SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
LUGLIO 2022
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica   link a storia
RAGAZZI
copertina

UN NUOVO CASO ALLA LIBRERIA DUPONT - Fabrizio Altieri
SUR D 10/206

Che disastro! Nella libreria Dupont è scoppiato un incendio, e non solo... il collegio Etì è infestato dai topi, i ragazzini che ci abitavano non hanno più un tetto e Victor Dupont è scomparso nel nulla! Max e Désirée non credono alle coincidenze e sono pronti a tutto, anche a infilarsi negli intricati cunicoli della Parigi sotterranea, pur di risolvere questo ingarbugliato mistero... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

DON’T WORRY - Jion Sheibani
SUR D 10/210

Ma come si fa a farsi degli amici? Io non so nemmeno da che parte di comincia! A tutti capita di essere un po' preoccupati: può essere il buio, l'idea di diventare grandi, il terorre di ritrovarsi da soli o la paura di sbagliare. Ma se le nostre preoccupazioni si trasformano in veri e propri mostriciattoli, si infilano nel nostro zaino e vengono a scuola con noi? E se facendo finta di niente diventano ancora più grandi? Forse il modo migliore per liberarsene è farle uscire allo scoperto... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

ORLANDO FURIOSO IN POCHE PAROLE - Daniele Aristarco
RD 454/18

Un libro per tutti, un classico della letteratura di Ludovico Ariosto riscritto da Daniele Aristarco in sole 100 pagine. Il primo degli appuntamenti fondamentali con la narrativa e con i suoi personaggi più conosciuti e amati. Una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi. Mentre infuria la guerra tra i franchi e i saraceni, Orlando, valoroso paladino di Carlo Magno, impazzisce per amore di Angelica. Toccherà ai suoi compagni d'armi cercare di farlo rinsavire per condurre alla vittoria l'esercito del re. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

XX NORMAL - Annalisa Strada
SUR D 150/8

Un libro per ragazzi e ragazze dai 12 anni, per imparare la bellezza della diversità e il valore del rispetto reciproco. Un insieme di racconti per affrontare con i giovani il tema del body shaming, della discriminazione e dell'emarginazione. Un libro che parla di diversità, crescita, scuola, amicizia, incontri, violenza. Il body shaming è una persecuzione subdola e una tentazione facile. Senza guardare in faccia nessuno, può colpire chiunque, dalle persone ordinarie alle star di Hollywood, passando per gli influencer più seguiti. Conoscerlo è fondamentale: potremmo esserne vittime e aver bisogno di aiuto, ma potremmo anche essere inconsapevoli persecutori. In un dialogo schietto, ricco di esempi concreti, Annalisa Strada affronta questo problema, dai risvolti sia individuali che sociali, smascherando gli stereotipi che lo alimentano, sfatando falsi miti e proponendo spunti di riflessione per giovani e adulti. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

C’E’ UN UFO IN GIARDINO - Fabrizio Altieri
SUR D 10/211

Prima di conoscere Mery, Francesco e Antonio non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a tutto. Ed erano anche convinti che la cupola che hanno trovato, nascosta dalla vegetazione, fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che quello è l'unico posto dove la loro amica può vivere senza correre rischi... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA LUNA DI KIEV - Gianni Rodari
SUR D 270/1

L'intero ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Emergenza Ucraina. La luna di Kiev di Gianni Rodari per l'Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l'emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, La luna di Kiev di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta Filastrocche in cielo e in terra è diventato il simbolo della richiesta di pace. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

BAMBINI SI DIVENTA - Angelo Petrosino
SUR D 271

Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni di Angelo Petrosino, autore di "Le avventure della gatta Ludovica", "Le avventure del passero Serafino" e "Fratello e sorella per forza". La storia di un bambino curioso che ama giocare e scoprire il mondo, ambientata in un tempo lontano, pieno di magia e di sorprese, ma anche di difficoltà. Un racconto divertente e profondo sull'eterna bellezza di essere bambini. Una storia che parla di infanzia, coraggio, famiglia, amicizia, gioco, scuola, amore, crescere. Lino è un bambino di tanti anni fa che vive con la madre in un paese dove il tempo sembra essersi fermato. Suo padre è emigrato in Francia per lavorare e Lino, per aiutare la famiglia, dopo la scuola lavora come garzone. E, nel poco tempo libero che gli rimane, riesce a studiare, a vivere piccole e grandi avventure con gli amici e ad ascoltare gli affascinanti racconti degli anziani. Il mondo in cui vive lo costringerà a diventare grande prima del tempo, ma Lino saprà cogliere la bellezza della vita in ogni momento della sua infanzia. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

