SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
MARZO 2024
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

MANUALE DEFINITIVO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CIVILTÀ - Hungry Minds
RA 609

Un viaggio fantastico oltre lo spazio e il tempo per capire chi siamo, chi siamo stati e chi potremmo essere. Una accattivante raccolta delle invenzioni che hanno cambiato l’umanità, corredata da splendide illustrazioni. Se assistessimo a una crisi epocale della civiltà, come potremmo ricostruirla partendo da zero? Da questa domanda nasce The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà: un’enciclopedia illustrata di meccanismi, processi e materiali che racconta tutto ciò che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’umanità, dalle erbe medicinali alla ruota, dal binomio chiave e lucchetto al tatuaggio, dal sottomarino alla psicoterapia. The Book affonda le sue radici culturali in alcuni tra i più misteriosi e immaginifici libri della storia: il simbolismo delle immagini si collega al leggendario manoscritto Voynich del xv secolo, mentre le sue idee insolite e originali sono affini alla Summa Technologiae di Stanislaw Lem. Le intriganti illustrazioni, che combinano disegni ingegneristici ed estetica retrofuturista, rappresentano anche le numerose strade parallele che la storia avrebbe potuto prendere. In uno di questi metaversi, contadini medievali lavorano i campi con le biciclette; in un altro mondo, i gladiatori del Colosseo combattono sotto le luci dello stadio. Ideato e prodotto dal collettivo Hungry Minds, The Book è un libro originale, un oggetto unico creato per accendere e soddisfare la curiosità, allargare gli orizzonti della mente e viaggiare nella storia. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

QUELLO CHE NON SIAMO MAI STATI - Alice Kellen
SUR C 508/1

«Tutto mi sembrò diverso. Io ero diversa. Non sentivo più nulla. L'incidente aveva lasciato dentro di me un vuoto immenso e desolante su cui era impossibile costruire, perché erano scomparse le fondamenta. Non "sentivo" più niente. E non volevo più tornare a sentire. Meglio vivere così, in letargo, che nel dolore.» Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall'incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d'artificio. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

I LOVE YOU COLETTE - Tea Stilton
SUR C 514/1

Sono volata a Parigi per coronare il mio sogno di lavorare per una grande casa di moda. Quello che non potevo certo immaginare è che, tra eventi e sfilate, avrei incontrato... l'amore! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

I LOVE YOU VIOLET - Tea Stilton
SUR C 514/2

In Sicilia sono stata travolta dalle emozioni! Volevo concentrarmi solo sulla masterclass di violino, ma non avevo fatto i conti con l'entusiasmo di Tina, la mia compagna di studi... e con la dolcezza di Marcello, un ragazzo davvero speciale! Da 7 anni.

copertina

KENDAL A SPASSO NEL TEMPO - Kendal
SUR C 512

Il mondo di Minecraft è in pericolo: un oscuro nemico incombe sui suoi pixel e solo Kendal può sconfiggerlo. Per riuscire dovrà solcare i mari del tempo alla ricerca di altri eroi invincibili come lui, tra tornei di gladiatori, dinosauri imbizzarriti, mummie sanguinolente e agguerriti pirati. Kendal affronta una nuova avventura che, come mai prima d’ora, lo metterò di fronte a se stesso. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ - Geronimo Stilton
SUR D 324/1

Sollevati in aria da un ciclone, la piccola Dorothy e il suo cagnolino arrivano in un mondo fantastico, dove iniziano un incredibile viaggio alla ricerca del Mago di Oz. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

CARLOTTA CONTRO IL MONDO - Andrea Barzini
SUR D 325

Carlotta vive con la nonna, una severa nobildonna. La mamma è morta e il padre, un simpatico bugiardo, l’ha parcheggiata lì. Carlotta risponde male, fa scherzi, non studia, e spesso si merita i castighi in casa e a scuola. Nel lugubre appartamento vivono anche zia Aurelia, un’artista, svagata e romantica, e un’ambigua coppia di camerieri, che fanno di tutto per metterla in cattiva luce. Di fronte alla minaccia di mandare Carlotta in collegio, zia Aurelia convince la nonna ad assumere una governante. Un giorno quindi arriva in casa Marie Jeanne, un tipo brusco, di poche parole e, soprattutto, una maga! Così, le cose per Carlotta cominciano a cambiare. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI - George Orwell
SUR D 27/4

Carlotta vive con la nonna, una severa nobildonna. La mamma è morta e il padre, un simpatico bugiardo, l’ha parcheggiata lì. Carlotta risponde male, fa scherzi, non studia, e spesso si merita i castighi in casa e a scuola. Nel lugubre appartamento vivono anche zia Aurelia, un’artista, svagata e romantica, e un’ambigua coppia di camerieri, che fanno di tutto per metterla in cattiva luce. Di fronte alla minaccia di mandare Carlotta in collegio, zia Aurelia convince la nonna ad assumere una governante. Un giorno quindi arriva in casa Marie Jeanne, un tipo brusco, di poche parole e, soprattutto, una maga! Così, le cose per Carlotta cominciano a cambiare. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE - Luis SepÙlveda
SUR D 630/1

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti... Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA BANDA DEL LEONE - Anna Caslis, Matteo Lupatelli
R D 631/1

Una serie di piccoli incidenti e imbarazzanti scherzi sta rovinando la crociera-premio dell'orso Andrej, mentre Egon è.… scomparso! Ulla Lemming dovrà volare fino a Venezia, in compagnia di Loup, il suo lupo di mare preferito, per affrontare una serie di misteri. Riuscirà a ritrovare suo fratello? Come reagirà vedendo le immense navi-grattacielo che minacciano la più bella città del mondo? Sarà capace di farsi ascoltare dalla banda dell'affascinante leone Otello? Nuove avventure, nuove sfide per Ulla, la piccola lemming che si batte per l'ecologia e in difesa del pianeta Terra! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

UN TOPO A MOLLO - Geronimo Stilton
R D 565/12

Quando ho accettato l'invito di nonno Torquato per una vacanza a sorpresa, non avrei mai immaginato quello che mi aspettava. Mi sono ritrovato a partecipare alla gara più assurda di sempre, con tuffi, nuotate e immersioni nell'acqua... gelida! Squiiiiiit! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

JACK PIGÒN IL LIBRO MAGICO DI VOLANDIA - Francesco Gungui, Matteo Lupatelli
R D 629

Jack Pigòn è senza lavoro da troppo tempo... Finalmente, una mattina arrivano tre incarichi nel giro di pochi minuti: il preside della scuola di Volandia gli chiede di allenare la squadra di calciovolo; Sardinus, il suo migliore amico, lo iscrive di nascosto a una gara di cucina e, infine, Mitraglia, il capo della polizia, gli chiede aiuto per ritrovare il libro magico di Volandia che è misteriosamente scomparso. Tre missioni sono tante, forse troppe, e il tempo è poco, ma per Jack è l'occasione per rimettersi in pista! Età di lettura: da 9 anni.

copertina

ALICIA BACI - Maria Loretta Giraldo
SUR D 323/2

Di sicuro Alicia Baci, per i grandi, era una bambina difficile da addomesticare. Ma se quel giorno di fine giugno non l'avessero messa su un autobus malandato, e se non l'avessero spedita come un pacco postale verso quel fasullo Progetto FFF, e se, nell'autobus, sul sedile davanti a lei non ci fosse stata quella bella signora con un bimbo in braccio, allora probabilmente la sua storia non si sarebbe mai trasformata in una incredibile, stupefacente avventura. Ma se le cose andarono così, forse era proprio così che dovevano andare... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

