SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Settembre 2018
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MANUALISTICA
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Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico
Mag C 8235 Marco Pellitteri, Mauro Salvador

I videogiochi, nonostante una storia assai breve - cominciata a livello commerciale nei primi anni Settanta del secolo scorso - sono oggi una delle forme di divertimento e di cultura popolare più lucrative e fra le più presenti nella vita quotidiana di centinaia di milioni di persone. In un mondo in cui la potenza mediale del videogioco è sempre più pervasiva, anche il discorso pubblico e quelli privati su questo medium d'intrattenimento si fanno più presenti a livello sociale. Da un lato la saggistica popolare e divulgativa e dall'altro gli studi e le ricerche sul medium si sono occupati delle tante sfaccettature del videogioco: la sua vicenda storica e le sue dinamiche commerciali, i suoi pionieri e inventori, i personaggi e i titoli di maggior successo, la sua espansione in tanti luoghi e media diversi, le teorie psicologiche e sociologiche per interpretarne le caratteristiche e il successo, nonché l'intima relazione emotiva, fisica, a volte "viscerale" intrattenuta con essi dai videogiocatori. Questo libro presenta pertanto le due facce del discorso sui videogiochi: non solo una trattazione storica sul medium, ma anche una rassegna ragionata del dibattito critico e scientifico italiano e internazionale, articolata secondo le sue tematiche portanti: gli aspetti considerati positivi e negativi dei videogame, le loro implicazioni cognitive nei confronti degli utenti, la loro intrinseca natura di ludus, l'impatto sulla società.

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Le narrazioni digitali per l’educazione e la formazione
Mag C 8233 A cura di Marina De Rossi e Corrado Petrucco

Produrre e ascoltare narrazioni influenza profondamente l'esperienza umana, fa parte della vita e in essi sono compresi lo spazio e il tempo per costruire percorsi di senso. Le forme attraverso cui si sviluppa la narrazione, dai racconti ai miti, dalla soggettività alla collettività, costituiscono le trame connettive del pensiero e della cultura. Oggi, grazie all'avvento della tecnologia, in particolare quella 2.0, il discorso narrativo assume caratteristiche molteplici amplificando le sue potenzialità comunicative e interattive. Le narrazioni digitali nelle loro varie forme, in particolare il Digital Storytelling, si collocano al centro di questa dimensione: moderni strumenti in grado di sviluppare processi "antichi"; metodologia attiva, costruttiva e riflessiva, realmente efficace nel lavoro educativo e formativo dei contesti formali, non formali e informali. Sono ormai numerosi gli studi che focalizzano l'attenzione sul suo significato cogliendone le potenzialità per lo sviluppo di empowerment della persona e delle comunità. L'ampia panoramica di studi ed esperienze proposta nel volume evidenzia le peculiarità del "nuovo universo narrativo" offrendo interessanti prospettive per insegnanti, educatori e operatori del settore.

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Che cos’è la pittura?
Coll C 12/975 Julian Bell

Questo libro spiega in che modo le immagini dipinte sono state interpretate nella storia, e più precisamente negli ultimi duecento anni, allorché la pittura sembrò dissociarsi per sempre dall'antico desiderio di produrre immagini somiglianti. Interrogando i fattori che hanno da sempre ispirato la pratica artistica e il pensiero sulla pittura, Julian Bell affronta teorie e concetti centrali, che dal monito di Platone giungono al dibattito sulla cosiddetta «morte della pittura». Le relazioni tra arte figurativa e astratta come tra rappresentazione e modernità, le interazioni tra pittura, fotografia e le altre arti, sono alcuni dei tanti temi che l'autore esplora attraverso un sapiente dialogo con diverse opere esemplari, dall'antichità al Rinascimento, dagli Impressionisti alle esperienze figurative più recenti, da Pollock e Warhol a Gerhard Richter. Un'introduzione storicamente informata alla natura e alle teorie della pittura, godibile e suggestiva. Con 144 illustrazioni a colori nel testo.

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Dislessia e altri DSA a scuola
Mag B 3429

Frutto del lavoro dei maggiori esperti del settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida "Dislessia e altri DSA a scuola" presenta non solo le caratteristiche dei diversi disturbi/difficoltà di apprendimento e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: Conoscere, osservare e valutare: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione; Programmare e agire: strategie e interventi concreti da attuare a scuola; Riflettere e comprendere: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell'autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale; Allearsi e condividere: come realizzare un'azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia.

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L’arte del disegno. La figura umana
Mag A 1424

Ritrarre la figura umana dal vero è un'attività divertente e stimolante. Ed è ciò che questa guida completa al disegno permette di imparare in forma semplice, veloce ed efficace. Una breve introduzione illustra i materiali necessari, insegna come guardare un soggetto e come padroneggiare la tecnica del chiaroscuro, mostra come lavorare servendosi di linee guida e tenendo conto delle regole della composizione. I numerosi esercizi guidati proposti comprendono una grande varietà di ritratti - di bambini, uomini, donne, persone anziane - oltre a disegni anatomici, figure in movimento, interessanti disegni di nudo e suggerimenti pratici per riuscire a restituire sulla carta in modo accurato ogni particolare: naso, bocca, occhi, capelli ecc. L'efficace sistema di istruzioni passo-dopo-passo insegna a tracciare uno schizzo preparatorio e a trasformarlo gradualmente in un disegno perfettamente compiuto e ricco di fascino. Ma non è finita qui! Le abilità nel ritratto possono essere ulteriormente sviluppate e approfondite: esercizi di livello avanzato, ricorso a tecniche inconsuete quali fumetto, manga e fantasy offrono ulteriori entusiasmanti possibilità di coltivare il proprio talento ed esplorare nuove vie espressive. Completo, facile da utilizzare, pieno di suggerimenti preziosi, questo volume è uno strumento essenziale e un ricco serbatoio di idee per aspiranti artisti di ogni livello.

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9 secondi per convincere
Mag B 3431 Anna Fonseca

Ogni giorno milioni di voci viaggiano sulle linee telefoniche con l'obiettivo di generare opportunità commerciali. Come distinguere la propria voce in questo coro? Come conseguire telefonate che garantiscano il successo? In questo volume si parla di Marketing Telefonico: nell'era dei nuovi media e del web 2.0 l'utente-destinatario di un contatto telefonico non può essere considerato come un passivo ascoltatore, vittima di schemi di interazione ormai obsoleti, ma un soggetto attivo, protagonista della comunicazione. È di questo sfondo che deve tenere conto ogni contatto telefonico orientato alla vendita, ancor più nell'ambito B to B. Non è più il tempo di azioni telefoniche di massa, di informazioni standardizzate, gettate indiscriminatamente su ogni tipo di terreno commerciale. La comunicazione telefonica, oggi, per essere efficace, deve fondarsi su un approccio innovativo e sensibile alle nuove regole. Nato dalla viva esperienza dell'autrice, il testo ti condurrà attraverso un percorso, ricco di esempi ed esercizi per "l'allenamento", per raggiungere piena consapevolezza dei tuoi punti di forza - attraverso un corretto uso della voce, un approccio pianificato e un diverso atteggiamento mentale. Con il metodo ROAD, qui illustrato, scoprirai come definire i tuoi obiettivi, elaborare un piano di comunicazione efficace, usare e creare un'azione di marketing ad hoc per ogni potenziale cliente.