ANCHE MIO NONNO ERA UN OTAKU! - Kirio1984
SUR C 368

Il noto youtuber KIRIO1984, accompagnato dal "nume tutelare" Hokusai, ti guiderà in uno sconfinato pianeta di storie, arte e divertimento, che qualunque "OTAKU", appassionato del genere, dovrebbe conoscere. Il manga sbanca le classifiche, affascina lettori di tutte le età, attira collezionisti e amanti degli ANIME, le loro versioni a cartoni. E se una volta era un passatempo "da nerd", oggi è una passione condivisa, un intero universo di cui non si conosce mai abbastanza. Anche mio nonno era un otaku! racconta l'avventurosa storia dei MANGA e le tante rivoluzioni che questa forma di fumetto ha vissuto nel corso del tempo. Al suo interno scoprirai le sue origini, che risalgono a tempi antichi, la nascita del manga moderno per come lo conosci oggi, la sua esplosione per il pubblico femminile, la RIVOLUZIONE introdotta dalle riviste settimanali, l'importanza dell'animazione televisiva e tantissime curiosità. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

FABBRICANTE DI LACRIME - Erin Doom
SUR X 273

Il desiderio di una famiglia, un amore impossibile, una sola certezza: non puoi mentire al Fabbricante di lacrime. «Avevo sempre creduto nelle favole. Avevo sempre sperato di viverne una. E ora... c'ero dentro. Camminavo tra le pagine, percorrevo sentieri di carta. Ma l'inchiostro grondava. Ero finita nella favola sbagliata.» Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Per ragazze e ragazzi dai 14 anni.

copertina

PRIMO AMORE, ULTIMO AMORE - Susie Morgenstern
SUR C 366

Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 14 anni, dedicato a chi è in cerca di risposte alle domande sull'amore. Un classico autobiografico di Susie Morgenstern, autrice di "Pirma media!", che racconta l'amore di una vita, così forte e intenso da rendere possibile il superamento di ogni avversità. Com'è possibile amare una persona al primo istante? Come può esistere la certezza che si tratti della persona giusta, quella alla quale ti legherai per sempre? Che ti dice che saprai sempre sostenere il suo sguardo, i suoi silenzi? Che riconoscerai il suo odore e ti piacerà? Per ragazze e ragazzi dai 14 anni.

copertina

UN CUCCIOLO PER CAMILLA - Ferdinando Albertazzi
SUR C 148/54

Camilla ha un sacco di cuccioli: uno con le orecchie lunghissime, un altro con la criniera, ha un delfino e perfino uno stambecco... Peccato siano tutti amici immaginari! Un giorno però la bimba trova in strada una scatola da cui escono degli strani rumori... Che cosa ci sarà dentro? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

FURTO IN FATTORIA - Sandra Dumais
SUR C 148/94

Ogni uovo contiene una sorpresa! Mamma Chioccia è disperata: ha schiacciato un pisolino mentre covava e quando si è svegliata il suo uovo era sparito! E ora guarda con sospetto gli altri animali della fattoria... Ma se invece un pericoloso ladro si fosse intrufolato nel fienile? C'è solo un modo per svelare il mistero: chiamare l'ispettore Capretta! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

NICO, BASTA! - Fulvia Degl'Innocenti
SUR C 148/93

Aiutatemi a ritrovare la voce della mia mamma! Quando la mamma si arrabbia, è meglio darsela a gambe levate: la sua voce gentile e dolce diventa forte e acuta come l'allarme di una sirena! Ma Nico ha la soluzione: far sparire la voce della mamma! Risultato? Niente più rimproveri, ma neanche favole della buonanotte... Era proprio quello che Nico voleva? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA PROFEZIA DEL MAGO - Tea Stilton
SUR D 269/4

Tra mille pericoli, i Ribelli di Mezzanotte continuano il loro viaggio verso la cupa dimora di Astor, il malvagio stregone che sta distruggendo il loro meraviglioso regno. Ma saranno pronti ad affrontarlo? Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA CASA SEGRETA - Erminia Dell'Oro
SUR D 10/207

Il racconto di una storia realmente accaduta. Le Leggi razziali costringono Dino Molho a dire addio alla sua casa di Milano, ai compagni di scuola e ai pomeriggi di giochi spensierati. Con la sorella e i genitori deve rifugiarsi nella piccola soffitta di una fabbrica, nascosta da tutto e da tutti, dove la famiglia Molho assiste impotente alal tragedia che sta sconvolgendo il mondo e lotta per non abbandonare la speranza di tornare a vivere. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