ADESSO CHE SONO GRANDE - Stefania Fabri
SUR D 323/3

È duro avere otto anni e vivere tra adulti che non ti spiegano bene le cose che parlano tra di loro e hanno un sacco di segreti. E le cose peggiorano se, come succede al nostro protagonista, ci sono di mezzo un fratello maggiore in crisi, un padre irascibile e una madre che crede ai fantasmi. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL VIOLINO DI FILO - Matteo Grimaldi
SUR D 323/4

Una storia che scuote il cuore e che invita a riflettere su quante energie segrete sappiamo trovare di fronte alle emergenze, quando ci vengono in aiuto l'amicizia, i sogni e il sentirsi parte di una comunità Filippo ha nove anni ma fa già parte dell'orchestra dell'istituto comprensivo musicale a cui sono ammessi solo gli alunni delle medie. Dopo aver superato le selezioni per far parte della compagine che parteciperà al concorso nazionale delle orchestre scolastiche, una lunga, terribile scossa di terremoto distrugge gran parte della città. Sarà la musica (insieme a una misteriosa ragazzina, a una zia senza paura e a una mucca abbandonata), a dare a lui e a tutti i ragazzi della scuola la forza per ricominciare. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL MIO AMICO INVISIBILE - Lucia Tumiati
SUR D 323/5

L'amico di Gianni si chiama Pac, ed è invisibile. Oltre a essere immaginario è un tipo piuttosto simpatico e alla mano, sempre con la battuta pronta. E meno male, perché Gianni è in un grosso guaio: la sua famiglia si trasferisce e solo l'idea di non vedere più le stelle dalla finestra della sua vecchia stanza lo fa stare piuttosto male. Per non parlare di tutto il resto... così Gianni in macchina si addormenta e in un batter d'occhio è già nella casa nuova, dove scoprirà che, tutto sommato... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

BISA BIA BISA BEL IL SEGRETO DI ISABEL - Ana Maria Machado
R C 1139/1

Isabel, una dodicenne, rimane affascinata da una foto della sua bisnonna da ragazza, Bisa Bia, a cui assomiglia moltissimo. Porta la foto vicino al cuore e, da quel momento, ha la sensazione che la bisnonna partecipi alla sua vita quotidiana. Sente la sua voce raccontare la vita all'inizio del Novecento e impartirle regole sull'abbigliamento e sul comportamento con i ragazzi. Isabel a questo punto si spazientisce e comincia sentire un'altra voce, quella della sua futura pronipote Bisa Bel che la aiuterà, con le sue affermazioni provocatorie, a scegliere da sola chi e cosa vuole essere. Un testo che riflette sul tema del "coming of age", della ricerca della propria identità da parte dei ragazzi, per suggerire che il cammino verso sé stessi passa anche dalla conoscenza del proprio passato insieme alla capacità di proiettarsi nel futuro. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

PICCOLE DONNE - Geronimo Stilton
SUR D 324/2

Tutto cominciò con un invito a una festa... Meg, Jo, Beth e Amy vivono tra le pagine di questa storia il periodo più importante della propria vita, tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie. Un'avventura lunga un anno, sulla strada che le porterà a crescere e diventare... Piccole Donne. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER - Mark Twain
R D 628/1

Ci sono storie belle da leggere e da ascoltare. Così belle che nel tempo sono diventate dei classici! E visto che non è mai troppo presto per apprezzare racconti tanto affascinanti, il nostro consiglio è quello di iniziare presto: ecco perché questi libri sono pensati per i più piccoli, per avvicinarli piano piano ai grandi romanzi della letteratura. Due nuovi entusiasmanti titoli per vivere incredibili avventure... Tom vive con la zia. È un vero combinaguai: imbroglia, disubbidisce, non studia, ma in compenso è intelligente, coraggioso, vivace. Un giorno, però, si trova coinvolto in un'avventura molto rischiosa: assiste a un omicidio, di cui viene accusato l'innocente Muff... Età di lettura: da 6 anni.

copertina

COCO LA STORIA A FUMETTI - Disney
SUR C 506/1

Il volume Coco della nuova collana La storia a fumetti - Edizione limitata celebra 100 anni di Disney. La storia del noto film d’animazione Disney/Pixar è raccontata nella versione a fumetti in questo libro di 64 pagine. Le parole si miscelano a vignette con tagli e inquadrature particolari e con colori brillanti. Dopo la storia a fumetti, il volume è completato da pagine di approfondimento sui personaggi protagonisti. Un volume da collezione a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL RE LEONE LA STORIA A FUMETTI - Disney
SUR C 506/2

Il volume Il Re Leone della nuova collana La storia a fumetti - Edizione limitata celebra 100 anni di Disney. La storia del noto film d’animazione Disney è raccontata nella versione a fumetti, seguendo la trama e lasciando spazio all’immaginazione. Nel volume di 64 pagine le parole si miscelano a vignette con tagli e inquadrature particolari e con colori brillanti. Dopo la storia a fumetti, il volume è completato da pagine di approfondimento sui personaggi protagonisti. Un volume da collezione a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

PETER PAN LA STORIA A FUMETTI - Disney
SUR C 506/3

Il volume Peter Pan della nuova collana La storia a fumetti - Edizione limitata celebra 100 anni di Disney. La storia del noto film d’animazione Disney è raccontata nella versione a fumetti, seguendo la trama e lasciando spazio all’immaginazione. Nel volume di 64 pagine le parole si miscelano a vignette con tagli e inquadrature particolari e con colori brillanti. Dopo la storia a fumetti, il volume è completato da pagine di approfondimento sui personaggi protagonisti. Un volume da collezione a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

ALLA RICERCA DI NEMO LA STORIA A FUMETTI - Disney
SUR C 506/4

Il volume Alla ricerca di Nemo della nuova collana La storia a fumetti - Edizione limitata celebra 100 anni di Disney. La storia del noto film d’animazione Disney/Pixar è raccontata nella versione a fumetti in questo libro di 64 pagine. Le parole si miscelano a vignette con tagli e inquadrature particolari e con colori brillanti. Dopo la storia a fumetti, il volume è completato da pagine di approfondimento sui personaggi protagonisti. Un volume da collezione a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA CARICA DEI 101 LA STORIA A FUMETTI - Disney
SUR C 506/5

Il volume La Carica dei 101 della nuova collana La storia a fumetti - Edizione limitata celebra 100 anni di Disney. La storia del noto film d’animazione Disney è raccontata nella versione a fumetti, seguendo la trama e lasciando spazio all’immaginazione. Nel volume di 64 pagine le parole si miscelano a vignette con tagli e inquadrature particolari e con colori brillanti. Dopo la storia a fumetti, il volume è completato da pagine di approfondimento sui personaggi protagonisti. Un volume da collezione a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

SERENA MENTE TUTTO È DIFFICILE PRIMA DI DIVENTARE FACILE - Luca Mazzucchelli, Giulia Telli
SUR C 507

Simba è un timido cane lupo che sogna di diventare un acrobata del circo. Ma tutti sanno che i cani lupo sono troppo grossi e goffi per volteggiare in aria leggeri ed eleganti... Cosa farà Simba? Rinuncerà per sempre o troverà la grinta per provare a realizzare il suo sogno? La collana SerenaMente nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale. Le idee che coltiviamo, infatti, influenzano i nostri comportamenti e quindi i risultati che otterremo, nonché la serenità con la quale affronteremo le sfide della vita. Ogni albo illustrato della collana seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori. E così delle semplici storie con simpatici animali antropomorfi come protagonisti diventano l'occasione non solo per una lettura piacevole, ma anche per seminare qualcosa di più importante. Una storia per i bambini che diventa spunto di crescita e confronto anche per i genitori, grazie alle pagine a loro rivolte alla fine del racconto. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

