SCELTI PER VOI
al 30 Gennaio 2007

link a temi di attualitalink a manualistica
link a narrativa
link a saggistica

SAGGISTICA

Augias, Corrado Pesce, Mauro                                    C 4077

Inchiesta su Gesù

Milano, A. Mondadori, 2006

Su Gesù sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Gesù che questa "inchiesta" ci restituisce è quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

Pagels, Elaine                                                         D 3017/801

Il Vangelo segreto di Tommaso

Milano, Oscar Mondatori, 2006

Il Vangelo di Tommaso ha un valore storico e teologico inestimabile perché presenta straordinarie affinità con il coevo racconto di Giovanni, l'evangelista dal linguaggio più esoterico e profondo. Come mai, allora, il Vangelo di Giovanni fu incluso nel Nuovo Testamento, insieme a quelli di Matteo, Marco e Luca e alle lettere di Paolo, mentre i "detti segreti" di Tommaso furono condannati alla distruzione? Elaine Pagels, una delle maggiori storiche della cristianità, istituisce un appassionato confronto storico e filologico fra il Vangelo di Tommaso (di cui fornisce una nuova traduzione) e quello di Giovanni, proponendo una nuova chiave di lettura di pagine di storia cristiana rimaste troppo a lungo celate.

Tettamanzi Dionigi                                               C 2365/28

Uscire per le strade

Milano, A. Mondadori, 2006

Il libro raccoglie dieci interventi del Cardinale Tettamanzi, ciascuno indirizzato a una diversa categoria di persone che operano in un particolare settore della società contemporanea. L'autore si rivolge agli amministratori locali, ai medici, ai ricercatori, agli operatori della finanza, ai commercianti, ai giornalisti, agli educatori allo sport, agli insegnanti..., alla ricerca di un approfondimento del valore etico che deve esserci in qualsiasi attività umana. Una rilettura dei diversi ambiti di azione dell'uomo alla luce dei valori cristiani che soli possono rivalutare in pieno ogni operazione che quotidianamente ci accingiamo a compiere.

Tranfaglia, Nicola                                                     C 2495/282

Ma esiste il quarto potere in Italia?

Milano, Baldini Castaldi Dalai, 2005

Il volume raccoglie alcuni saggi di Nicola Tranfaglia che prendono l'avvio dall'analisi della dittatura mediatica che caratterizza l'attuale panorama italiano e proseguono con una serie di monografie storiche e metodologiche. La lettura, che propone un'interpretazione unitaria del ruolo ricoperto dai mezzi di comunicazione nel nostro paese, permette di passare in rassegna, esaminare e comprendere, i diversi problemi che caratterizzano lo sviluppo della stampa nell'ultimo secolo.