IL LADRO DI LEONARDO - Ave Gagliardi
SUR D 10/208

Jacomo, un abile ladruncolo che vive per strada, ha un grande sogno: imparare a dipingere. Un giorno, per caso, incontra Leonardo da Vinci che, incuriosito, lo prende come apprendista. Dopo qualche tempo, però, dalla bottega del maestro scompare un dipinto preziosissimo, e per una volta non è colpa di Jacomo... Chi sarà il vero colpevole? Età di lettura: da 9 anni.

copertina

VENGO IO DA TE - Daniele Nicastro
SUR C 367

Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.

copertina

THE FOREST - Harriet Webster
SUR C 365

Un racconto che descrive il potere della resistenza, del coraggio e della sorellanza come arma per affrontare le avversità e l'ignoto. Varsavia, 19 aprile 1943. La capitale della Polonia è in mano ai nazisti. Per Zuzanna, sedici anni, scaltra e grintosa, è un giorno come tanti, impegnata com'è ad arrabattarsi per sopravvivere nel ghetto della città, dove centinaia di migliaia di ebrei vivono in condizioni di povertà assoluta. Ma tutto cambia quando, inaspettatamente, le viene offerta la possibilità di fuggire. A una condizione: portare con sé la piccola Hanna. Sullo sfondo della grande rivolta del ghetto di Varsavia, ecco la storia di due ragazze che, costrette a trovare rifugio in una foresta fredda e impenetrabile, stringono una profonda amicizia. Insieme, Zuzanna e Hanna dovranno sopravvivere in tempi bui e difficili: riusciranno ad affrontare le loro paure, superare le differenze e imparare a fidarsi l'una dell'altr? The Forest è un racconto di formazione per giovani lettrici e lettori appassionati di Storia e Avventura. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

E NON VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTE - Antonio Caprarica
SUR B 197

Principesse 'nate nella porpora', altre arrivate sul trono per amore, qualcuna che sempre per amore ha fatto perdere il trono all'uomo che l'amava. Qualcuna ha perso la vita, altre hanno perso la ragione, altre sono state costrette a rinunciare alla propria identità. Ma di sicuro tutte hanno mostrato la forza, il coraggio, la determinazione di invincibili guerriere. La loro lezione è che la felicità è il traguardo, ma in realtà il premio è il tragitto per arrivarci. Anche quando resta lontano. La storia è piena di vite di principesse "non fatate", avventurose, non convenzionali, tristi, oppure diversamente felici: da Boadicea, la regina dei Britanni che impugna le armi e guida il suo popolo contro i Romani invasori, passando per Elisabetta, moglie di Edoardo IV, rinchiusa per anni a Westminster Abbey per evitare che l'usurpatore Riccardo la uccida, fino alla più celebre Maria la Sanguinaria, il cui soprannome non nasce a caso. Ma anche le figlie di Vittoria d'Inghilterra o le discendenti inglesi Windsor del secolo scorso e le principesse giapponesi, massime esponenti di una malinconia che non lascia loro voce. Queste cinquanta storie, dedicate alle giovani lettrici e narrate da un cronista d'eccezione, mostrano come spesso, dietro una vita fatta di lussi e ricchezze, non si nasconda automaticamente la felicità. Non senza un barlume di speranza: perché molte di loro, anche se "non vissero per sempre felici e contente", furono però in grado di trovare la propria strada. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

DI CHI HA PAURA IL FANTASMA CATTIVO? - Paola Barbato
SUR C 148/95

Anche i fantasmi sono dei gran fifoni! Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare! Meglio fare le valigie e trasferirsi in una casa con tanti umani da far morire di paura. Quando arriva il momento del bucato, però... si salvi chi può! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LA FINESTRA SUL BOSCO - Lia Levi
SUR C 148/33

Francesco Giuseppe è un piccolo pettirosso completamente diverso dai suoi fratelli. Susanna è una bambina che, a causa di un incidente, passa le giornate seduta in poltrona. Quando le loro strade si incontrano, i due diventano amici: ogni giorno il piccolo pettirosso va a trovare la bambina e la fa divertire con le sue buffe capriole sul davanzale della finestra. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

