SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
DICEMBRE 2021
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

LE CALZETTE - Matthieu Maudet
RD 550

Età di lettura: da 2 anni.

copertina

COME UN BRIVIDO - Aniss El Hamouri
MAG C 9491

Renata è sempre più a disagio con se stessa: dissolta la sua vita sentimentale, incerto il futuro di scrittrice, distante dalla famiglia... e poi ci sono quegli strani brividi che, a tratti, sembrano avvertirla di un pericolo incombente. Quando il computer con l'unica copia del suo manoscritto le viene rubato, crolla ogni residua difesa e alla giovane non resta che lasciarsi alle spalle una normalità ormai priva di senso per unirsi a Corvo e Beluga, due ragazzi che vivono ai margini della città e della legge. Comincia così un'esistenza nuova, tra la fuga e la rivolta, l'euforia e il terrore, dove trovare se stessi o perdersi per sempre.

copertina

LE COSE CHE PASSANO - Beatrice Alemagna
RB 533

Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno. Il sonno finisce. Una piccola ferita guarisce (quasi) senza lasciare traccia... La musica scivola via, i pensieri neri svaniscono, il cielo schiarisce sempre dopo la pioggia e la paura se ne va. In questa metamorfosi delle piccole cose, qualcosa resterà per sempre. Beatrice Alemagna torna in catalogo con un piccolo libro illustrato, raffinato, ironico, delicatissimo dedicato a tutti i lettori, dagli zero ai duecento anni.

copertina

UNA LUCE NELLA NOTTE - Marie Voigt
SUR A 240

Betty ama la notte, perché porta con sé le storie più magiche. L'orso Cosmo, invece, è molto spaventato dal buio... Un dolce racconto che mostra come ognuno di noi può trovare dentro di sé la forza per affrontare le proprie paure. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

GLI ABITANTI DEGLI ALBERI - Marketa Spackova
SUR B 180

Gli alberi brulicano di vita: tra le fronde, nelle cavità dei tronchi e persino tra le radici abita un gran numero di animali. Non ci sono solo uccelli, come cince, picchi e civette, ma anche scoiattoli, ghiri, pipistrelli, insetti di ogni tipo... Scopri le caratteristiche di ogni abitante, cosa gli piace mangiare, le strategie di caccia e di difesa, le tecniche di corteggiamento e molto altro! Grazie all'enciclopedia illustrata e alla riproduzione di un albero con alette da sollevare, imparerai a conoscere gli animali del bosco e capirai perché è tanto importante proteggere il loro ambiente. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

QUANDO MI SVEGLIO - Irena Trevisan e Susy Zanella
RA 526

Il piccolo orsetto ha tanto sonno, e non riesce ad abbandonare il letto nemmeno quando la mamma prova a svegliarlo! Una dolce storia quotidiana dedicata ai piccoli dormiglioni e a chi si lascia trasportare dai sogni più belli. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

PRIMAVERA - Leo Lionni
RD 548

La primavera è tempo di foglie tenere e fiori che sbocciano, di uccellini cinguettanti, pioggerelle improvvise, dolci profumi e rane che gracchiano. È tempo di coniglietti nell'erba e api e narcisi. La primavera è un arcobaleno da guardare col naso all'insù. Un libro a pagine cartonate e angoli arrotondati dedicato ai più piccoli che racconta con garbo e poesia la natura che cambia, e si fa magia e incantamento, sotto gli occhi stupiti di un bambino. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL SENTIERO - Marianne Dubuc
SUR B 178

Finalista Premio ORBIL 2019 sezione albi illustrati Il mondo è magnifico da lassù! Ogni domenica la signora Tasso percorre il sentiero che conduce al Pan di zucchero. Ma oggi qualcuno la sta osservando... Età di lettura: da 5 anni.

copertina

A TESTA ALTA - Vichi De Marchi
SUR B 171

"È un nostro diritto!"... Ma è giusto ricordare che molti di questi diritti sono frutto di conquiste spesso pagate a caro prezzo. Sono serviti secoli di lotte da parte di uomini e donne che hanno sostenuto le loro idee, rischiando a volte la vita stessa. Questo libro racconta le storie di alcuni di loro: la coraggiosa Malala, Nelson Mandela, Yunus il banchiere dei poveri e tanti altri. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

L’ALBERO DELLE BUGIE - Frances Hardinge
RD 551

Finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018. Era quella Faith, la fanciulla brava e buona? La ragazza nello specchio era capace di qualunque cosa. Ed era tutto fuorché brava e buona, lo si capiva al primo sguardo. "Non sono buona." Qualcosa nella mente di Faith riuscì a liberarsi, a volare via sbattendo ali nere nel cielo. "Una persona buona non sarebbe mai capace di provare quello che provo io. Sono cattiva e subdola e piena di rabbia. Non c'è salvezza per me." Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

