSA ISOLA DEL TESORO - FURIO E GIACOMO SCARPELLI
RC 175/4

Estella e Jim nella meravigliosa Isola del Tesoro è una rivisitazione e insieme una parodia dell’immortale romanzo di Stevenson. Ripropone con umorismo la grande avventura tra pirati, mari, foreste, con le indimenticabili figure di Jim Hawkins, del Capitano Smollett, del Dottor Livesey e di John Silver. Ma ecco sbucare anche nuovi personaggi, a cominciare proprio da Estella, una graziosa, bisbetica ma saggia ragazza creata per colmare una lacuna nei romanzi classici, popolati di soli maschi. Scopriamo anche due nuovi amici di Jim: il topolino Cook e il Pellicano, mascotte della goletta Hispaniola. E poi c’è il marinaio napoletano Zito, uno dei caratteri più divertenti e imprevedibili di questo racconto, insieme allo stralunato Ben Gunn. Il tratto principale di Ben qui è l’amore per la natura: il vecchio naufrago trema all’idea che un giorno possa essere rovinata dalla mano dell’uomo. Forse, in definitiva, il tesoro non è quello del Capitano Flint, cui buoni e cattivi danno la caccia, bensì l’Isola di per sé./font>

copertina

LUCAS DALLE ALI ROSSE - CECILIA RANDALL
RA 472/1

Lucas ha dieci anni e un grande sogno: costruire castelli imponenti come quello in cui suo padre militava come cavaliere. Ma da quando l'uomo è scomparso e il suo nome è stato infangato con l'accusa di alto tradimento, per Lucas e la madre le cose non sono state facili. I due vivono ai margini della contea e nessuno vuole avere a che fare con loro. Il giorno in cui Lucas trova un gheppio ferito nel bosco, però, la sua vita cambia per sempre. Il gheppio sembra capirlo. Sembra ascoltarlo. Sembra quasi... magico. A lui Lucas può dire anche ciò che gli è proibito pronunciare ad alta voce: suo padre è innocente, e lui è più determinato che mai a dimostrarlo al mondo intero. Grazie all'aiuto dell'astuto rapace, Lucas è pronto a travestirsi e affrontare perfino il Signore di Fuldezia e i suoi uomini, pur di scoprire la verità, perché con un gheppio magico al suo fianco niente è impossibile. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

C’ERA DUE VOLTE IL BARBONE LAMBERTO - GIANNI RODARI
0000

In mezzo alle montagne c'è il lago d'Orta. In mezzo al lago c'è l'isola di San Giulio. Sull'isola c'è la villa del barone Lamberto, un signore molto vecchio, molto ricco, sempre malato. Le sue malattie sono ventiquattro, e solo il fedele maggiordomo Anselmo è in grado di ricordarsele tutte... Ma ecco che intanto piombano sull'isola il perfido nipote Ottavio, che mira ad impadronirsi dell'eredità, e una gang di banditi decisi a rapire il barone e a chiedere un riscatto enorme. Le storie di Rodari offrono divertimento e una girandola di situazioni e personaggi esilaranti: un modo di comprendere questo nostro mondo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

FRA I BANCHI - GIANNI RODARI
RC 481/17

Gianni Rodari pensava molto alla scuola, ma non nascondeva l'idea che questa dovesse essere un territorio di libertà in cui impegno e divertimento risultassero complementari. I brani raccolti in questo volume, tutti ricavati dalle sue opere più significative, vogliono essere l'ideale antologia che lo scrittore avrebbe voluto "fra i banchi": filastrocche, favole, raccontini legati a temi precisi, ma ironici, scanzonati, divertenti. Gli animali, le stagioni, i viaggi, i personaggi strani, il mondo dei bambini e quello degli adulti escono qui in netta evidenza e costituiscono un percorso leggero, ma capace di suscitare la riflessione con un sorriso, come solo sapeva fare il "mago" Gianni. Età di lettura: da 8 anni

copertina

FIABE E FANTAFIABE - GIANNI RODARI
RC 481/10

Le "Fiabe e Fantafiabe" qui presentate danno misura della capacità di Rodari di intrecciare il piacere del racconto e il gusto dell'ironia con l'impegno a valorizzare l'importanza della solidarietà, dell'amicizia e della riflessione critica sul mondo che ci circonda. Prodigiosi mondi fiabeschi che richiamano la tradizione, ladri di oggi astuti ma pasticcioni, viaggi nel futuro che hanno il sapore della scoperta imprevedibile uniscono con straordinaria leggerezza realtà e fantasia, quotidiano buon senso e magia dell'imprevisto. Ancora una volta Rodari ci consegna un messaggio di allegria e di speranza. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA TORTA IN CIELO - GIANNI RODARI
RC 481/9

Un misterioso oggetto spaziale atterra vicino alla pacifica borgata romana del Trullo e fa temere agli adulti un'improvvisa invasione di extraterrestri: schiere di scienziati e di ricercatori avanzano terribili ipotesi, arriva l'esercito, si preparano contromisure... Spesso, però, le apparenze ingannano, e toccherà a due simpatici bambini, Paolo e Rita, dimostrare l'assurdità di certe paure, e gustare insieme a tanti loro coetanei la buonissima torta scesa dal cielo per uno di quegli straordinari prodigi di cui era capace la fantasia di Gianni Rodari... Una torta che anche i giovani lettori di oggi sicuramente gradiranno... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

FILASTROCCHE LUNGHE E CORTE - GIANNI RODARI
RC 481/18

Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Protagonista di Filastrocche lunghe e corte è la vita di tutti i giorni colta attraverso scorci di città, stagioni e personaggi ora realistici ora fantasiosi ma sempre attenti a sottolineare con leggerezza il valore del lavoro, del rispetto per gli altri, l'importanza della sincerità, la necessità della pace.

copertina

GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI - GIANNI RODARI
RC 481/19

In un paese, dove per ordine del sovrano tutto funziona al contrario e è proibito dire la verità, arriva Gelsomino dalla voce potentissima che con l'aiuto di simpatici amici sconfigge la prepotenza e fa trionfare la sincerità. In questo libro (uno dei primi) Rodari dà prova della sua straordinaria capacità di esplorare con occhio critico la realtà sociale e di muovere con brio e finezza di stile verso un universo fantastico costruito sull'altruismo, sulla generosità, sull'amicizia: Gelsomino con la sua voce e la sua simpatia ci invita a guardare con ottimismo al futuro. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO - GIANNI RODARI
RC 481/4

Un monello che fa piangere chi gli strappa i capelli e un principe acido, cattivo e poco furbo sono i due antagonisti di questo memorabile romanzo nato nei primi anni '50. La posta in gioco dello scontro fra Cipollino e Limone è niente meno che la libertà di un popolo intero, composto di pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe. La trama è lineare: i buoni, vessati dal tiranno e oppressi da regole insensate, guidati dal giovane Cipollino riusciranno a sconfiggere i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Ma l'intento di Gianni Rodari non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta è possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LE FAVOLETTE DI ALICE - GIANNI RODARI
RC 481/12

