SCELTI
PER VOI
GENNAIO 2003
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)
DIDATTICA |
|
L'alfabeto
della fiaba
a cura di Roberta Cappellini. - Milano : Mondadori Scuola,
2001. - VIII, 160 p. ; 20 cm. - (Le onde).
[Ventuno fiabe, ognuna abbinata a una lettera dell'alfabeto:
per ogni lettera un elemento significativo e tipico della fiaba,
riguardante di volta in volta, il sistema dei personaggi, un fatto
magico o un'impresa del protagonista, un elemento astratto da conquistare
per giungere al "lieto fine". Ci sono fiabe molto note,
altre meno, ma tutte offrono un'ampia panoramica su un universo
ripetitivo nelle sue tematiche e nei suoi meccanismi formali, ma
infinitamente variato nei suoi esiti narrativi. La fiaba è
affascinante, non è legata a un tempo né a un luogo
precisi, e le avventure che ci presenta restano ancora - e lo saranno
sempre - irrealizzabili, confinate nella sfera del sogno e dell'immaginazione.]
|
|
Fiabe
e intercultura
Piera Gioda, Carla Marana, Maria Varano. - Bologna : Editrice
Missionaria Italiana, 1998. - 125 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità
; 9)
[Il libro suggerisce che la "via" narrativa all'interculturalità
trova nella fiaba uno degli strumenti più idonei. Scoprire,
ad esempio, che la fiaba di Cenerentola è presente con straordinarie
variazioni in universi culturali diversi, costituisce già di
per sé un invito al pensiero plurale e creativo, capace di
cogliere uguaglianze e differenze. L'interculturalità della
fiaba rinvia al carattere universale dei sentimenti e delle emozioni
umane, che trascendono ogni frontiera. Il Quaderno propone percorsi
educativi che, attraverso la fiaba, diventano gioco.] |
|
Didattica
interculturale della lingua e della letteratura
Antonella Fucecchi. - Bologna : Editrice Missionaria Italiana,
1998. - 126 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità
; 5)
[Il testo offre agli educatori molteplici percorsi di approccio
interculturale alla lingua e alla letteratura: dai prestiti linguistici
ad alcuni esempi passati e contemporanei di produzione letteraria
nata dall'incrocio di culture diverse. Ogni capitolo è accompagnato
da puntuali indicazioni per la didattica.] |
|
Didattica
interculturale della matematica
Anna Maria Cappelletti. - Bologna : Editrice Missionaria
Italiana, 2000. - 96 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità
; 16)
[Il testo fa della "scienza esatta" una via d'interazione
e dialogo con altre culture. La prima parte, "Un viaggio nelle
aritmetiche", offre una lettura interculturale della storia
dei numeri, riporta esperienze di lavoro in classe e fornisce indicazioni
metodologiche e operative per un percorso che coinvolga gli alunni
sia sul piano cognitivo che su quello emozionale. La seconda parte,
"Cenni di probabilità e statistica", mostra come
rendere piacevole e appassionante come un gioco il normale apprendimento
di operazioni e calcoli.]
|
|
Didattica
interculturale della storia
Antonio Nanni e Claudio Economi. - Bologna : Editrice Missionaria
Italiana, 1997. - 128 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità
; 3)
[Il libro propone cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria
alla storia; le invasioni dei barbari; le crociate; la scoperta,
invasione, conquista dell'America; il colonialismo italiano in Africa.
Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali vengono trattate
queste tematiche nelle scuole, si propongono nuovi materiali didattici
in prospettiva interculturale. La storia non può più
essere concepita come un edificio verticale eurocentrico, ma come
"labirinto" dell'umanità .]
|
|
I
bambini e la lettura
Guida per genitori e insegnanti
Nicky Solomon. - Roma : Armando, 1997. - 128 p. ; 22 cm. -
(Bambini e genitori)
[L'amore per la lettura, e quindi per il libro, viene tanto più
sentito dai ragazzi e dagli adulti quanto più i genitori prima
e gli insegnanti poi riescono, attraverso metodologie appropriate
e letture scelte, ad avvicinare il bambino a questo importante strumento
di crescita e di socializzazione. L'autrice si concentra sul libro
per cogliere tutti quegli aspetti positivi che possano stimolare il
piacere della lettura.] |
|
Come
spiegare i problemi del mondo ai ragazzi
Denis Ianglois. - Como : Red, 1993. - 80 p. : ill. : 22 cm.
- (Piccoli e grandi ; 24)
[Questo libro si rivolge proprio ai nostri ragazzi e con un linguaggio
semplice e chiaro, didattico senza essere mai pedante, spiega loro
le parole-chiave per capire "i problemi del mondo", per
aprire gli occhi, e mantenerli ben aperti sulla realtà che
li circonda. Perché il ragazzo curioso di oggi possa diventare
domani un adulto responsabile.] |
|