SCELTI PER VOI
GIUGNO 2013
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualitalink a narrativa

link a saggisticalink a storia

STORIA
copertina

Federico II e i cavalieri teutonici in capitanata. Recenti ricerche storiche e archeologiche.

Atti del Convegno internaz... (Foggia-Lucera-Pietramontecorvino, 2009)

AP B 588/7
Sezione I: Storia Jean-Marie Martin, Federico II e la Capitanata; Giancarlo Andenna, Federico II e le comunità cittadine della Capitanata; Georg Vogeler, La comunicazione fra Federico II e la Capitanata; Pasquale Corsi, Foggia al tempo di Federico II; Francesco Panarelli, Federico II e le istituzioni ecclesiastiche della Capitanata; Hubert Houben, Federico II e i cavalieri teutonici a Belvedere (Apricena) e Foggia: scavi archivistici (con un'appendice documentaria 1220-1417); Kristjan Toomaspoeg, Gli insediamenti templari, giovanniti e teutonici nell'economia della Capitanata medievale. Sezione II: Archeologia Pasquale Favia, Caterina Annese, Roberta Giuliani, Giuliana Massimo, Lo scavo in località Pantano presso Foggia: un'indagine archeologica sulla domus di Federico II e la masseria svevo-angioina; Marcello Ciminale, Danilo Gallo, Mariangela Noviello, Indagini non invasive finalizzate allo studio di siti medioevali in Capitanata

copertina

Geroglifici. 580 segni per capire l'antico Egitto

MAG C 6902
Mariolina Betrò
Come uno specchio, la scrittura geroglifica riflette l'ambiente, il pensiero, la società dell'antico Egitto. Del complesso e apparentemente bizzarro universo dei 750 segni usati nella fase classica della "scrittura sacra" degli egiziani, questo volume ha scelto di decodificarne quasi 600, quanto basta per comprendere appieno una cultura che a distanza di millenni conserva ancora intatto tutto il suo fascino. L'egittologa Marilina Betrò svela al lettore i segreti del sistema geroglifico, dalla sua formazione alle caratteristiche strutturali, a partire da un'insolita prospettiva: non un manuale per imparare a leggere i testi geroglifici ma un'esplorazione di quel mondo lontano e antico, a partire dalla finestra che su esso dischiudono i segni della sua scrittura. Ogni geroglifico presentato nel volume è corredato di una scheda accurata che ne indaga le origini, il valore fonetico o simbolico, il contenuto figurativo. Di ciascun segno sono riportate, inoltre, le eleganti grafie corsive che ne costituiscono l'evoluzione successiva, emerse quale stilizzazione grafica dalla pratica degli scribi: quelle ieratiche, nate dapprima nell'ambito amministrativo dello Stato e poi allargate ai testi letterari e religiosi, e quelle demotiche, derivate dalle precedenti

copertina

I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia. Perché Aldo Moro doveva morire?  

MAG C 6951
Ferdinando Imposimato
Trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso Moro. Inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d'ombra del delitto che - forse più di ogni altro nella nostra storia repubblicana - ha colpito la coscienza del Paese e incrinato il rapporto tra società civile e mondo politico. Ecco perché vale ancora la pena di analizzare la dinamica dei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, nel tentativo finalmente di dare delle risposte diverse dalla versione ufficiale dei fatti. Grazie a nuove testimonianze esclusive e documenti inediti, Ferdinando Imposimato - giudice istruttore del caso Moro, su cui non ha mai smesso di indagare - ricostruisce l'agghiacciante scenario del sequestro, con rivelazioni bomba... Perché la verità, finalmente, abbia nomi e cognomi.

copertina

Come si diventa nazisti

MAG D 5093
William Sherida Allen
Questa è la storia di una piccola città della Germania durante gli anni della Repubblica di Weimar e i primi anni del Terzo Reich; ed è al contempo un tentativo di comprendere come una democrazia civile sia potuta precipitare e affondare in una dittatura. Thalburg (in realtà Nordheim) è un tranquillo centro dell'antico regno dello Hannover, diecimila abitanti, molto commercio e poche industrie, che negli anni che vanno dal 1930 al 1935, come tutta la Germania, cambia volto: sulla base di una documentazione e di un'indagine personale, Allen racconta le tappe di quella tragica trasformazione, dando un volto e un'identità precisa a fatti e persone che hanno legato il loro destino alle sorti del popolo tedesco.

