SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
MARZO 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

IL PROBLEMA DEL MAGGIORDOMO IMPICCATO. TIM SPECTEL - GEORGE BLOOM
SUR D 179

Tra le nebbie di una Londra vittoriana si celano fantasmi senza pace e un cacciatore pronto a tutto per liberarli! Timotheus Specter, per gli amici Tim Specter, è il più grande cacciatore di fantasmi della sua epoca (“E anche di tutte le altre epoche”, aggiungerebbe lui). L’obiettivo delle sue indagini è quello di liberare gli spettri dai problemi che li tengono legati al nostro mondo: questo perché solo chi ha lasciato un conto in sospeso in vita diventa un fantasma! Un gotico investigativo con piglio da commedia surreale, immerso nell'atmosfera suggestiva della Londra vittoriana di Sherlock Holmes e Jack lo squartatore.

copertina

UN PESCE E’ UN PESCE - LEO LIONNI
SUR D 41/11

La storia di un'amicizia tra un girino e un pesciolino che sott'acqua si "vedono" crescere, ma la rana è anfibia e può, con grande dispiacere del pesce, godere di acqua e di terra e così scoprire di poter appartenere a mondi diversi. Anche gli amici possono provare invidia, ma non possono sfidare le leggi della natura: fuoriuscire dal proprio habitat e rischiare la vita è una mossa maldestra ma istruttiva per accettare e valorizzare la propria condizione. Un pesce è un pesce.

copertina

IL SEGRETO DI PORTO TANFOSO - GERONIMO STILTON
SUR D 94/127

Lontano lontano lontano, circondata dalle profonde acque dell'Oceano Rattico meridionale, sorge una bizzarra isola popolata solo da roditori: è l'Isola dei Topi! Qui vive Geronimo Stilton, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, che spesso lo coinvolgono in avventure mozzafiato ma sempre divertentissime... come quella che state per leggere! "Trappola mi ha iscritto a un concorso a premi per giornalisti! Chi pensava che sarebbe stata una durissima gara di sopravvivenza in uno dei luoghi più selvaggi e inospitali dell'Isola dei Topi?!"

copertina

IL CASTELLO DELLE 100 STORIE - GERONIMO STILTON
SUR D 94/100

Mi frullano ancora i baffi dall'emozione... Mia sorella Tea ha scoperto un castello misterioso nascosto in una immensa foresta di rovi. Chissà a chi apparteneva? Per scoprirlo, seguitemi in questa avventura!

copertina

MI SONO TUFFATO NELL’ACQUARIO! - GERONIMO STILTON
SUR D 178/1

Per mille mozzarelle! Una tranquilla visita all'acquario è diventata un'avventura frullabaffi nella vasca tropicale! Tra una corsa con i cavallucci marini e un incontro ravvicinato con lo squalo tigre, siete pronti a "tuffarvi" nel divertimento? Volete sapere com'è il mondo quando si è MINI? Scopritelo insieme a me! Con il raggio microtopizzante diventeremo piccoli, anzi, piccolissimi, e tutto diventerà MAXI... anche il divertimento!

copertina

L’INFINITO - GIACOMO LEOPARDI
RC 915/1

Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può cantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, "L'infinito", la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia.

copertina

L’INCATESIMO DI MEZZA LUNA - AMELIA FANG
RD 507

Un nuovo mistero per la vampiretta più grintosa del Regno delle Tenebre! Amelia Fang e i suoi amici sono in partenza per un campo avventura sull'Isola Confetto. Quando un sortilegio li fa diventare piccoli come insetti dovranno affrontare pericoli... da brivido! Riusciranno a spezzare l'incantesimo e sopravvivere alla vacanza?

copertina

PELE’ IL RE DEL PALLONE - ALESSANDRO GATTI
SUR D 22/26

Dai calci tirati per strada a un pallone di stracci ai trionfi con la maglia numero dieci in un Brasile leggendario. La storia del ragazzo che diventò il più grande calciatore di tutti i tempi.

copertina

STEVE JOBS. L’UOMO CHE HA DATO L’ANIMA AL COMPUTER - PIERDOMENICO BACCALARIO
SUR D 22/25

Che cosa staranno facendo quei due ragazzi, Steve e Steve, nel garage di casa loro? Stanno giocando, o stanno costruendo il computer che cambierà per sempre il mondo?

copertina

MALALA UNA VOCE CONTRO L’IGNORANZA - IGOR DE AMICIS, PAOLA LUCIANI
SUR D 22/23

Il volto del coraggio, oggi, è quello di Malala, ragazza pakistana. Colpita dai proiettili di chi voleva negarle il diritto alla scuola, ha sconfitto il dolore e si è rialzata, per garantire quel diritto a milioni di bambine nel mondo.

copertina

GOL! AMICI CONTRO - LUIGI GARLANDO
SUR D 86/23

Comincia il girone d'andata del campionato regionale e i Cipo-K partono bene, anche se nello spogliatoio riaffiorano spesso le antiche ruggini tra i compagni un tempo awersari. Come se non bastasse, qualche fallo di troppo commesso da Achille e le prese in giro di Joao dopo la vittoria dei Dieci e Lodi sui Cipo-K creano malumore tra i ragazzi. Il fiore rischia di perdere i suoi petali... Anche per questo Champignon decide di organizzare una vacanza in Spagna durante la sosta invernale. Le Cipolline torneranno insieme per sfidare Real Madrid e Barcellona a casa di Rafa. Riusciranno i ragazzi a risolvere le incomprensioni? Sara e Lara, per la prima volta avversarie, sapranno restare legate come sempre? E il povero Sabatino supererà la prova?

copertina

LA FABBRICA DELLE MERAVIGLIE - SHARON CAMERON
RD 506

In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra.

copertina

RUGBY REBELS. UNITI ALLA META FUORI DALLA MISCHIA - ANDREA PAU
RD 508

Il volume raccoglie le prime due storie dei Rugby Rebels: "Uniti alla metà" e "Fuori dalla mischia". Un gruppo di amici uniti dalla passione per il rugby, ma non solo... Diego, dodici anni, è un rugbista di indubbio talento e incerta fortuna. Almeno finché non incontra i Rebels, una ex-squadra leggendaria in cerca di riscatto. Vincere il campionato giovanile sembra un sogno proibito, ma la loro coach, Mighty Keira, ha un debole per le sfide impossibili. Tra vecchi nemici, nuovi amici e una ragazza molto speciale, la sfida dei playoff sarà un'avventura indimenticabile.

copertina

RUGBY REBELS. LA SFIDA INFINITA - ANDREA PAU
SUR D 24/550

Per i Rebels l'estate è finita! Riprende la scuola, inizia il campionato e, soprattutto, ricominciano i problemi. Oltre ai compiti e agli allenamenti della coach Mighty Keira, infatti, Gates e Diego devono affrontare anche due vecchie conoscenze, Blocco e Clyde: i due bulli hanno scontato la loro squalifica e faranno di tutto per portare discordia tra i Rebels, e batterli. E intanto, per Diego, il sogno di vestire la maglia della nazionale continua...

copertina

IL SEGRETO DI CAPPUCCETTO ROSSO E ALTRE FIABE CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO - LODOVICA CIMA
RC 821

Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi, di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole "grandi" avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.

copertina

IL GIOVANE NAPOLEONE - ERNESTO FERRERO
RC 848

La storia dell'infanzia e della giovinezza di Napoleone raccontata da lui stesso a una giovane ragazza inglese di 15 anni, Betsy Balcombe, durante l'esilio a Sant'Elena. Qual è stata l'educazione dell'uomo che ha cambiato il mondo moderno? Come è cresciuto in Corsica, discendente di immigrati italiani, al margine della Francia e dell'Europa, lo statista dell'Impero post-rivoluzionario? Ferrero svela i primi 18 anni del generale, la parte sommersa di una vita poi tutta pubblica: gli anni fondamentali della formazione intellettuale e sentimentale dell'uomo più potente, più amato e più combattuto dell'Ottocento.

