SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Settembre 2018
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

Io no! O forse sì
RC 753 David Larochelle

Non sono gay perché ho portato un cane al ballo. Ho portato un cane al ballo perché sono gay." Questa spiegazione suonava confusa anche a me. Steven ama ballare la square-dance con sua madre, non ha mai baciato una ragazza, è incantato dallo smagliante sorriso del professor Bowman, ma è sicurissimo di non essere gay... Età di lettura: da 11 anni.

copertina

#Ops
Mag C 8206 Elisa Maino

La scuola è finalmente finita! E ora si va verso Riccione! La crema solare, i locali sulla spiaggia, la musica e cantare a squarciagola fino all'alba, ma... Ops! Questa è un'altra storia! Per Evy, sguardo color nocciola, testa tra le nuvole e passione per la danza, lo scenario sarà ben diverso. Ad aspettarla, via da Milano e soprattutto a troppi chilometri dal mare, ci sono la nonna Lea, un concentrato di saggezza e crostate alla frutta, e Alice, vecchia amica dalla bellezza genuina, sempre convinta di non essere abbastanza. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris, il lupo solitario che quando nessuno lo guarda ama tuffarsi nelle acque del lago, cristalline come i suoi occhi. Evy e Chris appartengono a due mondi diversissimi, ma hanno una cosa in comune: sono dei gran testardi, pronti a tutto per difendere i propri ideali. Lo scontro è assicurato e, come se non bastasse, in mezzo alla natura incontaminata non c'è spazio per la tecnologia. Esatto: nessuna connessione internet! Come sopravvivere a un'estate senza social? Senza poter chattare con gli inseparabili Leila e Jhonny, partiti per una vacanza da urlo? In vetta alla montagna dove ha trascorso l'infanzia, per la prima volta Evy alzerà gli occhi dallo smartphone: solo così troverà il coraggio di seguire il suo sogno, e scoprirà un panorama che non ha bisogno dei filtri di Instagram per essere perfetto.

copertina

Prima o poi ci abbracceremo
Mag C 8188 Antonio Ditele Distefano

Di questo parla Distefano nel suo nuovo romanzo: di Enrico e Irene, che provano a stare insieme, si dicono "ti amo" senza sapere davvero cosa significhi e restano sempre un passo indietro l'uno rispetto all'altro. E di Gianluca e Alda, i genitori di Enrico, due che si sono ostinati ad amarsi a tutti i costi, fino al punto di farsi solo del male. Per rendersene conto quando ormai è troppo tardi, quando l'amore si è trasformato in indifferenza, il suo contrario. In Prima o poi ci abbracceremo, con le sue frasi brevi, musicali e cariche di immagini, l'autore compie “l'autopsia" di due storie d'amore disfunzionali. E nel ripercorrere le cause della loro morte cerca di capire la vera natura del sentimento che più ci tiene vivi: l'amore.

copertina

Girl 15. La vita è un flirt
RD 465/1 Sue Limb

Jess è in difficoltà. Deve scrivere una lettera a Edouard, l'ospite francese che sta per arrivare in Inghilterra con il programma di scambio culturale della scuola, ma la sua normale capacità di scrivere lettere affascinanti, carismatiche e seducenti l'ha abbandonata. E non è tutto. Deve mandargli una foto! Il solo il pensiero la terrorizza. C'è un'unica soluzione: un foto-ritocco al computer... e chi può aiutarla meglio del suo migliore amico Fred? Età di lettura: da 13 anni.

copertina

Girl 15. Innamorata pazza
RD 465/2 Sue Limb

Come tutte le ragazze della sua età Jess vorrebbe essere bellissima, perfetta, famosa e intelligente. Ma la sua migliore amica, Flora, è sempre un passo avanti a lei. È il momento di concentrarsi su un altro obiettivo, provare a far colpo su Ben Jones, il mitico biondo che è un vero cocktail di Brad Pitt e del Principe Andrea. Ben però non si accorge nemmeno dell'esistenza delle femmine, figuriamoci di lei! Forse il caro, vecchio Fred le potrà dare una mano. Lui sì che è un bravo ragazzo, anche se avrebbe davvero bisogno di un barbiere... Età di lettura: da 13 anni.

