SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Settembre 2016
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a storia
STORIA
copertina

Annibale. Un viaggio – Catalogo mostra
AP A 386 Angela Ciancio-Filli Rossi (a cura di)

Il catalogo raccoglie e testi che hanno accompagnato il percorso della mostra Annibale. Un viaggio tenuta nel Castello di Barletta nel 2016 in occasione dell’anniversario della Battaglia di Canne. Immagini, reperti, disegni, stampe antiche illustrano i luoghi percorsi dal generale, dall’Africa all’Italia e ci raccontano il suo rapporto con la religione, con la guerra, con i soldati, con le popolazioni italiche e con i territori attraversati.

copertina

Nicola Straniero. Un eroe della Grande Guerra
AP C 478 Michele Grimaldi

Il recupero della memoria di Nicola Straniero, a distanza di un secolo, è oggi un dovere nei confronti di chi ha offerto la propria vita per noi e per la Patria. Il ricordo non retorico di un giovane che agli inizi del XX secolo era “bello, gentile e disponibile” attraverso frammenti di vita militare, qualche sbiadita fotografia, delle semplici lettere dal fronte.

copertina

Benedetto Croce
AP C 481 Renato Russo

Nelle numerose biografie di Benedetto Croce, quella degli esordi come scrittore è la parte più ignorata. E invece la sua attività di saggista, dopo l’intenso periodo giovanile di incubazione fra i libri della ricchissima biblioteca romana dello zio Silvio Spaventa, cominciò e si protrasse varia e febbrile per anni, sia pure mimetizzando la sua identità sotto uno pseudonimo, con la “Rassegna Pugliese” diretta e stampata da Valdemaro Vecchi a Trani. Il testo, arricchito della intera produzione crociana di quegli scritti, intende colmare questa lacuna.

copertina

I Normanni in Puglia
AP C 482 Renato Russo

Al loro arrivo in Puglia, i Normanni trovarono una terra devastata da popoli barbari, segnata dalla guerra greco-gotica e dalla successiva occupazione dei Bizantini, Longobardi, Saraceni e Franchi. Dai Normanni in poi sarà diverso, perché quel popolo si imporrà a lungo sulla Puglia e potrà quindi gettare le basi per la nascita di un nuovo ordine politico-territoriale, che andrà oltre il tempo del loro governo. Su tutti due personaggi risaltano: Roberto il Guiscardo che non conobbe mai sconfitte e suo figlio Boemondo il condottiero più illustre della prima Crociata.

copertina

Appia
MAG C 7747 Paolo Rumiz

Paolo Rumiz ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, il tracciato di una grande via romana: l'Appia. Lo ha fatto spesso cavando dal silenzio della Storia segmenti cancellati, lo ha fatto ascoltando le voci del passato, lo ha fatto destando la fantasia degli increduli incontrati lungo il viaggio. E ora ci chiama come un pifferaio magico a seguirlo con le nostre gambe e la nostra immaginazione lungo la via Appia - il nostro giubileo, la nostra Santiago di Compostela. Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell'Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico II, prende corpo una galleria di personaggi memorabili, mentre si costeggiano agrumeti e mandorleti, si incontrano le tracce di arabi e normanni e ci si interroga sui misteri della viabilità italiana, sull'incomprensibile abbandono dei luoghi della memoria. E intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l'ingresso nell'Oriente. Al racconto di Rumiz fanno da contrappunto le mappe disegnate da Riccardo Carnovalini, che rielabora e mette a punto le tracce del percorso: un contributo prezioso e uno strumento utilissimo - considerata l'assenza di segnaletica - per chi volesse seguire le orme di Rumiz e dei suoi compagni di viaggio.

copertina

Canne
MAG C 7746 Giovanni Brizzi

216 a.C., Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò la battaglia (vale a dire la discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza la composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull'andamento della guerra. Ironia della sorte, per i Romani la sconfitta, e gli insegnamenti che ne trassero, prepararono la vittoria che, quattordici anni dopo, Scipione riportò sui Cartaginesi a Zama.