CUSTODE DI CUORI - Mia Canestrini
SUR C 364/1

Solo i bambini sanno che non c'è nulla di pauroso nel rapporto e nell'amicizia con gli animali. Un ragazzino, una città deserta, un lupo nero. Custode di cuori è l'avventura notturna di Rusco, dieci anni, che scappa di casa portandosi appresso un sacco della spazzatura e si ritrova, insieme alle sue mille voci interiori, i suoi Me, a percorrere le vie di una città disabitata. Un lupo nero, simbolo del confine tra luce e oscurità, appare di colpo sotto il bagliore di un lampione e gli ruba il cuore, costringendo Rusco a inseguirlo. Un gesto apparentemente spaventoso, che darà il via a una serie di incontri con altri animali notturni alla scoperta di un vero e proprio ecosistema fatto di cemento. Il varco aperto da quel sacchetto rivela dunque non solo una storia, ma anche una dimensione perduta e quasi magica, evanescente, che solo i bambini conoscono e ricordano. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

ONDINO, GIGANTI E ALTRE STRANEZZE - Paolo Berto
SUR C 364/2

Dal successo del podcast Miti nordici, Paolo Berto ci guida alla scoperta del fantastico, tragicomico e umanissimo mondo della mitologia norrena. Rabbia, sangue e asce. Siamo soliti ricordare i popoli norreni, gli antichi abitanti del Nord, con queste parole. Eppure non è tutto: sotto quelle barbe e quei capelli lunghi scorrono potenti leggende affollate di giganti, serpenti in grado di stritolare pianeti, divinità mascherate, corvi chiacchieroni e cavalli a otto zampe. I popoli del Nord hanno infatti sempre avuto due anime: l'anima della guerra e della distruzione e l'anima del divertimento, caratterizzata da aspetti tanto strani e ridicoli quanto imbarazzanti. Così le loro leggende diventano lo specchio di questa doppia anima, una moltitudine di storie cariche di energia e caos e un universo di nove mondi collegati da un albero eterno. Storie mai scritte, perché gli antichi norreni credevano nel potere delle voci, capaci di far riecheggiare i racconti attorno al fuoco, tra risate e fiumi di idromele. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

INFLUENCER PER CASO - Geronimo Stilton
SUR D 254/7

Influencer o babbeo? Seguitemi per scoprirlo! Per mille mozzarelle, da quando ho conosciuto Lilì La Blonde, influencer dell'Isola dei Topi, la mia vita è cambiata! Ormai la incontro dappertutto: per strada, in libreria o al parco col cane... Siamo sempre insieme e le nostre foto spopolano sui social! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

BENVENUTO TRA I VIP - Geronimo Stilton
SUR D 254/8

Entrare nel club dei VIP? Sembrava un sogno impossibile, invece sta diventando realtà. Peccato che, proprio adesso, la mia vita stia diventando un incubo! Mi sento osservato e, anche se mi sto impegnando per fare bella figura, riesco solo a rendermi ridicolo... Squit! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

WONDERLUCY - Tommaso Santi
SUR D 10/209

Una maschera, un costume, un cattivo: che altro serve per trasformarsi in supereroi? Lucia è una bambina come tante, ed è proprio questo che non le va giù! Cosa c'è di divertente nell'avere una vita normale e dei genitori normali con un lavoro normale? Per lei, assolutamente nulla. Ecco perché, quando scopre due costumi da supereroe in cantina, non vede l'ora di trasformarsi in Wonderlucy! Età di lettura: da 8-10 anni.

copertina

GIOCHIAMO A NASCONDINO - Jenny Tyler
SUR C 363

I più piccini si divertiranno a scoprire dove si nascondono i personaggi delle Storie della fattoria sollevando le alette di questo simpatico libro, ideale per imparare a contare. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA - Giuseppe Catozzella
SUR C 27/9

È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell'Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest'uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

AFTER - Anna Todd
SUR C 344/1

Tessa Young è una brava ragazza, ha un fidanzato perfetto che l'aspetta a casa e una madre pronta a tutto pur di tenerla in riga. Ambiziosa, ha chiari in testa i suoi obiettivi, ma non ha fatto i conti col destino. Il primo giorno di college, appena messo piede nel campus, Tessa si imbatte in Hardin Scott: capelli spettinati, pieno di piercing e tatuaggi, è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto, eppure riesce ad accendere in lei una passione mai provata prima. Una passione incontrollabile che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Anche se Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede: la desidera e poi scompare, per tornare soltanto quando è lei a cercare di allontanarlo. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