copertina

Il mondo secondo Bob
D 467/1 James Bowen

A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Correva l'anno 2007 e da allora i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere.

copertina

Un piccolo Cappuccetto Rosso
RC 755 Marjolaine Leray

Un cappuccetto rosso piccolo piccolo ma scaltro, astuto e forse anche un po' cattivello! Per chi non si stanca di questa bambina dal cappuccetto rosso, per chi ama vedere il lupo nei guai ma soprattutto per chi ama ridacchiare in compagnia di un libro.

copertina

Il libro criceto
RC 756/1 Silvia Borando

Se ti piacciono i roditori di piccola taglia, questo libro è per te! Non rosicchia le gambe del tavolo, non mordicchia i polpastrelli e non si perde dietro ai mobili della casa. Fai giocare il tuo libro domestico, prenditene cura e divertiti con lui. Età di lettura: da 2 anni.

copertina

Vicino lontano
RC 756/2 Silvia Borando

In quella macchia che cosa ci vedi? Sono due orecchie o un millepiedi? Troppo vicino, non so che cos'è. Un po' più lontano, ecco chi è! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

Chi c’è sotto il cappello?
RC 756/3 Elena Galloni

Sotto il cappello c'è qualcuno sempre... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

La bambina e il gatto
RB 397 Ingrid Bachér, Rotraut Susanne Berner

"Vieni qui", disse la bambina al gatto, "sono ancora sveglia"... Età di lettura: da 5 anni.

copertina

La signora coniglio bianco
RA 410 Gilles Bachelet

Perché il Coniglio Bianco di "Alice nel Paese delle Meraviglie" è sempre in ritardo? Cosa fa quando non è a Palazzo con la Regina di Cuori? È sposato? Ha figli? Attraverso il diario della moglie, la signora Coniglio Bianco, conosceremo la sua famiglia e scopriremo l'aspetto nascosto di un paese che non è solo delle meraviglie... Età di lettura: da 6 anni.

copertina

Voglio il mio cappello!
RA 411/1 Jon Klassen

Un orso ha perso il suo cappello, un cappello rosso, a punta, e desidera ardentemente ritrovarlo. Come fare per capire se l'ha davvero smarrito o se qualcuno gliel'ha sottratto? Molto semplice: basterà chiedere a tutti gli animali del bosco se l'hanno visto! Di sicuro i più attenti tra loro l'avranno notato, perché non ha un colore che passa proprio inosservato..

copertina

Mangia che ti mangio
RC 745 Iela Mari

I libri di Iela Mari sono innovativi, circolari, senza inizio e senza fine, che raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

Fortunatamente
B 395 Remy Charlip

Una montagna russa di sentimenti e sensazioni. Con le discese che tolgono il fiato e le risalite che rianimano. Da un maestro della letteratura per ragazzi un grande regalo a tutti i bambini che vogliono crescere. E anche a tutti noi. Lieve e delicato, ricorda che nella vita non sempre è primavera. Ma anche che l'inverno non dura in eterno. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

La moda nei secoli
RB 390 Emily Bone, Laura Cowan

Un viaggio illustrato attraverso oltre 5000 anni di moda, dagli indumenti dell'Età della pietra al XXI secolo. Scopri le strutture sempre più elaborate degli abiti delle nobildonne, i vestiti corti e pieni di lustrini degli anni '20, le scarpe con la zeppa degli anni '70 e molto altro. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

Piccole storie per bambini di 3 anni
RC 716/2 Stefano Bordiglioni

7 storie inedite di Stefano Bordiglioni, pensate apposta per l’ascolto dei più piccoli, scritte con delicatezza e riccamente illustrate, perfette per chi ancora non legge ma può seguire il racconto attraverso le immagini. 7 storie semplici e divertenti, concepite per un target di età molto specifico, per stimolare nei più piccoli il piacere dell’ascolto e della lettura.