SERENA MENTE LA PAURA CHE DIVENTA CORAGGIO - Luca Mazzucchelli, Giulia Telli
SUR C 507/2

È il giorno della "Festa delle Lanterne magiche" e Volpe non vede l'ora di andarci. Ma, prima di uscire, intravede dalla finestra un oggetto misterioso: a Volpe sembra qualcosa di spaventoso e, terrorizzata, corre a nascondersi. La paura rischia di farle perdere la festa più attesa dell'anno. La collana SerenaMente nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale. Le idee che coltiviamo, infatti, influenzano i nostri comportamenti e quindi i risultati che otterremo, nonché la serenità con la quale affronteremo le sfide della vita. Ogni albo illustrato della collana seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori. E così delle semplici storie con simpatici animali antropomorfi come protagonisti diventano l'occasione non solo per una lettura piacevole, ma anche per seminare qualcosa di più importante. Una storia per i bambini che diventa spunto di crescita e confronto anche per i genitori, grazie alle pagine a loro rivolte alla fine del racconto. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IO GOMITOLO, TU FILO UN TENERO VIAGGIO NELLA RELAZIONE MADRE-FIGLIO - Alberto Pellai
SUR B 259

Dalla penna di Alberto Pellai, celebre psicoterapeuta dell'età evolutiva, una dolcissima storia in rima per raccontare ai bimbi e ai loro genitori il legame d'amore e attaccamento che li unisce nel tempo, e i suoi cambiamenti. Un piccolo Filo rosso si allunga leggero tra le pagine, mentre Mamma Gomitolo si srotola e lo accompagna. Mamma Gomitolo e Filo vivono d'emozioni e stanno sempre insieme, giocano al sicuro tra il divano e la cucina, uno accanto all'altra sognano su nuvole di panna, poi escono all'aperto tra i fiori del giardino e, un po' alla volta, Filo si spinge sempre più lontano... Una narrazione delicata ripercorre tutte le tappe del percorso di crescita attraverso cui il bimbo comincia a esplorare il mondo - la pappa, le prime parole, il primo giorno di scuola... - per comprenderle appieno e imparare a viverle con serenità. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

COCCODRILLI A COLAZIONE - Emanuela Nava
SUR D 323/1

Sono amici di penna, Eugenia e Chariza. Lei abita in Italia, lui in Africa, nello Zimbabwe. Si raccontano un sacco di cose e parlano un po' di tutto, soprattutto di quello che succede intorno a loro. Tra uno scherzo e una ricetta di cucina, Chariza, principe nero e non azzurro, racconta alla sua amica milioni di storie. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

TEA: PERCHÉ DEVO CHIEDERE SCUSA? - Silvia Serreli
R D 632

Oggi Tea è di pessimo umore. Che cosa sarà successo? È successo che ha preso in giro il suo migliore amico e ora lui non le parla più. Eppure una soluzione c'è! Glielo hanno detto il papà, la nonna, perfino la maestra. Basta andare da Cesco e chiedergli scusa. Sembra semplice, però... "Perché devo chiedere scusa?" si chiede Tea, in un mix d'orgoglio e vergogna. Sa che non ha fatto una cosa bella e prova veramente a dire quella parolina ma, chissà perché, quelle cinque letterine proprio non vogliono uscire... Riusciranno Tea e Cesco a fare la pace? Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IL CANE DI DIOGENE - Alice BriÈre-Haquet
SUR D 326/1

È meglio la vita di un re o quella di un cane? Diogene, filosofo greco, lo sa molto bene. Una vera vita da cani… Di chi osa rotolarsi nell'erba e percorrere i sentieri della libertà… Di chi si prende gioco degli uomini e dei loro ordini, dei loro divieti, dei loro limiti… Una vita con il mondo come casa e tutto il tempo a disposizione. Non sarebbe una vita da re? Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL PORCOSPINO DI SCHOPENHAUER - Alice BriÈre-Haquet
SUR D 326/2

Perché ci comportiamo tutti come dei piccoli porcospini? Te lo spiega Schopenhauer, un filosofo del XIX secolo. Gli uomini, come i porcospini, si separano e si evitano, poi si cercano e si avvicinano fino a pungersi a vicenda. Bisogna sempre trovare la giusta distanza tra essere viventi, quella che permetta di vivere insieme senza ferirsi, lasciando un po’ d’aria a tutti, ma nessuno da solo… E se fosse semplicemente gentilezza nei confronti dell’altro? Vivere insieme senza farsi male a vicenda. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

SWEET HOME - Tillie Cole
R C 1142/1

Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle.

copertina

SWEET ROME - Tillie Cole
R C 1142/2

Romeo Prince è un ragazzo dalle mille sfaccettature. È un quarterback pieno di talento, destinato a un futuro costellato di successi. È l'unico erede di una dinastia petrolifera. È un bambino mai desiderato, vittima di abusi verbali e fisici, se non è sufficientemente bravo nello sport o delude le aspettative estreme dei suoi genitori. Un giovane uomo colmo di rabbia, incapace di sfogarla se non tirando pugni fino a spaccarsi le nocche. Un seduttore, ai cui piedi si gettano innumerevoli ragazze. Romeo è un ragazzo a cui nessuno ha mai mostrato cosa voglia dire amare ed essere amato incondizionatamente. L'incontro con Molly Shakespeare, giovane dottoranda in Filosofia trasferitasi in Alabama dalla lontana Inghilterra, trasforma Rome in un'altra, sorprendente, versione di sé: come colpito da una rivelazione, Rome resta stregato da Molly fino a innamorarsene in modo totalizzante, disperato. Di un amore degno del nome che lui porta, e finalmente, libero dalle ombre della violenza. Come in ogni tragedia che si rispetti, le persone intorno a Molly e Rome hanno sancito fin dall’inizio che la loro storia è destinata a una fine dolorosa, poiché sentimenti così potenti non possono essere autentici. Raggiungere il lieto fine sarà un viaggio travagliato e tumultuoso, e Romeo è qui per mettersi a nudo e raccontarcelo. Con tutto il suo dolore. E tutto il suo immenso amore. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

CIAO, IO SONO CHICO - Francesco Taverna
R C 1140

Ciao, io sono Chico, e questo è il mio primo libro! Mi sono fatto aiutare dal mio papà perché non ho le mani. Volevo chiedere alla mamma, che è bravissima, ma lei era impegnata e allora ho chiesto al papà che è bravino, e alla fine quel fricchettone se l'è cavata. È un libro bellissimo, ci sono tante avventure che non vi ho mai raccontato e anche un sacco di disegni: quando sono andato nel bosco e sono diventato il leone Gagiangi, quando ho festeggiato il mio compleanno, quando sono andato a Londra e tantissime altre storie! Volevo metterci anche una bistecchina omaggio, ma la mamma ha detto che in libreria non si può fare. Buona lettura! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

NON SONO UN GATTO! - Andrea Valente
SUR D 327

Il piccolo infatti, appena nato, afferma, tra lo sconcerto generale, di non essere un gatto! Al termine delle sue peripezie, capirà che non importa appartenere necessariamente a una categoria. "Io sono io, e nulla più!" sarà la sua conclusione. Questa rivoluzione coinvolgerà tutta la sua comunità che, con una riunione generale, stabilirà che ciascuno può decidere chi vuole essere, “come gli va e se gli va”. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

