SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
DICEMBRE 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

INCIPIT. 2001 MODI PER INIZIARE UN ROMANZO - Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio Stella
MAG C 9542

“Dio stava sorgendo ad occidente e ormai il sole era tramontato.” “Tutti i bambini crescono, meno uno.” “‘Quattro’”, disse il Giaguaro.” “Gli uomini, bisogna vederli dall’altro.” Quelli che avete appena letto sono gli inizi di quattro celebri libri. A leggerli, ora, sembra tutto facile, liscio come l’olio. Eppure sappiamo quanto sia duro e difficile cominciare un romanzo, posare la prima pietra di un’opera letteraria. Questo libro raccoglie duemila di inizi di romanzi e li classifica secondo generi, vizi, virtù, epoche e paesi. È un libro dei libri, la dimostrazione che all’inizio c’è davvero la parola e che dopo la parola (grazie alla parola) segue poi il resto.

copertina

FAUNA DEL MEDITERRANEO - Giovanni Nikiforos
MAG B 3573

Una guida completa per conoscere e saper riconoscere le molteplici varietà di forme viventi che animano il Mar Mediterraneo, un ambiente unico per la ricchezza e particolarità della sua storia, anche dal punto di vista naturalistico: basti pensare che, pur contenendo solo lo 0,3% delle acque del Pianeta, il nostro mare ospita circa il 6% delle specie marine del mondo. Un'opera esaustiva, frutto del lavoro di anni dell'autore, che tratta più di 3500 specie, tutte rappresentate e illustrate a colori, con chiavi di identificazione che rendono semplice e immediata l'identificazione di ciascun animale, chiamato con il proprio nome scientifico e con il più comune nome italiano. Dalle innumerevoli famiglie di pesci ai coralli, dai molluschi agli uccelli alle tartarughe fino ai grandi mammiferi, ecco comparire un patrimonio straordinario, qui spiegato in tutta la sua bellezza.

copertina

STORYTELLING - Christian Salmon
MAG D 6010

L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto di storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling. Questo è l'incredibile inganno ai danni dell'immaginario collettivo svelato da Christian Salmon nel libro, frutto di una lunga inchiesta dedicata alle numerose applicazioni del fenomeno: il marketing conta più sulla storia dei brand che sulla loro immagine, i manager si servono di aneddoti per motivare i propri dipendenti, i soldati in Iraq si allenano su videogiochi progettati da Hollywood, gli spin doctor descrivono la vita politica dei loro clienti come in un racconto.

copertina

SU IL SIPARIO! - David Conati
MAG A 1478

La pratica teatrale rappresenta una disciplina a tutti gli effetti che, introdotta regolarmente nella scuola, può aiutare insegnanti e allievi a conseguire risultati strepitosi sia per quanto riguarda l'acquisizione di conoscenze e di competenze, sia in rapporto alla socializzazione e alla comprensione di sé. Nel CD, 9 adattamenti teatrali tratti dal catalogo di narrativa per ragazzi Il Mulino a vento.

copertina

INSEGNARE CON LA LETTERATURA FIABESCA - Rosa Tiziana Bruno
MAG A 1477

L'intento di questo volume è quello di offrire un aiuto agli insegnanti che desiderano fare della fiaba uno strumento di lavoro, fornendo indicazioni teoriche che illustrano con chiarezza il modo più proficuo di utilizzare la letteratura fiabesca, arricchite da quindici laboratori, adatti ai vari gradi di scuola e alle classi più eterogenee, dove esperienza e riflessione si mettono al servizio di chiunque svolga attività di formazione con i ragazzi, genitori compresi.

copertina

LA PEDAGOGIA NARRATIVA A SCUOLA - Cristina Bartoli
MAG A 1476

Il volume offre ai docenti un approfondimento sintetico, sicuramente non esaustivo, sulle teorie e gli strumenti più attuali della pedagogia narrativa, suggerisce alcuni spunti e modalità di intervento utili per sviluppare l'approccio narrativo a scuola, favorire l'ascolto dei bambini, la creatività, il riconoscimento e l'espressione delle emozioni.

copertina

SBAGLIANDO NON SI IMPARA - Sara Garofalo
MAG D 5991

Sbagliando non si impara è una guida rapida ed esauriente alle distorsioni sistematiche del pensiero che abbiamo acquisito, generazione dopo generazione, millennio dopo millennio, lungo i sentieri dell'evoluzione. Un libro curioso e inquietante, corredato di esercizi e test con cui metterci alla prova in prima persona, per riscoprirci uniti nella nostra fallibilità e cercare nuovi modi per correggere i nostri sbagli (o almeno per esserne consapevoli). Perché errare è umano, ma perseverare lo è molto di più.

copertina

LE RAGIONI DEL DUBBIO - Vera Gheno
MAG C 9539

Guardiamoci intorno: quante sono le persone che intervengono nelle discussioni senza alcuna competenza specifica pensando di averla? Quanti criticano gli esperti con un «Io non credo che sia cosí» dall’alto di incrollabili certezze? Ci siamo abituati un po’ troppo a parlare e a scrivere senza fermarci prima un attimo a pensare, e rischiamo cosí di far sempre piú danni. Perché le parole non sono mai solo parole, si portano dietro visioni differenti della realtà, tutte le nostre aspirazioni e le nostre certezze: ovvio che possano generare conflitti e fare male. Ma possono anche generare empatia e fare del bene, se impariamo a usarle meglio. Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua, e lo fa con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. E in queste pagine, lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai piú «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

copertina

MANUALE DI RICERCA EDUCATIVA - Roberto Trinchero
MAG C 9544

Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, alle domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà operativa, oppure di progettare e attuare egli stesso piani di ricerca finalizzato a valutare input, processi, contesti e output legati a specifici interventi.