VOGLIO IL MIO MOSTRO - Guia Risari
SUR A 253

L'amico immaginario che crediamo ogni bambino desideri è comprensivo, dotato di poteri magici e condivide con lui interessi e segreti. Ben più originale e divertente, invece, è il dispettoso mostro lilla che anima le tavole di questo albo illustrato. La protagonista della storia perde il suo mostro. È un piccolo grande dramma: il suo mostro è unico! Non è buono, non sorride, non saluta. Ha un carattere impossibile, è insopportabile, combina guai, ma la rende felice. Insieme al suo papà, la bambina si mette alla ricerca di un degno sostituto, ma nessuno le interessa. Il padre non si perde d'animo e la guida ancora nella ricerca. Trovano decine di mostri vivaci che saltano, fanno capriole e giravolte. Uno di loro le fa marameo per farsi notare. Ma nessuno di questi è il mostro che la bambina vorrebbe. Nessuno dei candidati è irresistibile come il suo caro mostro mutaforma. Passa tutta la giornata. Il sole tramonta e la bambina rientra a casa con il cuore gonfio di malinconia. Il suo mostro sarà già arrivato dall'altra parte della città. A meno che... Guarda il suo letto: sotto le coperte c'è una gobba... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

GLI ABITANTI DEL MAGICO ALBERO - Enid Blyton
RC 990/3

Nel cuore della Foresta Incantata esiste un albero abitato da creature fatate, pronte ad accompagnare Joe, Beth e Frannie in un vortice di emozionanti avventure. Connie all'inizio non vuole crederci, poi i suoi amici la portano lassù, dove una scaletta attraversa le nuvole per raggiungere ogni volta un nuovo modo fantastico... Joe, Beth e Frannie abitano in una graziosa casetta al limitare dalla Foresta Incantata. Nell'orto e in cucina c'è sempre da fare, e i tre non si tirano certo indietro. Poi però la mamma li lascia liberi di salire sull'Albero di molto lontano, dove le avventure non finiscono proprio mai! Quei rami ospitano infatti creature bizzarre, come la fata Setolina, il curioso Uomo Pentola, l'ingegnoso Faccia di Luna. Con loro i bambini affronteranno imprese incredibili, esplorando di volta in volta luoghi sorprendenti e unici, come il Paese dei Segreti, quello delle Filastrocche o la sgangherata scuola della Maestra Rimbrotta. Le cose si faranno ancor più esaltanti con l'arrivo di Connie, una ragazzina di città, che per qualche tempo sarà ospite proprio di Joe, Beth e Frannie. Con il suo caratterino tutto pepe, la sua testardaggine e la sua curiosità imprudente, Connie Curiosona finirà per cacciarsi nei guai, trascinando i tre amici in un vortice di peripezie dal ritmo entusiasmante! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

IL MAGICO ALBERO - Enid Blyton
RC 990/2

Benvenuti sull'Albero di molto lontano, dove le foglie sfiorano il cielo e i rami ospitano un paese sempre diverso. Per arrivarci, basterà attraversare le nuvole salendo quella scaletta nascosta lassù... Joe, Beth e Frannie vivono in campagna, in una graziosa casetta al limitare del bosco. Quando la mamma annuncia loro che per qualche tempo ospiteranno il cugino Rick, i tre non stanno più nella pelle: con Rick al loro fianco, le scorribande nella Foresta Incantata prenderanno un sapore inaspettato! Sì, perché non è un bosco qualsiasi quello che i tre fratellini scorgono dalle loro finestre, ma un luogo strabiliante e imprevedibile, popolato da creature magiche e misteriose. Peccato che Rick sia un tipo decisamente testardo e disubbidiente. In sua compagnia, le esplorazioni del magico Albero di molto lontano si trasformeranno in avventure estremamente movimentate, alle prese con streghe e goblin, pozioni rimpicciolenti e mobili volanti, fughe a rotta di collo attraverso strani passaggi segreti e astuti travestimenti per riuscire a tornare a casa ogni volta. Salvo poi ricominciare tutto daccapo il giorno dopo! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA FORESTA INCANTATA - Enid Blyton
RC 990/1

Dall'autrice della serie La banda dei cinque. L'Albero di molto lontano potrebbe sembrare un albero qualunque... finché non conosci i suoi abitanti! Creature magiche, folletti e animali parlanti sono pronti a portare John, Beth e Frannie in una serie di avventure infinite... John, Beth e Frannie si sono appena trasferiti in una graziosa casetta di campagna, con le rose rampicanti e il caprifoglio sulla porta. Le loro giornate trascorrono tranquille fino al giorno in cui scoprono una foresta misteriosa, dove le foglie si raccontano segreti, e strane creature danzano leggere nelle notti di luna. Si tratta di gnomi, folletti, scoiattoli e altri personaggi incredibili, come la fata Setolina, l'Uomo Pentola o il buffo Faccia di Luna. E poi c'è il magico Albero di molto lontano dal quale, arrampicandosi fino alle nuvole, è possibile raggiungere luoghi sempre nuovi. Che cosa attenderà John, Beth e Frannie? L'imprevedibile Paesello Carosello o il gelido regno del Pupazzo di Neve? La scuola della maestra Rimbrotta o il mitico Paese dei Compleanni? Spinti da un'insaziabile curiosità, i tre fratelli vivranno avventure strabilianti (e più di qualche guaio), facendo di tutto per rientrare a casa in tempo... prima che mamma e papà si accorgano delle loro scorribande. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