WINGS - Valentina Ferraro
R C 1143

Il cancello di Red Oak Manor è sempre aperto. Le giornate di June a Red Oak Manor trascorrono tutte uguali, fra le umiliazioni che le infliggono i compagni di scuola ricchi e viziati e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’istituto. Almeno fino a quando, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno del ragazzino dagli occhi azzurri che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta. Jace viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che lo divora. Dopo essere stato espulso da un prestigioso collegio londinese, lo aspetta una punizione esemplare da scontare all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole, che illumina con la sua presenza gli stanzoni fatiscenti e riscalda con la sua dolcezza i cuori degli abitanti del maniero. Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace deve fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor. E lui non può rimanere... Età di lettura: da 13 anni.

copertina

CINQUE PICCOLE VOLPI - Atelier Saje
SUR B 261

Cinque piccole volpi si rotolano nella neve… Gioca a nascondino con loro! Un libro magico dove grazie alle linguette per far sparire e riapparire le volpi una a una, puoi giocare all'infinito. Un libro che si trasforma tra le mani, per emozionare i più piccoli e parlargli di sentimenti: volere tutto lo spazio per se stessi, rifiutarsi di condividerlo e poi farsi sopraffare dall'ansia di stare da soli. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

VIOLETTA E GLI OCCHIALI MAGICI - Emilie Clarke
SUR C 509

Una nuova serie a fumetti ideata da Émilie Clarke, che indaga i cambiamenti fisici e psichici della crescita dall'infanzia fino all'adolescenza, con storie brillanti e piene di humor. Possono un paio di occhiali far vedere i fantasmi? Se sono magici sì! Violetta ha 10 anni. Durante una visita medica a scuola, il dottore si rende conto che non vede bene e le prescrive gli occhiali. Violetta non ne è affatto contenta, perché è sicura che Lisa, la bulletta della classe, la prenderà in giro! Fortunatamente, il suo nuovo ottico trova un paio di occhiali perfetti per lei: degli occhiali magici. E con questo nuovo accessorio e i suoi super poteri, Violette diventa presto la più simpatica della classe. Riesce a vedere tutti i segreti della scuola e scopre la presenza di un fantasma, che la aiuta a sgominare un piano malvagio... Ricordi quella sensazione di terrore quando devi indossare nuovi apparecchi o occhiali a scuola? Émilie Clarke spazza via questa paura con un po' di magia e tanto umorismo. Un fumetto divertente, dolce e vivace, con tutti gli archetipi della scuola elementare: il bullo, il bambino che non sa mai cosa succede, ammiratori segreti e persino un simpatico animale domestico... E si ritrovano tutti al centro di un intrigo sinistro e inquietante. Dietro i colori vivaci e l'atmosfera da parco giochi, Émilie Clarke esplora i piccoli cambiamenti fisici che a volte sono difficili da accettare, così come il bisogno di riconoscimento e autoaffermazione. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

QUELLO CHE SIAMO INSIEME. LASCIA CHE SIA - Alice Kellen
R C 1114/2

Sono passati ormai tre anni dall'ultima volta che Leah e Axel si sono visti. Ora lei sta per realizzare il suo sogno di esporre in una galleria. E Axel, venutolo a sapere, sente che non può che partecipare a questo momento, nonostante il silenzio successivo alla fine della loro storia. Reincontrarsi, però, per due come Leah e Axel, non può essere solo un rivedersi . È sentire tutto, di nuovo. Sentire il desiderio, l'odio, l'amore, l'amicizia, il mare, la delusione, tutto quello che non sono stati e che avrebbero potuto essere. È vedere le emozioni traboccare come acquerelli troppo annacquati che finiscono per uscire dai bordi del foglio. È comprendere che i ricordi sono ancora lì, intatti, unici e dolorosi perché il tempo, in fondo, non guarisce mai del tutto le ferite. Le calma, magari, le addolcisce ma non riesce a farle scomparire. Perché lui rimane il ragazzo che Leah non è ancora riuscita a dimenticare nonostante le abbia spezzato il cuore. Perché lei è le albe in spiaggia, il rumore del mare e le notti stellate in veranda, l'unica persona che ha fatto provare ad Axel tutte le emozioni del mondo. E soprattutto perché, forse, nella vita ci sono cose che non possiamo scegliere perché sono loro a scegliere noi…Età di lettura: da 14 anni.

copertina

L'ANATRA DI WITTGENSTEIN - Alice BriÈre-Haquet
SUR D 326/2

Un'anatra può essere anche un coniglio? Wittgenstein, filosofo del XX secolo, pensa di sì. Questa storia comincia così: “C'era una volta un'anatra… o era un coniglio?” A seconda della prospettiva che adottiamo, l'immagine cambia e con lei cambia la storia che leggiamo, perché il coniglio non ha le ali per volare via, e l'anatra non riesce ad infilarsi in una tana… ma una storia deve avere per forza un solo protagonista? Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA FARFALLA DI ZHUANGZI (CHUANG TZU) - Alice BriÈre-Haquet
SUR D 326/3

I nostri sogni sono più reali di quelli di una farfalla? Zhuangzi, filosofo dell’Antichità, se lo domanda. Questa è una storia sul potere della fantasia e sul suo limite: la realtà. Una persona addormentata sogna di essere una farfalla. Al risveglio il sogno gli sembra così vero che fa vacillare la realtà e allora si chiede: Chi sono veramente? Quello che pensa o quello che sogno di essere? L’uomo o la farfalla? Dov’è il confine? E se fossi una farfalla che sogno un uomo? Questa è una storia sulla fantasia e sul suo grande potere di suggestione. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

GLI SCRIBI REALI - Nadia Vittori
SUR C 145/2

Nefertari vive a Tebe, capitale dell'antico Egitto, sotto il regno del grande Faraone Sethy I e ha un grande desiderio: diventare scriba del Faraone e lavorare per la tomba reale. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

L'ULTIMO GOL - Luigi Garlando
SUR C 120/69

Per affrontare la finale della Coppa Spaziale, Milo e compagni hanno degli allenatori d'eccezione: oltre a Champignon, ci sono niente di meno che le "vecchie glorie" della prima squadra allenata dal cuoco francese. Becan, Morten, Spillo e tutte le ex Cipolline si sono reincontrati, infatti, per partecipare alle tanto attese nozze di Tommi ed Egle. Cipolline vecchie e nuove si trovano quindi riunite in una grande festa, in campo e fuori, petali di un bellissimo fiore che Gaston ha fatto nascere e crescere nel corso di tanti anni. Tutti loro hanno imparato le regole del calcio, e quindi della vita: si vince e si perde, si esulta e si soffre, dando sempre il massimo per aiutare i propri compagni e non mancando mai di rispetto agli avversari. È tutto pronto: l'arbitro, fischietto alla bocca, dà un'ultima controllata all'orologio, mentre i tifosi cantano felici dagli spalti. Siete pronti ad assistere a una finale epica? Età di lettura: da 8 anni.

