SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Giugno 2016
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a storia
RAGAZZI
copertina

GIGI CERCA IL SUO BERRETTO – Bruno Munari

Dove sarà il cappello di Gigi? Nell’armadio, nel frigorifero? Una storia semplice e coloratissima, divertente e attuale anche se disegnata negli anni ’40. - Età di lettura: da 4 anni.

copertina

SULLA COLLINA – Linda Sarah e Benji Davies

Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre? Età di lettura: da 5 anni.
Vincitore Premio Andersen 2016. Miglior libro 0/6 anni

copertina

KUNG FU PANDA – IL GURRIERO DRAGONE

Come si diventa un eroe del kung fu? Po ci è riuscito e da campione divoratore di ravioli al vapore è stato nominato mitico Guerriero Dragone! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

KUNG FU PANDA – IL POTERE DI PO

Vivere nel presente. Accettare il proprio destino. Seguire le passioni. Credere che niente accada per caso e che tutto abbia una ragione di essere. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

MINIONS – LUNGA VITA A RE BOB

L'unica ragione di vita dei Minions è servire il più cattivo dei cattivi! Ma quando la loro nuova padrona, la malvagia Scarlet Sterminator, incarica tre di loro di rubare la corona della regina, qualcosa va storto e il piccolo Bob si ritrova... sovrano d'Inghilterra! Lunga vita a Re Bob! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

PICCOLO ORSO SCOPRE L’AURORA – Emanuela Nava – Paola Giordo

Piove troppo forte nella foresta buia dove abitano Piccolo Orso e la sua mamma. Bisogna attraversare il Ponte Sospeso per giungere all'arcobaleno. Bisogna soprattutto superare la paura. Ma là, dove sorge l'aurora, Piccolo Orso scoprirà che il suo cuore è luminoso come il sole. Una storia di animali per parlare, attraverso la metafora, della violenza in famiglia e trovare insieme una strada di speranza. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

FILASTROCCA DELLE MANI – Giovanni Paolucci e Maja Celija

Mani che salutano e mani che accarezzano. Mani allegre e mani pensierose. Mani che danzano e mani che preparano la cena. Mani che giocano, mani che lavorano, mani che rubano e mani che se ne stanno senza fare niente. Le mani, come ha scritto il grande poeta tedesco Rilke, sono animate da una sotterranea corrente di vita. Proprio come noi, possiedono desideri, sentimenti, capricci e manie personali. Sono belle e misteriose. E, nel loro linguaggio segreto, a ogni istante, parlano di noi, di quello che siamo, proviamo e pensiamo. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

NINNE NANNE NANNE NI – Elisabetta Garilli, Serena Abagnato, Bimba Landmann

In allegato il CD con le musiche che accompagnano la lettura del libro, pagina dopo pagina. Per mamme in attesa o con bambini appena nati, un modo emozionante per vivere insieme i ritmi della vita prenatale, della nascita e dei primi passi creativi nel mondo. Parole per incontrarsi musica per danzare immagini per sognare Età di lettura: da 6 mesi.

copertina

LA DIVINA COMMEDIA – Paolo Di Paolo

A 750 anni dalla nascita di Dante, è possibile raccontare ai ragazzi "La Divina Commedia"? La sfida è stata accolta da uno scrittore come Paolo Di Paolo che, accompagnato dalle illustrazioni di Matteo Berton, ci fa rivivere lo straordinario viaggio di Dante. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

E ADESSO, CHE SUCCEDE? – Tove Jansson

Erano le cinque del pomeriggio, e il troll Mumin tornava a casa dalla latteria. Il latte cantava nel bidone... la strada era lunga e paurosa e il vento fischiava tutto intorno, nello spazio profondo del bosco. Il sole, laggiù, stava calando. E ora prova a immaginare: cosa sta per capitare? Età di lettura: da 7 anni.

copertina

OGGI NO DOMANI SI – Lucia Scuderi

Lo struzzo è un uccello non volatore, una diversità che gli rende la vita difficile. "Oggi no domani sì, toma domani e troverai così" è la frase che gli urla il piccolo scarafaggio, quando struzzo continua a rimandare il volo. Ma, a sorpresa, sarà proprio la sua fragilità a renderlo alla fine simpatico agli altri piccoli animali del deserto. In un tempo che ci parla di bullismo perfino nelle scuole materne, una storia in cui il protagonista non viene apprezzato perché più forte, ma perché conosce i suoi limiti e li fa accettare agli altri. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL MUSEO IMMAGINARIO – Gek Tessaro