VIOLET E IL LIBRO PROIBITO - Kelly Barnhill
RC 995

Dall’autrice di La bambina della luna e delle stelle, vincitore del premio Newbery Medal, uno stupendo fantasy per ragazzi e per adulti sul potere delle parole e delle storie. Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C’è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l’intero reame. Ammalia il re, offrendogli l’opportunità di catturare l’ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l’illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l’unica storia che potrà guarire il suo mondo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

PICCOLO O GRANDE? - Hervé Tullet
SUR D 268

Gnam gnam... In fondo al mare, un pesce rosso affamato mangia i pesciolini più piccoli che incontra e diventa sempre più grosso, cresce, cresce fino a quando... Questo libro dalle belle illustrazioni con colori vivaci e dal formato insolito esplora tutte le possibilità per aiutare il bambino a descrivere quello che vede, a confrontarlo e a relativizzare! Man mano che le immagini si fanno più grandi, così le pagine e le onomatopee che commentano l'azione, creando suspense fino al finale, che riempie di emozioni! Una storia da raccontare ad alta voce e da interpretare con i toni più diversi per un vero momento di gioco e complicità con i piccolissimi! Un libro tutto di cartone adatto alle mani dei piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

UN LIBRO - Hervé Tullet
SUR C 360

Premio Andersen 2011. Miglior libro fatto "ad arte". Segui le istruzioni del libro e vedrai le pagine riempirsi di tante palline colorate. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

COME SOPRAVVIVERE A UN’APOCALISSE ZOMBIE - Max Brallier e Giovanna Pecoraro
RC 994/1

Siamo Jack, June, Flint e Dirk e fino pochi giorni fa eravamo RAGAZZI NORMALI, che vivevano vite normali. Ma poi è arrivata l'APOCALISSE ZOMBIE e adesso combattiamo mostri tutto il giorno. Pazzesco, no? Ma so esattamente come cavarmela in questa situazione. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

IL MISTERO DEL PALAZZO MALEDETTO - Camillo Acerbi e Emanuelle Caillat
RC 991

Millo e Cia sono gemelli, ma "diversi che più diversi non si può"! Quando uno dei loro amici Lupetti sparisce misteriosamente, devono unire le forze per salvarlo con l'aiuto di tutta la Banda. La ricerca li condurrà al Palazzaccio, un edificio abbandonato e... maledetto! Per riuscire nell'impresa, i ragazzi dovranno fare affidamento sulla loro preparazione da bravi scout e ricordarsi che: La forza del lupo è nel branco! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

SOGNANDO IL GATTO - Mario Desiati
RC 993

Un Sud senza tempo. I sogni di quattro ragazzi. Un incontro magico. Nulla di tutto questo mi sembrava insopportabile, anche se eravamo poverissimi e malandati; mi bastava non pensare, ma se un attimo mi fermavo mi veniva voglia di andare a cercare quell'uomo che avevo conosciuto mesi prima, di fare un po' la vita che faceva lui, imparare l'arte di farmi Gatto, dirmi poeta e parlare di Dio ai bambini. Massafra, Puglia, anni Sessanta. Il cavone, un fiume ormai secco circondato da rocce e caverne, significa casa per tutti i bambini che non hanno un altro posto dove andare. È qui che vive Cicalino, la testa popolata da sogni e fantasie; solo Pepe e Diavolo, i suoi amici, e Spinetta, il suo vero amore, hanno orecchie pronte ad ascoltarlo e il cuore giusto per capirlo. E quando, con il suo affascinante inferno di macchinari e modernità, in paese arriva una troupe cinematografica che girerà un film di Pier Paolo Pasolini, i bambini non possono certo immaginare che a farne parte c'è anche Gatto, l'unico adulto capace di vedere il mondo con i loro occhi. E che insegnerà a Cicalino a essere se stesso. Con una scrittura lieve e poetica, Mario Desiati ci conduce in un mondo rurale ormai dimenticato dove realtà e magia si confondono e ogni cosa – il cinema, la campagna, l'infanzia – è ammantata d'incanto. Un omaggio d'autore, libero e appassionato, alla figura eclettica e senza tempo di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