copertina

UNA TENERA, TENERA STORIA DI NATALE - Geronimo Stilton
SUR D 330

Ah, che gioia! È la Vigilia di Natale, fuori c'è aria di neve e a casa mia tutto è pronto per accogliere gli amici e i parenti. Sarà una cena da leccarsi i baffi! Ma... squit! Che cosa succede? Di colpo tutto cambia e scopro di dover passare il Natale da solo con il mio pesciolino rosso Annibale. Sono malinconico, triste, anzi disperato! Ma passeggiando per Topazia, sotto la neve, incontro tanti nuovi amici e tornando a casa trovo una sorpresa tenera, tenera... più tenera della mozzarella! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA FOTO PERFETTA - Celine Dumartin
R C 1144

Chi riesce a scattare una foto perfetta? Contro la tirannia dei selfie perfetti di genitori e figli! Di ritorno dalle vacanze Giampiero si accorge di essere un fotografo sfortunato o poco talentuoso, tutte le sue foto sono venute male, per un motivo o per un altro, manca sempre qualcosa! Nessuna è la foto perfetta! Ma è poi così importante? Riguardando le sue foto imperfette Giampiero si ricorda di tutti gli splendidi momenti che ha vissuto e il suo cuore si riempie di gioia, la foto perfetta non è poi così importante. Un albo divertente, pop e colorato, deliziosamente anni ‘80, che insegna alle bambine e ai bambini che l’importante non sono i selfie e le foto perfette, ma i momenti che ci ricordano! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

CHE COSA SOGNA IL SOLE - Philip C. Stead
SUR C 513

Durante una lunga notte, un mulo, una mucca e un pony attendono l’alba con impazienza. Il sole tarda a sorgere, che cosa sarà mai successo? Dopo aver consultato il barbagianni (che sa sempre cosa fare), i tre animali della fattoria, accompagnati da un gallo, compiono un coraggioso viaggio, spingendosi più lontano di quanto abbiano mai fatto prima. Oltre il campo di granoturco, oltre il gigante addormentato, fino ai confini del mondo. Tutti insieme sfideranno l’ignoto per cercare l’alba. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LA COMPAGNIA DEGLI ARTIGLI - ClÉmentine MÉlois, Rudy Spiessert
R B 604

Molto tempo fa, nel centro storico di La Rochelle, c'era un orfanotrofio. Vi abitava Gervasia, una ragazzina di undici anni terribilmente annoiata. Sarà un incontro eccezionale a cambiare completamente la vita della giovane. Presto, Gervasia girerà di tetto in tetto nella notte, capelli al vento, affrontando i peggiori pericoli al fianco dei fieri briganti della… Compagnia degli Artigli! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

TOPINO E LA VIGILIA DI NATALE - Rebecca Harry
R B 605

È la Vigilia di Natale e Topino deve trovare una casa prima che faccia buio. Nella foresta incontra Coniglietto, Orso e Volpe, che hanno bisogno di lui, ma, mentre li aiuta, il sole tramonta... Dove dormirà Topino la notte prima di Natale? Una storia che parla di generosità e di amicizia. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LUCY E IL FILO DELL'AMICIZIA - Vanessa Roeder
SUR B 262

La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà dall'altra parte? Tira, strattona, tira ancora più forte e... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

NINA E LA FESTA A SORPRESA - Clothilde Delacroix
SUR D 141/10

Oggi è il compleanno della mamma! Nina, insieme a suo fratello e a sua cugina, decide di farle una sorpresa: la più bella delle feste! I tre topolini hanno pensato a tutto: decorazioni, fiori, inviti, musica, regali... Tutto sembra perfetto quando all’improvviso Nina esclama: «Abbiamo dimenticato la torta!». Che festa è senza una torta? Bisogna assolutamente correre ai ripari, ma il tempo stringe... Sarà tutto pronto per quando arriverà la mamma? Testo in stampatello maiuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

HEARTSTOPPER - VOL. 5 - Alice Oseman
R C 1135/5

Nick e Charlie sono innamorati. Più innamorati che mai. Finalmente hanno imparato a dichiararsi i propri sentimenti, pronunciando "le due paroline" e Charlie ha quasi convinto sua mamma a farlo dormire da Nick. Vuole portare la loro storia al livello successivo ma riuscirà a trovare la sicurezza di cui ha bisogno? E quando Nick andrà all'università, l'anno prossimo, cambierà tutto? Età di lettura: da 8 anni.

copertina

BAT E FLAMINGO - Daniel Frost
SUR A 302

Ogni anno, con l’arrivo della primavera, Bat si sveglia dal suo lungo letargo. Come tutti i pipistrelli, vive dentro una grotta, ma stavolta è stufo di stare al buio. La luce del sole che filtra tra le rocce invoglia il pipistrello ad abbandonare l’oscurità e ad avventurarsi fuori casa. Sarà l’incontro inatteso con Flamingo, un simpatico fenicottero munito di occhiali da sole e macchina fotografica, a portare un po’ di luce e un pizzico di avventura nella vita di Bat. La storia di un’amicizia in cui la diversità non è un ostacolo ma una straordinaria ricchezza. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LE ORIGINI DEL REGNO DELLA FANTASIA - Geronimo Stilton
R A 607

Il più grande Libro Fantasy scritto da Geronimo Stilton! È un libro... fantastico, misterioso, profumato, unico, spettacolare.. proprio come un sogno. Un'emozione da vivere e da regalare! Una storia straordinaria, perché narra il Segreto dei Segreti, l'unica, vera, autentica storia delle Origini del Regno della Fantasia! Una storia meravigliosa, che vi farà volare sulle ali della Fantasia... ma soprattutto vi farà scoprire che... per chi sa sognare... tutto è possibile! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL GIGANTE, LA BAMBINA E IL DIZIONARIO - Jean Leroy
R A 606

Un venditore di dizionari bussa alla porta di casa di un gigante, ma, alla vista dell’imponente creatura, scappa via urlando: «Aiuto! Un orco!». Il gigante è sorpreso: non conosce il significato della parola “orco”, così la cerca sul dizionario lasciato cadere dall’uomo durante la fuga. «Orco: gigante leggendario che si nutre di bambini» legge. «Mangiare dei bambini? Questa è nuova! Non ci avevo mai pensato!». Tanto curioso quanto ghiotto, il gigante decide di preparare uno stufato a base di bambino e carote, ma non è sicuro che i due ingredienti si sposino bene assieme. Non resta che catturare un bambino e cucinarlo accompagnato dalla sua verdura preferita… l’impresa, però, sarà più difficile del previsto! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL PICCOLO ZEB - Michel Gay
SUR D 329

Quando vuoi giocare con i tuoi genitori al mattino, devi controllare che siano svegli. Se sono ancora sotto le coperte, puoi portar loro una bella tazza di caffè. E se sfortunatamente rovesci tutto il caffè e le scorte sono quasi finite? Occorre trovare un’altra soluzione… Con un po’ di ingegno e pazienza, il piccolo Zeb riuscirà a preparare una deliziosa prima colazione per la mamma e il papà. Un’altra tenera storia con protagonista l’amatissimo cucciolo di Zeb e la scorta di baci. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

TUTTI I TESORI DI BRIS - Claire Lebourg
SUR D 141/13

Bris è emozionato: Nocciolina, la sua nipote adorata, trascorrerà qualche giorno da lui. Come sempre, Bris ha già pensato a tutto: ha fatto la spesa, sistemato su una mensola tutti i suoi libri preferiti, sistemato la camera degli ospiti. Ma la nipotina sembra avere solo una cosa in mente: tuffarsi in mare! Possibile che non le interessi nient’altro? Forse sì: partecipare a un mercatino delle pulci. Il problema è che Bris non ha affatto voglia di svuotare la soffitta e privarsi di tutti i suoi tesori... Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