copertina

IL PICCOLO GHIRIGHIRI - MARIO RAMOS
SUR D 41/5

Leone è un re prepotente, dispotico e crudele. Come tutti i tiranni non sopporta il dissenso e le critiche. Promulga leggi che tolgono la libertà al suo popolo e arriva persino a dichiarare guerra al regno vicino pur di distogliere l'attenzione dal suo operato. Un giorno, il re si trova a passare nella regione dove abita il piccolo Ghirighiri (chiamato così perché fa ridere come il solletico). «Viva il re!» gridano gli animali. «Ma se è cattivo, perché è il re?» chiede Ghirighiri. «Perché ha la corona» rispondono gli animali. Ghirighiri, che trova l'affermazione assai ridicola, si alza in volo e riesce a togliere la corona dalla testa del re. Il problema, a questo punto, è quello di trovare un altro animale che meriti di governare, scelta che si rivela molto meno facile del previsto...

copertina

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI. L’ATRO ANTRO - LEMONY SNICKET
RD 376/11

Il volume contiene svariate sgradevolezze, quali una pinza gigante, un uomo con una nuvola di fumo al posto della testa, un ipnotizzatore, un terribile incidente che provocherà diversi feriti, punizioni severe, muffe sgocciolanti, esami sterminati e saggi di violino. È inutile sperare che la serie vada migliorando, né, mi spiace dire, ci sono prospettive che essa migliori in un futuro anche lontano.

copertina

NON TOCCATE QUESTO LIBRO - PSEUDONYMOUS BOSCH
RD 504

Siamo arrivati: al quinto e ultimo (giuro!) libro della saga sui miei segreti. In questa storia una gita di classe al museo di storia naturale diventa di colpo pericolosa quando Cass rompe accidentalmente il dito di una mummia di inestimabile valore. Per lavare ogni macchia dai propri nomi e per svelare finalmente il Segreto, Cass, Max-Ernest e Yo-Yoji devono inoltrarsi in una terra di maestose piramidi, tombe polverose, misteriosi geroglifici e morti che camminano.

copertina

BASKET LEAGUE. FINALE DI PARTITA - LUCA COGNOLATO
RD 6/478

È arrivata l'estate e Porto Vecchio si svuota per le vacanze, ma gli Sharks non possono stare senza amici né senza basket. Chi non è in punizione o al mare con i genitori parte per l'Adventure Basket Camp, un campeggio dove squadre di Spartani, Ateniesi, Tebani si sfidano a canestro. Fiacca, Stekko, Yoghi, Sedar, il Grinta e Tecno troveranno ad aspettarli brividi nel lago e partite tra i boschi, nuovi avversari e soprattutto amici.

copertina

SULLA MIA TESTA - EMILE JADOUL
SUR D 216

"Senza dire niente si è sistemato sulla mia testa." Inizia così la storia di Gastone e Gaspare, un bambino e un uccellino. Un bel giorno Gaspare si è sistemato sulla testa di Gastone e non si è più mosso. Il fatto più strano, però, è che a parte Gastone, nessuno sembra accorgersi dell'uccellino Gaspare. Questo è davvero un mistero. Così Gastone ci pensa e ripensa e, alla fine, si ricorda. È tutta colpa della maestra! È stata lei a dire che siccome non si ricordava la poesia, Gastone aveva il cervello di un uccellino! I suoi compagni l'avevano preso in giro e Gastone di colpo si era sentito tutto strano. Bè..., in fondo poteva andargli peggio…

copertina

BASKET LEAGUE. PARTITA FUORI SCHEMA - LUCA COGNOLATO
RD 6/487

Ricomincia la scuola e Stekko, Grinta e gli altri Sharks si preparano ad affrontare una serie di nuove sfide: il ritorno di Checco, la scelta delle superiori, l'imminente passaggio agli under 15, e per qualcuno la tanto attesa telefonata per la convocazione ai campionati regionali... E poi c'è Gioba, nuovo compagno di scuola e di squadra, e sua sorella Molly, che un incidente ha costretto in sedia a rotelle, ma sotto canestro è quasi imbattibile. Tra nuovi amici, faccende di cuore e qualche dubbio sul futuro, gli Sharks scoprono cosa vuol dire crescere...

copertina

A TUTTI BUONANOTTE… - CHIHIRO ISHIZU
SUR D211

Flap flap, una farfalla sbatte le ali poi si posa su un fiore per dormire. Buonanotte, farfalla! «Miao miao» fanno i gattini prima di raggomitolarsi vicini. Buonanotte, gattini! Rototon... ton, anche le mele si nascondono dentro un cestino a riposare. Buonanotte, mele! Ciuff... ciuff... corre il trenino prima di fermarsi. Solo la piccola Haruko deve ancora andare a dormire... A tutti, buonanotte... è una favola della buonanotte che dilata e celebra il passaggio dalla curiosa eccitazione della giornata alla beata serenità del sonno, passando in rassegna gli ambiti e gli oggetti più vicini e cari al mondo dell'infanzia. Komako Sakai ritrae un caldo universo poetico, in cui sprofondare dolcemente come in un sogno.

copertina

LA BELLA E LA BESTIA - ROSSI SARAH
SUR D 21/74

C'era una volta un castello incantato dove viveva la Bestia, una creatura mostruosa, e dove si trovava prigioniera Bella, una splendida fanciulla. Ogni sera, all'ora di cena, s'incontravano, e giorno dopo giorno Bella scopriva la bellezza nascosta della Bestia. Una storia d'amore, una fiaba classica riscritta da Sarah Rossi e illustrata da Barbara Bongini.

copertina

IL TONDO - IELA MARI
SUR D 213

La storia rappresenta la descrizione dei vari “tondi” presenti negli oggetti comuni.

copertina

NO, IL VASINO NO! - STEPHANIE BLAKE
SUR D 41/12

Il piccolo Gaspare si trova davanti a un gran dilemma: continuare a fare pupù nel pannolino (e non poter giocare con il fratello Simone) oppure decidersi a prendere in considerazione il vasino. Mamma e papà fanno del loro meglio per convincerlo, ma sulle prime sembra che quello strano oggetto non ispiri a Gaspare la minima fiducia. Però, dopo averci giocato un po' (complice anche il gatto di casa) Gaspare si concede un esperimento. E finalmente il successo arriva! Tutti in famiglia sono entusiasti. Tranne, ovviamente Simone.

copertina

MARTA E GLI UCCELLINI - SUSANNA TOSATTI
SUR D 25/171

Marta va spesso a giocare al parco con il papà. Le piace scorrazzare fra gli alberi e rincorrere gli uccellini. Ma la cosa più bella è salire fra i rami e vederli da vicino. Quando Marta torna a casa si porta sempre dietro qualche piuma colorata, regalo dei suoi piccoli amici.

copertina

MUCCA MOKA AL CINEMA - AGOSTINO TRAINI
SUR D 25/170

Una nuova avventura per la mucca Moka, uno dei personaggi più famosi e amati dai bambini, nato dalla fantasia di Agostino Traini. L'insuperabile mucca amica dei bambini, l'unica che al posto del latte sa fare la cioccolata calda! Apparso per la prima volta nel catalogo Emme Edizioni nel 1995, il personaggio della mucca Moka conta oggi numerosissime storie che ne hanno fatto uno dei personaggi più amati dai più piccoli.

copertina

ASPETTAMI! - HATSUE NAKAWAKI
SUR D 212

Una bimba alla scoperta del mondo si avvicina a una piccola farfalla, a una lucertola, a un piccione, a un gatto... ma tutti scappano via, un attimo prima che lei riesca ad accarezzarli.

copertina

ALLA RICERCA DI LOLA - DAVIDE CALI, RONAN BADEL
SUR D 174/1

«C’e' Il faro a Two Lights, immerso nel blu immobile del cielo, su una costa abbandonata. Ci sono I nottambuli, tre figure silenziose nella notte, sedute in un bar, colte attraverso la luce di una vetrina. E c’e' Tavola calda, una donna elegante, in verde, con un cappello che sembra voler nascondere la sua tristezza, mescolata alla solitudine del locale dove e' seduta. Alcune delle piu' celebri opere di Edward Hopper protagoniste di un thriller per ragazzi».

copertina

LACRIME CHE VOLANO VIA - SABINE DE GREEF
SUR D 214

Oh, guarda, guarda! Vedete anche voi quello che vedo io? Quel bambino piange forte forte. Per fortuna io so cosa bisogna fare di così tante lacrime. Prima di tutto vanno messe al caldo, poi vanno cullate dolcemente... Una tenera storia splendidamente illustrata per i più piccini.