Come nella migliore tradizione delle fiabe popolari, Rodari ci presenta il personaggio di Alice Cascherina, che, anche se non esplora il paese delle meraviglie, riesce a compiere sorprendenti e divertenti percorsi: grazie alla piccolissima statura entra negli oggetti più strani, da una conchiglia marina a una bolla di sapone, ma la famiglia non si stupisce delle sue improvvise scomparse perché sa che Alice vuole guardare le cose dall'interno. Rodari affrontava sempre con leggerezza e umorismo temi impegnativi e qui sembra dirci che la curiosità costituisce una delle più preziose qualità dell'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

GRAMMATICA DELLA FANTASIA - GIANNI RODARI
RC 481/14

È Gianni Rodari stesso a definire l'intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l'uso accessibile a tutti. L'autore non consegna però un ricettario per costruire storie, ma offre materia prima, idee, occasioni, riflessioni utiIissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo fondamentale della creatività all'interno del processo educativo. Il favoloso Gianni conferma con semplicità, passione e profonda cultura la carica liberatoria della parola, il valore dell'immaginazione, il ruolo educativo della fantasia.

copertina

FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA - GIANNI RODARI
RD 472/2

"Filastrocche in cielo e in terra" è l'opera che ha fatto conoscere Gianni Rodari al grande pubblico. Pubblicato nel 1960, il libro affiancava all'autore di Omegna un'altra figura geniale: Bruno Munari, le cui illustrazioni sono qui riproposte. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LE AVVENTURE DI TONINO L’INVISIBILE - GIANNI RODARI
RC 481/8

Ogni tanto ci piacerebbe diventare invisibili per marinare la scuola, ascoltare quello che dicono gli altri, fare scherzi senza il timore di venire puniti. Ma se il nostro sogno diventasse realtà, potremmo incorrere nelle disavventure di Tonino, protagonista di questa simpaticissima storia, che si accorge ben presto dei problemi creati dalla sua desiderata e magica invisibilità: non poter giocare con gli amici, essere ignorato da tutti, star solo... Ancora una volta Rodari con la leggerezza del racconto ci fa riflettere su temi importanti come l'amicizia, la partecipazione, la solidarietà. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE - GIANNI RODARI
RC 481/21

Marco, giovane protagonista di questo romanzo, affronta un lungo viaggio spaziale in sella al suo cavallo a ciondolo e scopre un favoloso pianeta in cui la vita ha il colore della solidarietà, il sapore dell'amicizia: servizievoli robot esaudiscono i desideri degli abitanti, la tecnologia è a disposizione di tutti, non esistono conflitti. Gianni Rodari, che sapeva come entrare nella realtà dalla "finestra" della fantasia, dedica il suo pianeta "ai bambini di oggi, astronauti di domani" e ci parla con leggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace e della scienza al servizio dell'umanità. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

IL SECONDO LIBRO DELLE FILASTROCCHE - GIANNI RODARI
RC 481/20

Filastrocche che mettono in evidenza la libertà dei bambini, sorridono di qualche errore ortografico, fanno sognare viaggi straordinari anche a chi resta seduto sul divano in salotto. Questo libro prosegue idealmente il cammino delle notissime "Filastrocche in cielo e in terra" con divertenti trovate in rima e con l'invenzione di imprevedibili personaggi lanciati in versi alla scoperta del mondo. I quattro gruppi di filastrocche del volume toccano molti degli argomenti cari allo scrittore, dai giochi con le parole alla vitalità insospettata degli oggetti del mondo quotidiano, alle improvvise incursioni nei territori dell'utopia: un universo che parla ancora ai grandi e ai piccoli. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

ATALANTA - GIANNI RODARI
RC 481/6

Abbandonata in fasce su una montagna dal padre, il re Jaso, che desiderava un figlio maschio, la piccola Atalanta viene allevata da un'orsa sotto lo sguardo vigile di Diana, la dea della caccia; divenuta una giovane donna forte e coraggiosa, parte alla scoperta del mondo e compie imprese straordinarie. Il suo coraggio, la sua forza d'animo, la sua integrità fanno sfigurare eroi come Teseo e Giasone, dei quali si conquista il rispetto e l'amicizia. Per la prima volta Gianni Rodari affronta il meraviglioso mondo della mitologia greca e racconta, con la sua consueta maestria, la storia di un personaggio femminile capace di lasciare il segno anche nell'immaginario dei lettori di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LE STORIE DELLA FANTASIA - GIANNI RODARI
RC 481/7

Un mondo vegetale che assomiglia al nostro, giocattoli capaci di provare sentimenti, paesi nei quali è vietato dire la verità, oggetti fatati, personaggi e animali usciti dalle antiche fiabe: Gianni Rodari non poneva limiti alla fantasia, e anche nelle sue prime opere il passato si incrocia con il presente in un crescendo di situazioni imprevedibili e divertenti, capaci sempre, però, di far riflettere. Cipollino, Gelsomino e i loro amici hanno tenuto compagnia a intere generazioni e oggi, in nuova veste editoriale, vogliono presentarsi ancora una volta a giovani e meno giovani lettori con la loro carica di simpatia e di ottimismo. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO - JOHN BELLAIRS
RC 777

È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. Età di lettura: da 8 anni

copertina

FAVOLE AL TELEFONO - GIANNI RODARI
RC 811

Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Marco Missiroli. Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il cellulare o l'email... In ogni caso Le Favole al telefono sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che Gianni Rodari sapeva coniugare con l'osservazione della realtà. "Rodari è questo, in principio: uno specchio che scompone le nostre età, per poi tenerle insieme. Lo fa con l'incantesimo della sovversione: la sua prosa mescola il mondo adulto con le leggi dei bambini, lasciando a quest'ultimi i punti esclamativi. Leggerlo significa ritrovarci in un emisfero riconosciuto ma che risponde a vitalità dimenticate" (Marco Missiroli). Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA FRECCIA AZZURRA - GIANNI RODARI
RC 810

La freccia azzurra è un trenino elettrico, il più bel giocattolo della vetrina della Befana. Francesco, piccolo venditore di caramelle, non avrà mai i soldi per comprarselo. Non gli resta che guardare la vetrina e sognare. Ma un cane di pezza e un capo indiano hanno letto nei suoi occhi. La notte del 6 gennaio i giocattoli fuggono dalla bottega della Befana. Una folla di coloriti protagonisti popola le splendenti vetture della freccia azzurra. Le avventure di capitan Mezzabarba, della Bambola Rosa, del cane Spìcciola, dello stesso Francesco, troveranno solo all'alba la loro sorprendente conclusione. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

QUANTI COLORI - ALEX SANDRES
RC 812

Lulù salta, corre, mangia e raccoglie fiori per la mamma. Guarda si è tutta colorata! Manca solo il blu dell'acqua per lavarsi! Età di lettura: a partire da 3 anni.

copertina

IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO - ERIN STEAD, PHILIP STEAD
RC 814

Amos Perbacco era un tipo mattiniero. Tutti i giorni, quando la sveglia suonava, lui dondolava le gambe fuori dal letto e indossava l'uniforme appena stirata al posto del pigiama. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

L’ASCENSORE DEL PICCOLO BRADIPO - TOMOKO OHMURA
RC 815

Un piccolo bradipo se ne sta tranquillo a riposare su un albero quando la calura estiva gli suggerisce di andare a fare un tuffo rinfrescante. Durante la lenta discesa tanti amici si uniscono a lui, dall’aquila alla scimmietta, dal koala al serpente, dai pipistrelli allo scoiattolo volante… Ippopotami e papere lo aspettano già in acqua! La nuotata tutti insieme è davvero divertente ma quanto ci vorrà per risalire sull’albero! Fortunatamente l’elefante ha una splendida idea per risparmiare al piccolo bradipo una scalata faticosa: spruzzare con la proboscide un potente getto d’acqua per spingerlo su su fino al suo morbido letto di foglie.