DAGFRID: LA RIVOLTA DEL MERLUZZO - AgnÈs Mathieu-DaudÉ, Olivier Tallec
SUR D 141/12

Dagfrid non ha nessuna voglia di chiudersi in cucina a preparare il banchetto per i capi vichinghi. È un compito che può considerarsi un onore, ma che è anche un’ingiustizia, perché tra i vichinghi sono le ragazze a dover cucinare chili di pesce puzzolente, mentre i ragazzi si preparano per un futuro di guerrieri o marinai. A peggiorare le cose c’è Odalrik, il fratello di Dagfrid, che sembra sempre si stia preparando a... non fare un bel niente. Comunque, qualcuno dovrà cucinare il banchetto. Chissà chi sarà! Testo in stampatello minuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

ZIO ELEFANTE - Arnold Lobel
SUR D 141/11

Mentre mamma e papà sono via, un piccolo elefante va a vivere con lo zio. Il piccolo elefante all’inizio è un po’ triste, ma cambia idea prestissimo! Zio Elefante realizza desideri, racconta storie fantastiche e suona la proboscide per annunciare l’alba. Sono giorni perfetti, tranne che per una cosa: finiscono troppo presto. Testo in stampatello maiuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

ANCHE LE PRINCIPESSE VANNO A SCUOLA - Susie Morgenstern
SUR D 141/9

La principessa Delfina non è affatto contenta: vive in un castello in rovina, suo papà il re non fa che brontolare e la regina madre si ostina a ripeterle: «Non dimenticare che sei una principessa!». Fortunatamente, un giorno, la famiglia reale trasloca in un appartamento con muri di cartone e vicini rumorosi. Dal balcone Delfina vede dei bambini della sua età infilarsi in un edificio di cemento, circondato da una cancellata. E sembrano divertirsi un mondo... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA RANA ALLO SPECCHIO E ALTRE STORIE - Yvan Pommaux
SUR C 395/2

In questo libro incontriamo un corvo saggio, una volpe furba (si fa per dire), un topo geloso e un tigrotto che diventa grande e si toglie qualche sassolino dalle zampe. E poi rane, talpe e persino un suricato. Un intero popolo di animali dal comportamento umano e dalla lingua sciolta, anzi scioltissima.Perché? Ma perché queste storie sono in rima. Più che parole, musica. Una musica così deliziosa che non si potrà più pensare a una favola che non abbia questi versi liberi, moderni, irresistibili. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

UN REGALO FAVOLOSO - Mario Ramos
R C 1149

Al rientro da scuola, Thomas trova un enorme regalo nella sua camera da letto: è una sorpresa da parte del nonno! Rapidamente, strappa la carta da regalo e trova una grande scatola… completamente vuota. Thomas ne resta molto deluso. A un certo punto, però, un raggio di sole attraversa la stanza e illumina la grande scatola. Thomas si avvicina, ci sale sopra e, lentamente, scivola in un altro mondo dove sarà l'eroe di favolose avventure, tra mammut, montagne innevate, deserti e razzi intergalattici. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

L'IMPERO DELLA FANTASIA - Geronimo Stilton
R C 1147

Un tempo esisteva una grande, immensa e mitica terra: l'Impero della Fantasia. Ma un mago malvagio conquistò il potere e la trasformò in un regno grigio e desolato. Ora una compagnia di eroi, guidati dalla principessa Alina e da un valoroso cavaliere, ha una grande missione: ritrovare la corona e far rinascere l'antico impero! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IMAGINARIA - Geronimo Stilton
R C 1148

Cari amici roditori, una notte come le altre stavo dormendo profondamente, quando mi apparve una creatura dai lunghi capelli fluenti e dallo sguardo misterioso: era Imaginaria, la Regina dell'Immaginazione! Regulus, un mago malvagio, l'aveva sfidata a duello e l'aveva colpita. Solo una storia fantafantastica le avrebbe ridato energia, così mi chiese di scriverla per lei. Io mi ritrovai a vagare per le vie di Topazia alla ricerca della giusta ispirazione: un velo di magia avvolse la mia città, e folletti, giganti, streghe, cavalieri presero vita tra i miei amici, in un'incredibile giornata in cui tutto divenne possibile...Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL MERAVIGLIOSO LIBRO DEI LIBRI - Geronimo Stilton
R C 1146

Tutto è cominciato quando ho varcato la soglia della Biblioteca Incantata e mi sono ritrovato dentro i suoi libri, per salvare i tesori nascosti tra le pagine di quegli antichi volumi! Ed è così che ho incontrato le valorose piratesse, il popolo dei Sempreverde, gli Orchi dal cuore tenero, e... ho fatto una scoperta preziosa! Volete sapere quale? Seguitemi in questa avventura! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

GIOCHIAMO A CONTARE! - Marco Moschini
R C 1150

Un delizioso testo per amare di più la matematica! Una prima parte di filastrocche sui numeri (da 1 a 20), maggiore e minore, doppio e metà, raggruppamento in decine... Una seconda parte con 4 raccontini di narrativa sulle operazioni. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO DI DRACULA IL VAMPIRO - Luisa Carretti
R D 633

Cosa succederebbe se un giorno il conte Dracula scoprisse che la sua licenza di vampiro è scaduta e che per rinnovarla è costretto a frequentare Tenebria, un’improbabile accademia in cui insegnano ad essere un vampiro al passo con i tempi? Tra lezioni di bat-yoga e di immagine vampiresca, dieta salsaliana, gioielli a forma di paletto di frassino, compagni finti vampiri e un inaspettato complotto, il Conte Dracula racconta le su (dis)avventure nel suo esilarante e strampalatissimo diario. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

TOPO E TALPA - Joyce Dunbar
SUR C 517

Cosa organizzeranno Topo e Talpa per domani? Hanno un programma preciso: un picnic con panini al formaggio e cetrioli se è una bella giornata, oppure caldarroste e focaccine tostate davanti a un fuoco di legna di melo se il tempo è ventoso e invernale. Ma cosa faranno se sarà una giornata così così? Forse dovranno fare una cosa così così… riordinare! In questa raccolta di brevi racconti, lo sguardo sulla vita tipico dell'infanzia, la gioia delle piccole cose, la cura e l'amicizia sono il motore di una narrazione delicata che non tralascia piccoli imprevisti, situazioni buffe e occasioni di confronto, regalando sorrisi e coinvolgimento a lettori di ogni età. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

ASTERIX E L'IRIS BIANCO - RenÉ Goscinny
R B 609

Una nuova scuola di pensiero va diffondendosi nei territori conquistati da Roma, e Cesare decide di sperimentarne i tanto decantati effetti positivi sul morale delle legioni che circondano un certo villaggio dell'Armorica che resiste ancora (e sempre!) all'invasore. Ben presto, però, i nuovi precetti cominciano a circolare anche fra gli abitanti… Riusciranno Asterix, Obelix e gli altri gallici eroi a resistere alle lusinghe della misteriosa dottrina? Da 10 anni.

copertina

NONNI. COMPAGNI DI AVVENTURE - Cristina Petit
SUR B 263

I nonni sono importantissimi per i bambini e viceversa. Un albo che riconsegna ai grandi la bellezza di questo rapporto che si nutre ogni giorno di piccoli momenti, giochi, risate e tenerezza. Un libro molto dolce che riesce, anche grazie alle illustrazioni all’acquerello, a immergere i piccoli lettori nella dolcezza e nell’intimità del tempo che passano insieme nipoti e nonni. Età di lettura: da 3 anni

copertina

DIARIO DI UNA SCHIAPPA. COLPITO E AFFONDATO. - Jeff Kinney
R C 334 20

Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai... come faranno a salvare la loro vacanza? Da 11 anni.

