SCELTI PER VOI
NOVEMBRE 2013
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualitalink a narrativalink a ragazzi

link a saggisticalink a storia

RAGAZZI
copertina

A VEDERLA NON SI DIREBBE  - Silvana D’Angelo
Una passione smisurata e vissuta colpevolmente per il cibo, guardato, gustato, annusato, con golosità e estasi. I giochi fra i palazzoni di una periferia milanese, in un cortile di cemento che i bambini pensano sia stato creato su misura per loro. Le meraviglie dei pomeriggi al supermercato raggiunto scarpinando per chilometri con la mamma, sciorinando una litania infinita di tabelline. Il territorio selvaggio delle vacanze al sud, nel paese di papà, popolato di affascinanti animali e ancor più mirabili umani: lontani, diversi, incomprensibili, ma per questo ancor più favolosi. Le prime passionali amicizie, ma anche gli odi, le vendette e i tradimenti consumati nel giro breve di un anno scolastico e di un isolato. L'amore per lo studio e la lettura, àncore di salvezza e vita, anche nel mondo violento dei bambini. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

AL BULLO MI RIBELLO – Daniele Giancane
Il bullismo, si sa, rappresenta una particolare forma di espressione dell’aggressività, ma va anche ricercata la motivazione che spinge i giovani a scaricare la propria prepotenza sui coetanei, spesso deboli, intimoriti e sempre più fragili rispetto ai soprusi dei più forti. È sostanzialmente un comportamento aggressivo basato su uno squilibrio di potere tra due o più persone. Un cattivo comportamento di una persona più forte contro una persona più debole. Giancane sottolinea, nell’introduzione, che tale fenomeno sta emergendo prepotentemente anche nel mondo femminile, che si esprime assai di più dei maschi nell’aggressione verbale, fino a giungere all’aggressione fisica. La vittima del bullo spesso tace, sia per paura vera e propria, sia per timore del ridicolo, sia per la convinzione, spesso errata, di poter affrontare da solo il problema.  Alla fine di ogni racconto è presente una scheda di lavoro che i ragazzi dovranno compilare dopo la lettura, per identificare motivazioni, comportamenti e nello stesso tempo riferire come si comporterebbe in simili occasioni e quali suggerimenti dare ai personaggi dei racconti.
Una utilissima pubblicazione per i giovani e per i docenti delle scuole secondarie, che aiuterà a conoscere il problema del bullismo attraverso storie che vogliono divertire, avvicinando piacevolmente alla lettura e al contempo far meditare.  Età di lettura: da 8 anni

copertina

IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ANIMALI
Preferisci il pesce rosso, il gatto o il criceto? Qual è l'animale con le scarpe di ferro, che mangia fieno e indossa una sella? Osserva e tocca le figure, Segui il profilo delle sagome e scopri il meraviglioso mondo degli animali! Età di lettura: da 2 anni.

copertina

ARABESK. UN CAVALLO CORAGGIOSO - Knister
Quando Ella va a servizio presso lo strampalato cavaliere von Acciderbolin, non immagina quale incredibile avventura la attende: un torneo all'ultimo respiro, indetto dal viscido principe von Quattrinon, per aggiudicarsi una preziosa maglia di ferro. Gli avversari e le prove da superare sono difficili, ma Ella può contare sul proprio coraggio, su un misterioso giovane monaco esperto di Kung-Fu e soprattutto su Arabesk, il cavallo parlante più intrepido di tutto il Medioevo.

copertina

BATTI IL MURO – Antonio Ferrara
Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l'armadio Caterina ha paura, all'inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l'amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

CAMION E TRATTORI
Per tutti i piccoli appassionati di camion e trattori, tante informazioni su questi mezzi e i loro impieghi, con 12 robuste mascherine cartonate per disegnarli. Età di lettura: da 3 anni

copertina

CAPITAN MONGARD E I TEMPLARI SCOZZESI
Capitan Mongard e i suoi pirati, dopo aver sconfitto Josè Salinas, detto "La Muerte Dorada", sono da poco ritornati alla loro isola dei Caraibi. Ornar Al Tarik li avverte che i loro amici Mangos e Panajotis sono stati imprigionati in Scozia dai terribili Templari Neri. Mongard decide subito di ripartire per cercare di liberarli e di impossessarsi del favoloso tesoro dei Templari. Sembra inoltre che in un antico castello sia nascosto addirittura il mitico Graal. Ma in Scozia, nelle profonde acque di un lago, si annida anche un misterioso e tremendo mostro... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

