SCELTI PER VOI
MARZO 2006
(Rubrica a cura di Emanuele ROMALLO)

link a temi di attualitalink a narrativa

link a saggisticalink a storia

STORIA

Paolo Rossi
I segni del tempo
Milano, Feltrinelli, 2003
Per molti secoli la storia dell’uomo fu concepita come coestensiva alla storia della Terra. La storia della natura e la storia dell’uomo dovevano essere spiegate e comprese entro seimila anni della cronologia biblica. Sulla cronologia si scrissero intere biblioteche e ad essa si dedicarono non solo i grandi eruditi del secondo Seicento, ma anche uomini come Newton, Vico, Buffon. La “scoperta del tempo” si realizzò fra metà del Seicento e metà del Settecento, su due terreni diversi: quello della geologia e quello relativo ai tempi più remoti della storia umana, ai miti e alle favole. La cosmologia e la geologia moderne, l’evoluzionismo, la moderna antropologia, la stessa nozione di preistoria hanno i loro presupposti e affondano le loro radici in questa grande rivoluzione intellettuale. L’autore ha dimostrato in modo convincente che la scoperta del tempo profondo combinò le percezioni di quelli che oggi chiamiamo teologi, archeologi, storici e linguisti, oltre che geologi.

 

Mario Pincherle                                                
La cicuta e la croce
Diegaro di Cesena, Macro edizioni, 2005
Cicuta e Croce, due simboli avvicinati per accostare la figura di Socrate a quella di Gesù. La cicuta rappresenta non solo un fatto fisico, e cioè la morte di Socrate, ma anche il calice della nuova realtà portata dal grande filosofo che si scontrò con la realtà politica e culturale del suo tempo. L’autore ha posto il processo a Socrate  fuori dal tempo: non riguardo ai giudici e ai carcerieri, ma a coloro che stanno dietro alle quinte: i persuasori occulti, i manovratori nascosti sono i nemici dell’uomo, i nemici di sempre. Sono i responsabili delle torture, delle uccisioni, delle condanne a morte.

 

Antonio Galdo               
Pietro Ingrao
Milano, Sperling paperback , 2006
La parabola politica di Pietro Ingrao coincide con i destini del comunismo e attraversa i grandi avvenimenti del Novecento: sulla sua pelle bruciano le passioni, le battaglie e le scelte di intere generazioni che, con i loro sogni, hanno dovuto fare i conti con la storia. Eppure, nessun uomo politico in Italia è riuscito, come lui, a esercitare un fascino così costante nel tempo e tuttora integro. La figura di Ingrao incarna le ragioni e le speranze che hanno tenuto insieme, sul piano politico e umano, un popolo più che un partito. Parallelamente allo scorrere degli eventi, viene svelato l’Ingrao più segreto: il poeta, il marito innamorato, il rivoluzionario che ha pensato di farsi monaco.

 

 

Luca Telese                                                                   
Cuori neri
Milano, Sperling & Kupfer, 2006
Ventuno morti, un unico filo di sangue che attraversa un decennio complesso di storia italiana. Ventuno ragazzi freddati nella guerra spietata degli anni di piombo: mitizzati dai loro camerati, demonizzati dai loro nemici, dimenticati da tutti gli altri. Storie note e meno note, vittime e carnefici, una serie di delitti che sono il romanzo criminale degli anni di piombo.

 

Sharon Lawrence                                                         
Jimi Hendrix
Milano, A. Mondadori, 2006
L’autrice ha avuto il privilegio di essere amica e confidente di Jimi Hendrix. Ha vissuto da vicino i picchi del suo talento e le picchiate del suo umore. Ha raccolto i suoi sfoghi e ascoltato i suoi entusiasmi, così come i riff improvvisati in camera d’albergo, magari accenni embrionali di canzoni divenute mitiche. Grazie anche a testimonianze e interviste rimaste finora inedite, l’autrice ha ricostruito gli anni difficili d’infanzia e dei primi passi musicali, quando Jimi girava con la chitarra a tracolla dietro la schiena e gli stivali impolverati.