copertina

Annibale: un viaggio
MAG C 4887 Paolo Rumiz

Quanto pesano le ceneri di Annibale? Si chiedevano i romani al termine della seconda guerra punica. Niente, era la risposta. Eppure lo spauracchio si trasformò in eroe, l'eroe in mito e il mito in leggenda. Ed è questa leggenda che invade il Mediterraneo fino a lambire le porte dell'Asia. Quella che ci viene incontro è la storia di un uomo, temuto e rispettato, e dei luoghi che lo hanno reso celebre. Con una scrittura che illumina e che rende i fatti storici più contemporanei della cronaca, Paolo Rumiz si imbarca in un viaggio che parte dalla Sardegna - "l'isola che profuma di Oriente" -, passa per il Rodano, il Trebbia, la leggenda delle Alpi e degli elefanti, l'inferno di Canne, e arriva fino in Turchia, sulla tomba del condottiero. Annibale non è solo un viaggio nella memoria, è anche attualità, le contaminazioni culturali Occidente-Oriente, la scellerata gestione urbanistica nelle grandi città, l'inutilità della guerra, la globalizzazione, Nord Italia e Sud Italia.

copertina

L’uomo del futuro
MAG C 7736 Eraldo Affinati

A quasi cinquant'anni dalla sua scomparsa don Lorenzo Milani, prete degli ultimi e straordinario italiano, tante volte rievocato ma spesso frainteso, non smette di interrogarci. Eraldo Affinati ne ha raccolto la sfida esistenziale, ancora aperta e drammaticamente incompiuta, ripercorrendo le strade della sua avventura breve e fulminante: Firenze, dove nacque da una ricca e colta famiglia con madre di origine ebraica, frequentò il seminario e morì fra le braccia dei suoi scolari; Milano, luogo della formazione e della fallita vocazione pittorica; Montespertoli, sullo sfondo della Gigliola, la prestigiosa villa padronale; Castiglioncello, sede delle mitiche vacanze estive; San Donato di Calenzano, che vide il giovane viceparroco in azione nella prima scuola popolare da lui fondata; Barbiana, "penitenziario ecclesiastico", in uno sperduto borgo dell'Appennino toscano, incredibile teatro della sua rivoluzione. Ma in questo libro, frutto di indagini e perlustrazioni appassionate, tese a legittimare la scrittura che ne consegue, non troveremo soltanto la storia dell'uomo con le testimonianze di chi lo frequentò. Affinati ha cercato l'eredità spirituale di don Lorenzo nelle contrade del pianeta dove alcuni educatori isolati, insieme ai loro alunni, senza sapere chi egli fosse, lo trasfigurano ogni giorno: dai maestri di villaggio, che pongono argini allo sfacelo dell'istruzione africana, ai teppisti berlinesi, frantumi della storia europea.

copertina

Annibale
MAG C 7742 Giovanni Brizzi

Con stile piano e scorrevole il libro rievoca la vita e le imprese leggendarie di Annibale, il condottiero cartaginese che nel corso della seconda guerra punica (218-201 a.C.) inflisse ai romani una serie di spaventose disfatte (la più devastante nella battaglia di Canne, 216 a.C). Annibale venne infine sconfitto a Zama, sul suolo africano, ad opera di Scipione, che della lezione del Barcide aveva sagacemente fatto tesoro, e che, in questo modo, avviò Roma verso il predominio sul Mediterraneo. Ne emerge la figura di un generale tra i più grandi di ogni tempo, genio militare innovativo dalle insuperate doti di condottiero, dotato di sicura padronanza delle concezioni tattiche più raffinate.

copertina

Carlo Levi e Umberto Saba
MAG C 7727 Silvana Ghiazza

Il volume fa luce su un rapporto finora poco indagato: quello che vede legati, in una difficile ma ricca amicizia, umana e intellettuale, due protagonisti del Novecento italiano; rapporto reso ancora più intrigante dalla presenza, fra loro, di Linuccia, unica figlia di Saba, e compagna di vita di Levi. La prima parte, più narrativa e storico-biografica, ricostruisce questo rapporto che attraversa due vite e acquista a volte sapore di romanzo; la seconda, più critico-letteraria, esamina i contributi critici di Levi sulla poesia di Saba.

copertina

I tratturi. Fra tutela e valorizzazione
AP C 484 Saverio Russo – Stéphane Bourdin (a cura di)

Il volume raccoglie le relazioni presentate al seminario di Foggia del novembre 2014, integrate da alcuni contributi proposti in occasione dell’iniziativa di avvio (Roma, dicembre 2012) del programma di ricerca sulla transumanza promosso dalla sezione di antichità dell’École française de Rome e coordinato da S. Bourdin e S. Russo. Insieme ad alcuni saggi di inquadramento storiografico e di analisi di dati archeologici relativi all’Abruzzo, il volume comprende contributi relativi alla pianificazione territoriale in Puglia legata al piano di assetto dei tratturi, alla tutela del patrimonio fotografico e filmico sulla transumanza, ai progetti di recupero e valorizzazione delle vie pastorali realizzati in Francia e Spagna, utili punti di riferimento per le regioni italiane interessate dalla rete tratturale.