copertina

A LETTO PICCOLO MOSTRO - MARIO RAMOS
RC 818

È sera ed è l'ora di andare a letto. E come sempre accade, comincia una battaglia tra padre e figlio. "A letto, piccolo mostro!" Ma ogni scusa è buona per rimandare quel momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d'acqua... "A letto, piccolo mostro!" diventa così il ritornello che papà non finisce mai di ripetere. Ma alla fine il "piccolo mostro" si prenderà una rivincita. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA PAURA DEL MOSTRO - MARIO RAMOS
RC 819

«È vero, sono adorabile. E anche molto carino. Un amore di cucciolo.» Ecco il nostro piccolo beato nel suo lettino mentre la mamma gli racconta una storia e gli dà i baci della buonanotte. Ma appena la luce si spegne e si trova al buio tutto solo... arriva un mostro tremendo che sibila e brontola, gli pizzica il naso e il sedere, lo picchia col cuscino e conosce addirittura delle mosse di karatè! Ma chi sarà mai questo terribile mostro dispettoso?

copertina

L’INCONTRO SEGRETO - TEA STILTON
RC 808/7

A bordo dell'autobus che prende ogni sabato, Nicky vede sbocciare un'amicizia speciale: Josh e Melissa sembrano perfetti insieme. Forse... troppo! Quando la ragazza sparisce nel nulla, infatti, scopriremo un mare di bugie. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA NOTTE DEGLI ENIGMI - TEA STILTON
RC 808/8

Una festa di San Valentino in un antico castello... Potete immaginare una serata più romantica? Ma quando una delle invitate sparisce nel nulla con un bellissimo bracciale, il romanticismo lascia il posto... al mistero! Per noi Detective del Cuore è arrivato il momento di entrare in azione!

copertina

INSEGUIMENTO IN ARGENTINA - TEA STILTON
RC 42/49

Tutte in sella: le vaste praterie della 'pampa' argentina ci attendono per una cavalcata a perdifiato sulle tracce di un antico tesoro di famiglia!

copertina

UNA CASCATA DI CIOCCOLATO - TEA STILTON
RC 42/19

Le Tea Sisters volano in Ecuador per visitare la fabbrica di cioccolato di Antonio, un vecchio amico di Paulina. Qualcuno, però, sta sabotando la produzione per impedire al ragazzo di vincere un importante premio! Le cinque amiche dovranno smascherare il colpevole... scoprendo, tra un'indagine e l'altra, tutti i segreti del cioccolato! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL TESORO SCOMPARSO - TEA STILTON
RC 42/27

Siamo in partenza per uno scavo archeologico: insieme ai reperti più antichi e preziosi scopriremo l'importanza del lavoro di gruppo e dell'amicizia! Età di lettura: da 8 anni

copertina

DUE CUORI A LONDRA - TEA STILTON
RC 42/28

Violet ha vinto un concorso musicale: volerà a Londra per far parte dell'orchestra che suonerà in teatro la colonna sonora del musical Romeo e Giulietta. Le amiche decidono di accompagnarla e trascorrere qualche giorno nella capitale britannica. L'esperienza del musical è affascinante, ma in poco tempo le Tea Sisters notano alcuni strani imprevisti che disturbano la produzione dello spettacolo. Ben presto è chiaro che qualcuno sta sabotando la compagnia. Alle Tea Sisters il compito di chiarire il mistero e salvare il musical!

copertina

AMORE ALLA CORTE DEGLI ZAR - TEA STILTON
RC 42/19

Arrivate a San Pietroburgo per seguire i campionati di pattinaggio artistico, le Tea Sisters fanno amicizia con Alexandra Skettinova, una giovane campionessa candidata per la medaglia d'oro. Ma a pochi giorni dalla gara finale, Alexandra viene ingiustamente accusata del furto di un antico anello custodito all'Ermitage e non può partecipare alle qualificazioni per la finale. Per scagionare l'amica, le Tea Sisters si lanciano nelle indagini: a tempo di record, tra collezionisti distratti e severe nobildonne, scopriranno il vero colpevole, aiutate anche dal ritrovamento di antiche lettere d'amore tra un orafo della corte degli zar e una dama di compagnia della zarina. Alexandra potrà così tornare sulla pista di pattinaggio e salire sul podio. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IN FUGA DAL VELOCIRAPTOR - GERONIMO STILTON
RC 803/1

Questa volta mi aspetta un compito delicato: prendermi cura di un velociraptor ferito, uno dei predatori più temibili della preistoria. Tra artigli affilati e mandibole zannute, riuscirò a cavarmela senza diventare una polpetta di roditore? Venite con me, l'avventura sta per iniziare!

copertina

TITANOSAURO IN AZIONE - GERONIMO STILTON
RC 804/1

Questa volta una stratopica caccia al tesoro ci aspetta, in cerca del leggendario forziere di Barbagrigia Geiger. Tra pericoli giurassici e discese lungo fiumi preistorici, ci ritroveremo nella Radura Placida, l'habitat dei maestosi Titanosauri. Possibile che il tesoro si nasconda proprio lì? Per scoprirlo, dovremo fare i conti con un imprevisto, che ci farà frullare i baffi per la fifa...

copertina

GRANDE VIAGGIO INTORNO AL MONDO - GERONIMO STILTON
RC 807

Pronti, partenza... via! A Topazia è iniziata una grande gara: la "Top Race. Topi intorno al Mondo". Sette le squadre che si sfideranno, e noi Stilton non potevamo mancare! In 31 giorni, dovremo raggiungere dieci tappe misteriose dopo aver risolto enigmi e superato prove di ogni tipo, come in un'appassionante caccia al tesoro. Dall'Italia ai Paesi Bassi, dalla Gran Bretagna alla Francia, e poi ancora Spagna, Stati Uniti, Australia, Cina, India, Egitto e... una tappa finale a sorpresa! Sarà un'avventura intorno al mondo davvero stratopica! Ma chi riuscirà a vincere questa grande gara? Chi non ha mai sognato di fare il giro del mondo? Un sogno che per gli Stilton diventa realtà!

copertina

STILTON & FRIENDS - GERONIMO STILTON
RC 806

Era una mattina molto tranquilla almeno fino a quando un drone mi ha svegliato cantandomi "Tanti auguri a te!". E da quel momento... squit... mi sono ritrovato protagonista di un programma televisivo! Tra quiz prove d'abilità e mega penalità dovevo indovinare l'ospite misterioso che bussava alla mia porta. Per mille mozzarelle che compleanno indimenticabile!