CITTA’ DI FANGO – Deborah Ellis
La protagonista del libro che chiude la trilogia di Deborah Ellis è Shauzia, l'amica di Parvana già incontrata in Sotto il burqa, che con lei vendeva tè al mercato travestita da ragazzo. Parvana non ha mai smesso di pensare a Shauzia e di inviarle lettere immaginarie, per non spezzare il filo dell'amicizia che le lega. Ora Shauzia vive in un campo profughi in Pakistan: miseria, desolazione, fame. Per fortuna ha un sogno: raggiungere il mare e imbarcarsi per la Francia, dove finalmente potrà vedere le immense distese di lavanda che brillano nella sua immaginazione. Un sogno prezioso per riuscire a dimenticare il mare di fango che la circonda e andare avanti, nonostante tutto. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI COLORI
Quali oggetti sono verdi e quali arancioni? Cosa è rosso, giallo o blu? Quanti animali bianchi e neri conosci? Osserva e tocca le figure, segui il profilo delle sagome e scopri il meraviglioso mondo dei colori! Età di lettura: da 2 anni.

copertina

COME SI CHIAMA? PRIME PAROLE – Giulia Orecchia
I bambini dovrebbero essere educati fin da piccolissimi al gusto del colore, delle forme, dell'equilibrio grafico, della bellezza delle forme. Ecco un "Primo Libro" all'altezza del compito, per imparare tante parole. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

CONIGLIO. CUCCIOLI POP-UP
I disegni allegri e colorati, i divertenti e grandi pop-up, attirano la curiosità del bambino avvicinandolo al mondo degli animali. Il bambino vive le avventure del protagonista e scopre che al coniglietto piace saltare qua e là. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

È UN LIBRO – Lane Smith
Una conversazione botta-e-risposta tra uno scimmiotto immerso in un libro e il suo antagonista, un asino tecnologico. Poco più di una riga di testo per pagina ritma il confronto diretto tra i pregi delle pagine di carta e quelli del computer. Chi avrà la meglio in questa piccola sfida tra animali-bambini? Noi che ci occupiamo di libri lo sappiamo già; per l'asino tecnologico sarà una sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

ELEFANTE. CUCCIOLI POP-UP -
I disegni allegri e colorati, i divertenti e grandi pop-up, attirano la curiosità del bambino avvicinandolo al mondo degli animali. Il bambino vive le avventure del protagonista e scopre che con la proboscide l'elefante può cogliere le banane dagli alberi. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

STORIA E LEGGENDA DI FEDERICO II – Daniele Giancane
Il racconto solleticherà "la curiosità dei bimbi proiettandoli nelle atmosfere quotidiane e avventurose di un imperatore medievale, con il suo seguito di fidi cavalieri, bellissime dame, la sua passione per la caccia, il suo castello prediletto ancor oggi custode di misteri irrisolti". Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA TREMENDA CARICA DEI TREMENDOSAURI - G. Stilton
Benjamin salva un piccolo dinosauro dalle acque del fiume Rapidùt. Peccato che il cucciolo sia un Tremendosauro e abbia un talento infallibile per combinare guai! Geronimo dovrà 'restituire' il piccolo al branco, prima che i disastri di Ciclone portino i preistotopi... all'estinzione! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

GRANDE RITORNO NEL REGNO DELLA FANTASIA - G. Stilton
Geronimo ritorna nel Regno della Fantasia, questa volta sulle ali della Fenice, ma al posto di trovare la sua amica e alleata Floridiana, trova una Regina scontrosa e nemica che gli ordina di portarle sette oggetti magici: il Carillon dei Sogni d'Oro, l'Essenza del Buio, la Bara di Cristallo, i Capelli Verdi delle Stregasse, la Maschera di Pietra, la Catena che Lega e non Slega e il Concentrato di tristezza. Geronimo partirà alla ricerca dei sette tesori, affrontando mille pericoli incontrando nuovi e vecchi amici... per scoprire qual è il vero segreto della Fantasia! Età di lettura: da 9 anni.

