SCELTI PER VOI
SETTEMBRE 2013
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualitalink a narrativa

link a saggisticalink a storia

SAGGISTICA
copertina

Biblioterapia. La lettura come benessere

MAG B 3111
Barbara Rossi
Questo libro è molto più che un invito alla lettura. Si ripropone di offrire uno spaccato della complessità dei processi psicologici coinvolti nella lettura. Per alcuni leggere è fonte di grande ricchezza, per altri una perdita inutile di tempo. Ma leggere è soprattutto pensare, è collegare idee con immagini, emozioni, sensazioni, parole... ed è compiere un percorso interiore. Il termine "biblioterapia", coniato da pochi anni, viene sempre più usato con vari significati. Tra i tanti indica l'utilizzo della lettura come strumento di crescita personale, o anche l'utilizzo di libri durante una terapia come strumento terapeutico. Le pagine di questo libro accompagnano e introducono il lettore in un percorso in cui si sciolgono i significati della biblioterapia nella sua accezione psicologica, psicoanalitica e formativa, con particolare riferimento all'autobiografia. Ecco allora l'obiettivo di queste pagine: dimostrare che è possibile anche attraverso la lettura di un libro trovare e costruire il proprio equilibrio

copertina

La mafia sociale

MAG D 5151
Domenico Seccia
Qui non vi è stata alcuna rivoluzione dei lenzuoli. Qui si continua a dire che non vi è "alcuna infiltrazione mafiosa". Tutti dicono "qui" e non "da noi" e forse anche questo vuol dire qualcosa. La mafia rende tutto cenere. Se soffi sulla cenere non c'è nulla in essa che opponga resistenza per non volarsene via. Rendere cenere ogni cosa è la sua forza. Dove vi è cenere non vi è più nulla. Non c'è Stato. Non c'è sviluppo. Immutabile. Così com'è.

copertina

L’odore della carta

Ian Sansom
Immaginiamo per un momento che la carta stia per scomparire. Che cosa andrebbe perduto? La risposta è semplice: tutto. La carta è tutt’intorno a noi. E non pensiamo solo ai libri, alle lettere, ai quotidiani, ai certificati, alle carte da gioco, ai tovagliolini, ai biglietti da visita, alle bustine da tè. Siamo gente di carta. Il mondo in cui viviamo è stato costruito con la carta, nondimeno ovunque la carta sta scomparendo e stiamo entrando in un nuovo mondo, senza carta. In questo libro l’autore esplora tutti i paradossi di questo eccezionale materiale inventato dall’uomo e la sua presenza, silenziosa ed ininterrotta, dietro ogni aspetto della nostra vita.

 

copertina

Due cialtroni alla rovescia

MAG C 6966
Fabio Piccione
Sui film e sulla comicità di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia i critici, salvo rare eccezioni, non hanno mai risparmiato offese e insulti. Tutto questo nello stesso periodo in cui il pubblico li consacrava come fenomeno cinematografico. A distanza di anni, per molti parlare di Franco e Ciccio significa ancora trovarsi di fronte a due cialtroni. Il libro tenta di rovesciare questo pregiudizio, mostrando come dietro a quella apparente stupidità si nascondono le radici della cultura popolare siciliana, che aveva nella parodia una delle sue armi migliori. Rovesciare il mondo è una presa di coscienza, la consapevolezza che l'uomo, figlio della terra, è uguale, senza distinzioni. Ed è questo il segreto del successo della coppia siciliana.