copertina

Shakespeare in shorts
RC 719 Daniele Aristarco

Esattamente quattrocento anni fa moriva William Shakespeare, il più grande uomo di teatro di tutti i tempi, autore di versi e storie immortali, ancora oggi rappresentate su ogni palcoscenico del mondo nonché sul grande e piccolo schermo. "Shakespeare in shorts" fa rivivere alcune di queste storie in un linguaggio accessibile e fresco. Dieci opere immortali diventano dieci racconti nei quali la trama, i personaggi e le battute indimenticabili del Bardo vengono restituite con efficace semplicità, rispettandone la potente bellezza. Da Romeo e Giulietta alla Tempesta, da Macbeth ad Amleto, da Otello a Sogno di una notte di mezza estate: le passioni e gli intrighi, l'ironia e la magia, i grandi personaggi del passato e l'affascinante Inghilterra elisabettiana riusciranno ad appassionare i giovani lettori, ma sicuramente risulteranno godibili anche ad un pubblico adulto. Poiché Shakespeare ha raccontato delle storie meravigliose ed è stato il più grande indagatore dell'animo umano. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

Qualcosa
RC 724/1 Chiara Gamberale

Una storia che ha la leggerezza della fiaba e la profondità di un classico. Un’originalissima riflessione sul dolore, l’amicizia, l’amore e il (non) senso della vita a partire dallo «spazio vuoto» che ognuno ha dentro di sé.

copertina

Il grande cavallo blu
RC 710 Irène Cohen-Janca

Paolo vive a Trieste, la città della bora. Abita al San Giovanni, un ospedale molto speciale dove si cura chi ha male all'anima. Figlio della lavandaia, è l'unico bambino, e il suo amico del cuore è Marco, un vecchio cavallo. Chiuso tra le cancellate invalicabili dell'ospedale, trascorre i suoi pomeriggi insieme con l'uomo-trottola, la donna scalza, l'uomo-albero... Fino al giorno in cui un nuovo dottore, matto come un cavallo e ostinato come il vento, decide di abbattere quelle cancellate. Si chiama Franco Basaglia. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

L’apprendista di Michelangelo
RC 736 Carlo A. Martigli

È una notte del 1534 quando Jacopo, che da grande vuole diventare un pittore, fugge da Pistoia e dal padre, che non condivide il suo sogno e lo vorrebbe costringere a lavorare in bottega. Dopo un lungo e pericoloso viaggio, il ragazzo arriva a Roma, dove la fortuna sembra volgere a suo favore. Riesce infatti a diventare l'apprendista di Michelangelo Buonarroti, il grande artista che sta dipingendo il Giudizio Universale. Ben presto Jacopo diventa il suo allievo prediletto e il maestro gli affida anche un altro compito: deve recapitare misteriose lettere ai membri di una setta segreta di cui anche Michelangelo fa parte. Quando Papa Clemente VII muore avvelenato e il malefico abate Biagio da Cesena dà la caccia proprio a Michelangelo, accusandolo dell'omicidio, Jacopo deve scegliere da che parte stare. Ma in un mondo pieno di intrighi e ambiguità, è difficile distinguere il Bene dal Male... All'interno un inserto a colori con le immagini dell'opera di Michelangelo che hanno ispirato il romanzo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

Signorina Si-salvi-chi-può
RA 412 Philippe Corentin

È la storia di una bambina che faceva brutti scherzi a tutti e per questo la chiamavano Signorina-si-salvi-chi-può. Un giorno la sua mamma le dice: "Vai dalla nonna e portale questi biscotti e questa piccola scodella di burro"... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

Il museo immaginario
RA 368 Gek Tessaro

Le cose preziose il più delle volte le trattiamo con cura, le teniamo raccolte, ma quello che è certo quel che è vero altrettanto e che spesso i gioielli ci passano accanto. Età di lettura: da 5 anni.