copertina

TRE STORIE DA BRIVIDO PER CINQUE AMICHE - TEA STILTON
SUR D 126/2

"Il fantasma di Castel Falco": Un famoso scrittore ha ereditato un castello sull'Isola delle Balene, ma pare che quel luogo sia abitato da... un fantasma! Insieme scopriremo che cosa si nasconde dietro questo mistero. "Chi si nasconde a Topford?": Un personaggio misterioso e sfuggente sbarca sull'Isola delle Balene, seguito da giornalisti e fotografi... Sarà davvero la direttrice della famosa rivista di moda Topogue? Indaghiamo! "Mistero al faro dei gabbiani": I professori sono partiti per un congresso e in loro assenza proporremo noi corsi e seminari. Ma proprio durante una di queste lezioni, ci troveremo a indagare su un misterioso imprevisto al faro. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

NON SI FA! - ALICE LE HENAND, THIERRY BEDOUET
SUR D 215

"Non l'ho fatto apposta, papà!" "Scusa, mammina..." Un libretto per aiutare i nostri piccoli birbanti a capire cosa possono fare e cosa no.

copertina

BIANCANEVE - ELISABETH GOLDING
RC 877

La storia di Biancaneve descritta con la tecnica dei pop-up.

copertina

NELLE PIEGHE DEL TEMPO - MADELINE L’ENGLE, HOPE LARSON
RC 868/1

Un classico della fantascienza per ragazzi rivive nel graphic novel di un'autrice vincitrice dell'Eisner Award. «Mamma. Credi che le cose abbiano sempre una spiegazione?» «Sì, credo che ce l'abbiano. ma temo che i nostri limiti non ci rendano sempre in grado di capirle, le spiegazioni». È una notte "buia e tempestosa" quando Meg, Charles e Calvin fanno la conoscenza di tre curiose vecchiette: la signora Cosè, la signora Chi e la signora Quale. Grazie alle proprietà del tesseratto, l'ipercubo quadridimensionale, le tre donne viaggiano nel tempo e scoprono una forza oscura che tenta di distruggere la galassia. Adesso la loro missione è quella di salvare il padre di Meg, scomparso mentre stava occupandosi di un lavoro misterioso... Adattato per la prima volta a fumetti, Nelle pieghe del tempo è un libro incantevole e molto amato, il primo volume della serie dedicata ai personaggi della famiglia Murry, vincitore nel 1963 della Newbery Medal, e ora diventato anche un film Disney .

copertina

AKIKO E IL PALLONCINO - KOMAKO SAKAI
RB 476

Un giorno un negoziante regala un palloncino ad Akiko. Arrivata a casa, Akiko lo lascia andare e il palloncino vola alto fino al soffitto. "Mamma, mamma, non riesco a prenderlo!" alla mamma viene in mente una bella idea: lega alla cordicella del palloncino un cucchiaino. Ora il palloncino fluttua all'altezza di Akiko. Insieme vanno in giardino, fanno merenda e Akiko costruisce una coroncina di fiori per il palloncino. Ma improvvisamente un colpo di vento fa volare il palloncino lontano, fino ai rami più alti di un albero dove neanche la mamma riesce ad arrivare. Akiko è molto triste, non riesce nemmeno più a mangiare; poi però, ha un'idea... con la dolcezza che la contraddistingue, Komako Sakai ci fa rivivere una nuova esperienza infantile, un tesoro di sorpresa e poesia. Oggi mi sono svegliato e la mamma mi ha detto che posso restare ancora a letto perché non c'è scuola. Il pulmino della scuola è rimasto bloccato dalla neve. La neve? Non ho voglia di restare a letto! Voglio subito vestirmi e andare a giocare fuori! Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Ascolto il silenzio della neve che cade e ho l'impressione di essere solo sulla terra.

copertina

IL PIU’ FURBO - MARIO RAMOS
RB 464

Nel folto della foresta, un lupo affamato aspetta che la piccola Cappuccetto Rosso finisca nelle sue grinfie. Dovrebbe essere facile, dopotutto, lui è il più furbo! Ma a credersi molto furbi si rischia di essere scambiati per un'innocua vecchietta!

copertina

IL MIO PALLONCINO - MARIO RAMOS
RB 463

Cappuccetto Rosso si avvia dalla nonna tenendo fiera fra le mani un bel palloncino. Camminando nel bosco s'imbatte in una serie di curiosi personaggi: un leone che fa jogging, un elefante che raccoglie fiori per un topolino, una giraffa in incognito con occhiali da sole e impermeabile, un rinoceronte che gioca a nascondino, un gruppo di fenicotteri a caccia di gamberetti e un coccodrillo in tenuta da mare. Ogni incontro è una vera sorpresa! Lo stupore più grande arriva però quando, da dietro un albero, si avventa su di lei il lupo: si avvicina affamato mostrando i suoi grandi denti ma, all'improvviso... Un finale sorprendente e ironico, che mette in ridicolo i cattivi e lascia che i piccoli si identifichino nella reazione esilarante di un'inedita Cappuccetto Rosso.

copertina

I SEGRETI DI ALTEA - DIABOLIK - ANGELA GIUSSANI, LUCIANA GIUSSANI, TITO FARACI
RB 513/1

Torna l'eterna fidanzata dell'ispettore Ginko, la duchessa di Vallenberg. «Sino a pochi anni fa, di Altea si sapeva quasi solo che era originaria del Beglait, paese confinante con Clerville, e nobile vedova del duca di Vallenberg. E che era degna compagna dell'ispettore Ginko, naturalmente.» Poi Marco Berardi, Tito Faraci e Mario Gomboli, affascinati dalla duchessa, ne ricostruirono gradualmente il turbolento passato in due racconti indimenticabili, magistralmente illustrati da Emanuele Barison, Pierluigi Cerveglieri e Giuseppe Palumbo.

copertina

NICO PENNACCHIO - CATHARINA VALCKX
RB 458

Nico ha sempre sognato di essere un cavaliere. In un solaio ha trovato una tunica, un elmo e una spada. Adesso è vestito da prode cavaliere, gli manca solo il cavallo. Ma non ci sono cavalli all'orizzonte, c'è solo Pelosone che dorme davanti a casa come al solito. Per fortuna è un cane gentile e accetta di diventare il suo destriero. Ora manca un nemico da attaccare. Ma non ci sono nemici all'orizzonte. Nico propone di attaccare allora una mucca, poi una topolina, ma Pelosone si rifiuta: sono creature pacifiche e innocenti.

copertina

VOGLIONO RUBARE IL MIO TESORO! - COUSSEAU, TURIN
RA 441

"Dove vai, Tesoro?" chiede mamma orsa. "Vado a giocare con i pinguini. Mi annoio un po' a stare da solo." "Non ti allontanare troppo, Tesoro." "Ma no, ma no. Non ti preoccupare, mamma." Ma i pinguini non vogliono giocare con Tesoro.

copertina

CANE BLU - NADJA
RA 443

Carlotta ha un amico speciale. È un cane dal pelo blu che la viene a trovare tutte le notti. Un giorno Carlotta si perde nel bosco e...

copertina

NON CHIAMATEMI MAI PIU’ “MIO PICCOLO CONIGLIO” - GREGOIRE SOLOTAREFF
RA 439

"C'era una volta un piccolo coniglio che tutti chiamavano 'mio piccolo coniglio'. Non era il suo vero nome. In realtà si chiamava Giò Carota. Giò non capiva perchè i grandi, che avevano nomi normali, come il suo, lo chiamassero 'mio piccolo coniglio'...".

copertina

NUNO, IL PICCOLO RE - MARIO RAMOS
RB 462

Il piccolo leone Nuno sta camminando nella savana con il suo papà, il re degli animali, quando questi viene colpito da una roccia. Dapprima spaventato, Nuno capisce poi che deve raccogliere la corona del padre e, seguendo il suo insegnamento, cercare di risolvere tutti i problemi che ci sono tra gli animali della savana. Ma quanto è difficile per un piccolo re! A sorpresa torna in scena il papà leone che, abbracciando il piccolo Nuno, riprende i suoi compiti regali.

