SCELTI
PER VOI
MARZO 2003
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)
MANUALISTICA |
|
Umberto
Galimberti
I vizi capitali e i nuovi vizi
Milano, Feltrinelli, 2003
Come al solito non sono mai le virtù, ma sempre i vizi,
a dirci chi è di volta in volta l'uomo. Galimberti "ambienta"
i vizi nel panorama contemporaneo, conflittualmente compresi fra
la funzionalità (anche del male) propria dell'età
della tecnica e l'urgenza dell'etica. Segue un'ampia ricognizione
su quelle tendenze o modalità comportamentali per le quali
suona efficace la definizione di "nuovi vizi". Affabile
e penetrante, Umberto Galimberti esibisce qui quella sapienza
e quella confidenza con il mondo che l'ha reso un punto di riferimento
per un amplissimo pubblico di lettori. |
|
Isabella
Malnati - Alessandro Montel
Così era scritto: Frasi celebri
Milano, De Vecchi, 2003
Gli autori affrontano tutti i temi, spaziano in tutti gli argomenti
e per ciascuno allineano, potenti come staffilate, frasi celebri
di grandi scrittori, politici, filosofi, che contengono in sé
estratti di sapienza e di esperienza. Citazioni, detti, massime,
aforismi, battute famose decisive o brillanti, che formano insieme
una vera enciclopedia di spunti utili a chi conversa, discute,
scrive: per farsi capire, per convincere, per affascinare.
|
|
Angela
Zanoner
Ipse dixit: Frasi latine
Milano, De Vecchi, 2003
Un centinaio di esempi in ordine alfabetico con autore, significato,
senso generale e commento. Un ricco repertorio di frasi da usare
al momento giusto in conversazioni, discorsi, lettere, articoli,
ecc. Un immenso dizionario di saggezza e di cultura filosofica
e storica, arricchito da un indice diviso per temi, per dare prestigio
e nobiltà al nostro modo di esprimerci. |
|
Marco
Pacori
I segreti della comunicazione
Milano, De Vecchi, 2000
Quante volte capita di trovarsi in situazioni in cui è
importante fare colpo su una persona dell'altro sesso, trovare
le parole giuste o sapersi comportare brillantemente? E quanto
spesso invece capita di dire la frase sbagliata o fare gaffe e
pessime figure? Il testo prende spunto da recenti ricerche nell'ambito
della comunicazione umana e da strategie interpersonali di provata
efficacia. |
|
Silvio
Crosera
L'autostima
Milano, De Vecchi, 2000
La guida di un esperto psicologo-psicoterapeuta per stimarsi
e farsi stimare di più. Test e domande per individuare
i punti deboli di ciascuno: problemi, scuse, false convinzioni,
paure. |
|
Claire
Pinson
Come vincere la timidezza e l'insicurezza
Milano, De Vecchi, 1998
La vita può essere bellissima, ma per un eccesso di
timidezza e di insicurezza si può non riuscire a viverla
pienamente! Scoprite che cosa possono fare per voi una corretta
alimentazione, il sonno, la respirazione, lo sport, i massaggi,
l'autosuggestione, la costruzione di un'autostima
I primi
passi consistono nel saper sostenere lo sguardo degli altri, scoprire
di avere una volontà che era solo sopita, superare ogni
complesso di inferiorità. E poi, sapersi rilassare, dominare
l'eventuale aggressività o l'eccessiva gentilezza, non
chiudersi in se stessi, superare le indecisioni ecc. |
|
Meta
Ostan
Il galateo a tavola
Milano, De Vecchi, 2002
Quando e come è permesso l'uso del coltello? E della forchetta?
Quali sono le regole di un tè? L'arte dell'invito e degli
omaggi a chi ci invita, di apparecchiare e di assegnare i posti,
di combinare un menù, di invitare al ristorante. La difficile
cerimonia dei vini: come sceglierli, come servirli, con quali
precedenze. La risposta a tanti problemi, tanti dettagli importanti,
tante incertezze che anche le persone educate possono avere. |
|
Marco
Pacori
Come interpretare i messaggi del corpo
Milano, De Vecchi, 2002
Cosa non daremmo per capire quello che si nasconde dietro
lo sguardo della persona con cui stiamo parlando, per renderci
conto se sia sincera e quali siano le sue intenzioni, per sapere
che cosa pensa di noi
Quando siamo in compagnia o da soli
e soprappensiero, muoviamo il nostro corpo e facciamo mille gesti,
come sfregarci il naso, leccarci le labbra o accavallare le gambe.
La lettura di questi segnali è una vera e propria "radiografia"
del nostro pensiero. Un libro ricco di foto e disegni, e una dettagliata
tabella riassuntiva di analisi e autoanalisi, per avere successo
nel lavoro, nella negoziazione e nei rapporti sociali. |
|
Grafologia
applicata
Milano, De Vecchi, 2003
E' incredibile quello che si può capire anche da una
sola parola tracciata su un foglio bianco. Al grafologo basta
un breve scritto, anche la semplice firma, per comprendere il
carattere del suo autore. Un valido aiuto per individuare gli
indizi grafologici capaci di rivelare un completo profilo psicologico,
di svelare la mente e l'anima di una persona, con tanti esempi
di scritti autografi per esercitarsi nell'esame della scrittura. |
|
Guida
allo Zen
Milano, De Vecchi, 2001
Se pensate che lo Zen sia una filosofia o uno stile di vita,
o una corrente di pensiero, una delle tante forme prese dal Buddhismo
nel suo cammino, non siete sulla buona strada. Trasmesso da 2.500
anni di maestro in maestro con una linea ininterrotta di successione,
lo Zen è arrivato fino a noi unicamente grazie alla sua
pratica. Pratico ed essenziale, lo Zen punta direttamente al cuore
dell'uomo, gli indica la via per realizzare la vera intimità
con la propria natura. E' un insegnamento che si trasmette di
persona in persona nel rapporto diretto maestro-discepolo e nella
pratica comune in un dojo. Ognuno vi si può avventurare,
nella giocosa e dinamica scoperta di sé stesso, che curiosamente
si traduce nella scoperta dell'armonia con tutte le esistenze.
Più di 100 foto illustrano vari momenti della pratica,
per un apprendimento facile e "visivo". |
|
Giulio
Granata
PNL: la programmazione neurolinguistica
Milano, De Vecchi, 2001
Questa guida offre uno strumento prezioso e potente, una via
aperta per conoscere voi stessi, sviluppare le vostre risorse,
gestire gli stati emotivi, raggiungere i traguardi più
ambiti. Saper "rispecchiare" e guidare l'interlocutore,
saperlo persuadere. È dal vostro influsso sugli altri che
troverete le vie più propizie per raggiungere i traguardi
che vi premono di più. Programmarsi e agire veramente secondo
i propri obiettivi: ecco il "succo" pratico della PNL. |
|