SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
DICEMBRE 2022
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE - Daniele Malerba
MAG C 10020

La demenza coinvolge un numero sempre più ampio di persone ed è in crescita esponenziale: la vera epidemia del ventunesimo secolo. Ma il carico assistenziale cade quasi tutto sulle spalle delle famiglie. Non basteranno le case di riposo, insufficienti e costose. Non basterà la rete sociale formale che, malgrado i suoi sforzi, rischia di essere sempre più inadeguata. Bisogna trovare il modo di gestire questi pazienti a casa loro, tra i loro cari, sviluppando metodi di gestione che rendano il peso affettivo e organizzativo sopportabile, il costo economico affrontabile, la rete pubblica efficacemente supportante. Questo testo, nato dalla esperienza clinica maturata in un centro per la diagnosi e cura delle demenze, cerca di raccogliere questa sfida: strumento utile a formare le famiglie alla gestione di una persona con demenza, ma anche riflessione su cosa può essere punto di snodo tra strutture pubbliche, sociali e sanitarie, e famiglie. Si cerca qui di uscire dallo schema della presa in carico dei servizi pubblici come sostitutiva della famiglia, per essere elemento di implementazione della creatività spontanea sociale, in cui la famiglia è al centro dell'intervento, in una reale ed efficace, seppur non semplice, capacità di comunicazione tra questi attori.

copertina

CHE NOIA - Anna Martini
SUR C 405

«Uffa, non so cosa fare!», «Mamma, mi annoio...», «Papà, a che cosa giochiamo?». Mamme e papà, non fatevi più prendere in contropiede. Se lockdown, DAD e quarantene vi hanno portato allo sfinimento lasciandovi a corto di idee su cosa fare durante i momenti di noia, ecco un ottimo supporto: il libro di Anna Martini. Nota a tanti per essere, come recitano i suoi social, mamma di 5 maschi (più uno in arrivo), Anna è una vera esperta dell'argomento e, con l'ironia che la contraddistingue, suggerisce ai genitori come tenere impegnati i figli, piccoli (3-6 anni) e un po' più grandi (6-10 anni), e dà spunti interessanti agli adulti per godere al meglio dei momenti di pace con attività e passatempi. Più di 100 proposte tra lavoretti manuali e ricette, giochi con la musica e da fare in auto, esperimenti, attività casalinghe e app strategiche, oltre a tante idee per i grandi, in un libro divertente e utilissimo per tutti.

copertina

RESPIRARE ARIA PULITA - Andrea Casa
MAG C 9914

A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, si è assistito a un aumento della sensibilizzazione sociale verso l'importanza della qualità dell'aria indoor. Tuttavia, la necessita di respirare aria salubre nei luoghi di vita e di lavoro, non solo in relazione al virus, e ancora da molti sottovalutata. Il motivo e da attribuirsi alla scarsa consapevolezza relativa sia agli inquinanti indoor - i cui livelli possono essere da 2 a 5 volte superiori rispetto all'esterno, con gravi conseguenze per la salute delle persone - sia al cruciale ruolo degli impianti aeraulici, definiti anche impianti di trattamento aria. Questi ultimi, infatti, rappresentano uno dei principali fattori di inquinamento indoor per via dei fenomeni di contaminazione e dei possibili malfunzionamenti. In tal senso, lo scopo principale del libro e quello di contribuire alla diffusione di una cultura della corretta igiene dei sistemi di trattamento aria, offrendo ai "non addetti ai lavori" una visione d'insieme su temi fino a oggi troppo spesso trascurati.

copertina

IL METODO MONTESSORI 0-3ANNI - Charlotte Poussin
MAG D 6115

Semplice e chiaro nella sua impostazione, questo libro è una vera e propria guida alla visione educativa di Maria Montessori, con un approccio teorico e insieme pratico. Si focalizza sui primi tre anni di vita del bambino descrivendo gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.