copertina

THE SILENT EDGE – IL RANGER DEL DESERTO - MALVISI, IVALDI, GIACCHI, BELLO
RC 801/1

Sono trascorsi vent'anni dalla fine della Guerra del Massacro. Dopo che l'umanità è stata sconfitta dalla Nemesi, un esercito di creature enigmatiche comparse dal nulla; pochi superstiti si sono imbarcati in un esodo disperato alla ricerca di terre abitabili al riparo dalla distruzione, nella landa di Stagshade. Ma cos'è successo veramente al vecchio mondo? Cos'era la Nemesi? E soprattutto, perché non ha inseguito l'umanità per finire il lavoro? Elias, un ranger della nuova civiltà del pianeta, desidera tornare là dove tutto è iniziato, e finito, per scoprire la verità. Ma non può farlo da solo. Dovrà reclutare individui audaci e abbastanza disperati da seguirlo. Persone complesse, tormentate da vecchi vizi, rimorsi, ambizioni e guidati ognuno dai propri tornaconti e questioni in sospeso. Riusciranno a sopravvivere?

copertina

THE ONES - VERONICA ROTH
RC 795

Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...

copertina

TI SENTO - VALENTINA TORCHIA
RC 802

Una storia sulla fragilità e la scoperta di sé negli anni tempestosi e splendidi dell’adolescenza. Tutti adorano Edoardo Marconi, il bello della scuola: mascella squadrata, occhi intensi, posa perfino come modello. Lo adora Susanna, la sua ragazza, prima che lui la lasci malamente. Lo adora Vincy, il suo migliore amico, che lo considera quasi un supereroe. E così il resto della scuola. Perché Edoardo non solo è affascinante, ma ha anche qualcosa di unico, che suscita ammirazione negli altri: non è capace di provare dolore. Un superpotere che gli permette di girare a petto nudo in inverno e di non farsi fermare da nessun incidente. Ma questo superpotere in realtà è una malattia. E anche una maledizione, secondo Aurora. Per lei Edoardo non è capace di provare niente. Non le sensazioni, non le emozioni o i sentimenti. E invece Aurora sente così tanto. Sente il divorzio dei genitori; il peso del fallimento del padre; l’amarezza del suo stesso fallimento, quando perde per un soffio il posto da primo violino alla scuola di musica. Perfino la tristezza di Susanna, lasciata da Edoardo. Aurora sente tutto, e tutto si trasforma in una rabbia che alla fine trabocca, con un pugno sul naso del ragazzo.È allora che tutto cambia. Perché, per la prima volta in diciassette anni, Edoardo quel pugno lo sente. Per la prima volta nella sua vita, Edoardo sente qualcosa.

copertina

LA VOCE DELLA FANTASIA - GIANNI RODARI
RC 481/24

Molte delle filastrocche e delle storie di questo volume nascono in anni lontani, quando Gianni Rodari, non ancora scrittore famoso, collaborava a inserti destinati all'infanzia di periodici e quotidiani: sapienti giochi di rime che rendono il lettore protagonista; "perché" che conducono all'interno di un'officina letteraria dove scienza e poesia convivono; una piccolissima Alice che, anche se non esplora il paese delle meraviglie, riesce a compiere sorprendenti percorsi; una vivace geografia immaginaria che fa camminare le montagne... Attualità dei temi e leggerezza della scrittura confermano la grandezza di Rodari che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi.

copertina

PRIME FIABE E FILASTROCCHE - GIANNI RODARI
RC 481/2

Lo scultore Riccardo scolpisce statue che appena finite saltano giù dal piedistallo e vanno a scoprire il mondo, il signor Venceslao usa la casa come un aeroplano e s'alza in volo, il signor Boemondo compie strane magie per stupire i bambini, un albero di mele si mette a produrre pantofole, una penna fa da sola i compiti delle vacanze... Sono alcuni dei prodigi nati tanti anni fa dalla fervida fantasia giovanile di Gianni Rodari, già abilissimo nell'inventare storie paradossali e agili filastrocche capaci di suscitare il riso, ma anche di far riflettere i giovani lettori di ieri e di oggi

copertina

NOVELLE FATTE A MACCHINA - GIANNI RODARI
RC 481/23

Un cowboy solitario usa come arma un pianoforte, un postino di Civitavecchia riesce a sollevare carichi pesantissimi, un venditore di ricordini propone la sua merce agli extraterrestri atterrati a Pisa: le novelle di questo libro ci introducono nella grande "officina" rodariana attraverso i fuochi d'artifìcio del linguaggio e lo scoppiettante umorismo delle battute; i personaggi bizzarri, le straordinarie trasformazioni, i finali a sorpresa, le situazioni imprevedibili appartengono all'inesauribile fantasia di Gianni Rodari, ma sanno anche richiamarci alla realtà di ieri e di oggi e, divertendo, fanno riflettere il lettore.

copertina

COME RUBARE UN MILIONE E (FORSE) FARLA FRANCA - NAT AMOORE
RC 820

Be', Tess Verse, undici anni appena scoccati, saprebbe sicuramente come comportarsi. Lei che è una fucina di idee (geniali, a suo dire, catastrofiche, nell'evidenza dei fatti), penserà a caramelle gommose per l'intera scuola, a un parco di giostre gonfiabili, a case di Lego sugli alberi per tutti... Ma insieme al timidissimo (nonché molto più ragionevole di lei) socio Toby, dopo una serie di sfortunati eventi, Tess si renderà anche conto che i soldi non fanno la felicità e che l'amicizia non si può comprare.

copertina

TAM TAM BUM - STEHR FREDERIC
RC 837

Una pentola e due cucchiai di legno, tam tam tam e la musica del piccolo gufetto riempie di allegria la stanza. I suoi amici si uniscono uno per volta, chi con due coperchi deng deng deng, chi con una ciotola e un mestolo bim bum bim, chi con uno scolapasta rovesciato zong zong zong. "Ma cosa state facendo?" chiede mamma gufo. "Musica!" è la risposta dei piccoli mentre un mescolarsi allegro di suoni si diffonde tutto intorno. In cambio di un po' di silenzio, mamma gufo offre loro una merenda ma quando questa sarà terminata cosa potranno fare i piccoli amici? Forse un armadio pieno di marmellate potrà essere lo spunto per un nuovo gioco.

copertina

SOTTO LE STELLE. SOPRA IL CIELO - AISHA BUSHBY
RC 833

Safiya ancora non lo sa, ma il suo mondo sta per crollare. Perché, in preda alla rabbia, pronuncia tre parole di cui si pentirà per sempre: «Mamma, ti odio». Safiya non odia davvero sua madre, ma le due sono così diverse… discutono sempre, litigano sempre. La mamma non accetta il suo modo di vestire, i suoi interessi, e soprattutto non capisce quanto i videogiochi siano importanti per lei. Pensa che siano una cosa da bambina. Per questo Safiya le sbatte la porta in faccia e torna nella casa che condivide con il papà, decisa a fargliela pagare. Quando pochi giorni dopo squilla il telefono, il mondo di Safiya è già crollato. Sua madre è in coma. È successo all’improvviso, inspiegabilmente. Prima la mamma c’era e ora non c’è più. È viva, ma è come se fosse morta. I medici dicono che potrebbe svegliarsi, ma è difficile, quasi impossibile. L’unica speranza è starle accanto, parlarle, come se potesse sentire e ricordare. È proprio qui, accanto al letto d’ospedale della donna che Safiya ama più di ogni altra cosa, che una porta si apre e il suo mondo cambia di nuovo, per l’ultima volta. Forse è magia, forse è realtà. Quello che è certo è che ora Safiya, se vorrà salvarla, dovrà correre e trovare un modo per cambiare quelle tre parole che hanno dato inizio a tutto.