copertina

GIULIO CONIGLIO VA IN BIBLIOTECA – Nicoletta Costa
Con la pioggia o con il sole Giulio Coniglio trova sempre qualcosa di bello da fare. con l'oca Caterina e il topo Tommaso va nella biblioteca della luna Giovanna, un posto pieno di libri da leggere, guardare, scoprire... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE – William Joyce
Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

UNA SFIDA TRA DEI. I  MITICI! – Janna Carioli
Gli dei si annoiano e Giove, per animare l'atmosfera, decide di organizzare le Olimpiadi. Mentre le divinità si allenano per la grande sfida, Caos studia un diabolico piano per vincere con l'inganno la gara più importante: la corsa. Si troverà di fronte il forzuto Marte, ma tutta la potenza del giovane dio non basterà a fermarlo: gli unici che possono fare qualcosa sono Mercurio e Cerbero... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

I SEGRETI DELLE NAVI
Un bellissimo libro con oltre 90 linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni su antichi galeoni in legno, sferraglianti navi a vapore, imponenti portaerei e tanto altro ancora. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL GRANDE AMICO – Alain Fournier
L'amicizia tra Augustin Meaulnes, un ragazzo di diciassette anni nuovo nella classe, e François, figlio dell'insegnante della scuola di Sainte-Agathe. Prima dell'arrivo di Augustin, la vita di François trascorre tranquilla. Dopo la sua venuta tutto cambia. François partecipa prima impotente e poi complice all'inquietudine dell'amico: la fuga dalla scuola, l'innamoramento per una ragazza di cui perde le tracce, i tentativi di ritrovarla, l'amicizia con il fratello di lei, ragazzo ribelle e disperato, fino all'epilogo drammatico ed eroico insieme. La storia di Augustin, di François, Yvonne e Frantz è la storia di ogni adolescente che si affaccia alla vita adulta sperimentandone emozioni e delusioni. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

IL LAGO DEI CIGNI
Liberamente tratto dal libretto del balletto di Ciaikovskij, "Il lago dei cigni" di Charlotte Gastaut è un libro con immagini eleganti in oro e blu, su cui sono poggiate ­ creando un effetto tridimensionale ­ silhouette in cartoncino blu o bianco, ritagliate come trine preziose. Sfogliando le pagine sembra di entrare in quinte teatrali. La storia, quella di un principe innamorato di una principessa trasformata in cigno da un mago malvagio, non si conclude come il balletto, ma ci sorprende con un finale lieto, come tutte le fiabe che si rispettino. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL LIBRAIO SOTTERRANEO – Guido Quarzo
Tutti i grandi eroi hanno fatto almeno un viaggio nel sottosuolo: Ulisse, Enea, Dante... Nicolò (quinta elementare) ci va quasi tutti i giorni per incontrare il signor Cartesio, che sembra vecchio come Giulio Cesare (quindi più di Virgilio) e fa il libraio. II libraio sotterraneo, perché la sua libreria è la cantina di una cartoleria. Un giorno il signor Cartesio sparisce. L'unico modo per farlo tornare è riempire con una storia il misterioso libricino azzurro, che infatti ha ancora tutte le pagine bianche! Grazie all'aiuto del signor Panino (vice bibliotecario aggiunto in prova della Biblioteca Volante a prestito elastico) Nicolò riesce a trovare un vero scrittore, che però da solo non basta e in più c'è da affrontare Tzigo Tzigùr, il perfido uomo della polvere. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IN SOLITARIO. DIARIO DI VOLO – Roald Dahl
Nella seconda parte del percorso autobiografico cominciato con "Boy", troviamo Dahl ardito pilota, sempre pronto a cogliere i lati curiosi dell'esistenza, dei personaggi, delle situazioni. Passa dinoccolato tra un'esplosione e un'altra, da una missione pericolosa a un'altra, senza retorica, senza odio. Durante tutto questo periodo, dal Kenya, dall'Iraq, dall'Egitto, continua a scrivere alla sua mamma con inalterabile amore, e la successione delle foto di guerra si chiude con quella del cottage di lei, dove finalmente, miracolosamente, l'eroe riesce a tornare. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

