SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
AGOSTO 2021
link a narrativa link a manualistica
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie - Robert McKee
Mag C 9278

"Story" è un libro su come si narrano le storie, non solo quelle per il cinema. Leggendo "Story" si acquisiscono consapevolezza e nozioni utili per scrivere racconti o romanzi. Dall'idea di partenza al manoscritto finale, spiega perché lo sceneggiatore non è un artigiano ma un artista. McKee è il maestro degli sceneggiatori di Hollywood. I suoi allievi hanno vinto 32 Oscar e 158 Emmy.

copertina

Atti unici. Filosofia, storia & teatro - Michele Palumbo
Mag B 3544

Si tratta di vere e proprie "opere di scuola" che trattano e approfondiscono molteplici temi sui quali avviare riflessioni e confronti che l'autore ha messo in scena nel Liceo Scientifico Nuzzi di Andria. La Ragione è la vera protagonista di tutte le opere: ogni tema è analizzato con lucidità razionale e sempre con leggera ironia, anche quando si tratta di momenti drammatici della storia o quando si analizzano fenomeni sociali radicati e complessi. I cinque (non) sensi ad Auschwitz; il gioco della Democrazia; Falcone - ricordo in forma di tragedia, sono alcuni degli "Atti unici" presenti nel volume.

copertina

A scuola di umanità. Teorie e pratiche educative - A cura di Giuseppe Elia
Mag C 9277

Esito di un lungo e articolato lavoro di ricerca, il volume propone alcune questioni cruciali attinenti all'educazione, in un tempo caratterizzato da una crisi epocale senza precedenti, che travolge e attanaglia la scuola e i soggetti della formazione. L'esposizione di nuovi paradigmi teoretici con cui illuminare e orientare le scelte didattiche degli insegnanti, il racconto delle dinamiche psicologiche sottese all'agire degli individui, l'indicazione d'itinerari pedagogici virtuosi già in parte sperimentati, sia nel privato che nella sfera pubblica e professionale, e lo sviluppo di traiettorie etiche e caritative con cui è possibile invertire il corso della storia e degli eventi, hanno la finalità di sostenere gli insegnanti e i futuri insegnanti, facendone "pionieri" di nuove relazioni umane e di autentici dialoghi che aprano al futuro. In filigrana si scorgono una forte passione educativa, la rinnovata attenzione per le dimensioni costitutive dell'essere umano e una fiducia incondizionata nel potenziale di perfettibilità di ogni persona e soprattutto delle nuove generazioni, grazie anche al supporto dalle nuove tecnologie.