SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Febbraio 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

CHIMICA ORGANICA BIOCHIMICA BIOTECNOLOGIE - BRUNO TINTI
MAG A 1466

L'obiettivo fondamentale del testo del Prof. Bruno Tinti è duplice: fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici necessari a giungere alla comprensione delle proprietà chimiche del mondo biologico e tracciare un quadro complessivo delle moderne biotecnologie e delle problematiche connesse al loro impiego. Il testo si propone anche di sviluppare legami con altre discipline, per evitare il più possibile una visione eccessivamente settoriale degli argomenti trattati. Oltre alla parte cartacea c'è un'interessante espansione online con esercitazioni di chimica organica, schede di biochimica e di biotecnologia e appendici con un ampio glossario. Molto utili per gli studenti sono gli appunti in lingua inglese, presenti in ogni capitolo, e i questionari di verifica per il riscontro delle abilità acquisite.

copertina

DIGITAL SKILLS - GIULIO XHAET, FRANCESCO DERCHI
MAG C 9154

Lo sviluppo di competenze digitali è diventato un fattore chiave per emergere nel mercato del lavoro. Ma cosa significa "competenza digitale"? Quali sono le digital skills? Come svilupparle per il proprio lavoro, dentro un'azienda, e in generale per vivere in modo pieno e consapevole? Sono competenze hard, tecniche e specifiche, oppure soft, trasversali, come la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni e lavorare in gruppo? All'interno di questo testo, frutto di un lavoro di ricerca durato due anni, troverete un quadro di riferimento originale per lo sviluppo delle competenze digitali: The Digital Skills Framework. Si basa su due elementi cardine: maturità digitale (la consapevolezza e il cambio di mentalità) e abilità digitale (dal sapere al saper fare). Le capacità da assimilare spaziano tra diverse discipline - analisi dei dati e sicurezza informatica, marketing e comunicazione, sociologia e psicologia - fino a toccare nuove frontiere, come l'ingegneria sociale e la culturomica.

copertina

JOHN LENNON, LE STORIE DIETRO LE CANZONI. TUTTI I TESTI ORIGINALI - PAUL DU NOYER
MAG A 1462

Ancora oggi, a quarant'anni dalla prematura scomparsa, John Lennon è considerato uno dei cantautori più importanti del Ventesimo secolo, e la sua produzione continua a esercitare una forte influenza sulle nuove generazioni. Questo volume ripercorre l'itinerario artistico e umano dell'ex Beatle dal 1970 al 1980, approfondendo le fonti d'ispirazione, gli ideali, le inquietudini, i sogni e le speranze che hanno animato la sua attività solista. Attraverso interviste, testimonianze e un'accurata ricerca, Paul Du Noyer ci conduce per mano nei meandri delle canzoni e della vita di uno dei maggiori geni del secolo scorso, consegnandoci il racconto affascinante di un'esperienza poetica e musicale fuori dal comune.

copertina

A FIOR DI PELLE - LIBERTO MACARRO
MAG B 3519

Un libro di rime e immagini per piccoli momenti di gioco tra grandi e bambini. La pelle disegna il nostro confine, ma è anche il punto di contatto tra noi e il mondo. Sulla pelle si sente, si tocca, si gioca: musica di parole e ironia di immagini per nominare e coccolare le parti del corpo. Tieni il libro davanti a te. Riconosci i dettagli fotografati e leggi ad alta voce le rime mentre massaggi il tuo bambino.

copertina

WRECKS/RELITTI - STEFANO BENAZZO
MAG B 3522

Attraverso potenti immagini di relitti scattate da decenni sulle coste del mondo, il fotografo italiano Stefano Benazzo fa rivivere i naviganti, ma anche gli emigranti e i migranti. Il dovere di memoria induce a conservare con gratitudine il ricordo delle tradizioni e del lavoro dei marinai di tutte le epoche e di tutti i paesi. I relitti sono una testimonianza emozionante di uomini che sono stati un elemento fondante della storia economica, sociale e marittima, ma anche del loro coraggio e delle loro sofferenze. Le immagini di Benazzo fissano per le generazioni future le sembianze delle imbarcazioni che gli elementi distruggono ogni giorno di più, che la lontananza impedisce di vedere di persona e che sono pressoché impossibili da portare nei musei. I suoi scatti inducono a scavare nel nostro intimo, facendo emergere quanto di ricco e variegato è in noi. E i suoi relitti paiono, nella fantasia dell’Autore, miracolosamente ansiosi di ripartire, con perseveranza, per compiere la loro missione: esprimono speranza di salvezza e di vita.

copertina

FOTOGRAFIE - ARRIGO ORSI
MAG A 1464

Nato nel 1897 a Bologna, Arrigo Orsi si laurea in medicina nel 1920 e nel 1924 è tra i fondatori con Luigi Zoja dell'Istituto di Clinica medica all'Università di Milano. Si dedica alla fotografia a partire dalla seconda metà degli anni Trenta: il suo atteggiamento è sin dall'inizio di tipo empirico, sperimenta nuove tecniche e nuovi materiali secondo la lezione del Bauhaus mediata da Luigi Veronesi. A quarant'anni dalla morte la sua figura è quasi totalmente dimenticata, così come dimenticati sono altri protagonisti della storia della fotografia italiana tra gli anni Quaranta e Sessanta: questo volume nasce con l'intento di colmare questa lacuna.

copertina

AMERICAS - FRANCESCO BOSSO
MAG A 1463

"Americas" è un nuovo ed inedito progetto fotografico ideato da Francesco Bosso. Scatti che iniziano nel 2006 durante freauenti viaggi negli States, anche questa volta lo stile e le vedute di Bosso sono inconfondibili, conosciuto per le sue fotografie in bianco e nero frutto di anni di ricerche in giro per il mondo, "Americas" rappresenta la svolta iconografica dell'artista, dal reportage a paesaggi forti a volte rarefatti, spazi naturali modellati dal vento e dall'acqua o angoli di metropoli densi di umanità ma privi della presenza dell'uomo oppure note icone del paesaggio americano alternate a inedite visioni oniriche.

copertina

DOISNEAU/PENNAC: LE VACANZE - YASMINA MELAOUAH
MAG B 3518/2

Dalla fine degli anni '30 agli anni '60 la Francia attraversa l'età? d'oro dei retini per gamberetti e granchi, delle valigie trasportate sulla testa, dei salvagenti intorno al collo e degli sci nelle cuccette dei treni in partenza dalla Gare Montparnasse. Tutto allo scopo di evadere, di andare in campagna, di scoprire il mare, di girare in bicicletta o di provare una canoa. In questo campo Doisneau realizza il grande exploit di un «album di famiglia» in cui ognuno di noi può? riconoscersi e ritrovare i propri ricordi personali.

copertina

DOISNEAU/PENNAC: VITA DI FAMIGLIA - YASMINA MELAOUAH
MAG B 3518/1

Tra il 1950 e il 1960 Robert Doisneau fotografò quello che sembrava impossibile fotografare: i sentimenti, il desiderio di felicità, la gioia di formare una famiglia unita. Tutto comincia da un matrimonio al ritmo del «ballo del tappeto». C'è allegria ma anche pudore. La felicità è soprattutto quella di avere bambini. Ci sono più? carrozzine che automobili. La televisione praticamente non esiste e la sera le varie generazioni - colpa della crisi degli alloggi - si ritrovano tutte insieme attorno alla tavola. La vita di famiglia è bella.