KLINCUS CORTECCIA E IL VIAGGIATORE DELLA NOTTE – Alessandro Gatti
È arrivato l'autunno e il Bosco Grande si tinge di mille colori. È il momento giusto per fare una bella scorpacciata di funghi... ma i frondosiani sono molto preoccupati. Un misterioso gigante incappucciato si aggira minaccioso alle porte di Frondosa. Lo hanno visto vicino ai Magazzini Generali e al Mulino Giralento, dove si cuociono pane e biscotti. Tipsar non perde l'occasione e accusa Klincus di un complotto: il principe è convinto che i miuk stiano per invadere la città. Sarà proprio così? E chi è il misterioso "viaggiatore della notte"? Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI – Markus Zusak
Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LA CASA PIU’ GRANDE DEL MONDO – Leo Lionni
La piccola lumaca che abita sul cavolo ha deciso che vuole la casa più grande del mondo e anche se il suo papà le ha detto che certe cose sono meglio piccole lei si nasconde dietro a una foglia e comincia a stiracchiarsi finché non riesce a far crescere il suo guscio. Quando però le altre lumache si sposteranno su un altro cavolo lei, che ha voluto esagerare, non riuscirà più a spostarsi... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA CITTA’ ROMANA
Per i giovanissimi, un simpatico libro che esplora la vita quotidiana ai tempi degli antichi Romani seguendo la famiglia dei Flavi. Oltre 100 finestrelle da sollevare per scoprire curiosità e informazioni. Perfetto per piccole dita e menti curiose. Età di lettura: da 4 anni

copertina

LA CORONA DEL DOGE – Steve Stevenson
Agatha Mistery, londinese, 12 anni, ha un'incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Larry Mistery, suo cugino, 14 anni, supertecnologico, carino ma imbranato, frequenta la Eye School, la più celebre scuola di detective del mondo. Questo caso porta i due cugini nientemeno che a Venezia: una prestigiosa casa di assicurazioni inglese ha affidato alla Eye International le indagini sul furto di un prezioso Cappello del Doge, rubato alla famiglia Modigliani in una sera di carnevale. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

UN CUORE DA LEONE – Lia Levi
Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero "cuore da leone"... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

RAGAZZO ETRUSCO – Teresa Buongiorno
Veio, una delle più importanti città etrusche, è assediata dall'esercito di Roma ormai da dieci anni. La fine è vicina: quando la città viene messa a ferro e fuoco dal comandante romano, Tarconte riesce a portare in salvo i suoi amici attraverso i cunicoli segreti sotto la città. In una terra sconosciuta e piena di pericoli non sarà facile difendersi dalle insidie e trovare la strada verso una nuova vita... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA PRINCIPESSA MA PERCHE’ – Silvia Roncaglia ; Elena Temporin
Alice è da tutti soprannominata "la principessa Ma Perché". Infatti, appena ha cominciato a parlare, subito ha iniziato a far domande, interessata a conoscere la ragione di ogni cosa. Crescendo Alice, crescono anche i suoi "perché", e ben presto anche i saggi più dotti si trovano in difficoltà davanti alle sue domande sempre più stravaganti. Finché un giorno Alice incontrerà un principe che s'innamorerà di lei, e si stupirà scoprendo che l'amore non ha un perché. Ma Lisa potrà accettare di vivere una cosa cosi priva di logica? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L’ALBERO ALFABETO – Leo Lionni
Un tempo esisteva l'albero Alfabeto dove sulle foglie vivevano le lettere. Un giorno arrivò una tempesta che spazzò via alcune lettere. La paura fu così tanta che le lettere sopravvissute si nascosero tutte insieme tra i rami più bassi dell'albero... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