CHIUSI FUORI - Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
RC 992

«Nella vita, la cosa più bella del mondo è iniziare. Che sia la prima cucchiaiata di Nutella, il viaggio di andata verso una vacanza o una maglietta nuova, c'è un piacere tutto suo nell'iniziare. Ma c'è qualcosa di meglio di iniziare, ed è ricominciare una cosa che ti piace veramente tanto, dopo che non l'hai potuta fare per un po' di tempo. Qualsiasi cosa ti piaccia. Giocare a pallone dopo una febbre. Uscire a cena fuori con i tuoi amici. O indagare su un caso di omicidio.» Età di lettura: da 11 anni. A Collerotondo la vita scorre tranquilla – troppo tranquilla – direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti.

copertina

DELITTO A VALNEBBIOSA - Luca Tebaldi
RC 996/1

Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un delitto. Un libro per mettersi alla prova con intuito e memoria. Tre ragazzi si preparano a trascorrere insieme una splendida vacanza. Durante una gita in bici, però, assistono a un delitto e, un po' per curiosità, un po' loro malgrado, si ritrovano coinvolti nelle indagini... Ma non saranno soli: anche il lettore dovrà seguire la storia con attenzione, fare appello al suo intuito e alla sua memoria e risolvere con loro l'intricato mistero di Valnebbiosa! Età di lettura: da 9 anni.

copertina

INTRIGO A CAMPOSCURO - Luca Tebaldi
RC 996/2

Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore di "Mystery Game - Delitto a Valnebbiosa", per mettersi alla prova con intuito e memoria. Doppio crimine! Dopo un audace furto, un ladro viene trovato morto in una scuola. La polizia interroga il preside, ma le spiegazioni non convincono Davide e i suoi amici, che credono di aver trovato una pista proprio nella loro classe... Per provare ad aiutarli bisognerà seguire la storia con attenzione e fare appello a tutto il proprio intuito e alla propria memoria. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

MURDO - Alex Cousseau
SUR C 359

Vincitore Premio Andersen 2021. Miglior libro 6/9 anni Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte... Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l'intimo legame tra gli elementi dell'universo... Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

ALLA CONQUISTA DEL MONDO CHE VOGLIAMO - Carolina Capria e Mariella Martucci
SUR B 196

Dopo il grande successo dei bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli, letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

GIRLS WHO CODE. IMPARA IL CODING E SALVA IL MONDO - Reshma Saujani
R C 1004

Con semplicità, ma al tempo stesso con un approccio scientifico molto accurato e approfondito, questo manuale spiega i principi del coding, sempre più al centro dell’interesse dei ragazzi oggi, anche grazie ai programmi ministeriali scolastici che lo sostengono. Ma questo non è solo un manuale. All’interno ci sono biografie di donne che hanno fatto la storia dell’informatica ieri, e interviste e contributi di donne pioniere in questo settore oggi. Questo libro dimostra il ruolo enorme che la scienza informatica gioca nella nostra vita e quanto può essere divertente. Il coding può aiutarti a fare ciò che ami e a realizzare i tuoi sogni. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LO SPAZIO TRA I FILI D'ERBA - CONSIGLI PER INCONTRARE UNA POESIA - Maria José Ferrada
RD 577

Questo libro invita il lettore a soffermarsi sulla poesia che lo circonda. Mettere una parola in un vaso o conservare le foglie che cadono dagli alberi per farne un libro sono alcune delle idee proposte dagli autori, convinti che la poesia sia un modo di guardare e sperimentare il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

MYSTERY GAME. PAURA IN CROCIERA - Luca Tebaldi
RC 996/3

Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore di "Mystery Game - Delitto a Valnebbiosa" e "Mystery Game - Intrigo a Camposcuro", per mettersi alla prova con intuito e memoria. Filippo, Gaia e Sonia non vedono l'ora di spassarsela in crociera, ma durante la prima notte a bordo il loro nonno viene aggredito e derubato. I tre bambini cercano di fermare il ladro, che però sembra scomparire come un fantasma... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

TILLY E LE STORIE DA SALVARE - Anna James
RC 998/2

Per l'undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è un libro vaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell'universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d'oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l'orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l'una con l'altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c'è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo l'incredibile successo di Tilly e i segreti dei libri, l'esordio rivelazione che ha messo d'accordo gli editori di tutto il mondo e scalato le classifiche italiane, Anna James ci riporta nell'universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l'immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado di portarci ovunque e di realizzare l'impossibile. Una nuova, imperdibile avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LA BIBLIOTECA INFINITA - Zeno Alexander
RC 1003