copertina

LA LUCE DEGLI ABISSI - FRANCES HARDINGE
RC 832

Dicono che esiste un regno oscuro di incubi che si cela sotto il mare propriamente detto. Quando l'Abissomare inarca la schiena, il mare al di sopra viene scosso da un furore improvviso. Dicono che l'Abissomare, un tempo, fu la dimora degli dèi. Si dicono tante cose della Miriade, e sono tutte vere. Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo

copertina

ATTENZIONE, PASSAGGIO FIABE! - MARIO RAMOS
RC 822

Cappuccetto rosso, in sella alla sua bicicletta, si inoltra nel bosco verso casa della nonna. Lungo il sentiero strani cartelli stradali annunciano il passaggio di... personaggi del mondo delle fiabe! Attenzione! Una famiglia di orsi sfreccia in bicicletta, un cavaliere galoppa a tutta velocità con la spada sguainata inseguendo un piccolo coniglio, tre maialini pattinano sullo skateboard, un lupo, pericolosamente in bilico sui suoi pattini, avanza verso Cappuccetto rosso.

copertina

VAI VIA, ALFREDO! - CATHERINE PINEUR
RC 827

Alfredo non ha più una casa. Ha avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e poi è scappato via. «C'è posto per me?» chiede in cerca di un nuovo rifugio. Ma lo spazio per lui non c'è mai e ognuno ha la sua buona scusa. «Nessuno mi vuole» pensa Alfredo, rifiuto dopo rifiuto. Fino a quando, un giorno, vede una piccola casa. È la casa in cui Sonia vive tutta sola. Accogliente, sicura, un poco isolata al limite del bosco. Alfredo si ferma, si siede sulla sua sedia, aspetta. Sonia all'inizio ha paura, ma la mattina seguente.

copertina

LA VALLE DELL’ARCOBALENO - LUCY MAUD MONTGOMERY
SUR C 276/7

Tra giochi travolgenti, confidenze e amicizie destinate a durare per sempre, l'adorata Valle dell'Arcobaleno vedrà nascere anche un inaspettato nuovo amore. «Chissà che tipi sono quei Blythe» disse Faith Meredith, che li aveva visti alla stazione. «Hanno un'aria che mi piace». L'arrivo del nuovo pastore, John Meredith, vedovo con quattro figli, sconvolge la quiete di Glen St. Mary e della famiglia Blythe. Le piccole disavventure domestiche e i tanti momenti di gioia si arricchiscono dell'incontro con Jerry, Faith, Una e Carl. Tra giochi travolgenti, confidenze e amicizie destinate a durare per sempre, l'adorata Valle dell'Arcobaleno vedrà nascere anche un inaspettato nuovo amore.

copertina

ESCAPE BOOK - LEONARDO LUPO
RC 838

A Sule quasi manca il fiato: "C'è qualcosa lì in fondo...". D'un tratto anche tu sei intimidita: che cos'è questa stanzetta segreta? Davvero siete i primi a mettervi piede dopo migliaia di anni? "Può essere pericoloso" dice il tuo amico tra i denti. "Non dovremmo entrare..." "Nemmeno un'occhiata?" Cosa c'è di meglio per concludere una vacanza in Egitto che intrufolarsi in una piramide appena scoperta e ancora semisepolta dalla sabbia? Se poi ad accompagnarti c'è Sule, figlio di una guida turistica del luogo ed esperto di geroglifici e storie di faraoni, non c'è nulla da temere. Ma forse non avete considerato l'abilità degli antichi costruttori, che per proteggere il riposo eterno dei loro sovrani si inventavano passaggi segreti, botole nascoste e trabocchetti mortali. Per poter uscire vivi da questa trappola buia in cui ancora riecheggiano misteriosi sussurri, dovrete risolvere enigmi che attendevano da millenni, e stare bene attenti a dove mettete i piedi, perché nessuno sa cosa può accadere se un faraone assetato di vendetta viene risvegliato.

copertina

LA GIOCONDA - JILL KALZ
RA 454/1

L'enigmatico sorriso della "Gioconda" dipinto cinquecento anni fa, continua a stupirci ancora oggi. Il suo autore, Leonardo da Vinci, si definiva un ingegnere, era un valente architetto e uno scienziato ma anche un pittore di eccezionale talento. Il suo capolavoro, frutto di conoscenze anatomiche e di tecniche innovative, lo sfumato e il chiaroscuro, è un'opera rivoluzionaria che segna una svolta radicale nella storia della pittura.

copertina

L’ANTICO EGITTO - DAVID ROBERTS R.A.
RC 864

David Roberts, uno dei più famosi vedutisti del XIX secolo, tra il 1842 e il 1849 pubblicò a Londra 248 splendide litografie ricavate dagli schizzi realizzati in Egitto, Nubia e Terra Santa. In questo album sono raccolte alcune tavole tra le più famose, realizzate dal grande pittore scozzese durante i suoi soggiorni in Egitto: un'indimenticabile viaggio nel tempo, lungo la valle del Nilo e attraverso il Sinai.

copertina

LA FORESTA - JEAN LEROY – MATTHIEU MAUDET
RB 475/1

I genitori gli hanno insegnato le buone maniere: bisogna sempre esaudire l'ultimo desiderio delle proprie prede. E così, ogni volta che ne cattura una, il lupetto concede un'ultima volontà: il coniglio reclama una storia, il galletto un po' di musica... e ogni qualvolta che il lupetto va a prendere un libro o la chitarra, hop! le prede scappano. Tutto cambia però il giorno in cui il lupetto cattura un bambino ben educato come lui.

copertina

LO ZOO DELLE STORIE - GIANNI RODARI – FULVIO TESTA
RB 435

Due bambini temerari decidono per scommessa di passare la notte nascosti allo zoo. E proprio mentre il cielo si fa scuro, scoprono una cosa che nessuno sospettava: di notte, gli animali dello zoo parlano... e raccontano storie sorprendenti. Ma Gianni Rodari non si limita a compilare banali fiabe per bambini. Con un linguaggio semplice nei termini ma ricco di suggestioni, affronta temi delicati, come la lotta tra uomo e animali nella preistoria, la moderna caccia alle balene, il rapporto complicato di chi è costretto a vivere fianco a fianco con chi ha esigenze del tutto diverse. Ogni animale ha un carattere e un punto di vista tutto suo, e una storia da raccontare. Quello che ne esce è un ritratto a tutto tondo dei nostri "vicini" di casa su questo piccolo grande pianeta. A rendere ancor piú indimenticabile questo libro, sono le tavole di Fulvio Testa, star internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, amatissimo nel mondo anglosassone e germanico. Età di lettura: Da 5 anni

copertina

ROMEO E GIULIETTA - MARIO RAMOS
RB 437

C'era una volta un grande elefante, forte come una montagna. Rispondeva al dolce nome di Romeo ed era felice. Insomma, quasi... Aveva solo un piccolo problema. Un piccolissimo problema di poca importanza ma che lo infastidiva parecchio. Era timido, molto, molto, molto timido.