copertina

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE - Luis SepÚlveda
R D 630 1

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

I CUSTODI DEL REGNO DELLA FANTASIA - Geronimo Stilton
SUR C 516

Il Grande Grigiore si sta diffondendo nelle immense terre della Fantasia... Comincia così una nuova missione per il Cavaliere Senza Macchia e Senza Paura e per la giovane Alina, che insieme a Capitan Uncino e alla malvagia Strega dell'Ovest dovranno custodire il fantastico Regno della Fantasia. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA PICCOLA AIUTANTE DI BABBO NATALE - Laki Moreno
R C 1153

La notte di Natale Azzurra non ne vuol sapere di andare a dormire, è talmente emozionata per l’arrivo di Babbo Natale che si impegna con tutte le sue forze per non addormentarsi. Quando finalmente il barbuto signore vestito di rosso arriva, la bambina si nasconde nel suo sacco pieno di regali. È l’inizio di una notte piena di avventure e scoperte. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

DAL BOSCO UNA VOLPE - Camille Garoche
SUR D 332

In una fredda notte d’inverno, mentre i primi fiocchi di neve cominciano a cadere, una volpe cerca un riparo. Scacciata di volta in volta dagli abitanti del villaggio, l’animale si rifugerà in una serra in fondo a un giardino. Dalla finestra della sua stanza, un bambino la vedrà… Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, un silent book straordinariamente realizzato in carta ritagliata che lascia spazio alla pura emozione. Una storia tutta da esplorare che racconta attraverso le sole immagini i valori della generosità, della gentilezza e dell’aiuto reciproco. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

I LOVE YOU PAMELA - Tea Stilton
SUR C 514 3

L'amore era l'ultimo dei miei pensieri, mentre salivo per la prima volta sul palcoscenico della Danceford Academy di New York. Ma il sorriso di Justin mi ha semplicemente... colpito dritto al cuore! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

MAGIA D’INVERNO - Valerie Thomas, Korky Paul
R B 608

Brrrr, che freddo! Serafino ha la coda gelata. Ma ecco che Sibilla agita la sua bacchetta e... Arriva il sole! Tutto risolto? Non proprio. Sibilla e Serafino non sono gli unici che amano stare al caldo… Una nuova esilarante storia di Sibilla e Serafino! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

NELLA TUA PELLE - Chiara Carminati
MAG C 10649

Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

I PENNELLI PER FRIDA - VÉronique Massenot, Élise Mansot
SUR A 303

Frida ha una gran voglia di dipingere. Ma è bloccata a letto, non può alzarsi e le sembra che la sua camera così colorata si ricopra del nero di una buia prigione. Ma Frida è una donna molto forte e non vuole arrendersi. Così chiude gli occhi e si immagina una grande tela e attraverso il canto racconta ciò che vuole rappresentare e quello che le occorre per farlo. Pennelli di ogni misura e dimensione, colori in abbondanza e ovviamente...una grande tela bianca! E poi ci vogliono bei soggetti da rappresentare: ananas, banane, noci di cocco e chi più ne ha più ne metta. Così Caimito, la scimmietta di Frida, ha una grande idea. Non c'è tempo da perdere, Frida deve iniziare a dipingere! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

DELITTO AD ALTA QUOTA - Daniela Morelli
SUR C 518 5

La memoria è ritornata. La voce ancora no. La bella Ermia giace nel letto di un ospedale dal giorno di quel terribile incidente in montagna. Ricorda la notte stellata, la discesa sulla neve ghiacciata, il cartello che indicava la pista e poi... il dirupo e il pendolo nel vuoto. E se quella caduta all'apparenza accidentale fosse invece stata pianificata in ogni dettaglio? Mentre Ermia è immobile nel letto, i suoi compagni dichiarano al testardo commissario Lorusso la propria innocenza, e a lei il proprio senso di colpa. Lorusso indaga, muovendosi nello slalom di invidie, gelosie, segreti e tradimenti di quel gruppo di amici che si diceva unito da un patto di eterna fedeltà. E fa affiorare una verità che nessuno avrebbe immaginato. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

ASSASSINIO NELLA BAND - Christian Hill
SUR C 518 4

I Flebo sono la teenager band più promettente della scena musicale... finché uno di loro non viene avvelenato durante un concerto. E ora tutti sono potenziali sospetti: gli altri ragazzi della band, il manager Alberto con i suoi assistenti, lo staff tecnico. Ma mentre procedono le indagini, la bassista Julie sente che alla polizia sfugge qualcosa. Avrà a che fare con i litigi tra il cantante Lucky e il tastierista Franz? Con le emicranie del riservato Lamp? O forse con la fan sfegatata che seguiva i Flebo di città in città? L'unica certezza è che da qualche parte, nello spartito, c'è una nota stonata. E Julie la troverà. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

IL CLUB DEL CRIMINE. RACCONTI DI DETECTIVE AL FEMMINILE - Alessandro Guidoni
SUR C 518 3

Nove Signore del giallo raccontano storie di crimini apparentemente inspiegabili, dove viene messa alla prova la capacità deduttiva di giovani investigatrici e investigatori. Dall'Ottocento ai giorni nostri, dall'Inghilterra all'America, ogni mistero invita i lettori a risolvere un enigma insieme ai detective. Ma la domanda è uguale per tutti: chi è il colpevole? Età di lettura: da 11 anni.

copertina

HOTEL MISTERO - Alessandro Gatti, Lucia Vaccarino
SUR C 518 2

Prendi quattro investigatori di fama internazionale e mettili all'interno dell'Hotel Mimosa. Be', nulla di tanto strano, verrebbe da pensare, e invece... Lo sa bene Nino, undici anni, che non potrà mai dimenticare il momento in cui, aprendo la porta di una piccola sala dell'albergo, trova un uomo in frac accasciato su una poltrona, con una goccia di sangue al lato sinistro della bocca. Ma anche i detective Mister McEnroe, Miss Tingley, Mister Cicogna e Madame Kapuzinsky vedono la stessa scena, e così i quattro, senza confrontarsi tra di loro, decidono di scoprire cosa è accaduto all'Hotel... mistero. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

DELITTO ALLO SPECCHIO - Tommaso Percivale
SUR C 518 1

Appena arrivato al Collegio degli Orologi, un'imponente costruzione abbarbicata sulle Alpi, il giovane orologiaio Tobias è inquieto: in quella scuola, per giunta femminile, non solo ci sono trecento orologi da sistemare, ma anche una strana atmosfera, come una presenza che osserva nell'ombra. E sarà proprio un'Ombra a uccidere una studentessa, Sibille, colpendola al volto con uno specchio. Ma poco dopo, Tobias si ritrova davanti Sibille, viva e vegeta. Chi è dunque quella ragazza uccisa? L'unico sospettato pare essere Tobias. Purtroppo la sua fedina penale non è delle più pulite, però non è un assassino ed è intenzionato a dimostrarlo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