Le cose preziose il più delle volte le trattiamo con cura, le teniamo raccolte, ma quello che è certo quel che è vero altrettanto e che spesso i gioielli ci passano accanto. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

ORIZZONTI – Paola Formica

Un libro silenzioso per raccontare una storia forte e potente che arriva da lontano. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

VOGLIO FARE LA GIORNALISTA – Paola Zannoner

Mia è cresciuta e ha iniziato a scrivere. Ma prima di cimentarsi nel ruolo di romanziera, decide di raccontare la vita vera, attraverso la cronaca e l'informazione. Vuole fare la giornalista! Prima di tutto cerca di scoprire i segreti del mestiere e scrive pezzi all'inizio più semplici, legati a ciò che conosce, poi sempre più complessi, fino a realizzare addirittura una corrispondenza dall'estero! La sua "carriera" di giornalista in erba si mescola con la sua storia d'amore con Sean che va avanti tra piccoli litigi e gelosie reciproche, riappacificazioni, progetti e promesse. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

VOGLIO FARE LA SCRITTRICE – Paola Zannoner

Mia ha tredici anni e un desiderio segreto: fare la scrittrice. Perciò, quando una famosa scuola di scrittura seleziona alcuni candidati, decide di partecipare. Per trovare qualche buona idea e portare alla commissione esaminatrice un testo originale, va a rileggere il suo vecchio diario di bambina. Alla selezione parteciperà anche Sean, ragazzo attraente e aspirante scrittore, e Mia vuole assolutamente fare una bella figura con lui! La narrazione scorre parallela tra le avventure di quand'era piccola e situazioni del presente, mettendo via via in evidenza gli ingredienti fondamentali che servono per costruire una bella storia. Età di lettrua: da 12 anni.

copertina

CARTA FORBICE SASSO – Ines Garland

Alma, una ragazzina di quindici anni della buona società di Buenos Aires, passa le vacanze in un'isola del delta del Paraná, dove conosce Carmen e suo fratello Mario. I due vivono con la nonna, poiché la madre li ha abbandonati. Da qui inizia l'amicizia profonda con Carmen, mentre quella che la lega a Mario si trasforma presto in amore. Alma, Carmen e Mario condividono tutto: i giochi, le confidenze, i primi turbamenti. Con il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, però, le vite dei tre prenderanno inevitabilmente strade differenti, per poi ricongiungersi drammaticamente negli anni della dittatura dei generali. La paura e le sparizioni in una Buenos Aires attraversata dal terrore prendono il posto del mondo magico dell'isola. Alma e Mario si ritrovano, ma nel loro futuro non c'è un happy end. Resta l'importanza di testimoniare e trasmettere a chi è rimasto le esperienze vissute. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

AMICI DELLA GIUNGLA - Rogers Madeleine

Una storia divertente raccontata in brevi, istruttive e simpatiche rime, accompagnata da allegre illustrazioni. Il bambino potrà, poi, ricreare a casa propria l'habitat degli animali. Intatti il volume include 5 cartoncini con animali, piante, fiori e frutti della foresta tropicale, tutti presagomati: basta piegarli e fissarli con un semplice punto di colla stick, ed ecco gli abitanti della giungla in 3D. La sovraccoperta de libro diventa la "scenografia", davanti alla quale collocare gli elementi. Basta solo un po' di fantasia e il gioco può cominciare! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

FUORI DAL GUSCIO – Jerry Spinelli

David ha nove anni e ha da poco perso sua madre in un incidente. Il padre, commesso viaggiatore, è sempre in giro e sfoga la sua rabbia sulla nonna. Primrose è una ragazzina vitale ed eccentrica, ha tredici anni, vive con sua madre che fa l'indovina e il frammento di una foto è tutto quello che le rimane del padre che non ha mai conosciuto. Primrose guarda il mondo con un'ironia sfacciata, senza preoccuparsi dei commenti della gente e dei luoghi comuni. David è oppresso dall'ombra del dolore ma non può che subire il fascino della ragazza. Nonostante le loro differenze, i due creano una stretta e tumultuosa amicizia, aiutandosi l'un l'altro a riempire i vuoti delle loro vite. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LE #PICCOLECOSE CHE AMO DI TE – Cleo Toms