copertina

SIAMO NOI LA STORIA - YVAN POMMAUX – CHRISTOPHE YLLA SOMERS
RA 442

La Storia che qui si racconta non è la Storia di re, regine, capi, emiri, gran mogul, imperatrici, zarine, presidenti o dittatori... ma la nostra. Quella di uomini, donne e bambini che hanno popolato la terra. Un romanzo fiume, iniziato 150.000 anni fa, che non ha fine e di cui noi siamo i protagonisti. Malgrado periodi cupi, guerre, conflitti che ci hanno contrapposto e continuano a contrapporci, noi abbiamo inventato, lavorato, creato cose meravigliose e trasformato il mondo. Spesso portati a detestarci l'un l'altro, siamo anche stati capaci di fraternizzare. E ci siamo divertiti, perché sappiamo ballare, suonare e cantare. Questo libro racconta cronologicamente e parallelamente quel che abbiamo vissuto per tutto questo tempo, senza privilegiare un paese particolare. Quali sorprese ci rivelerà questo sguardo? Età di lettura: Da 8 anni

copertina

LA TIGRE E IL GATTO - EITARO OSHIMA
RB 438

C'erano una volta una tigre e un gatto che vivevano sulla montagna. A quei tempi la tigre non era come la conosciamo oggi; era un animale stupido che nemmeno sapeva cacciare. Nessuno la temeva, anzi, veniva spesso presa in giro: "Come sei tonto, Messer Tigre!" gli dicevano. Età di lettura: Da 4 anni

copertina

ULISSE - YVAN POMMAUX
RA 445

Esistono uomini dotati di un ammirevole coraggio, ma anche capaci di evitare i rischi inutili. In questo modo sopravvivono e possono continuare a comportarsi da eroi per molto tempo. Il modello dell'eroe prudente è Ulisse, il combattente dalle mille astuzie, di cui Omero ci ha raccontato le imprese che risalgono alla guerra di Troia, e che oggi Yvan Pommaux fa rivivere nelle sue illustrazioni. Il racconto è cosi potente da farci seguire con passione le avventure del re di Itaca mentre cerca di raggiungere la sua isola dopo la vittoria dei Greci sui Troiani. Lo vediamo superare uno dopo l'altro i molteplici ostacoli che incontra sulla sua strada, nel corso di dieci lunghi anni - tanto dura il suo viaggio di ritorno - sino alla difficoltà finale, quella che lo aspetta a casa, e che sfocerà in un sanguinoso regolamento di conti. L'Odissea, che storia straordinaria!

copertina

GIOCO CON I NUMERI - MARIA MONTESSORI
RC 855/3

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti di approccio graduale e appropriato perché la loro comprensione della matematica muova i primi passi in modo gioioso e naturale. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

GIOCO CON LE LETTERE - MARIA MONTESSORI
RC 855/8

La collana propone ai genitori di guidare il bambino nello sviluppo della sua autonomia e della sua intelligenza. Rispettando alla lettera il metodo pedagogico di Maria Montessori, questi quaderni di attività, semplici e piacevoli, perseguono il raggiungimento di un solo obiettivo alla volta, offrendo così ai bambini da 3 a 7 anni un percorso di apprendimento graduale rigoroso e strutturato.

copertina

IMPARO I NUMERI DA 0 A 10 - MARIA MONTESSORI
RC 855/2

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti di approccio graduale e appropriato perché la loro comprensione della matematica muova i primi passi in modo gioioso e naturale. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

IMPARO A LEGGERE - MARIA MONTESSORI
RC 855/7

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all’apprendimento del linguaggio nei suoi diversi aspetti: suoni, lettere, parole... Tuttavia, non tutti i bambini manifestano le stesse esigenze nel medesimo momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti che consentano loro di soddisfare la propria curiosità per tutto il tempo in cui dura questa fase favorevole. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

DISEGNO LE LETTERE - MARIA MONTESSORI
RC 855/6

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all'apprendimento del linguaggio nei suoi diversi aspetti: suoni, lettere, parole... Tuttavia, non tutti i bambini manifestano le stesse esigenze nel medesimo momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti che consentano loro di soddisfare la propria curiosità per tutto il tempo in cui dura questa fase favorevole. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

CALCOLO FINO A 10 - MARIA MONTESSORI
RC 855/5

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti di approccio graduale e appropriato perché la loro comprensione della matematica muova i primi passi in modo gioioso e naturale. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

ASCOLTO I SUONI - MARIA MONTESSORI
RC 855/4

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all'apprendimento del linguaggio nei suoi diversi aspetti: suoni, lettere, parole... Tuttavia, non tutti i bambini manifestano le stesse esigenze nel medesimo momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti che consentano loro di soddisfare la propria curiosità per tutto il tempo in cui dura questa fase favorevole. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

I NUMERI FINO A 100 - MARIA MONTESSORI
RC 855/1

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento della loro esistenza e con la stessa intensità. È quindi fondamentale fornire strumenti di approccio graduale e appropriato perché la loro comprensione della matematica muova i primi passi in modo gioioso e naturale. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

LE AVVENTURE DI DON CHISCIOTTE - ROBERTO PIUMINI
RC 861

Le rime divertenti di Roberto Piumini e le illustrazioni senza tempo di Fabio Visintin insieme per raccontare uno dei personaggi più amati della letteratura. Col catino sistemato come un elmo sulla testa, va Chisciotte verso il Fato, dritto, fiero, e non s'arresta. Età di lettura: Da 3 anni

copertina

SORRISI - CHIARA TASSINARI
RA 468

Tutto, se guardato con lo spirito giusto, può essere fonte di gioia e felicità. Attraverso brevi testi in rima e immagini poetiche ed evocative, l'autrice ci spinge a riflettere sulle tante situazioni diverse in cui può nascere un sorriso: una corsa in slitta sulla neve, un tuffo fra le onde del mare, un pomeriggio di gioco con gli amici. Ci sono i sorrisi di gioia per una scoperta inaspettata, quelli di trionfo dopo una vittoria sportiva, ma anche quelli più intimi e segreti, legati a una serena passeggiata in mezzo alla campagna, alla lettura di un libro o agli affetti familiari. Età di lettura: Da 4 anni

copertina

IL VIAGGIO DEI SAPIENS - MICHAEL BRIGHT
RA 463

Che cosa ci rende umani? Da dove veniamo? Come ci siamo evoluti? Fai un salto indietro nel tempo per scoprire quando la più intelligente delle scimmie è scesa dagli alberi e ha rivoluzionato il mondo come nessun altro animale aveva fatto prima. Esplora le nostre origini, incontra i nostri antenati e viaggia nell'incredibile storia dell'evoluzione. Età di lettura: Da 8 anni

copertina

GRAZIE NOE’ - ALESSIA GARILLI – PATRIZIA LA PORTA
RA 460/1

l fiume allaga la fattoria. Tutti corrono a mettersi in salvo sulla collina. I piccoli però restano indietro. Per fortuna c'è l'asino Noè... anche l'asino Noè. Età di lettura: Da 4 anni

copertina

IL TERRIBILE GUERRIERO - MARCO DI DOMENICO
RA 460/2

Un giorno la lepre scopre che un terribile guerriero è entrato nella sua tana e chiede aiuto agli animali della savana. Quale di loro riuscirà a stanare l'intruso?

copertina

BIANCANEVE - JACOB & WIHELM GRIMM
RA 461/1

Troppo sincero è lo specchio per l'invidiosa matrigna di Biancaneve. Ella tenterà di uccidere la bambina, ma sette nani e un principe impediranno al male di trionfare.