LA METEOROLOGIA – LA GRANDE SCIENZA - Disney
RC 926/17

Che tempo farà? sembra una sciocchezza, ma chi fosse in grado di prevedere sempre e comunque le condizioni atmosferiche e per di più di cambiarle a suo piacimento, sarebbe dotato di un potere immenso. E’ su questo spunto che si basano le avventure di questo volume, tra acquazzoni, siccità improvvise e marchingegni spettacolari. Come il telecomando TC 999, in grado di generare un migliaio di variazioni atmosferiche nel raggio di qualche metro. Il Cirromatic e il Rocker-Air sono i ritrovati di Zio paperone e Rockerduck per far stare freschi i paperopolesi, mentre il saltombrello trasforma il parapioggia in un mezzo a reazione. e dove non arriva la tecnologia, per domare il tempo può servire un anello magico o, in mancanza di meglio, anche una.. danza della pioggia.

copertina

GLI ENIGMI DEL PASSATO – LA GRANDE SCIENZA - Disney
RC 926/18

Avete la mente aperta e vi affascinano i grandi misteri del passato? Allora mettetevi comodi! La fine del mondo. Quella prevista dal calendario Maya; una profezia che per fortuna non si è avverata, ma Zio Paperone ha scoperto cose parecchio interessanti su questo mito. Non potevano mancare un Topolino sulle tracce della leggendaria Atlantide o un Indiana Pipps alle prese con i misteriosi disegni di Nazca. Ma il mistero può nascondersi anche dietro casa, come ben sanno Paperino Paperotto e i suoi amici: basta avere una fervida fantasia! Infine, un balzo in estremo oriente per scoprire la “vera” storia dell’esercito dei guerrieri di terracotta.

copertina

LE DIMENSIONI PARALLELE – LA GRANDE SCIENZA - Disney
RC 926/19

E se tutto non fosse come sembra? E se quello che vediamo e tocchiamo non fosse l’unico universo possibile? Il tema delle dimensioni parallele è uno dei più affascinanti che la “grande scienza” affronta. “Topolino e l’isola di Quandomai” è una lunga e bellissima avventura che ricorda un po’ le atmosfere del serial “Lost” e un po’ il grande classico d’avventura “Il mondo perduto”. In “Paperino e l’invasione sottozero” c’è invece uno dei tunnel dimensionali più originali di cui abbiate mai sentito parlare e non bisogna andare a cercarlo in capo al mondo. Basta ascoltare bene quei rumorini che provengono dalla cucina… In “Paperinik e la bolla senza tempo”, infine, succede un patatrac: il tempo smette di funzionare e tutti gli oggetti si trasformano… nei propri antenati!

copertina

IL WEB – LA GRANDE SCIENZA - Disney
RC 926/20

Come si vive a Paperopoli a Topolinia 2.0? Felici e connessi, a quanto pare. Con Papernet e Toponet si fanno più o meno le stesse cose che conosciamo bene anche noi. Tip e Tap organizzano la rivista scolastica online “E-school”, Zio Paperone e Rockerduck trovano un nuovo terreno di sfida nel vedere chi ottiene più amici su Faceduck e Quackter e perfino quel pigrone di Paperino non rinuncia a provare la posta elettronica. Molto più attivo, invece, è Paperinik, sia quando ha a che fare con il misterioso “cavaliere analogico” sia quando va a caccia di chi lo diffama sui social media. Gambadilegno si limita ai videogiochi, ma solo quelli rigorosamente online. Il guaio più grosso, però, lo combina Pennino che con un collegamento wireless riesce a contattare addirittura… gli alieni!

copertina

FAI LA COSA GIUSTA - Roberto Morgese
SUR B 172

Un ragazzo salva la vita ai suoi coetanei, una ragazza sciopera per la salute del pianeta, un'altra lotta contro le armi: storie vere di ragazze e ragazzi che hanno compiuto gesti di altruismo e di coraggio spesso premiati e citati dalla cronaca. Le raccontiamo per sottolinearne il valore e per scoprire come, ogni giorno, tutti noi possiamo fare scelte di cui andare fieri, scelte che serviranno per migliorare il mondo in cui viviamo. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

IL VIAGGIO SEGRETO DEI VIRUS. ALLA SCOPERTA DELLE CREATURE PIÙ PICCOLE, DISPETTOSE E SORPRENDENTI DELL'UNIVERSO - Ilaria Capua
R C 969

Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato… eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell’Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell’uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che… tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un’appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura!

copertina

I VIDEOGAME. LA GRANDE SCIENZA DISNEY - Disney
RC 926/21

Vi andrebbe di fare una partita con i videogiochi? A casa di Paperino ci sono ben tre console, ma sono perennemente occupate da Qui, Quo e Qua. Forse si potrebbe chiedere un piccolo aiuto ad Archimede… Di una grossa mano ha bisogno anche Pippo, perché giocando in Toponet si è imbattuto in due hacker del calibro di Plottiram e Gambaspam (ma dove li abbiamo già sentiti questi nomi?). I migliori videogiochi rimangono comunque i simulatori che permettono di “immergersi” in ogni situazione a meno che i Bassotti non cerchino di… simulare un simulatore. E se un intero pianeta si rivelasse alla fine un enorme videogioco? A Paperino una volta è capitato, come pure è accaduto di usare un simulatore per provare invenzioni… non ancora inventate.