Luna ha sedici anni, un gatto nero di nome Salem e la sua vita sta per cambiare per sempre... "Guardo la luce che fa cambiare il colore dei tuoi occhi, il modo leggero che hai di gesticolare con le mani, le piccole cose che ho avuto sotto gli occhi tutto l'anno e che ora non potrò vedere più. Ti ricordi Little Things?". Età di lettura: da 14 anni.

copertina

IL BAMBINO CHE INVENTO’ LO ZERO – Amedeo Feniello

Tutto era andato bene. Fino all'anno 557, che per i cristiani infedeli è il 1179. Quando un pisano è sbarcato a Bugia di Barberia nell'Africa mediterranea con suo figlio Leonardo. Sembra muto e pare non abbia alcuna voglia di parlare, il bambino. Invece è furbo come mille gatte, scaltro, abile nel fare e comprendere i calcoli. Appena arrivato, è stato subito un problema, ogni giorno ne pensa una. Un ragazzo pestifero. Non rimane che affidarlo a un famoso maestro, Ahmed. Ma una notte, nel deserto, le cose cambiano all'improvviso. Conta le stelle, dice il vecchio, e per farlo chiudi gli occhi e immagina la luna, più o meno così: 0. In quel segno c'è tutta la magia dell'universo. Nove numeri, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 con, in più, lo zero. Combinati insieme possono rappresentare qualunque grandezza: la più piccola, la più grande. E, ora che ha scoperto questa nuova magia le stelle Leonardo le può contare davvero. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL PICCOLO CESARE – Giusto Traina

Circa novant'anni prima della nascita di Gesù, è questo il tempo della nostra storia. Gaio Giulio Cesare è un bambino di sette anni, vive a Roma, la più grande città del mondo. Lo aspetta un futuro di gloria, conquisterà terre lontane, sarà venerato dai suoi uomini, sarà pretore, console, imperatore, vincerà il vincibile, arriverà ai confini della terra. Ma intanto è un ragazzino come tutti gli altri, è ancora piccolo per fare la guerra ma abbastanza grande per guidare una banda di compagni. Il coraggio non gli manca. Anche se si tratta di affrontare un leone che si aggira libero per la città e il suo ruggito fa tremare. Come potrebbe avere paura? Lo aspettano un destino di battaglie, le legioni romane, le grida dei pirati, la resa dei nemici, il mantello del condottiero, il freddo della Germania e il caldo dell'Egitto. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

SPARTACO – Barry Strauss

Roma era grande, potente e lenta. Spartaco era piccolo, indomabile e veloce. Come mi spiace che non l'abbiate visto tutti che cos'era, Spartaco, in quei giorni. Era il coraggio, l'onestà, il senso del dovere verso la sua gente. Era lui il capo della rivolta. Migliaia di schiavi lo seguirono, per loro fu come respirare per la prima volta. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

L’ARCA DI NOE’ – Neil Mathew

Costruisci la fantastica Arca di Noè, guardala da tutti i lati e scopri gli animali che si salvano dal diluvio universale! Incastra la zebra sull'elefante, la giraffa sul rinoceronte e tutti ali altri animali dell'Arca. Completa la costruzione con una bellissima colomba bianca! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

MY DILEMMA IS YOU. 3 – Cristina Chiperi

Cristina Chiperi ha sedici anni e frequenta il primo liceo classico a Padova, dove è arrivata con la famiglia dalla Moldavia quando aveva solo due anni. Si definisce “scrittrice, adolescente e sognatrice ad occhi aperti”, molte delle sue storie le arrivano proprio mentre viaggia col pensiero nelle vite dei suoi personaggi. Un pomeriggio di agosto, mentre le amiche sono al mare, ascolta la canzone My Dilemma di Selena Gomez e immagina una storia. Che inizia subito a scrivere sul suo cellulare, caricandola sulla piattaforma Wattpad. Il risultato, dopo pochi ma frenetici mesi di parole digitate, sono milioni di clic. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