copertina

LA NATURA - VALENTINA MANUZZATO – IRENA TREVISAN
RA 459

Hai mai pensato al mondo "in verticale"? Ogni ambiente naturale, infatti, può essere visto dall'alto verso il basso, dal cielo fino alle profondità del sottosuolo! Sfoglia le pagine e scopri con l'aiuto di due meravigliosi scenari a pop-up cosa c'è sopra e cosa c'è sotto: osserva la foresta alpina dalla cima degli alberi al sottobosco, la savana dagli arbusti alle profondità del terreno, il deserto africano dalle dune ai pozzi sotterranei e l'Antartide dalle punte degli iceberg ai ghiacci sottomarini. Età di lettura: Da 4 anni

copertina

IL GIARDINIERE DEI SOGNI - CLAUDIO GOBBETTI – DIYANA NIKOLOVA
RA 458

Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Età di lettura: Da 5 anni

copertina

TIMO - CHARLOTTE DEMATONS
RA 464

Nel negozio di giocattoli, di notte, gli orsacchiotti di peluche si svegliano.

copertina

UN ORSO IN HOTEL - JOHN KELLY – LAURA BRENELA
RA 457

Orso è pronto per andare in letargo, ma non riesce proprio ad addormentarsi! La sua tana è troppo piccola, e gli animaletti che la dividono con lui sono troppo rumorosi. Decide allora di prenotare una stanza in un elegante hotel: il letto è morbido, le coperte soffici, il menù è ricco e la doccia è calda... ma Orso non riesce ancora a dormire! Non gli mancheranno forse i suoi amici? Età di lettura: Da 5 anni

copertina

IL CANTO DEI GENI - NACER KHEMIR
RA 147/18

C’era una volta un contadino che aveva ricevuto in eredità solo miseria. Non avendo lavoro, un giorno decise di coltivare un campo che tutti dicevano appartenere ai geni. Nel bel mezzo della sua ardita impresa, udì una voce misteriosa, simile ad un canto venuto dal cuore della terra, che gli domandava: “Che cosa hai in mente di fare? Aspetta ti possiamo aiutare!..” Età di lettura: Da 8 anni

copertina

IL VIAGGIO DI HASSAN DI SAMARCANDA - NACER KHEMIR
RA 147/26

Nella città di Samarcanda, un ragazzo di nome Hassan viveva con la nonna in una casupola, davanti alla quale s'innalzava un fico sontuoso. Alla morte della nonna, Hassan pianse a lungo; poi, in memoria di lei, prese la consuetudine di salire ogni mattina sull'albero, di gustarne i frutti e, a mezzogiorno, di fare un pisolino nella sua fresca ombra. Un bel giorno iniziò a visitarlo in sogno un vecchio dalla barba bianca, che gli ordinava di andare a Cordova a cercare un tesoro. Hassan decise di dargli ascolto. Età di lettura: Da 8 anni

copertina

MISTERIOSE PRINCIPESSE - KHOA LE
RA 447

In un regno lontano pieno di magia vivono sei misteriose principesse dotate di straordinari poteri. Una di loro nasconde un incredibile segreto. Età di lettura: Da 5 anni

copertina

LA STORIA DI TUTANKHAMON - PATRICIA CLEVELAND – PECK
RA 449

Come visse Tutankhamon? Quali sfide dovette affrontare durante il suo regno? Perché mori giovane? E perché il suo ricchissimo sepolcro rimase nascosto per tanti secoli? Segui il celebre archeologo Howard Carter nella sua avventurosa ricerca tra i tesori sepolti dell'Antico Egitto e trova le risposte a queste e ad altre domande. Il racconto della scoperta che ha cambiato il mondo dell'archeologia, arricchito dalle coloratissime illustrazioni di Isabel Greenberg.

copertina

LA FILASTROCCA DI PINOCCHIO - GIANNI RODARI
RA 451

Pubblicata per la prima volta a puntate negli anni Cinquanta e costruita attraverso disegni commentati da rime baciate, questa filastrocca rappresenta l'omaggio di Rodari a uno dei personaggi più amati dai ragazzi di tutto il mondo. Fedele al romanzo ma capace di avvicinarlo alla sensibilità moderna di bambini abituati al racconto per immagini, essa continua da decenni a vincere immancabilmente la sua scommessa: quella di avvicinare anche i lettori più piccoli al capolavoro di Collodi.

copertina

LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO - GIANNI RODARI
RA 450

Lo si chiede spesso, ai bambini distratti: "Ma dove hai la testa?" E le loro mani scattano a controllare che la testa sia al suo posto, sopra il collo. Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che dimentica in giro braccia, naso, piedi. Quest'album è tratto da una storia brevissima (una delle celebri "Favole al telefono"). Le illustrazioni di Alistar hanno il potere di amplificare il racconto, di farlo gustare ai lettori secondo più registri. Mentre i bambini rimangono incantati dai colori delicati e dalle situazioni divertenti nelle tavole, gli adulti vi leggono echi degli anni Cinquanta e di Carosello: scoprono che questa favola universale è in realtà legata a un momento preciso della recente storia italiana. "La passeggiata di un distratto" è album che si può usare in molti modi: è una storia divertente da leggere ad alta voce, si presta a mille giochi da fare con i bambini, è un grande racconto illustrato e anche un omaggio rispettoso a un Paese che non c'è più, e che poco tempo fa era il nostro

copertina

MIGNOLINA - HANS CHRISTIAN ANDERSEN – MARCO MAZZONI
RA 446

Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare. Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.

copertina

LA GRANDE ORCHESTRA DEL BOSCO ANTICO - GUIDO VAN GENECHTEN
RB 474

È l'alba nel Bosco Antico. Sssh, ascolta: senti che suoni melodiosi? Sono i musicisti della Grande Orchestra che accordano i loro strumenti: Uh uh! Toc-toc! Cucù! Ciriciiii! Infine... il direttore annuncia l'inizio. Tutti insieme, gli uccelli intonano la loro meravigliosa sinfonia per dare il benvenuto al mattino! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

ZEBRA E IL VESTITO A RIGHE - ATTILIO
RB 473/1

Testo di semplice comprensione, disegni facili da far reinterpretare ai bambini, significato profondo sull'accettazione e inclusione, mai così attuale!

copertina

IL PICCOLO PRINCIPE - ANGELO RUTA
RC 817

Un classico intramontabile. Una storia intensa, poetica, delicata. Da 75 anni il piccolo principe affascina e unisce persone di tutte le età, toccando temi profondi quali amore, amicizia, senso della vita. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

NELL’ERBA - KOMAKO SAKAI – YUKIKO KATO
RC 844

Un giorno di primavera, durante una gita al fiume, una bimba si allontana. Corre dietro a una bella farfalla dalle ali arancioni e nere. La farfalla vola leggera sul prato e la bimba la insegue ma, all'improvviso, il vento incomincia a soffiare forte... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

PIPI’! PIPI’! - EMILE JADOUL
RB 478

Età di lettura: da 3 anni.

copertina

MINDFULNESS, IL MIO PRIMO LIBRO - CHIARA PIRODDI
RB 453

Una serie di attività semplici e divertenti, dedicate ai diversi momenti della giornata, per avvicinare i bambini ai principi della Mindfulness. Concentrandosi sul respiro, sul movimento e sull'immaginazione, questa tecnica consente di migliorare la percezione di sé e la capacità di osservare il mondo senza filtri: diversi studi dimostrano come i bambini siano empaticamente predisposti a questo tipo di apertura mentale. Ecco dunque un libro pensato per introdurli a questo mondo, attraverso giochi, gesti e azioni a svolgere da soli o in famiglia, per migliorare il benessere di grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

