SCELTI PER VOI
GENNAIO 2003
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a saggisticalink a temi di attualitalink a letteratura divulgativalink a convenzioni internazionali

link a narrativalink a didatticalink a storia

DIDATTICA

L'alfabeto della fiaba
a cura di Roberta Cappellini. - Milano : Mondadori Scuola, 2001. - VIII, 160 p. ; 20 cm. - (Le onde).
[Ventuno fiabe, ognuna abbinata a una lettera dell'alfabeto: per ogni lettera un elemento significativo e tipico della fiaba, riguardante di volta in volta, il sistema dei personaggi, un fatto magico o un'impresa del protagonista, un elemento astratto da conquistare per giungere al "lieto fine". Ci sono fiabe molto note, altre meno, ma tutte offrono un'ampia panoramica su un universo ripetitivo nelle sue tematiche e nei suoi meccanismi formali, ma infinitamente variato nei suoi esiti narrativi. La fiaba è affascinante, non è legata a un tempo né a un luogo precisi, e le avventure che ci presenta restano ancora - e lo saranno sempre - irrealizzabili, confinate nella sfera del sogno e dell'immaginazione.]

Fiabe e intercultura
Piera Gioda, Carla Marana, Maria Varano. - Bologna : Editrice Missionaria Italiana, 1998. - 125 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità ; 9)
[Il libro suggerisce che la "via" narrativa all'interculturalità trova nella fiaba uno degli strumenti più idonei. Scoprire, ad esempio, che la fiaba di Cenerentola è presente con straordinarie variazioni in universi culturali diversi, costituisce già di per sé un invito al pensiero plurale e creativo, capace di cogliere uguaglianze e differenze. L'interculturalità della fiaba rinvia al carattere universale dei sentimenti e delle emozioni umane, che trascendono ogni frontiera. Il Quaderno propone percorsi educativi che, attraverso la fiaba, diventano gioco.]
Didattica interculturale della lingua e della letteratura
Antonella Fucecchi. - Bologna : Editrice Missionaria Italiana, 1998. - 126 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità ; 5)
[Il testo offre agli educatori molteplici percorsi di approccio interculturale alla lingua e alla letteratura: dai prestiti linguistici ad alcuni esempi passati e contemporanei di produzione letteraria nata dall'incrocio di culture diverse. Ogni capitolo è accompagnato da puntuali indicazioni per la didattica.]

Didattica interculturale della matematica
Anna Maria Cappelletti. - Bologna : Editrice Missionaria Italiana, 2000. - 96 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità ; 16)
[Il testo fa della "scienza esatta" una via d'interazione e dialogo con altre culture. La prima parte, "Un viaggio nelle aritmetiche", offre una lettura interculturale della storia dei numeri, riporta esperienze di lavoro in classe e fornisce indicazioni metodologiche e operative per un percorso che coinvolga gli alunni sia sul piano cognitivo che su quello emozionale. La seconda parte, "Cenni di probabilità e statistica", mostra come rendere piacevole e appassionante come un gioco il normale apprendimento di operazioni e calcoli.]

Didattica interculturale della storia
Antonio Nanni e Claudio Economi. - Bologna : Editrice Missionaria Italiana, 1997. - 128 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni dell'interculturalità ; 3)
[Il libro propone cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria alla storia; le invasioni dei barbari; le crociate; la scoperta, invasione, conquista dell'America; il colonialismo italiano in Africa. Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali vengono trattate queste tematiche nelle scuole, si propongono nuovi materiali didattici in prospettiva interculturale. La storia non può più essere concepita come un edificio verticale eurocentrico, ma come "labirinto" dell'umanità .]

I bambini e la lettura
Guida per genitori e insegnanti

Nicky Solomon. - Roma : Armando, 1997. - 128 p. ; 22 cm. - (Bambini e genitori)
[L'amore per la lettura, e quindi per il libro, viene tanto più sentito dai ragazzi e dagli adulti quanto più i genitori prima e gli insegnanti poi riescono, attraverso metodologie appropriate e letture scelte, ad avvicinare il bambino a questo importante strumento di crescita e di socializzazione. L'autrice si concentra sul libro per cogliere tutti quegli aspetti positivi che possano stimolare il piacere della lettura.]
Come spiegare i problemi del mondo ai ragazzi
Denis Ianglois. - Como : Red, 1993. - 80 p. : ill. : 22 cm. - (Piccoli e grandi ; 24)
[Questo libro si rivolge proprio ai nostri ragazzi e con un linguaggio semplice e chiaro, didattico senza essere mai pedante, spiega loro le parole-chiave per capire "i problemi del mondo", per aprire gli occhi, e mantenerli ben aperti sulla realtà che li circonda. Perché il ragazzo curioso di oggi possa diventare domani un adulto responsabile.]