copertina

ALBERO - BRITTA TECKENTRUP
RB 433

Scopri l'alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d'inverno.

copertina

FIOR DI GIUGGIOLA - ANNE WILSDORF
RA 440

Quando Farafina decide di regalare alla mamma per il suo compleanno un bebè trovato nella giungla, i suoi numerosi fratelli e sorelle sono felici ma la mamma è piuttosto reticente. «Perché non lo affidiamo a zia Dorotea?». I bambini si ribellano: «Zia Dorotea ha un carattere troppo brutto... e ha i peli sul mento... e punge quando ti abbraccia». Ai bambini non rimane che darsi un gran da fare finché la mamma sarà conquistata dalla nuova bambina, chiamata Fior di Giuggiola. Un libro che racconta l'amicizia e la complicità tra fratelli e sorelle.

copertina

LO SCHIACCIANOCI DI PYOTR ILYCH TCHAIKOVSKY - KATY FLINT
RB 470

Uno splendido albo sonoro. Premi la nota che trovi in ogni pagina per sentire il racconto prendere vita attraverso la musica di Tchaikovsky! Segui Clara in una magica avventura in una delle storie più straordinarie del balletto classico. Assisti alla battaglia tra lo Schiaccianoci e il Re Topo, incontra la Fata Confetto e viaggia verso il meraviglioso mondo del Regno dei Dolci... Puoi riascoltare tutti i brani alla fine del libro!

copertina

IL MONDO DI PETER CONIGLIO - SARAH ROSSI
SUR D 21/73

Le avventure di Peter Coniglio e dei suoi fantastici amici, laboriosi, ingenui e sfacciati. Tra indovinelli irriverenti e fughe strabilianti si compone l'universo magico di Beatrix Potter con quattro fiabe qui raccontate da Sarah Rossi e accompagnate dalle magnifiche illustrazioni originali dell'autrice.

copertina

PIU’ SI’ CHE NO - FRANCESCA PARDI
RB 449

Oggi è proprio una giornata no. Chissà che fine hanno fatto tutti i nostri sì... Riusciremo a ritrovarli?

copertina

SCEGLI L’ALBERO PIU’ BELLO - PATRICIA TOHT
RB 436

Scegli l'albero più bello! Lo vuoi grande come te o alto più del tuo papà? Troverai, fra tanti pini, quello che ti piacerà!

copertina

DIXI E LA SORPRESINA DI COMPLEANNO - ANDREA ZINGONI
RB 468

Siamo a Dixieland, la terra colorata che profuma di buono, il magico mondo in cui abitano Dixi e i suoi colorati e simpatici amici. Oggi però è un giorno speciale: è il compleanno di Dixi, anche se lui non se lo ricorda. Ma come è possibile passare un compleanno senza festeggiare? Saranno allora tutti i suoi amici a organizzargli una festa a sorpresa, ma fino alla fine l'elefantino bianco con le ali non capirà qual è la sua sorpresina... nonostante attorno a lui ce ne siano tantissime! Il primo titolo di Dixi presenta tutti i personaggi della storia e apre ai più piccoli il mondo colorato e musicale del nostro nuovo amico.

copertina

STORIE DI BALLERINE - McMILLAN
RB 432 SUE

Una raccolta di storie ambientate nel mondo della danza: una prima ballerina che fa una sorpresa a una ragazzina triste, una bambina che ha paura di salire sul palco e perfino un paio di scarpette magiche! Entra nel meraviglioso mondo del balletto e vivi le emozionanti avventure delle protagoniste.

copertina

LE PIU’ BELLE STORIE DI RE ARTU’ - LUISA MATTIA
SUR C 303

Tra storia e leggenda, una raccolta delle vicende più famose che hanno per protagonista re Artù e i suoi cavalieri: dall'estrazione della spada nella roccia agli incontri con Merlino, la fata Morgana e la bella Ginevra; dalle battaglie contro i draghi ai feroci scontri con i nemici per conquistare e poi difendere la Britannia, fino a creare un impero; dalla fondazione della Tavola Rotonda alla ricerca del Santo Graal.

copertina

IL LIBRO DELLA LETTERATURA - DANIELE BALLARINI
SUR C 305

Un punto di vista unico e originale basato su una grafica fresca e intuitiva, che riporta alla luce concetti, luoghi e personaggi della migliore narrativa di ogni tempo. Un'opera che è anche un atto d'amore verso la scrittura e verso quegli autori che, in qualsiasi epoca e in qualsiasi luogo, hanno raccontato storie degne di essere lette. Scritto in modo semplice, Il libro della Letteratura analizza elementi letterari e linguistici, ed è, inoltre, ricchissimo di incisive didascalie, grafiche e immagini che aiutano a fissare con chiarezza i temi centrali, le figure di spicco e gli stili, dall’epica antica, da cui emergono capolavori come l’Iliade o il Mahabharata, alle opere moderne di Italo Calvino, Bret Eston Ellis, Zadie Smith e molti altri.

copertina

IL LIBRO DELLA MATEMATICA - ROBERTO SORGO
SUR C 304

Che cos'è un numero immaginario? Due rette parallele arriveranno mai a incontrarsi? La matematica può aiutarci a prevedere il futuro? Nel corso del tempo i matematici si sono posti grandi domande, offrendo talvolta risposte utili per comprendere meglio i campi più svariati della nostra esistenza, dai pattern presenti in natura alla tecnologia informatica. Scritto in modo semplice e diretto, "Il libro della matematica" include teorie, citazioni memorabili, aneddoti, immagini che gettano nuova luce sull'idea che abbiamo del mondo dei numeri. Che tu sia uno studente avido di conoscenza o un semplice curioso, troverai fra queste pagine moltissimi spunti di riflessione.

copertina

IL GIOCO DEL SILENZIO - MARIA LAURA MURA, ADELE MANUTI
SUR D 184

Protagonisti di questa favola moderna sono un bambino e una bambina (che molto semplicemente si conoscono e si vogliono bene), il silenzio (nero cupo solo), e le parole (quelle belle, gentili, amorevoli). Ci sono un sacco di protagonisti in questo libro! In realtà sfogliandolo non si ha affatto la sensazione di sovraffollamento, ma incontriamo un elegante equilibrio, come a voler cullare le belle parole capaci di infrangere l’assordante silenzio che a volte ci pretende immobili per una paura difficile da descrivere. Talmente immobili che fatichiamo a chiedere aiuto. Talmente fermi da impedirci di vedere l’amore e l’amicizia mentre ci tendono la mano. I bambini di questa storia sono due eroi, perché non si fermano di fronte alle paure, e sanno riconoscere le emozioni. Non vi svelo di più, ma vi consiglio di leggere Il gioco del silenzio tutto d’un fiato una prima volta; di sfogliarlo con calma osservando attentamente i disegni una seconda volta; e di ricordarlo, o magari rileggerlo, con intelligenza quando incontrerete persone convinte che coccole e amore siano cose da femmine.

copertina

IO POSSO! - MANUELA GARBARINI, CAROLINA YUALE
SUR C 300

Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale fa proprio questo: accompagna il bambino verso le naturali e normali scoperte che lo aspettano e insegna agli adulti ad avere pazienza, perché a volte abbiamo davvero troppa fretta. Siamo tutti genitori quasi perfetti, sia chiaro, nel senso che ce la mettiamo davvero tutta a fare del nostro meglio, ma a volte ci dimentichiamo che i loro ritmi sono semplicemente diversi… io per prima ogni mattina mi ritrovo a fare fretta ai miei figli: corri su corri giù, faccio io così ci sbrighiamo. Ma loro hanno diritto a provare, cadere, sporcarsi, riprovare, ruzzolare, sbagliare… e non si tratta di perdita di tempo, ma di apprendimento. Così Galo, il protagonista di questo bellissimo libro, mi ha insegnato che non è lui che deve fare meglio, ma sono io che tutto sommato mi devo dare una calmata. Imparare a camminare è complicato, si cade, ci si rialza ma insomma che meraviglia i primi passi! Imparare a vestirsi, beccare il buco giusto… “No, lì va il braccio non la testa!” Quante volte lo avete detto? O provare gusti nuovi, giochi strani, scoprire quanto sono divertenti le pozzanghere… farsi il bagno e allagare il bagno. Non mi vorrete dire che sono l’unica mamma a ritrovare la vasca vuota e l’acqua ovunque… vero??? Eppure, è tutto normale, fa parte della voglia di crescere, di capire, di scoprire, e Io posso! ce lo ricorda con estrema dolcezza, accompagnando noi adulto dalla parte del bambino, per permetterci di vedere con i suoi occhi la vita.

