SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
NOVEMBRE 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

IL MANUALE DELL'INFERMIERE - Sandra M. Nettina
7 A 62/1-2

Questa nuova edizione continua a seguire uno schema di base che rende facile la leggibilità e l’accesso alle informazioni. I sottotitoli continuano a seguire un modello medico: Fisiopatologia ed eziologia, Manifestazioni cliniche, Valutazione diagnostica, Gestione e Complicanze e un modello impostato sul processo infermieristico: Accertamento infermieristico, Diagnosi infermieristiche, Interventi infermieristici, Considerazioni sull’assistenza a domicilio e in comunità, Educazione del paziente e mantenimento dello stato di salute e Valutazione: esiti attesi. Le informazioni sul modello medico vengono presentate perché è necessario che gli infermieri comprendano il disturbo medico, l’iter diagnostico e il trattamento che sono alla base dell’assistenza infermieristica. La sezione sul processo infermieristico fornisce una panoramica pratica dell’assistenza infermieristica passo-passo per quasi qualsiasi scenario del paziente. Questa edizione è suddivisa in cinque parti al fine di presentare un riferimento completo per tutti i tipi di assistenza infermieristica.

copertina

STORIA MEDIEVALE
MAG C 9463

Il manuale Donzelli di Storia medievale è stato un testo importante nella storiografia nostrana. ... Il testo si compone di numerosi saggi dei più autorevoli storici medievisti che analizzano la problematicità e la giusta collocazione spazio temporale degli eventi.

copertina

FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA - Bertram G. Katzung, Anthony J. Trevor
7 A 58

La X edizione italiana è stata effettuata sull’ultima (XIII) edizione americana del Katzung’s Basic and Clinical Pharmacology che si conferma un testo di sicuro riferimento per la preparazione di studenti in medicina, farmacia, scienze infermieristiche ed altresì di rilevante importanza per le attività specifiche di medici ed operatori sanitari. L’inclusione, all’inizio della più gran parte dei capitoli, di casi clinici pertinenti richiedenti impegni terapeutici specifici relativi alla materia trattata nel capitolo, e la risposta al termine di essi, consentono un continuum fra patologie specifiche e corretto impiego dei farmaci più adatti nei casi descritti. Le tabelle-sommario al termine della più parte dei capitoli consentono una rapida individuazione dei prototipi dei gruppi di farmaci presi in esame e di tutti i più importanti congeneri.

copertina

L' ETÀ ELLENISTICA. SOCIETÀ, POLITICA, CULTURA - a cura di Manuela Mari
MAG C 9451

L'età ellenistica (336-30 a.C.) è caratterizzata da un'accentuata circolazione di uomini, merci, idee e forme artistiche, dalla fondazione di decine di nuove città, dalla creazione di forme sociali, artistiche e culturali ibride e di un nuovo linguaggio politico. La lingua greca e aspetti essenziali della cultura delle poleis si diffondono in un amplissimo spazio geografico, e i processi economici, la società, la cultura dei "Greci nel mondo" si aprono alle influenze di tradizioni e culture diverse. A partire dagli ultimi decenni del III secolo a.C., la vita dei regni nati dall'impero di Alessandro e quella delle antiche città greche è condizionata in modo crescente dall'espansione romana nel Mediterraneo, esercitando a sua volta una profonda influenza sulla nuova potenza mondiale. Questi e altri temi sono al centro del volume, che contiene anche una tavola cronologica degli eventi.

copertina

NEFROLOGIA CRITICA - Claudio Ronco
7 A 61

In una proiezione intelligente e visionaria il testo connette, interseca e intreccia le competenze multidisciplinari, garantendo al lettore una prospettiva a 360 gradi sul malato critico nefrologico. Tutti i capitoli hanno un'impostazione concreta, con una solida struttura fisiologica e clinica, che rende il testo facilmente fruibile per i principianti e genera importanti riflessioni negli iniziati della materia. Valenti colleghi del mondo intensivologico, nefrologico, radiologico, infettivologico e infermieristico hanno contribuito alla redazione dei vari capitoli, mescolando le competenze con un'analisi puntuale anche degli aspetti tecnici, grazie al contributo di bioingegneri e specialisti del settore. Di particolare utilità sono i capitoli dedicati agli approcci farmacologici e alle terapie extracorporee di supporto multiorgano e di gestione del bilancio idrico. L'imaging e la descrizione istopatologica del danno renale acuto, attraverso le procedure di diagnosi bioptica, costituiscono un irrinunciabile complemento al piano generale dell'opera.

copertina

INTERPRETAZIONE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO - Mauro Panteghini
7 A 59/7

"Fornire una "interpretazione" degli esami di laboratorio, cercando di non invadere il campo del clinico, ma a buon diritto rivendicando competenze che solo specialisti in Medicina di Laboratorio possono avere, non è facile, né immediato. Il libro è quindi destinato indistintamente a tutti gli operatori sanitari che di laboratorio si interessano, anche se un particolare riguardo è rivolto agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia con i quali ho spesso personalmente verificato la mancanza di un testo che fosse in grado di spiegare il ruolo del laboratorio diagnostico a chi deve fare o farà uso quotidiano del risultato delle sue attività, anche se molto probabilmente mai vivrà la propria esperienza lavorativa direttamente all'interno di realtà laboratoristiche. Se questo libro contribuirà a convincere chi si accosta alla nostra materia che, almeno in buona parte delle principali situazioni morbose, "the Laboratory Medicine is the Science that underpins Medicine", esso avrà raggiunto il suo scopo".

copertina

MEDICINA LEGALE E BIOETICA
MAG C 9479

Il testo "Medicina legale e bioetica" nasce dalla consapevolezza degli Autori dell'assenza di un compendio di medicina legale e bioetica destinato agli studenti delle professioni sanitarie, che possa essere consultato anche successivamente nella pratica clinica quotidiana e che ricomprenda gli aspetti medico legali e bioetici di maggiore impatto per la professione stessa. In considerazione di tali obiettivi, il testo tratta un ampio spettro di argomenti che spaziano dalla medicina legale penalistica e civilistica alla sempre attuale tematica del consenso informato e dell'autodeterminazione del paziente, comprendendo anche l'illustrazione degli aspetti fondamentali della responsabilità professionale del professionista sanitario. È presente anche una parte dedicata specificatamente alla Bioetica e alla Deontologia Professionale. Il professionista sanitario del terzo millennio deve infatti avere a sua disposizione gli strumenti adatti per affrontare le problematiche bioetiche di inizio e fine vita e quelle che insorgono dalla pratica quotidiana, che appaiono sempre più frequenti.