SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
FEBBRAIO 2023
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

I MIRACOLI DI VAL MOREL - DINO BUZZATI
MAG C 10136

Si proponeva di comporre un album di scherzi, e invece ha scritto con il pennello la sua poesia più bella. Vi ha preposto una spiegazione che vorrebb'essere una burla, e che invece è uno dei suoi più magici racconti.» Così Indro Montanelli nella prefazione a I miracoli di Val Morel, l'ultimo lavoro di Dino Buzzati, la pagina finale del suo romanzo esistenziale e poetico. «Un racconto in trentanove piccoli capitoli, risolto più con le immagini che con le parole» lo definisce lo stesso Buzzati, che illustra altrettanti miracoli attribuiti, secondo una ben congegnata finzione letteraria, a Santa Rita da Cascia. Una sorta di album personale che raccoglie, rielaborandole, atmosfere della memoria e luoghi dell'anima, fatti vissuti, ascoltati e sognati in oltre sessant'anni di vita: il testamento - umano, artistico e spirituale - di Buzzati, un Buzzati che torna alle proprie radici per dirci che la vita è un miracolo, e che solo un miracolo può cambiare il destino

copertina

LA BIBLIOTECA DEL COMUNE E L'ASSESSORE - Viviana Vitari e Roberta Trabucchi
MAG C 10144

L'opera contiene un quadro completo dei problemi della biblioteca del Comune, relativo ai problemi della conservazione dei beni, ai princìpi dell'attività dei bibliotecari, ai loro doveri ed i diritti. Sono vagliati i nuovi problemi del servizio pubblico, dell'informatica, dei rapporti con l'Assessore, i Musei e le altre Biblioteche, ed i vari aspetti della cultura del lavoro. Particolare attenzione è stata dedicata all'Anticorruzione alle Responsabilità, compresa quella disciplinare e dirigenziale. L'opera è completata del Codice deontologico dei bibliotecari, e delle indicazioni delle leggi regionali sulle biblioteche.

copertina

MANAGEMENT DELLE COMUNITA' SCOLASTICHE - Giuseppe Lagrasta
MAG C 10121

Il management scolastico di comunità richiede una nuova lettura e interpretazione del mondo della scuola e dell'organizzazione scolastica sia per puntare l'attenzione sui livelli di complessità che agiscono al suo interno sia per leggere le realtà scolastiche in una prospettiva di relazione con le reti esterne e con le istituzioni territoriali. Il presente lavoro focalizza le attenzioni sulle leve motivazionali, generative e trasformative, idonee nel costruire una comunità educativa e formativa che si manifesta nel pieno dell'attività manageriale, posta in essere, da un lato, dal leader educativo, e dall'altro, dagli operatori, dai loro comportamenti organizzativi che ne determineranno l'evoluzione sistemica.

copertina

ARCHIVIARE TUTTO - Gabriella Giannachi
MAG C 10079

Tradizionalmente corpus di documenti o sito fisico per la loro conservazione, l'archivio si è evoluto nel corso dei secoli avvalendosi dei continui progressi tecnologici, fino a comprendere una straordinaria molteplicità di piattaforme di visualizzazione per riprodurre il passato, catturare il presente e mappare la nostra presenza: opere d'arte, installazioni, musei, social media. Considerando l'archivio sostanzialmente come un laboratorio di memoria, Gabriella Giannachi ripercorre in queste pagine densissime la storia di pratiche di archiviazione di varia origine, giungendo fino ai più sofisticati archivi digitali di oggi e prendendo in esame una incredibile quantità di emblematici casi studio. Spaziando tra arte, archeologia, antropologia, studi postcoloniali, sottolinea l'importanza dell'archiviazione partecipativa, cita Andy Warhol e Ant Farm, analizza l'estetica dei database e la trasmissione del sapere attraverso il corpo nella performance e nella bioarte, mostrando come l'archivio si sia trasformato in uno strumento globale di produzione, conservazione e circolazione della conoscenza.

copertina

COME AVVIARE UN BUSINESS E FARLO FUNZIONARE - Gribaudo, 2021
MAG C 10043

Un libro pensato per chi lavora in un'azienda (e voglia capirne meglio le dinamiche) ma anche e forse soprattutto per quegli imprenditori, o aspiranti tali, che vogliano andare dritti al successo, senza passi falsi. Questo libro ci porta dritti al sodo del concetto di business, spiegando i termini essenziali e i concetti chiave del "mondo degli affari", della finanza e della gestione aziendale, come sempre (nello stile della collana) con tante curiosità e aneddoti e un linguaggio semplice e diretto. Inoltre grafici, timeline, illustrazioni agevolano ulteriormente la comprensione di tutti quei processi che possono aiutarci a "fare impresa" in modo vincente. Durante la lettura scopriremo il modo in cui le aziende "funzionano" a tutti i livelli, dalla gestione alla ricerca e sviluppo, passando per il marketing, la produzione e la distribuzione. Vengono passati in rassegna concetti quali i margini di profitto, il flusso di cassa, i bilanci: in queste pagine ogni domanda inerente all'impresa trova la sua risposta.

copertina

LEGGERE - Mark Seidenberg
MAG C 10079/19

Perché in diversi paesi avanzati si assiste a un peggioramento degli standard di lettura della popolazione - testimoniato anche da molti confronti internazionali - e all'aumento dei cattivi lettori se non addirittura degli analfabeti di ritorno? Oltre al contesto socioculturale, sostiene Mark Seidenberg, esiste un motivo più profondo che riguarda il metodo di insegnamento della lettura a scuola, rimasto fermo a vecchie e anacronistiche teorie. Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppata una vera e propria scienza, ancora poco conosciuta, che in un dialogo serrato tra linguistica, psicologia e neuroscienze ha permesso di svelare i meccanismi di base che regolano la lettura, come la si acquisisce e quali sono le principali cause dei problemi che possono riguardarla. Recuperare il tempo perduto è fondamentale, perché l'esistenza di ampie fasce di popolazione poco istruita è un danno per l'intera società.