L’ARIA E’ VITA
Gli aquiloni e gli aerei volano grazie all'aria, il tempo cambia a causa dell'aria che si sposta. Infine respiriamo l'aria! Eppure ci accorgiamo che esiste solo quando c'è il vento! L'aria può essere gentile o molto violenta. Questo libro aiuterà i bambini a conoscere questa fata invisibile e silenziosa così importante per la vita! Dai 4 anni.

copertina

LA TESSERA DELLA BIBLIOTECA – Jerry Spinelli
Quattro racconti formano la magia di questo libro, la cui protagonista è una tessera di biblioteca che aiuta ragazzini lontani dai libri ad appassionarsi a questo tesoro di ricchezza. C'è chi si appassiona all'avventura e abbandona le cattive compagnie, chi ha gli occhi stravolti dalle immagini televisive e li riposa tra le righe di un buon libro, chi cerca il ricordo della mamma scomparsa e ne sente il profumo in un racconto, chi vede un'amicizia nascere nel silenzio di una biblioteca e decide di non perderla più. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LE ZANZARE DI GARIBALDI E ALTRI INCONTRI IMPOSSIBILI - Ermanno Detti
Lorenzo ha un amico speciale, Ciro, che in un garage sviluppa ricerche segrete avanzatissime. Un giorno Lorenzo deve “testare” l’ultima invenzione di Ciro, una sorta di videogioco che permette di viaggiare virtualmente nel passato. Lorenzo inizia la sua straordinaria avventura e ci trasporta in pieno Risorgimento dove incontra e può dialogare con alcuni eroi della nostra Storia. Il viaggio inizia nell’aspro paesaggio di Talamone dove giovani volontari accorrevano da tutte le parti per avere il privilegio di indossare la camicia rossa dei garibaldini. Lorenzo vede Garibaldi assalito dalle zanzare, ascolta le storie e le avventure di Cristina di Belgioioso, parla con Mazzini di amori lontani, discute con Cavour di ragni e ragnatele e infine intervista Sandro Pertini sul futuro dell’Italia e degli italiani. Ermanno Detti, con molto garbo e ironia, descrive gli aspetti noti delle vicende pubbliche ma non trascura le emozioni e le passioni private di questi cinque grandi del nostro passato. Gli incontri ravvicinati permettono all’autore di fare alcune riflessioni sul nostro Paese e sulla nostra Storia con il punto di vista fresco e ingenuo del ragazzo- viaggiatore. Lorenzo si sposta da un’epoca all’altra e si perde nel tempo. Riuscirà a tornare al nostro presente? La conclusione ci sorprende e ci fa pensare. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

L’INDIMENTICABILE ESTATE DI ABILENE TUCKER – Clare Vanderpool
Abilene Tucker è sola. Perché il padre l'ha mandata a trascorrere le vacanze estive in quella sperduta cittadina del Kansas, tra gente sconosciuta? Che cosa nascondono il suo ospite e la cronista del notiziario cittadino? E che cosa significano tutte quelle lettere e la mappa trovate nella scatola nascosta sotto un'asse del pavimento? Presto Abilene, con due nuove amiche, si troverà coinvolta in una intricata ed eccitante indagine e l'estate che si prospettava così noiosa si trasformerà in una lunga avventura fatta di mistero, passione e amicizia. In un intreccio di voci diverse Abilene narra quei mesi trascorsi nel 1936 a Manifest, piccolo centro segnato dalla Grande Depressione, dal Proibizionismo e dal Ku Klux Klan. Alle avventure di Abilene si alternano le lettere che il padre e un amico si scrissero, ragazzi, all'epoca della Prima guerra mondiale, gli articoli pubblicati in quello stesso periodo sul notiziario locale e i racconti della stramba indovina Miss Sadie. Tutti elementi che aiuteranno la simpatica e coraggiosa Abilene e le sue amiche a far luce su oscure vicende del passato collegate alla vita attuale di Manifest, scoprendo quanto è importante saper ascoltare le storie del passato, allearsi per affrontare le difficoltà e non avere paura delle proprie scelte. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