L'AMORE IN CONTROPIEDE. FIRST DOWN - Grace Reilly
R C 1161

James ha bisogno di un aiuto per gli esami, Bex di un finto fidanzato. Non c'è nulla di male in uno scambio equo, no? Quando la giovane promessa del football James Callahan si trasferisce alla McKee University per scappare dalle distrazioni che gli sono quasi costate il futuro, si trova a dover riorganizzare le sue priorità e a studiare... scrittura creativa. E se non supererà l'esame verrà escluso dal corso universitario, cosa che gli costerà anche la carriera sportiva. La predilezione di James per le scorciatoie lo porta a chiede aiuto alla brillante Beckett "Bex" Wood, ex fidanzata di uno dei suoi compagni di squadra. Ma Bex non è la ragazza sprovveduta che James crede e accetta solo se la loro relazione converrà a entrambi: un aiuto per l'esame in cambio di un finto appuntamento per liberarsi una volta per tutte del suo ex. Ma se il fake dating si rivelasse meno fake del dovuto e le cose si facessero più reali di quanto James e Bex avevano preventivato? Età di lettura: da 14 anni.

copertina

PRESTO TORNEREMO A CASA - Jessica Bab Bonde, Peter Bergting
SUR B 264

Quando Tobias aveva sei anni rimase nascosto per cinquanta giorni in una soffitta per sfuggire ai nazisti. Per il suo compleanno Livia ricevette una bicicletta rossa che aveva tanto desiderato. L'anno dopo venne stabilito che gli ebrei non potevano possedere mezzi di trasporto, e Livia fu costretta a consegnarla alle autorità. Di due famiglie numerose Selma e sua sorella furono le sole a sopravvivere all'Olocausto. Quando il campo di Bergen-Belsen fu liberato Susanna era così debole che dovette essere trasportata in braccio fuori dalla baracca. In una busta teneva stretti gli occhiali e il diario che erano appartenuti a suo padre prima che morisse. Quando la seconda guerra mondiale finì ed Emerich venne portato in ospedale aveva 21 anni, era alto 175 centimetri e pesava 34 chili. Elisabeth era sola quando arrivò in Svezia. Ma al sanatorio incontrò altri ragazzi ebrei che come lei erano sopravvissuti. E insieme formarono una piccola famiglia. Tobias, Livia, Selma, Susanna, Emerich ed Elisabeth erano bambini o adolescenti durante l'Olocausto e raccontano le loro terribili esperienze. Quel che successe a loro e alle loro famiglie. Cosa provarono. Come si sono salvati. E ciò che hanno perduto. Raccontano di fame, scuole interrotte, famiglie divise, sogni infranti. Ma anche di una nuova accoglienza dopo la guerra, e di come si può continuare a vivere, nonostante tutto. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

CAPPUCCETTO SI È PERSA NEL WEB - Giada Arena
R C 1166

“Cappuccetto Rosso si è persa nel web” di Giada Arena è un libro nel quale, in maniera originale e d’impatto per i giovani e non solo, viene narrata la storia di una delle fiabe più famose al mondo, la quale si ritrova ad affrontare le insidie dell’oggi. “Cappuccetto Rosso si è persa nel web” è anche frutto però di un percorso didattico ed educativo che l’Istituto Comprensivo “Galatina Polo 3” ha realizzato per i suoi studenti, a dimostrazione che solo nei processi e nei percorsi veri, approfonditi e di qualità si possono trovare le vie per una didattica innovativa ed efficace.

copertina

IL DRAGO SUL TETTO - CÉcile Alix, Fred Sochard
SUR A 304

Una storia colorata e molto divertente ispirata all’architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano, che trasse dalla natura grandi fonti di ispirazione. Non appena la sua baby-sitter si addormenta e schiaccia un pisolino, Paloma corre alla finestra. Il naso a patata contro il vetro, un pipistrello si mette a strillare e la mette in guardia: sta per arrivare un terribile drago dagli abissi marini, è un mostro spaventoso e divorerà tutto e tutti in un sol boccone! Ma Paloma è una bimbetta coraggiosa, e i draghi le stanno pure simpatici. I muri tremano, i vetri delle finestre vibrano, tutto sembra vacillare, si sentono passi pesanti e una creatura gigante, con una coda lunghissima e il corpo di mille colori, si presenta a casa sua. Ma non sembra così cattivo... e poi lo sanno tutti... i draghi soffrono pure il solletico! E come se non bastasse, il drago porta il mare nella casa di Paloma: pesci, granchi, cavallucci marini inondano le stanze e si aggirano per le scale a gran velocità. Ora però c’è troppa confusione, bisogna trovare un posto sicuro per il drago. E prima che la governante si svegli. A pensarci bene, il tetto di casa, come nascondiglio, non è affatto una cattiva idea! Colore, forme, ritmo sono la quintessenza di questa storia e dell’arte di Gaudí che con le sue invenzioni e gusto decorativo ha costituito uno stile unico e irripetibile. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

KILLER GAMER - Simone Laudiero
SUR C 518 6

Pietro è appassionato di videogame, ma non si sognerebbe mai di giocare in live streaming, tanto più che il suo canale YouTube ha tre iscritti (per la cronaca: se stesso da tre account diversi). Meglio limitarsi ad ammirare il suo idolo, Anton, il gamer più forte del momento. Ma quando Anton viene assassinato, Pietro si mette in gioco e decide di indagare. Figlio della rete, cercherà prove online, addentrandosi al contempo nella periferia di Napoli per trovare un nesso tra la vita reale e quella virtuale del gamer. Finché Pietro intuirà la verità e il killer lo eleggerà a prossimo nemico da eliminare...Età di lettura: da 14 anni.

copertina

DIRITTO, COSTITUZIONE E ALTRE PERLE CIVICHE
R C 1163

Fulvia, paladina dell’educazione civica e civile, sicura di sé, empatica, affascinante, sveglia ma soprattutto modesta! Insegna in maniera divertente ed esagerata il modo corretto di comportarsi, quando si ha a che fare con gli altri. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

PILLOLE DI…SICUREZZA! I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE
R C 1164

Il tema è diretto: quali sono i rischi stradali che ogni giorno coinvolgono i nostri ragazzi? Quante volte riflettiamo sulla esigenza di fare qualcosa di educativo contro le scene cruente di incidenti mortali che ogni giorno ci vengono sparate dai media? Quante volte abbiamo pianto di fronte alle tragedie familiari per la perdita di giovanissime vite? Ma è sempre colpa dell’anonima società? Davvero la società, cioè noi, non possiamo fare nulla? Come sensibilizzare i giovani, i ragazzi e perfino i bambini? Forse con un’educazione stradale che non sia noiosa, ripetitiva, antica e persino indigesta? Per questo l’ANSI- Comitato di Bari è giunta ad una conclusione interna: Creare “Pillole di…Sicurezza!”, un percorso formativo che aiuti i ragazzi ad una corretta responsabilità stradale. (1)

copertina

PILLOLE DI…SICUREZZA! I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE
R C 1165

Il tema è diretto: quali sono i rischi stradali che ogni giorno coinvolgono i nostri ragazzi? Quante volte riflettiamo sulla esigenza di fare qualcosa di educativo contro le scene cruente di incidenti mortali che ogni giorno ci vengono sparate dai media? Quante volte abbiamo pianto di fronte alle tragedie familiari per la perdita di giovanissime vite? Ma è sempre colpa dell’anonima società? Davvero la società, cioè noi, non possiamo fare nulla? Come sensibilizzare i giovani, i ragazzi e perfino i bambini? Forse con un’educazione stradale che non sia noiosa, ripetitiva, antica e persino indigesta? Per questo l’ANSI- Comitato di Bari è giunta ad una conclusione interna: Creare “Pillole di…Sicurezza!”, un percorso formativo che aiuti i ragazzi ad una corretta responsabilità stradale. (2)