SCELTI PER VOI
MARZO 2003
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualita

link a narrativa link a storia

MANUALISTICA

Umberto Galimberti
I vizi capitali e i nuovi vizi
Milano, Feltrinelli, 2003
Come al solito non sono mai le virtù, ma sempre i vizi, a dirci chi è di volta in volta l'uomo. Galimberti "ambienta" i vizi nel panorama contemporaneo, conflittualmente compresi fra la funzionalità (anche del male) propria dell'età della tecnica e l'urgenza dell'etica. Segue un'ampia ricognizione su quelle tendenze o modalità comportamentali per le quali suona efficace la definizione di "nuovi vizi". Affabile e penetrante, Umberto Galimberti esibisce qui quella sapienza e quella confidenza con il mondo che l'ha reso un punto di riferimento per un amplissimo pubblico di lettori.

Isabella Malnati - Alessandro Montel
Così era scritto: Frasi celebri
Milano, De Vecchi, 2003
Gli autori affrontano tutti i temi, spaziano in tutti gli argomenti e per ciascuno allineano, potenti come staffilate, frasi celebri di grandi scrittori, politici, filosofi, che contengono in sé estratti di sapienza e di esperienza. Citazioni, detti, massime, aforismi, battute famose decisive o brillanti, che formano insieme una vera enciclopedia di spunti utili a chi conversa, discute, scrive: per farsi capire, per convincere, per affascinare.

Angela Zanoner
Ipse dixit: Frasi latine
Milano, De Vecchi, 2003
Un centinaio di esempi in ordine alfabetico con autore, significato, senso generale e commento. Un ricco repertorio di frasi da usare al momento giusto in conversazioni, discorsi, lettere, articoli, ecc. Un immenso dizionario di saggezza e di cultura filosofica e storica, arricchito da un indice diviso per temi, per dare prestigio e nobiltà al nostro modo di esprimerci.

Marco Pacori
I segreti della comunicazione
Milano, De Vecchi, 2000
Quante volte capita di trovarsi in situazioni in cui è importante fare colpo su una persona dell'altro sesso, trovare le parole giuste o sapersi comportare brillantemente? E quanto spesso invece capita di dire la frase sbagliata o fare gaffe e pessime figure? Il testo prende spunto da recenti ricerche nell'ambito della comunicazione umana e da strategie interpersonali di provata efficacia.

Silvio Crosera
L'autostima
Milano, De Vecchi, 2000
La guida di un esperto psicologo-psicoterapeuta per stimarsi e farsi stimare di più. Test e domande per individuare i punti deboli di ciascuno: problemi, scuse, false convinzioni, paure.

Claire Pinson
Come vincere la timidezza e l'insicurezza
Milano, De Vecchi, 1998
La vita può essere bellissima, ma per un eccesso di timidezza e di insicurezza si può non riuscire a viverla pienamente! Scoprite che cosa possono fare per voi una corretta alimentazione, il sonno, la respirazione, lo sport, i massaggi, l'autosuggestione, la costruzione di un'autostima…I primi passi consistono nel saper sostenere lo sguardo degli altri, scoprire di avere una volontà che era solo sopita, superare ogni complesso di inferiorità. E poi, sapersi rilassare, dominare l'eventuale aggressività o l'eccessiva gentilezza, non chiudersi in se stessi, superare le indecisioni ecc.
Meta Ostan
Il galateo a tavola
Milano, De Vecchi, 2002
Quando e come è permesso l'uso del coltello? E della forchetta? Quali sono le regole di un tè? L'arte dell'invito e degli omaggi a chi ci invita, di apparecchiare e di assegnare i posti, di combinare un menù, di invitare al ristorante. La difficile cerimonia dei vini: come sceglierli, come servirli, con quali precedenze. La risposta a tanti problemi, tanti dettagli importanti, tante incertezze che anche le persone educate possono avere.
Marco Pacori
Come interpretare i messaggi del corpo
Milano, De Vecchi, 2002
Cosa non daremmo per capire quello che si nasconde dietro lo sguardo della persona con cui stiamo parlando, per renderci conto se sia sincera e quali siano le sue intenzioni, per sapere che cosa pensa di noi… Quando siamo in compagnia o da soli e soprappensiero, muoviamo il nostro corpo e facciamo mille gesti, come sfregarci il naso, leccarci le labbra o accavallare le gambe. La lettura di questi segnali è una vera e propria "radiografia" del nostro pensiero. Un libro ricco di foto e disegni, e una dettagliata tabella riassuntiva di analisi e autoanalisi, per avere successo nel lavoro, nella negoziazione e nei rapporti sociali.
Grafologia applicata
Milano, De Vecchi, 2003
E' incredibile quello che si può capire anche da una sola parola tracciata su un foglio bianco. Al grafologo basta un breve scritto, anche la semplice firma, per comprendere il carattere del suo autore. Un valido aiuto per individuare gli indizi grafologici capaci di rivelare un completo profilo psicologico, di svelare la mente e l'anima di una persona, con tanti esempi di scritti autografi per esercitarsi nell'esame della scrittura.
Guida allo Zen
Milano, De Vecchi, 2001
Se pensate che lo Zen sia una filosofia o uno stile di vita, o una corrente di pensiero, una delle tante forme prese dal Buddhismo nel suo cammino, non siete sulla buona strada. Trasmesso da 2.500 anni di maestro in maestro con una linea ininterrotta di successione, lo Zen è arrivato fino a noi unicamente grazie alla sua pratica. Pratico ed essenziale, lo Zen punta direttamente al cuore dell'uomo, gli indica la via per realizzare la vera intimità con la propria natura. E' un insegnamento che si trasmette di persona in persona nel rapporto diretto maestro-discepolo e nella pratica comune in un dojo. Ognuno vi si può avventurare, nella giocosa e dinamica scoperta di sé stesso, che curiosamente si traduce nella scoperta dell'armonia con tutte le esistenze. Più di 100 foto illustrano vari momenti della pratica, per un apprendimento facile e "visivo".
Giulio Granata
PNL: la programmazione neurolinguistica
Milano, De Vecchi, 2001
Questa guida offre uno strumento prezioso e potente, una via aperta per conoscere voi stessi, sviluppare le vostre risorse, gestire gli stati emotivi, raggiungere i traguardi più ambiti. Saper "rispecchiare" e guidare l'interlocutore, saperlo persuadere. È dal vostro influsso sugli altri che troverete le vie più propizie per raggiungere i traguardi che vi premono di più. Programmarsi e agire veramente secondo i propri obiettivi: ecco il "succo" pratico della PNL.