copertina

I SEPOLTI VIVI - GIANNI RODARI
RC 918

«Trecento operai resistono asserragliati al buio da oltre un mese per scongiurare il licenziamento. Succede nel 1952 nelle viscere della più grande miniera di zolfo d'Europa, a Cabernardi, in provincia di Ancona. Il giornalista capace di far sprigionare la vicenda umana racchiusa in quel drammatico conflitto per la difesa del lavoro preannuncia nel suo resoconto di cronaca la sensibilità di un grande scrittore. Si chiama Gianni Rodari».

copertina

IL CUCCHIAIO NELLA ROCCIA DI CASTEL LEGGENDA - GERONIMO STILTON
SUR D 176/2

Un castello dalle stanze infinite, un mago bizzarro e una salamandra chiacchierona: a castel leggenda tutto è possibile! Non ci cedete? Venite con Geronimo Stilton nel fantamedioevo! A Topazia è stata trovata una roccia misteriosa, ma nessuno sa che cosa sia... Per scoprirlo, dovrò tornare nel Fantamedioevo alla ricerca del mitico Cucchiaio nella Roccia. Sarà l'occasione per provare tutto il mio coraggio (glom!) e diventare (forse) un vero cavaliere!

copertina

CHESHIRE CROSSING - ANDY WEIR, SARAH ANDERSEN
RC 856/2

Un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli. Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

copertina

KIKO - CHRISTEL DESMOINAUX
RC 828

Un pinguino, con la paura dell'acqua, e una piccola eschimese che si ritrova derubata dei suoi pesci. Una storia di amicizia tra i ghiacci del Polo Nord.

copertina

IL POSTINO DEI MESSAGGI IN BOTTIGLIA - MICHELLE CUEVAS
RB 423

Determinato e solitario, il postino dei messaggi in bottiglia sa bene che quel che deve portare a destinazione non sono solo messaggi, ma frammenti di vita, ricordi, sogni. Il suo è un lavoro della massima importanza. È suo dovere aprire ogni bottiglia arrivata dall'oceano e assicurarsi che venga consegnata. Quando un giorno arriva dal mare, senza mittente e senza destinatario, un invito a una festa.

copertina

NON VOGLIO FARE COSE NORMALI - NAYT
RC 869

L'autobiografia di Nayt. Le sue parole, la sua musica. La sua storia. «Ho sempre affrontato i miei conflitti interiori in cerca di pace. Quando la guerra si è presa una pausa, il silenzio mi ha svelato che l'equilibrio è una cosa noiosa.»

copertina

FUORI C’E’ LA GUERRA - JANNY VAN DER MOLEN
RC 903

Tutti conoscono la storia di Anne Frank. Milioni di ragazzi e di adulti hanno letto e continuano a leggere il suo diario. Attraverso dieci parole chiave, Janny van der Molen racconta con sensibilità la vita di Anne Frank ai lettori più giovani, dagli anni spensierati dell'infanzia fino alla sua tragica morte. Ne risulta un resoconto molto accurato, che grazie alla collaborazione con la Casa di Anne Frank resta aderente alle fonti e ai fatti storici. Il libro, illustrato da Martijn van der Linden, è arricchito dalle foto esclusive tratte dall'albo di famiglia dei Frank.

copertina

KID IL RAGAZZO CHE VOLEVA ESSERE DIABOLIK - GUIDO SGARDOLI
RC 911

Nessuno ad Angel-Mer ama il pericolo più di Kid Clermont. La velocità delle minicross, il rombo dei motori prima di una gara, le acrobazie del parkour. È questo che ha sempre fatto frizzare l'adrenalina nelle vene di Kid. Eppure, negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato... è come se Kid vivesse tutto con un filtro, con distacco. C'è un'unica passione che accende ancora il suo interesse: Diabolik, il genio del crimine di cui Kid ha letto ogni fumetto, di cui conosce ogni segreto. Ed è proprio durante l'anteprima del film "Diabolik" che nella testa del ragazzo scatta qualcosa. Un clic. Kid all'improvviso decide che la sua vera ambizione non è dare fango all'affascinante Vicky Lambert nelle gare di cross, ma fare la differenza nel mondo, come Diabolik. Va bene, forse mamma e papà non sarebbero così fieri di avere un ladro per figlio, ma Diabolik non è solo questo. Diabolik è un fuorilegge, ma è leale, ha un codice d'onore. E non fa sconti ai cattivi. Kid vorrebbe davvero essere come lui... Peccato che nella cittadina di Angel-Mer non succeda mai niente di niente. Almeno fino al giorno in cui il padre di Kid, il procuratore Mario Clermont, non decide di accogliere in casa una ragazza coinvolta in una delle sue indagini. Una ragazza dai capelli biondi, che non conserva alcun ricordo dell'incidente che l'ha resa orfana. E che assomiglia straordinariamente alla Eva Kant protagonista dei fumetti di Diabolik. Se questo è un segno... può voler dire soltanto che Kid sta per vivere l'avventura più spericolata della sua vita.

copertina

FRA LE MIE BRACCIA - EMILE JADOUL
RB 455

Il libro esplicita in modo dolce ma allo stesso tempo diretto proprio le emozioni che si trova a provare un bimbo quando deve cominciare a condividere l'affetto e le attenzioni dei genitori con un fratellino/sorellina. Il protagonista è Leone che quando vede il suo fratellino Mattia nella culla comincia a prsi delle ovvie domande:"Cosa succederà quando il piccolo di casa crescerà? Dove lo metteremo? “Non in camera mia, questa è la mia camera!” dice irremovibile Leone. Non tra le braccia della mamma che sono perfette per fare le coccole a lui, nè tantomeno a spallucce del papà, troppo in alto per un pinguino così piccolo!" Attraverso queste pagine il bimbo di rende conto che è normale provare quello che prova e insieme a Leone riuscirà a trovare il modo di "digerire" il nuovo arrivato.

copertina

SEI CORVI - LEO LIONNI
RB 461

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni.

copertina

IL MONDO DEI NUMERI
RA 462

Solleva le finestrelle per esplorare l'incredibile mondo della matematica! Leggi le tante curiosità e divertiti a comprendere come funzionano le regole dei numeri intorno a te: tanti segreti di formule, oggetti e misure svelati per meravigliarti ogni giorno di più! Incontra i più geniali matematici della storia e lasciati stupire dalle loro rivoluzionarie scoperte!

copertina

IL MONDO DELLO SPORT
RA 453

Solleva le finestrelle e scendi in campo anche tu nello strabiliante mondo dello sport! Leggi le tante curiosità, impara quali sono le regole degli sport più strani al mondo e scopri tutto della vita degli sportivi! Scegli il tuo sport preferito e buttati a capofitto in una vera e propria gara... di divertimento!

copertina

ORSETTO CAMBIA CASA - GERALD STEHR, FREDERIC STEHR
RB 439

La pioggia oggi è così forte che la casa di Orsetto viene portata via dal fiume. Solo i suoi castori sanno come aiutarlo.

copertina

STORIA PER UNA NOTTE INCREDIBILE! - SALLY GRINDLEY, PETER UTTON
RB 428

Domani è una giornata speciale per Robin e lui è così emozionato che non riesce a dormire. «Mi racconti una storia della buonanotte con tanti draghi?» chiede al papà. Il papà allora si siede sul letto e inizia a leggere la storia di sei piccoli draghi che si preparano per andare a dormire. «Ci racconti una storia della buonanotte che parli di un bambino?» chiedono alla mamma drago. La mamma allora inizia a leggere: «Domani è una giornata speciale per un bambino di nome Robin e il suo più grande desiderio è quello di passarla con tanti draghi». Una storia nella storia pensata per riscoprire insieme quanto di più prezioso hanno i bambini: la capacità di dare spazio alla fantasia.