 

copertina

Vite segrete dei grandi artisti.

MAG C 6939
Elizabeth Lunday
"Vite segrete dei grandi artisti" narra le vicende meno note dietro le quinte dell'arte, con aneddoti curiosi e a volte scandalosi sui grandi maestri di tutti i tempi, da Leonardo (accusato di sodomia), a Caravaggio (colpevole di omicidio), a Edward Hopper (violento nei confronti della moglie). Scoprirete che Michelangelo emanava un odore così disgustoso che i suoi assistenti non sopportavano di lavorare accanto a lui, che Vincent van Gogh ogni tanto mangiava il colore direttamente dal tubetto e che Georgia O'Keeffe amava dipingere senza veli. Una lezione di storia dell'arte che non dimenticherete facilmente

copertina

Gli inchiostri nella storia della scrittura e della stampa

MAG A 1319
Gusmano Alessandro
Il volume di Alessandro Gusmano, uno dei maggiori esperti italiani del settore, mira a generare curiosità storica, collezionistica e anche scientifica sull'evoluzione di un prodotto non solo quotidianamente indispensabile all'umanità, ma formidabile alleato del progresso e della conservazione della cultura: l'inchiostro. Alla dinamica storica e scientifica che portò all'enorme disponibilità odierna di tipi diversissimi di inchiostri per la scrittura e per la stampa, si affianca la presenza, anch'essa fonte di grande curiosità e interesse, dei contenitori degli inchiostri stessi e dei mezzi scrittori quali pennini, penne e calamai. Essi ebbero una loro importanza come utensili di scrittura e come oggetti, spesso poveri, talora raffinati, sempre improntati allo stile e alla "moda" di ciascuna epoca, e alle necessità dei loro fruitori. Il libro, arricchito di uno straordinario apparato iconografico a colori di oltre 500 fotografie, vuole abbinare un'inedita e originale ricerca tecnico-scientifica con la quotidianità dell'impiego di inchiostri e dei più diversi supporti per la scrittura, con la loro diversa struttura, efficienza e importanza quali oggetti di un collezionismo diffuso in tutto il mondo. Senza dimenticare la comunicazione pubblicitaria e il design industriale connesso a tali prodotti, che ha impegnato grafici e tecnici di fama internazionale con apprezzabili risultati di novità in termini di progettazione.

copertina

Scrittrici di Puglia

AP B 586 a
Il tema affrontato in questo volume testimonia la maturazione di un lungo percorso di ricerca che ha portato alla pubblicazione di diversi saggi sulla scrittura femminile in generale. Si ricostruisce la storia della presenza femminile nella cultura letteraria della regione a partire dal rinascimento, confrontando la condizione della letterata pugliese con quella delle donne intellettuali nel resto della penisola.
Raccoglie, inoltre, i testi di scrittrici che hanno contribuito ciascuno a suo modo, alla creazione di una tradizione letteraria femminile, di un modello di femminilità che ha accompagnato il consolidarsi del nuovo Stato. 

 

copertina

L’Italia meridionale e l’Impero bizantino

AP B 649
Giulio Gay
Ristampa dell’edizione del 1904, il volume continua ancora oggi a rappresentare uno strumento fondamentale di ricerca per le vicende del mezzogiorno italiano in quel periodo.  la trattazione prende avvio  inizia dell’avvento sul trono di Basilio I il Macedone, che intraprese una politica di forte espansione militare, per ripristinare l’autorità imperiale in Dalmazia e i Oriente, ma soprattutto nell’Italia meridionale 
L’autore nasandosi sulle testimonianze di una imponente mole di documenti archivistici e di cronache riscostruisce con puntualità le vicende on sempre tranquille dei territori di Puglia, Lucania e Calabria, inevitabile conseguenza della lontananza e della debolezza del governo centrale.