SCELTI PER VOI
Settembre 2007

link a temi di attualitalink a manualistica
link a narrativalik a libri per ragazzi
link a saggisticalink a storia

STORIA

H ilary Wilson

I segreti dei geroglifici

Roma, Newton & Compton, 2005

In questo volume l'autrice intende dimostrare che, con un piccolo aiuto, è possibile "leggere" i geroglifici. Vengono quindi messe a disposizione del lettore centinaia di traduzioni di tavole egiziane e di esempi di facile uso tratti dai monumenti contemporanei. Il volume è già stato pubblicato nella collana "Misteri della storia".

Leo Turrini

Bartali

Milano, Oscar Mondadori, 2005

In questo libro Leo Turrini racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi 1000 giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei. Rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità, che spezzò in due l'Italia della ricostruzione, con l'amico-nemico di dure battaglie, Fausto Coppi: tanto fragile quanto lui era accanito, tanto elegante quanto lui era terragno, tanto moderno quanto lui era tradizionalista. E infine si sofferma a chiarire il celebre episodio della vittoria al Tour de France del 1948, poco dopo l'attentato a Togliatti, che secondo un'opinione condivisa salvò l'Italia da una guerra civile.

Francis Russell

La tragedia di Sacco e Vanzetti

Milano, Oscar Mondadori, 2005

Alla fine di agosto del 1927 due italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, morirono sulla sedia elettrica in una prigione del Massachussetts. Era il drammatico epilogo di un processo durato sette anni che sconvolse e mobilitò l'opinione pubblica internazionale. Condannati a morte nel 1920 per l'omicidio di due uomini nel corso di una rapina in un calzaturificio, Sacco e Vanzetti furono condannati in base a prove indiziarie, fondamentalmente perché erano attivisti anarchici e stranieri. Francis Russell, storico e giornalista scomparso nel 1989, ha ricostruito quel caso divenuto sinonimo di assassinio legalizzato e pregiudizio.

Massimo Livi Bacci

Conquista

Bologna, Il Mulino, 2005

Massimo Livi Bacci indaga cause e meccanismi della catastrofe demografica che segue alla scoperta dell'America. A poco servono i tradizionali metodi quantitativi, argomenta l'autore. I dati sono scarsi, spesso inaffidabili, sempre incompleti. Ma la documentazione giunta fino a noi è straordinariamente ricca: conquistadores, religiosi, uomini di legge, funzionari e mercanti scrivevano memorie e rapporti, stilavano atti, svolgevano inchieste, emettevano sentenze. Il mondo indigeno, per parte sua, ha lasciato numerose ed eloquenti tracce degli eventi.

Marco Ferrante

Casa Agnelli

Milano, A. Mondadori, 2007

Gli Agnelli sono l'unica tra le dinastie storiche del capitalismo italiano ad aver conservato una posizione paragonabile a quella dei tempi d'oro, della nascita delle grandi industrie moderne tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, e sono un simbolo del capitalismo famigliare non solo in Italia. In questo libro si racconta chi sono gli eredi del senatore Giovanni Agnelli, il fondatore della Fiat, attraverso più di cento microritratti di fratelli, cugini, nipoti, zie. Sono bozzetti fatti di ritagli, notizie laterali, cenni personali, aneddoti, in cui vengono tratteggiati personaggi noti, ma anche meno conosciuti. Si raccontano le loro parentele, le professioni che svolgono, i luoghi dove vivono o hanno vissuto. Le vicende dell'economia e dell'industria italiana si intrecciano alla storia dei rami della famiglia, nel tentativo di definire lo spazio di questa dinastia nell'immaginario del nostro paese.