copertina

UNA ZUPPA DI SASSO - ANAIS VAUGELADE
RB 429

È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero.

copertina

L’APPRENDISTA STREGONE - GERDA MULLER
RB 430

Florian è un giovane curioso e impaziente. Vorrebbe tanto essere già un bravo stregone, ma è ancora soltanto un apprendista. Un giorno, rimasto solo, decide di sperimentare le formule magiche che il suo maestro gli ha insegnato... Fortunatamente, lo stregone sa come porre rimedio ai disastri e anche come insegnare a Florian l'arte di imparare con pazienza e umiltà. Liberamente tratto da un poema di Johann Wolfgang von Goethe.

copertina

POP VA A SCUOLA - BISINSKI, SANDERS
RC 825

Come tutti i dinosauri, Pop va a scuola. E cosa fa a scuola? Impara a contare fino a 10! Inizia con 1 regalo per la maestra, poi disegna 2 cuori, scrive le 3 lettere del suo nome alla lavagna, sa che 4 è il numero degli alunni della sua classe, 5 sono le caramelle che gli regala Tom, il suo migliore amico, 6 le lumachine che vede in giardino. E poi, tra favole e giochi, continua fino a 10 come il numero di colori di cui è fatto il suo mantello arcobaleno! Una nuova avventura del dinosauro più amato dai bambini.

copertina

LA FESTA DI BILLY - CATHARINA VALCKX
RB 421

Oggi è il compleanno di Billy! Un ballo in maschera e una montagna di noccioline sono quello che ci vuole per renderlo felice. Delle noccioline si incarica il suo papà. Billy, invece, si precipita ad invitare il suo amico vermetto Giancarlo e il suo fratellino Diego. E poi ancora Giuseppina la topolina e l’amico bisonte. Tutto sembra andare a gonfie vele ma, ahimè, Jack l'avvoltoio minaccia di rovinare i festeggiamenti per via del suo carattere scontroso. Per fortuna Billy ha una grande idea per salvare la festa e farne un successo pieno di soprese!

copertina

PERCHE’ TUTTO QUESTO TRAFFICO? - TOMOKO OHMURA
RC 823

A tutti coloro che amano le sorprese e le emozioni! Perché non far parte di questo traffico? Alla fine della coda vi aspetta una sorpresa.

copertina

IL RE E’ OCCUPATO - MARIO RAMOS
RB 424

C'è chi dieci, cento, mille volte si è recato al castello per essere ricevuto dal re ed è stato rimandato indietro dalle guardie perché "il re era occupato". Ma ora basta! Si può provare a entrare di nascosto.

copertina

SUPERVERME - JULIA DONALDSON, AXEL SCHEFFLER
RB 431

Rospi, ragni e lumachine, rane, vespe e formichine, tutti in coro, assai ispirati, cantano a chi li ha salvati: "Superverme, sei agguerrito, forte, bello e pure ardito. Tu che non ci hai mai tradito... Superverme, sei un mito!"

copertina

BILLY E IL MISTERIOSO TESORO DEL NONNO - CATHARINA VALCKX
RB 425

Una nuova avventura di Billy si apre con un prezioso ritrovamento: una mappa del tesoro appartenente al nonno del giovane bandito. Billy e l'inseparabile amico e compagno di avventure, il verme Giancarlo, si addentrano in una caverna, muniti di torcia ed elmetto, ma una bruttissima sorpresa li aspetta: un ragno gigante! Terrorizzati, si infilano nella casa di una talpa e lì scoprono che lei possiede un forziere regalatole dal nonno di Billy. Che cosa conterrà quel vecchio baule? La ricerca si conclude con una grande festa: in fondo, non sono i tesori materiali quelli capaci di regalare indimenticabili momenti di felicità.

copertina

I CANI PIRATI - CLEMENTINE MELOIS, RUDY SPIESSERT
RB 426

Tremate! Fuggite! I pirati più temuti dei mari del Sud, il terrore degli oceani, i peggiori mascalzoni di sempre stanno arrivando e sono affamati, molto affamati! Ma ecco comparire all'orizzonte una nave piena di prelibatezze. All'arrembaggio! Sarà una merenda memorabile! Un assalto da veri, terribili cani pirata! Ma... i comandanti della nave sono tre bambine che amano leggere, suonare in una rock band e mettere i bigodini. Tre bambine che, a quanto pare, non hanno nessuna intenzione di essere disturbate mentre prendono il tè... Un'avventura in sette capitoli, uno per ogni giorno della settimana.

copertina

TOTO’ E IL CAPPOTTO - CATHARINA VALCKX
RB 427

È una bellissima giornata d'autunno, ma Totò il topolino non trova nessuno con cui giocare e si sta annoiando tanto. A un certo punto incontra Giuseppina la talpa che ha appena comperato un cappotto nuovo.

copertina

GIORNO DI NEVE - KOMAKO SAKAI
RC 824

"Oggi mi sono svegliato e la mamma mi ha detto che posso restare ancora a letto perché non c'è scuola. Il pulmino della scuola è rimasto bloccato per neve. La neve? Non ho voglia di restare a letto! Voglio subito vestirmi e andare a giocare fuori! Sfortunatamente mamma me lo vieta. "Uscirai quando avrà smesso di nevicare, altrimenti ti prendi il raffreddore". Posso solo fare una piccola uscita sul balcone. Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Ascoltiamo il silenzio della neve che cade e si ha l'impressione di essere soli sulla terra. A mezzogiorno, la neve cade ancora e anche all'ora della merenda. Solo a sera, proprio quando è l'ora di andare a letto, la nevicata si ferma e sotto le stelle posso finalmente giocare nella neve con la mamma."

copertina

LA PRINCIPESSA SALVATA DAI LIBRI - WENDY MEDDOUR, REBECCA ASHDOWN
RB 450

Una moderna Rapunzel attende alla finestra, pettinando i suoi bei capelli. Malinconica, non sa cosa fare di sé, nessuno riesce a distoglierla dalla sua immobilità, neppure il principe. Ma un giorno arriverà una lettera di assunzione dalla biblioteca di zona; trovare il suo posto e conoscere tante cose del mondo porterà la principessa alla vita. Perché "...al di là della sua bellezza e dei suoi lunghi capelli, quello che veramente le piace sono i libri belli..." Basta essere belle per essere felici?

copertina

COME COPERTA IL CIELO - LARA ALBANESE
RC 871

"Pensavo che, se le stelle nascevano dalla polvere, forse presto anche noi saremmo usciti da tutta quella polvere". Sami ha una grande passione: il cielo stellato. Nulla potrà mai spezzare il suo legame con i pianeti, le nebulose e la polvere di stelle. Nemmeno la guerra. Nemmeno le bombe.

copertina

18 DAYS - GRANT MORRISON
RC 872

Dal creatore della superstar Grant Morrison, arriva 18 Days, la storia di tre generazioni di super-guerrieri, che si incontrano per la battaglia finale della loro età. 18 Days è una rivisitazione del grande mito orientale, Mahabharata, e segue il corso della guerra culminante che conclude l'era degli dei e inizia l'era dell'uomo. È il prototipo di ogni guerra mai combattuta. La scala è epica, in cui i più grandi eserciti mai concepiti si affrontano sul campo di battaglia finale per decidere il destino del futuro. Questa sceneggiatura illustrata offre ai lettori un primo assaggio della mitica serie animata sviluppata da Morrison. Il libro rivela il funzionamento interno del processo dell'acclamato scrittore e presenta gli script di animazione originali, le bibbie della storia, le descrizioni dei personaggi e i commenti. La storia rivoluzionaria di Grant si abbina perfettamente alle illustrazioni originali create dall'acclamato artista Mukesh Singh.

copertina

DUE BUCHI IN CERCA DI CASA - PAUL BRIGHT
RB 486

Oreste ed Ermione sono due buchi in cerca di casa. Ovunque vadano creano scompiglio. Troveranno alla fine un luogo in cui poter essere apprezzati?