MAGARIA – Andrea Camilleri
A Lullina piace moltissimo passeggiare con il nonno e ascoltarlo mentre racconta storie incredibili inventate apposta per lei. Ma un giorno il nonno si accorge che la sua picciliddra è distratta e pensierosa e quando le chiede cosa non va lei confessa: tutto dipende da un sogno, il più bizzarro e stravagante che abbia mai fatto. Un omino minuscolo, tutto vestito di giallo, le ha rivelato la formula magica per far scomparire le persone, e Lullina muore dalla voglia di fare una prova! Fi ri ri ri, borerò, parupazio, stonibò, qua non sto: appena le sette parole misteriose escono dalla sua bocca la bambina scompare. Prima incredulo e poi disperato, il nonno si mette a cercarla dappertutto, invano. Possibile che quelle sette parole mammalucchigne abbiano sprigionato una magia tanto potente? Provare per credere! In questa favola sorprendente, con tre possibili finali, il Maestro Andrea Camilleri celebra la fantasia e la curiosità dei bambini. Nelle smaglianti illustrazioni di Giulia Orecchia risplendono i colori di una Sicilia piena di fascino e magia. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

MAIALE. CUCCIOLI POP-UP
I disegni allegri e colorati, i divertenti e grandi pop-up, attirano la curiosità del bambino avvicinandolo al mondo degli animali. Il bambino vive le avventure del protagonista e scopre che il gioco preferito del maiale è il nascondino. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

MILLE LIRE – Giulio Levi
La Lira fa parte della storia d'Italia: non a caso fu creata come moneta nazionale 150 anni fa. Però fu sostituita dall'Euro nel 2002 e i bambini di oggi, che conoscono Euro e centesimi di Euro, niente sanno della Lira e dello storico biglietto da mille. In questa divertente favola, il protagonista (Millelire) è proprio uno degli ultimi biglietti rimasti e il co-protagonista è un bambino che lo trova in una bottiglia portata dal mare. Millelire racconta la sua avvincente storia al bambino che lo tempesta di domande, e alla fine gli riserba una inattesa sorpresa! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

MIRTILLO ALLA FATTORIA – Sara Agostini ; Marta Tonin
Mirtillo trascorre una giornata all'aria aperta nella fattoria dei signori Pannocchietta, dove incontra molti animali che ha sempre visto solo sui libri... Che emozione raccogliere le uova di gallina, mungere la mucca e preparare la torta. Ce una cosa, però, che Mirtillo desidera più di ogni altra: fare un giro sul trattore! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

ODIO LEGGERE! – Rita Marshall ; Etienne Delessert
Tommaso Dickens Odia leggere e niente, ma proprio niente, può fargli cambiare idea. O forse sì...? E se arrivasse un pappagallo con una gamba di legno... o un coniglio bianco con un paio di orribili stivaloni neri... o, ancora, una topolina con le sue monete d'oro? Tutto può accadere in una notte straordinaria, misteriosa e fuori del comune, nella quale Tommaso vive le emozionanti avventure dei protagonisti del suo libro... Scritto da Rita Marshall e illustrato da Etienne Delessert, Odio leggere! riuscirà ad appassionare anche chi, proprio come Tommaso, di libri non vuole proprio saperne... E sfogliando le pagine, ecco che prendono vita le fantastiche avventure, sempre diverse, che solo le parole riescono a ricreare. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

SIRENA MA NON TROPPO. IL TESORO DELLE SIRENE -    linda Chapman
La mamma le ha raccontato di un tesoro nascosto nelle grotte che circondano l'Isola delle Sirene, e la piccola Elettra non sta più nella pelle: deve assolutamente provare a trovarlo! Assieme alle sue amiche da inizio ad una avventurosa caccia al tesoro. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

SPOTTY VUOLE BENE ALLA MAMMA – Eric Hill
Spotty e la sua mamma si vogliono bene. A Spotty piace stare con la mamma, perchè insieme fanno tante cose divertenti, e i piccoli lettori lo scopriranno dalle pagine colorate di questo libro. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

SPOTTY VUOLE BENE AL PAPA’ - Eric Hill
Spotty è molto felie quando può trascorrere tutta la giornata con suo papà. Insieme si divertono un mondo: giocano a calcio, fanno volare l'aquilone e prendono il gelato. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