Lenora ha undici anni. I suoi genitori sono partiti per un viaggio, lasciandola alla tata, e lei si annoia terribilmente. Almeno fino a quando scopre la Biblioteca Infinita, un luogo labirintico in grado di piegare la realtà, con sezioni inesauribili collegate da tubi per spostarsi velocissimi, e mille altre meraviglie. Qui Lenora, diventata apprendista bibliotecaria, comincia a vivere avventure incredibili: vola fino alle stelle, viaggia in un futuro pieno di robot, parla con ogni genere di creature (compresi i tardigradi!) e... molto, molto altro. Ma un nulla oscuro vuole distruggere ogni conoscenza. Per salvare la Biblioteca, Lenora dovrà mettere alla prova i suoi limiti e scoprire i segreti nascosti tra gli scaffali, diventando una guerriera della verità. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

TE LO DICO IN RAP - Francesco «Kento» Carlo
RC 1001

Che cos'è l'hip-hop? Come si fa a fare rap? Posso provarci anch'io? Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell'hip-hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista, con i consigli di Kento, le basi e le canzoni che troverai in questo libro. Coraggio, entra nel cerchio. Buttati e... dillo in rap! Età di lettura: da 11 anni.

copertina

ZIPPEL, IL FANTASMA DELLA SERRATURA - Alex Ruhle
RC 999

Ti piacerebbe avere un fantasma per amico? Un giorno Paul scopre una cosa che non avrebbe mai immaginato di trovare nella serratura della porta di casa: un fantasma! Si chiama Zippel, e abita proprio lì, nella serratura. Zippel fa di tutto per restare nascosto agli occhi degli adulti, ma c'è un guaio in arrivo: i genitori di Paul vogliono cambiare la serratura, e lui rischia di scomparire per sempre. Toccherà a Paul trovare il modo di salvare il suo nuovo, buffo amico dal cuore d'oro, e Zippel... be', saprà ricambiare il favore. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

L' ISOLA DELLE OMBRE - Mike Deas
RC 1000

Ollie vive con il nonno a Sueño Bay, che si trova su un'isola strana e inquietante da cui non vede l'ora di scappare. Tutto è pronto per la fuga, ma il suo piano viene bruscamente interrotto quando, insieme a Kay, Jenna e Mocciolo, scopre qualcosa nel bosco... L'improbabile gruppetto deve risolvere un segreto che riguarda creature misteriose, cristalli lunari e un'oscurità che sta infettando l'isola. Se ci riuscirà, Olli troverà finalmente un posto da chiamare Casa. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

VITA DA ORSO - Giusy Scarfone
SUR C 272/1

Singhi... orso. Finalmente è arrivato l'inverno e Orso Oscar non vede l'ora di andare in letargo! Ma con il singhiozzo non riesce a riposare. Per fortuna i suoi amici hanno il rimedio giusto. Una grande sorpresa. Orso Oscar si è svegliato e vuole riabbracciare Lepre Lina, Volpe Vanda, Tasso Teo e Gufo Gianni. Ma dove sono finiti tutti i suoi amici? Seguendo una traccia golosa, Orso Oscar scoverà una bellissima sorpresa! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

QUANTO È LUNGO UN ANNO LUCE? LE 15 DOMANDE - Pierdomenico Baccalario
RC 949/9

Come nascono le stelle? Perché i buchi neri sono neri? Esistono gli alieni? Possiamo essere colpiti da un asteroide? Quando vivremo tutti nello spazio? Divertiti e diventa un super esperto dell'universo. In 15 domande! Grazie alle 15 domande scopriamo tutti i segreti dell'Universo, quello che si nasconde negli angoli più remoti della nostra galassia, quanto abbiamo scoperto in passato e tutto quello che invece ancora ignoriamo. Stelle, pianeti, buchi neri: pronti a partire alla conquista dell'Universo? Approfondimenti, fumetti, box informativi: una non fiction ricca, seria e divertente! Età di lettura: da 10 anni.

copertina

SIAMO MACCHINE PERFETTE? LE 15 DOMANDE - Pierdomenico Baccalario
RC 949/8

Posso fare solo quello che ho nei miei geni? Vado bene così come sono? Perché mi ammalo? Da dove arrivano le medicine? Come sono nato? Perché mi piace mangiare? Divertiti e diventa un super esperto del corpo. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.