SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
SETTEMBRE 2023
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

L’ARTE DI VENDERE - Simone Sansavini
MAG D 6306

Regola n. 1: costruire con i clienti rapporti duraturi, basati sulla reciproca fiducia. Le skill del perfetto venditore: competenza tecnica, capacità di pianificazione, doti di relazione interpersonale. Le tecniche di vendita: preparazione dell'incontro, individuazione dei bisogni, conclusione della trattativa. La tecnologia al servizio del venditore: dal telefono ai social media all'intelligenza artificiale.

copertina

COME CREARE UNA STARTUP IN PROPRIO CON MENO DI 1000 EURO - Andrea Benedet
MAG D 6268

In proprio come professionista o microimprenditore: cosa fare subito, come aprire la partita iva. Casa-ufficio in 15 secondi: crea il tuo piccolo ufficio domestico e fai di più in meno tempo. Professionale con due soldi: sfrutta il web e i servizi low cost per crearti un’immagine aziendale di prestigio. Marketing frugale: i trucchi per farsi pubblicità alla grande spendendo il minimo. Strategie, strumenti, indirizzi, app per far crescere la tua startup investendo poco... O addirittura niente! Il nuovo regime fiscale forfettario, gli incentivi, le scadenze. Anche senza commercialista.

copertina

CUCCHIAIO VERDE - Walter Pedrotti
MAG C 10427

Antipasti, zuppe, minestre, piatti unici, dolci e tisane dal mondo vegetale. Il Cucchiaio Verde in edizione economica. Si inizia con un'esauriente introduzione - Curarsi con il cibo - sull'importanza di una sana e naturale alimentazione: le virtù di frutta e verdura, le giuste combinazioni alimentari, i sintomi e le malattie più comuni e gli alimenti consigliati per ciascuna. Si prosegue poi con un ricettario vastissimo - oltre 700 piatti - diviso per portata dall'antipasto al dolce, fino alle tisane dopo pasto corredate da suggerimenti, consigli e notizie pratiche. Un inserto fotografico a colori correda il ricettario.

copertina

IMPARA RAPIDAMENTE FRANCESE, GRAMMATICA FACILE - Elena Romano
MAG D 6258

Uno strumento efficace per imparare rapidamente e approfondire gli elementi strutturali di una lingua utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Le basi grammaticali, le varietà stilistiche e le principali regole sintattiche. Schemi, tabelle ed elenchi per adoperare correttamente modi e tempi verbali, aggettivi, preposizioni, avverbi e congiunzioni. Tutte le regole spiegate attraverso centinaia di esempi, con la fraseologia e le parole utili per ogni occasione in cui può imbattersi chi usa questa lingua per lavoro o per turismo. Un volume agile e di facile consultazione per accostarsi sistematicamente allo studio del francese e ripassare rapidamente i suoi elementi essenziali.

copertina

PSICO CIBERNETICA AGGIORNATA E AMPLIATA - Maxwell Maltz
MAG C 10416

Attingi al potere della mente subconscia per: migliorare l'immagine di sé; imparare a usare il passato in modo positivo; sviluppare compassione, rispetto di sé e perdono; coltivare il potere del pensiero razionale; scoprire il segreto per una vita più felice e di successo.

copertina

PICCOLO MANUALE ILLUSTRATO PER CERCATORI DI FIORI
MAG C 6282

Questo libro è un invito aperto a tutti gli esploratori di prati, giardini e vivai: a chi, sfiorando una corolla o piantando un bulbo, riscopre l’emozione di una giornata primaverile o il ricordo di un profumo lontano. Accanto alle illustrazioni di Marina Lombardi ogni lettore troverà in queste pagine uno spazio bianco in cui conservare i petali dei fiori che ha raccolto nelle sue passeggiate dopo averne scoperto la storia e la simbologia, le tecniche di coltura e i segreti della natura: una piccola guida al prato infinito che si stende ovunque attorno a noi, per smarrirsi tra i suoi colori e odori come dentro una grande avventura.

copertina

LA FISICA CHE CI PIACE - Vincenzo Schettini
MAG C 10260

Che cos'hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Com'è possibile che gli uccelli appoggiati sui cavi dell'alta tensione non prendano la scossa? È sorprendente scoprire come la fisica spieghi ogni fenomeno che ci circonda, che si parli di energia, di forza o di elettromagnetismo. Il fascino di questa materia è spesso eclissato dal timore di non riuscire a comprenderla. Ed è qui che entra in gioco Vincenzo Schettini, il professore più amato dal web: con lui, la fisica diventa magia. Sono le sue spiegazioni, vivaci, divertenti, colorate ed efficaci, che rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c'è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Perché quando osserviamo una formica sollevare briciole che pesano 50 volte più di lei, non immaginiamo che è tutta una questione di forze. Quando impostiamo il navigatore, non sappiamo che funziona così bene perché tiene conto della teoria della relatività. E, quando attraversiamo un cancello automatico con la nostra auto, non notiamo la meccanica quantistica che si cela dentro le cellule fotoelettriche all'ingresso. In questo libro, il prof ci porta a fare una passeggiata nella vita reale, e ogni evento diventa lo spunto per una nuova riflessione su come funziona il mondo. Così, tra le teorie applicate nei film western e quelle sul tempo (davvero sei ore al mare sono diverse da sei ore passate in treno senza aria condizionata?), scopriamo che la fisica è in tutte le cose semplici.

copertina

GUIDA AI VITIGNI D’ITALIA: STORIE E CARATTERISTICHE DI 750 VARIETÀ AUTOCTONE - Fabio Giavedoni
MAG C 10430

Gli oltre seicento vitigni italiani raccontati e fotografati attraverso dettagliate schede che ne riportano la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che ne derivano. Per ciascuna voce è, inoltre, indicato il territorio di diffusione. Completano la guida cenni di storia dell’ampelografia italiana, un glossario dei termini tecnici e la relazione tra vitigni doc e vitigni-docg grazie a una chiara tabella riportata nelle ultime pagine del volume. Altro strumento importante sono i tre indici: il primo dedicato ai vitigni, il secondo dedicato ai sinonimi (molte voci hanno più equivalenti legati ai dialetti o alle differenti località) e l’ultimo dedicato alle immagini. Una guida in produzione da molti anni che con il tempo e le nuove edizioni si arricchisce delle scoperte in campo ampelografico che valorizzano la biodiversità viticola italiana.

copertina

LEZIONI DI FIDUCIA PER TEMPI CHE CAMBIANO - Giulia Calligaro
MAG C 10313

Lezioni di fiducia. In 10 lezioni, ognuna dedicata a una qualità, questo libro ti aiuta a rileggere il tuo cammino da un piano più alto, prendendoti per mano e portandoti a passeggiare tra gli alberi, dove la natura offre insegnamenti universali; riportandoti all’antica filosofia dello yoga secondo il Maestro indiano Paramhansa Yogananda, e guidandoti in pratiche di asana e di profondo rilassamento, per creare in te un centro stabile, mentre tutto intorno si trasforma. Le lezioni condivise sono quelle che l’autrice ha appreso nella propria vita, fatta di tanti cambiamenti e viaggi, e recentemente del trasferimento da Milano a una casa nei boschi di Assisi, dell’infezione da Coronavirus e la convalescenza, fino a una nuova dimensione di fiducia interiore. «Se le nostre anime hanno scelto proprio questo tempo per venire nel mondo» scrive «Allora è questo l’ambiente in cui ci sono le opportunità per noi di crescere, e di certo siamo forniti anche delle risorse per attraversarlo».