SCELTI PER VOI
MARZO 2003
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualita

link a narrativa link a storia

GUIDE

Puglia
Acquaviva d'Isernia, Istituto Enciclopedico Italiano, 2000
La pubblicazione rappresenta una dettagliata guida di tutti i Comuni della Puglia raggruppati per appartenenza al capoluogo di provincia. La descrizione del Comune, la sua evoluzione storica, la sua localizzazione con ulteriori dati statistici, ne costituiscono un utile strumento per chi voglia un veloce ma puntuale riscontro di dati.

Pina Belli D'Elia
Puglia romanica
Milano, Jaca Book, 2003
La Puglia è sempre stata terra di transito e di conquista: volta a volta aggredita e sfruttata dall'aggressore di turno, ma anche, nei momenti felici, vitalizzata e nutrita dalle più eterogenee correnti di cultura in vario modo intrecciate con il sostrato locale. L'età romanica interessa in Puglia un lungo arco di tempo, dai primi decenni dell'XI secolo a tutto il XIII, e rappresenta senz'altro uno di questi felici momenti.

Annuario della nobiltà italiana
Milano, Direzione del Giornale Araldico e dell'Annuario della Nobiltà Italiana, 2000
La serietà, l'attendibilità dei dati forniti, il numero enorme delle famiglie riportate, l'accurata trattazione delle stesse, la chiarezza di esposizione e facilità di consultazione che caratterizzarono la vecchia serie dell'Annuario della Nobiltà Italiana, hanno suggerito di riprendere la pubblicazione con la creazione di una nuova serie che, senza tradire la memoria storica della pubblicazione stessa e riprendendone l'impostazione, potesse uniformarsi alla attuale situazione nobiliare e araldica italiana. Nella nuova serie dell'Annuario della Nobiltà Italiana, sono state inserite le famiglie in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: famiglie già iscritte negli Elenchi Ufficiali della Consulta Araldica, oppure nei registri manoscritti istituiti dalla Consulta Araldica del Regno d'Italia, oppure famiglie che ottennero un provvedimento di grazia di Sua Maestà il Re d'Italia Umberto II.