copertina

IL RAGNO - TING MORRIS
RC 870/4

Una collana dedicata al microcosmo degli insetti. Libri come vere e proprie lenti di ingrandimento per vedere da vicino animali piccolissimi ma molto vicini a noi. Una ragnatela luccica al sole del mattino. Ma non per tutti essa rappresenta qualcosa di affascinante. Di pagina in pagina, il lettore scopre come il ragno utilizza la ragnatela per catturare gli insetti di cui si nutrirà. E' un lavoratore instancabile e deve tessere una ragnatela nuova quasi ogni notte. Solo il suo compagno non sarà imprigionato e avvelenato. Insieme i due ragni faranno nascere molti piccoli che, dopo essere rimasti al sicuro nel nido, lo abbandoneranno lasciandosi trasportare dal vento e andranno lontano per tessere le proprie trappole.

copertina

TI RICORDI ANCORA - ZORAN DRVENKAR, JUTTA BAUER
RB 484

Ti ricordi quando siamo partiti e la strada sembrava non finire mai? Ti ricordi quando è arrivato lo gnomo in bicicletta e aveva in testa un cappello ricoperto di tappi di sughero? Ti ricordi delle tre capre che giocavano a carte e dei cani che non volevano lasciarci passare? O quando di colpo si è fatto buio e ha cominciato a piovere? Ti ricordi che poi è tornato il sole e in mezzo al prato è spuntato un arcobaleno?

copertina

GIROTONDO - BRITTA TACKENTRUP
RB 485

L'amicizia è la cosa più importante al mondo: i veri amici ci sostengono nel momento del bisogno, condividono le nostre gioie e i nostri dolori... Senza di loro la vita sarebbe davvero triste! Affronta il tuo mondo con il loro aiuto e unisciti a un grande girotondo!

copertina

QUESTO LIBRO E’ FUORI CONTROLLO - RICHARD BYRNE
RB 482

Aiuto! Questo libro dispettoso spruzza disobbedienza da ogni pagina. Potresti azionare la SIRENA?

copertina

LA STORIA DI ROSANNA DETTA CAPPUCCETTO ROSSO - TININ MANTEGAZZA
RB 481

La favola classica della bimba e del lupo in una irresistibile versione moderna di Tinin.

copertina

IMPARO AD ESSERE GENTILE - MANDY ACHER
SUR C 299/3

Questo simpaticissimo libretto aiuterà il tuo bambino a imparare le buone maniere da condividere con gli amichetti e le persone che lo circondano. Perché essere gentili rende tutti più felici!

copertina

LUCI NELLA NOTTE - LENA SJOBERG
RA 498

La notte può sembrare buia, ma è illuminata da molte luci. Tantissime cose brillano nell'oscurità: stelle e luna, aurore boreali, ghiacci polari, occhi di animali, pesci nel mare, minerali fosforescenti e persino piccoli insetti e funghi. Un picture book che parla di tutte le cose che illuminano il buio, un originale titolo di divulgazione per fare luce su un mondo che spesso resta sommerso dall'oscurità.

copertina

ERNEST E CELESTINE - DANIEL PENNAC
SUR C 69/3

La tenerissima storia dell'improbabile amicizia tra un grande e possente orso e un'impertinente topina pittrice. Due personaggi bizzarri e dolcissimi, le situazioni comiche, il generale sovvertimento delle regole e la forza di un sentimento che sconfigge ogni pregiudizio.

copertina

IMPARO COSA VUOL DIRE FAMIGLIA - LOUISE FORSHAW
SUR C 299/2

Questo simpaticissimo libretto aiuterà il tuo bambino a conoscere e rispettare le diversità e le caratteristiche che rendono unica ogni famiglia! Perché quello che serve davvero è solo l'amore!

copertina

CHE PAURA NONNO! - JAMES FLORA
RA 497/2

Scheletri danzanti, streghe dal naso verrucoso, spettri puzzolenti, lupi mannari ghiottoni e brutti ragni pelosi: c'è proprio da tremare di paura alle storie che il nonno racconta, in questa fredda notte di tempesta! E allo stesso tempo... che brivido spassoso! Esiste forse al mondo un bambino che non rimanga incantato dall'elettrizzante richiamo di fantasmi impalpabili e mostri strambamente ripugnanti, quando ha la sicurezza che, conclusa la favola, potrà sempre trovare rifugio fra le amorevoli braccia del suo caro nonno? James Flora, autore per bambini e acclamato illustratore di dischi jazz, arriva "Che paura, nonno!", pubblicato originariamente nel 1978 e finora inedito in Italia. Una serie di storie che sono una miscela di assurdo e giocosità, raccapriccio e divertimento, con le estrose e vibranti illustrazioni dell'autore, ricche di dettagli come i quadri di Mirò. Un libro che "stregherà" grandi e bambini.

copertina

CABOTO - MATTOTTI, ZENTENER
RB 512

Caboto? Cabot? Gavotto? Caputo? Gaeta? Di colui che fu Piloto Mayor del Regno di Castiglia per trent'anni e a cui si attribuisce il merito di aver tracciato il primo mappamondo non sappiamo con certezza neppure il nome. Di sicuro l'uomo noto ai più come Sebastiano Caboto nacque a Venezia, figlio dell'esploratore Giovanni Caboto, intorno agli anni 1477-1484, fu presto condotto in Inghilterra e tra questa e la Spagna divise per tutta la vita i suoi servigi di cartografo ed esploratore. Alcuni dicono che fu un ciarlatano, bugiardo e intrigante. Fin da quando Jorge Zentner iniziò a lavorare al testo, gli fu subito chiaro che il "racconto storico" al quale si accingeva in realtà non poteva che essere un "racconto del mistero". Scrivere una biografia era impossibile: sarebbe stato come tentare di navigare per mari ignoti con l'ausilio di poche mappe incomplete e imprecise. Ma della mancanza di testimonianze certe e coerenti, l'autore e l'artista decisero di avvantaggiarsi, scegliendo di porre proprio il mistero al centro della loro opera. Le riflessioni sulla possibilità di narrare questa storia prendono così corpo nel lento monologo del narratore alle prese con una biografia ricca di lacune, le stesse delle carte geografiche di fine XV secolo, in cui vastissime zone inesplorate erano ancora bianche o contrassegnate da un punto di domanda. Rendendoci partecipi del proprio flusso di coscienza, il narratore cerca di addentrarsi nell'oscurità della mente di Caboto e dei suoi uomini e al contempo si interroga sulla difficoltà di un racconto che richiede di compiere delle scelte, orientarsi tra fonti contraddittorie, tessere insieme le fibre di innumerevoli destini personali, senza alcuna certezza del confine tra la verità storica e la propria immaginazione. L'avventura intorno alla quale ruota il libro cominciò il 3 aprile del 1526, a Sanlúcar de Barrameda, con l'obiettivo di trovare un passaggio verso le Molucche, verso il territorio delle spezie. Le navi arrivarono alla costa del Brasile, all'altezza del Pernambuco, e qui Caboto riunì gli ufficiali della spedizione comunicando un cambiamento nei piani: voleva entrare, per esplorarlo, nel Río de la Plata. I motivi del cambio di rotta sono ignoti: alcuni parlano di un incidente di navigazione, altri di patti segreti con Re Carlo I, altri ancora vi leggono la febbre dell'ambizione economica, alimentata dai racconti di chi era sopravvissuto alle precedenti spedizioni. Ma, al di là della vicenda, a emergere da queste pagine è soprattutto il carattere forte ed enigmatico di Caboto, emblema di una civiltà imperialista e al tempo stesso novello Ulisse dantesco, incarnazione dell'ambizione e della sete di conoscenza. Le tavole, realizzate con pastelli e matite colorate, si richiamano ai dipinti del Cinquecento e del Seicento (in particolare, quelli di Caravaggio e Velázquez) e a opere cinematografiche come Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog. In alcune immagini Mattotti integra fotocopie a colori di documenti storici, ritoccate in modo da ricreare l'aspetto polveroso degli antichi manoscritti. Dominano immensi paesaggi con una prevalenza di tonalità scure, che ci invitano a far saltare ogni punto di riferimento per addentrarci nel cuore di tenebra, abbandonarci a un viaggio senza ritorno verso l'ignoto.