STREGA DEL SUONO. PRINCIPESSE DEL REGNO DELLA FANTASIA – Tea Stilton
Ora che il Re Malvagio e il Principe senza Nome sono addormentati nella Rocca del Sonno, un'epoca di prosperità si annuncia per il Grande Regno. Proprio quando tutto sembra procedere al meglio, un'ombra si profila all'orizzonte; le Streghe Grigie sono tornate. Antiche alleate del Re Malvagio, queste creature senza tempo sono determinate a combattere le Principesse con le armi della Magia senza Colore. Nel corso di uno scontro senza precedenti, le cinque figlie del Re Saggio scopriranno che c'è qualcosa nel passato delle streghe, un segreto riposto tra le pieghe del tempo, che andrà svelato per poterle sconfiggere. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

TUTTI IN CLASSE. UN MAESTRO DI SCUOLA  - Alex Corlazzoli
Non conoscono Giovanni Falcone né Paolo Borsellino, e non sanno perché il 25 aprile è festa. Ignorano chi sia il presidente della Repubblica, anche se la sua foto è appesa in tutte le aule, e sulla seconda guerra mondiale hanno letto poche righe nei libri di testo, o al massimo visto qualche film. In compenso sono maghi del computer, amano le storie avventurose e non si stancano mai di riflettere, ascoltare, sperimentare, dire la loro. Sono i nostri figli. Con una scrittura appassionata e divertente, Alex Corlazzoli traccia per la prima volta il ritratto di questa generazione. Dalla storia imparata a ritmo di Gaber alle lezioni di democrazia, uno dei maestri più rivoluzionari d'Italia ci trascina tra i banchi di scuola, per svelarci cosa sognano e cosa pensano i nostri bambini, cosa sanno e cosa ignorano del mondo che li circonda. E per farci scoprire che, in fondo, abbiamo sempre qualche cosa di nuovo da imparare. Anche su di loro. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

TUTTI PER PAPA’ – Angelo Petrosino
Mio papà è davvero speciale: è dolce; generoso e sempre sorridente. Infatti non ha perso il suo ottimismo neppure quando gli hanno comunicato che non potrà lavorare per oltre sei mesi. Ma io, la mamma e Luca cercheremo di stargli vicino e di aiutarlo... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL PICCOLO PRINCIPE. IL PIANETA DELL’ASTRONOMO
Quando il Piccolo Principe arriva su questo pianeta, popolato dai clorofilliani, una civiltà di agricoltori e ortolani, si rende ben presto conto che le coltivazioni sono in pericolo e con esse la sopravvivenza di tutto il pianeta. La colpa è dell'astronomo, che sposta stelle e pianeti, alterando l'equilibrio del clima. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

CICCIO TUTTAPANCIA – Cristina Maccario ; Rossella Lomanto
Ciccio Tuttapancia è un bambino molto goloso e un po’ “tondetto”. Il suo passatempo preferito è stare sul divano davanti alla televisione mangiando merendine. Nella fantasmagorica scatola magica vivono bambini felici che mangiano continuamente merendine senza ingrassare, a scuola non si annoiano, giocano liberamente e hanno famiglie sempre serene e sorridenti. Anche Ciccio e i suoi amici vorrebbero vivere così, ma purtroppo loro ingrassano, nel cortile non è permesso giocare e le mamme li sgridano. Finché un bel giorno appare in sogno una vecchina che gli insegna a cucinare una torta con ingredienti genuini. Grazie alla ricetta la famiglia di Ciccio vivrà un momento di allegria e la scatola magica rimarrà spenta. Una storia semplice che mostra come ciò che è vero, autentico e genuino sia più gustoso e divertente della falsa felicità preconfezionata.

copertina

NICOLA DOVE SEI STATO – Leo Lionni
Nicola e i suoi amici hanno un problema: non riescono mai a mangiare una bacca matura, dolce e succosa perché gli uccelli arrivano sempre prima di loro. Ai topini restano da mangiare solo le bacche più acerbe e incolori. Deciso a cambiare la situazione, Nicola si mette in cammino per trovare un cespuglio sul quale gli uccelli non abbiano ancora messo le proprie zampe... Età di lettura: da 3 anni.