IL PRINCIPE MECCANICO - Andreas Steinhöfel

Max si sente solo e inascoltato. I suoi genitori non lo considerano affatto e pensa di essere il bambino più triste del mondo. Un giorno viene avvicinato da un uomo che gli dona un biglietto d'oro. Il biglietto consente a Max di viaggiare in un mondo parallelo le cui fermate, i "rifugi", rispecchiano i suoi stati d'animo: lì potrà sfidare la sua tristezza e la sua rabbia. Il signore dei rifugi, il temibile Principe Meccanico, gli lancia una sfida: se Max riuscirà a superare le prove, cambierà la propria vita in meglio; se fallirà, la sua vita continuerà triste e solitaria e il Principe Meccanico gli chiederà un pegno terribile. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

LA RAGAZZA PORTATA DALLA TEMPESTA – Martha Brooks

Nel bel mezzo di un temporale estivo, una giovane sconosciuta piomba in una piccola cittadina di campagna, a bordo di un furgone, con una borsa piena di soldi rubati e il cuore gonfio di rabbia. Guai in vista per gli abitanti del villaggio, la cui vita verrà rivoluzionata dalla carica dirompente di questa adolescente inquieta. Età di lettura: dagli 11 anni in su.

copertina

PESCHE - Anderson Jodi L.

Tre ragazze diversissime e le loro storie che si intrecciano con quelle di un frutteto sull'orlo della rovina. Un romanzo d'amore e d'amicizia che vede protagoniste Leeda, bellissima che si sente un brutto anatroccolo, Birdie, cugina di Leeda, grassottella e insicura, e Murphy, più sexy che bella, voti altissimi a scuola ma comportamento pessimo... Età di lettura: da 12 anni.

copertina

TRE UOMINI IN BARCA - Jerome Jerome K.

Tre amici di lunga data, George, Harris e Jerome, un cane, Montmorency, e il desiderio di una pausa dai faticosi ritmi londinesi. Cosa c'è di meglio che una bella gita in barca sul Tamigi per rilassarsi nel verde della meravigliosa campagna inglese? L'organizzazione, però, fa acqua da tutte le parti, e solo il cane sembra godersi questa incredibile avventura, ricca di imprevisti, tuffi a sorpresa, incidenti di percorso, buffi incontri e tanto, tanto divertimento. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

QUANDO ERAVAMO IN TRE - Chambers Aidan

Piers, diciassette anni, introverso e depresso, ha lasciato casa, scuola, amici e fidanzata per cercare di capire che cosa vuole fare di sé, ha accettato un modesto lavoro di casellante di un ponte a pedaggio e si è trasferito nella squallida casetta accanto al ponte. Lì conosce Kate, che ha la sua stessa età ma è decisa e sicura di sé: i due fanno amicizia e parlano di tutto. Poi arriva Adam, un ragazzo misterioso, insolente e affascinante che invade la loro vita senza essere stato invitato. Il legame a tre è complicato, mescola amore, amicizia, complicità. Ma nel passato di Adam c'è un'ombra, il ricordo di un dramma che affiora poco alla volta e rischia di travolgere tutti e tre. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

PETER PAN - Barrie James M.; Gréban Quentin

Un giorno, Peter Pan irrompe nella tranquilla vita di Wendy e dei suoi due fratelli. I ragazzini non avrebbero mai immaginato di poter volare, eppure seguono Peter Pan - il bambino che non voleva crescere - e Campanellino sull'Isola che non c'è... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA FAMIGLIA CACCAPUZZA – Agostini Sara; Tonin Marta

Attenzione, bambini, siam qui per raccontare la storia di una vacanza assai singolare: i simpatici Caccapuzza vanno dai cugini puliti e profumati che si chiaman Perfettini. Appena vedono i parenti puzzolenti, i cugini li trovano alquanto repellenti. Ma quando dei ladri tenteranno di rubare con puzze spaventose li faranno scappare! I Caccapuzza portano un sacco di allegria e piacciono a tutti con la loro simpatia. Età di lettura: da 3 anni.