copertina

L’APE - TING MORRIS
RC 870/6

Leggendo questo libro, scoprirai dove le api costruiscono il nido, come organizzano la colonia e in che modo producono il miele. Seguirai la vita dell'ape regina, assisterai al suo volo nuziale e la vedrai lasciare il nido per fondare una nuova colonia.

copertina

LA FORMICA - TING MORRIS
RC 870/7

Se fossimo come le formiche, saremmo una società efficientissima! Questi piccoli insetti sono un modello di organizzazione: vivono in una vera e propria comunità gerarchica strutturata nei minimi dettagli, comunicano tra di loro con messaggi chiari e fanno in modo che tutto funzioni. Ma non basta! La formica regina, dopo essere cresciuta, vola via per formare una nuova colonia sotto gli alberi delle foreste.

copertina

MARIA MONTESSORI. LA VOCE DEI BAMBINI - DANIELA PALUMBO
RD 534

La storia di Maria Montessori e del suo sogno: un grande progetto che ha rivoluzionato l'educazione dei bambini rivendicando per loro il diritto al gioco, alla scuola, all'amore e al rispetto.

copertina

PROF, CHE COS’E’ LA SHOAH? - FREDIANO SESSI
D 150/4

L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare.

copertina

VIVA I NONNI! TRE STORIE PER DIRSI TI VOGLIO BENE
RC 883/1

Tre storie poetiche, magiche e imprevedibili sulla complicità tra nonni e nipoti: Sofia, il nonno e il drago di Enza Emira Festa, Nonno Tano di Roberta Grazzani e Tobia e la maledizione del singhiozzo di Anna Tasinato. Che cosa potranno mai avere in comune un domatore di draghi, un lupo di mare e una ranocchia? La risposta è semplice: sono nonni, e tutti e tre hanno storie incredibili da raccontare. Anzi, più che storie, autentiche avventure! Così Sofia impara a conoscere l'enorme drago blu di nonno Giovanni; Sara, Paolo ed Elisa scoprono che gli amici delfini di nonno Tano esistono davvero; e Tobia è costretto a trascorrere una notte nella pelle di un anfibio per spezzare la maledizione scritta da sua nonna quando era bambina...

copertina

STORIE DI ANIMALI PER BAMBINI SENZA ANIMALI - VIVIAN LAMARQUE
RC 321/10

Storie semplici di animali comuni, che sorprendono per l'intelligenza delle trame e la delicatezza dello stile. Vivian Lamarque, aperta come sempre a ogni gioco della fantasia, ribalta le prospettive e racconta piccole storie dal punto di vista degli "altri", cui spesso è negato il diritto di esprimersi e che invece avrebbero tanto da raccontare: gli amici animali, sempre più lontani in un mondo in cui frenesia moderna, chiasso e ambienti chiusi sembrano lasciar loro sempre meno spazio.

copertina

ZOO DI STORIE E VERSI - GIANNI RODARI
RC 321/9

Nella sua lunga attività di scrittore Gianni Rodari dedicò moltissime storie e poesie agli animali: volpi sempre furbe, gatti vanitosi... Al centro del libro il lettore trova, poi, due bambini che per provare il loro coraggio si fanno chiudere nello zoo e ascoltano incantati le bellissime storie degli animali: è un susseguirsi di sorprese e di emozioni che passano, infine, alla poesia vera e propria costruita con tutta la bravura di cui Gianni era capace. Lo zoo ideale di Rodari non è dunque un luogo di prigionia per gli animali, ma è uno spazio di felicità, di libertà della fantasia, di piacere del racconto.

copertina

PICCOLISSIMO ME - GIGLIOLA ALVISI
RD 134/184

Michelangelo è molto, molto più basso dei suoi compagni e viene sempre preso in giro. Per fortuna le vacanze estive sono vicine e Michelangelo si rifugia nell'agriturismo dei nonni, dove si diverte con il cane Nerone, fa corse in bici e bagni nel fiume. Questo finché non si presenta Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso.

copertina

UN CONSIGLIO DA AMICA - TEA STILTON
SUR D 127/60

Nei corridoi del college si possono incontrare anche cinque ragazze unite da un'amicizia fortissima: le Tea Sisters. E queste sono le loro avventure, che raccontano i loro sogni e le loro emozioni! Alla redazione del giornalino piovono letterine firmate da un mittente misterioso... È alla ricerca di consigli per affrontare la timidezza e guadagnare fiducia in sé stesso: diamogli una mano!

copertina

LA STAFFETTA DELL’AMICIZIA - TEA STILTON
SUR D 127/54

A Topford c’è una fantastica novità: una gara di nuoto a squadre a cui non vediamo l’ora di partecipare! Sarà una bellissima occasione per vincere le nostre paure e divertirci in compagnia!

copertina

STASERA NIENTE CELLULARE - ANTONIO FERRARA
SUR C 94/39

«E pensare che è tutta colpa mia. Veramente non l'ho fatto apposta, a far cadere il cellulare del papà. Sono cose che capitano». E così, quella sera, Luca e la sua famiglia si trovano a cenare in silenzio, un silenzio mai sentito prima, anche perché il papà, arrabbiato, ha vietato anche la tv. Ma ecco che, a un tratto, è proprio il papà, forse per rompere quel silenzio imbarazzante, a dire qualcosa, e la serata comincia a prendere una piega molto diversa dal solito...

copertina

20 COSE. TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO NELLA VITA - CHRISTOPH HEIN
RC 916

Cos'è davvero importante nella vita? Una panoramica su 20 cose, di cui tutti abbiamo bisogno e di cui nessuno dovrebbe fare a meno.

copertina

LA FESTA DEI FRUTTI. DA DOVE VIENE LA FRUTTA CHE MANGIAMO - GERDA MULLER
RB 422

Perché la clementina si chiama così? Dove si nascondono i semi delle fragole? Quale frutto, in un primo tempo, si chiama uva spina cinese? Come si fa a separare le castagne dai ricci senza pungersi? Il nuovo libro di Gerda Muller offre risposte sorprendenti a tutte queste domande e a molte altre. Ma attenzione: bisogna procurarsi un bel cesto pieno di frutta prima di cominciare a leggere! Infatti questo libro, oltre a placare la sete di conoscenza, mette anche l'acquolina in bocca e fa venir voglia di mangiare un frutto.

copertina

QUANDO NON C'ERA LA TELEVISIONE - YVAN POMMAUX
RB 440

Quello che avete fra le mani è un libro che parla di un'epoca fantastica, un’epoca iniziata dopo una delle guerre più spaventose della Storia e prima di una serie di scoperte sconvolgenti. Un'epoca nella quale i bambini giocavano con spade di legno su terreni incolti o con carretti fracassoni lungo strade senza automobili, dove nelle case non c'era il bagno e i gabinetti erano sui pianerottoli. Un'epoca in bianco e nero, senza pubblicità, senza giocattoli di plastica, senza televisione. Leggendo questo libro scoprirete gli antenati dei frigoriferi, la magia notturna dei radiodrammi e il fascino dei cinematografi. Tutto questo e molto di più accadeva quando non c'era la televisione.

copertina

QUESTO MAGICO LABORATORIO DI CHIMICA - ANDREAS KORN-MÜLLER
RA 472

Magic Andy, alter ego dell'autore, accompagna i giovani apprendisti nel magico mondo della chimica. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche ricche di approfondimenti storici ed esperimenti: il laboratorio degli alchimisti, il laboratorio dei razzi, il laboratorio delle molecole e il laboratorio di magia. Ogni esperimento è corredato da istruzioni dettagliate e avvertenze per divertirsi senza dimenticare la sicurezza, ed è seguito da spiegazioni che aiutano a capire quali processi chimici entrano in gioco.

copertina

GRANDI MISTERI PER VERI DETECTIVE DEL BRIVIDO. UFO! MUMMIE! CASE STREGATE E ALTRI STRANI CASI SVELATI - KATHRYN HULICK
RA 496

Dai primi avvistamenti UFO in America alle prove dell'esistenza di Madide, dai campi magnetici del triangolo delle Bermuda ai segreti delle Piramidi! Attraverso le testimonianze di veri esperti, il rigoroso metodo scientifico e avvincenti fatti storici, questo libro prova a spiegare l'inspiegabile. Avvia le tue indagini e raccogli le prove! Sei pronto a risolvere l'arcano?.