SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Settembre 2020
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

TEORIE E IDEOLOGIE NELL’EPOCA DELLE GRANDI TRASFORMAZIONI - FULVIO PAPI
MAG C 8732

Questo gioiello della manualistica scolastica, che ha rappresentato una svolta radicale rispetto ai manuali in uso, viene ora riproposto in una nuova veste grafica per un pubblico più generale di lettori. Un libro che esce dalla nozione filosofica – una convenzione astratta – per portare il lettore all'interno di una situazione storica nella quale il lavoro filosofico acquista il valore di un orientamento o di uno scopo del vivere comune. Come scrive lo stesso autore nella introduzione a questa edizione quest'opera "rimane un'occasione positiva di conoscenza anche per un pubblico diverso da quello della originaria destinazione. Specie in un tempo nel quale la filosofia è emigrata nello spettacolo culturale o si è chiusa in uno specialismo difettoso quanto a pensiero o, infine, ha assunto forme di una superficialità un poco sconcertante (con valorose eccezioni, s'intende)."

copertina

IL LIBRO DEI CARATTERI CINESI - ANTONIO CIANCI
MAG D 5794

Dal più semplice al più complesso, tutti i caratteri cinesi di uso comune: persona, natura, attività dell'uomo, corpo e alimentazione, casa e ospitalità, numeri e colori. Composizione del carattere evidenziata graficamente per allenare la memoria visiva. Per ogni carattere la spiegazione della sua genesi, le curiosità e le associazioni con altri caratteri della stessa famiglia. Ogni carattere cinese nasconde un segreto affascinante. Gli studiosi riconoscono 6 famiglie, tra cui gli ideogrammi (che rappresentano in forma simbolica un concetto) e i pittogrammi (che descrivono in forma grafica la realtà). La composizione segue regole ben precise, evidenziate nel volume: si parte da sinistra in alto e si prosegue verso destra in basso, entro una superficie quadrata. In poco tempo si impara a riconoscere gli elementi costitutivi dei caratteri e ad apprendere la tecnica di scrittura.

copertina

L’ARTE DEL DISEGNO. GLI ANIMALI - HOEPLI
MAG A 1447

Gli animali da sempre affascinano per la loro grande vitalità. Grazie a questo pratico manuale tutti potranno imparare a catturare con la matita la loro energia e personalità. Questo volume insegna agli aspiranti artisti come abbozzare e tratteggiare con i materiali giusti, come elaborare uno studio del movimento, come lavorare con modelli o disegnare a mano libera e tanto altro. Nell'ampia sezione degli esercizi è possibile scegliere tra una grande varietà di ritratti di animali: maestosi leoni e tigri, furetti curiosi, acuti pappagalli, gracili abitanti della steppa, pesanti pachidermi o amatissimi animali come cani, gatti e cavalli ecc. Tanti consigli pratici permettono di apprendere con facilità come sviluppare la composizione, costruire i contorni e l'anatomia, rendere la tridimensionalità dei volumi, sviluppare il chiaroscuro, cogliere la somiglianza e restituire con realismo la consistenza del pelo, delle piume, delle squame. Grazie all'efficace sistema passo-dopo-passo è il libro perfetto per imparare a disegnare gli animali sia con accurato realismo, ma anche negli stili del fumetto.

copertina

L’ARTE DEL DISEGNO. LA NATURA - HOEPLI
MAG A 1446

La natura è un tema che appassiona da sempre i disegnatori, perché permette loro di dare libero sfogo alla creatività. In questo libro sono riunite tutte le tecniche e le conoscenze necessarie per disegnare il mondo vegetale e animale con efficacia e tocco artistico. Una breve introduzione spiega quali materiali scegliere e come utilizzarli e illustra le basi del disegno: dalle specificità del disegno dal vero in esterno, a come lavorare sulla base di un modello; da come utilizzare la tecnica del tratteggio a come applicare le regole della composizione. Nell'ampia sezione degli esercizi è possibile scegliere i soggetti preferiti tra i numerosi temi proposti che celebrano la bellezza della campagna, del bosco, del mare e della montagna. Indicazioni passo a passo e i consigli di grandi professionisti permettono di apprendere con facilità a disegnare le foglie, l'acqua, svariati tipi di animali, tramonti o paesaggi mozzafiato, scegliendo sempre la giusta inquadratura e applicando le regole della prospettiva. Questo manuale, con le sue oltre 1000 illustrazioni, affronta al tempo stesso sia i rudimenti del disegno sia le tecniche più avanzate, ed è pertanto lo strumento ideale per artisti di ogni livello.