TINO TINO - ELISABETTA GARILLI
RA 471

"Vorrei una musica per disegnare, vorrei una musica per sognare..." Tinotino Tinotina Tinotini è la voce di tutti i bambini che han diritto di cercare quel che sanno già di amare. Accompagna la storia illustrata con le melodie dello spettacolo musicale. Dentro il libro trovi le istruzioni per l'ascolto. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LA TORRE DI BABELE - PIETER BRUEGEL
RA 470

L'affascinante leggenda della torre di Babele, catturata dal pittore fiammingo nel suo quadro più celebre. Attraverso gli occhi di uno degli operai, il cosiddetto "costruttore col cappello rosso", apprendiamo cosa significhi lavorare nel più grande cantiere del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LANTERNE A MILANO - MARIA SILVIA FIENGO, DESIDERIA GUICCIARDINI
RB 445

Un bimbo cinese arriva a Milano alla fine degli anni Settanta. È come l'eroe di una favola che attraversa un mondo misterioso e incantato: trova una città immersa nella nebbia, bambini di mille colori e una scuola in cui ti insegnano ad uscire dalle righe. Il nostro paese attraverso gli occhi di un bambino che lo vede per la prima volta. Un altro primo giorno in Italia, un'altra storia vera... Età di lettura: da 6 anni.

copertina

E POI… E’ PRIMAVERA - JULIE FOGLIANO, ERIN E. STEAD
RB 444

All'inizio c'è solo il marrone, marrone dappertutto... e poi ci sono i semi... e poi la pioggia arriva... fino a quando... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

SERENA, LA MIA AMICA - ANNA GENNI MILIOTTI, CINZIA GHIGLIANO
RA 469

Il libro racconta l’amicizia tra Chiara e Serena, due ragazzine speciali, e solo nell’ultima illustrazione scopriamo che Serena è una bambina down. Un discorso sulla diversità alla rovescia, quasi sia Chiara un po’gelosa delle qualità di Serena, pur sapendone i problemi e i limiti. Il tema della diversità si ritrova anche in storia dentro la storia, nel divertente racconto a fumetti su una balena... rosa.

copertina

GRAT GRAT CIRP SPLASH - KITTY CROWTHER
RB 479

Come ogni sera, sullo stagno scende la notte. E come ogni sera, Giacomo ha paura. Il papà gli legge una bella storia e lo abbraccia. La mamma gli fa un'ultima coccola. Poi Giacomo si ritrova da solo nella sua camera. Tutto solo nel suo letto. Tutto solo nel suo cuore. Credo di aver sentito un rumore... Chi fa grat grat cirp splash sotto il mio letto? Età di lettura: da 3 anni.

copertina

SOGNI D’ORO - PAUL FRANK
RB 480

"Quando dormo, sogno. E quando sogno posso fare tutto ciò che mi salta in mente!" Certe cose diventano possibili solo quando dormi: è questo che rende l'ora della buonanotte una vera avventura! Parti anche tu con Julius per un fantastico viaggio dei sogni! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

L’ORSETTA MUR - KAISA HAPPONEN, ANNE VASKO
RB 448

Tutti gli orsi della foresta si stanno preparando per andare in letargo. Tutti, tranne uno: un'orsetta di nome Mur. Una storia finemente illustrata che sa parlare al più piccoli, affiancata da un'app con realtà aumentata che regalerà la magia dello stupore anche al più grandi. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IL RE BELLICOSO - ZLATA JURIN
RC 854/13

Dopo aver letto il libro Il re bellicoso e le patatine col ketchup di Jurin Zlata ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

copertina

JOVAN NON SA DI VLORA - ARIANNA PAPINI
RC 854/6

Come raccontare la guerra ai bambini: Jovan non sa di Vlora, Vlora non sa di Jovan. Ma li accomuna la stessa esperienza. Occhi sbarrati nelle lunghe notti insonni dei bombardamenti sotto ali di farfalle di pietra. Un racconto tenero, drammatico, suggestivo, narrato con penna e colori attraverso i pensieri, i sentimenti e i sogni dei bambini. Quando le farfalle torneranno a volare Jovan e Vlora avranno gli stessi sogni e una stessa memoria. Per bambini dai 6 anni in su.

copertina

GATTO PEZZONE NEL MONDO DI BUBAGNON - CLASSE IV B SCUOLA ELEMENTARE DI VIGNOVO (VE)
RC 854/8

Dopo aver letto il libro Gatto Pezzone nel paese di Bubagnon di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

copertina

LA STORIA DEL GENERALE TOMMASO - ISA TUTINO VERCELLONI
RC 851

Tommaso è un bambino un po' birichino che ha la sventura di avere un bisnonno garibaldino, un antenato crociato e uno zio che aveva un fratello tenente colonnello. Tutti questi parenti, ordinarono immantinente, mandatelo all'accademia, militare, a studiare, strategia, ovverossia, come si fa la guerra in cielo, in mare e in terra. Ma Tommaso va male a scuola e di guerra non ne vuole sentir parlare... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

STARPORT - GEORGE R. R. MARTIN
RB 505

Dieci anni fa, i rappresentanti di un collettivo interstellare di 314 Specie aliene sono atterrati sulla Terra, invitando gli umani a diventare la numero 315. Dopo ritardi che sembravano infiniti, ora lo Spazioporto di Chicago è operativo, meta di diplomatici, mercanti e turisti. Dentro, i suoi visitatori sono governati da un trattato intergalattico. Fuori, le strade vedono diffondersi le curiose e complicate interazioni tra umani ed extraterrestri. Charlie Baker, appena promosso alla squadra che supervisiona il distretto dello Spazioporto, non vede l'ora di mettere in pratica il suo entusiasmo per tutto ciò che è extraterrestre; semplicemente non si aspetta di arrivare in ufficio il primo giorno sul sedile posteriore d'una volante di polizia, e in manette. La tenente Bobbi Kelleher è sposata con il suo lavoro, il che la pone spesso in contrasto con Lyhanne Nhar-Lys, paladino della sicurezza dello Spazioporto e uno dei guerrieri più fieri della galassia. Infiltrato sotto copertura in una banda di estremisti antialieni, il detective Aaron Stein non ha problemi nell'unire il lavoro al piacere finché non si rende conto che c'è in atto un complotto per assassinare l'emissario di un controverso accordo commerciale, con una scorta di fucili laser trafugati. La polizia di Chicago deve assolutamente fermare questi squilibrati prima che facciano infuriare l'intero universo. Basata sulla sceneggiatura dell'episodio pilota di una serie TV scritta da George R.R. Martin e adattata e illustrata da Raya Golden, l'artista candidata all'Hugo Awards, questa graphic novel porta la visione senza pari di Martin a vita scatenata. Un'avventura piena di umorismo e pathos, ricca di citazioni scanzonate e inesauribile energia inventiva, un giallo vorticoso e ironico che strizza l'occhio a Men in Black e ai polizieschi anni '70 e sa raccontare il razzismo e l'amicizia, la ferocia ottusa e la capacità di superare schemi e pregiudizi.