copertina

CONCERTO PER ALBERI - Laëtitia Devernay
RA 539

Al tocco magico di un piccolo direttore d'orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafica originalissima. «Concerto per alberi» ha vinto il prestigioso CJ Picture Book Award e ha ricevuto la menzione al Bologna Ragazzi Award 2011. È diventato anche un concerto vero – in omaggio al maestro Claudio Abbado che amava questo albo – con una pièce originale scritta e diretta da Félix Mendoza.

copertina

I RUMORI DELL'ESTATE - Margaret Wise Brown
SUR B 186

Con il pelo nero e gli occhi curiosi, viaggia sul sedile posteriore di una macchinina color del cielo: è Muffin, il cagnolino che va in vacanza. Chiude gli occhi per dormire, ma le orecchie continuano a sentire: il fischio di un vigile, un treno che passa, gli uccellini che cinguettano. Muffin però non conosce tutti i suoni e i suoi occhi devono riaprirsi: ora c'è un cavallo con un carro. E anche quando viene buio, fermatosi in una fattoria, suoni e odori della campagna estiva continuano a incuriosirlo: il gracidare dei rospi e, poco prima dell'alba, il canto del gallo. Solari, colorati e sonori, i loro libri sfidano il tempo di generazione in generazione. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

FRANTZ E IL GOLEM - Irène Cohen-Janca
SUR B 187

"Sussulti lo scuotono, lo sollevano e lui si sente lanciato in aria da una forza sconosciuta. Apre gli occhi e stravolto si guarda intorno." Uno dei più emozionanti racconti della tradizione ebraica narrato dallo sguardo trasognato di un bambino. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

UNA FELICITÀ DA PULCINO - Irena Trevisan, Susy Zanella
SUR A 241

Pulcino sta muovendo i suoi primi passi nel mondo, ricco di creature ed esperienze ancora tutte da scoprire. L'entusiasmo per la novità, tuttavia, si affievolisce di fronte alla solitudine... e Pulcino capisce che la felicità è vera solo se condivisa. Una dolcissima storia dedicata alla gioia di un amore che sa di famiglia. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL GUAIO DI ALCE - Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova
SUR A 242

Alce aveva un guaio. All'inizio non sai mai quanto è grande il guaio. Difficile misurarlo, anzi: più è grande e più desideriamo nasconderlo. Alce portava sempre con sé il suo guaio. Se lui starnutiva, il guaio cominciava a fare lo stesso. E, a stare troppo vicini, il guaio di uno può diventare il guaio di un altro... Un albo illustrato che tratta con delicatezza il tema del contagio e della responsabilità sociale. Un libro che inquadra e risolve con tatto le difficoltà riscontrate dai più piccoli durante la pandemia del 2020. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

MARE. UNO STRAORDINARIO MONDO TRA LE ONDE - Britta Teckentrup
SUR A 243

Un libro meraviglioso per scoprire la magia e i misteri del mare. Attraverso le illustrazioni di Britta Teckentrup, potrai immergerti senza paura nel mondo sottomarino: conoscerai le straordinarie creature che lo popolano, come i coralli e i tanti pesci colorati! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

NOI SIAMO IL FUTURO - Patrizia Ceccarelli (Curatore) Erika De Pieri (Illustratore)
SUR B 170

"Noi siamo il futuro" è una raccolta di 17 racconti ispirati ai 17 goal proposti nell'Agenda 2030, il documento attraverso cui l'ONU ha formalizzato le mete da raggiungere nel prossimo decennio, per salvaguardare la salute della Terra e dei suoi abitanti: lotta alla povertà, uguaglianza e diritti, sostenibilità economica e ambientale, cooperazione internazionale. L'antologia, nata con la collaborazione di ICWA (Italian Children's Writers Association), è una risposta alle sfide, alle paure, alle incertezze che ci pone il futuro; con il desiderio di rendere i ragazzi protagonisti e attori consapevoli nella costruzione di un mondo nuovo. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA CREAZIONE - Dino Buzzati, Gerda Märtens
RA 512

"E che sarebbe questo?" disse il Massimo Fattore continuando nella diplomatica finzione. "Ha l'aria di voler essere un pianeta, mi pare, come già ne abbiamo costruiti miliardi e miliardi." Postfazione di Goffredo Fofi. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

I CINQUE MALFATTI - Beatrice Alemagna
RA 514

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente... Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

AVRÒ CURA DI TE - Maria Loretta Giraldo
RA 516

C'era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

PUNTINO - Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti
RA 534

I puntini ci insegnano che un mondo migliore è possibile. Un libro per tutti i bambini, anche quelli adulti. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

MERAVIGLIOSI VICINI - Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
RA 535

In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA GARA DELLE COCCINELLE - Amy Nielander
RA 536

Chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce, direte voi. O forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro una storia senza parole per grandi e piccini. Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

TUTTA LA FORZA DI UN FIORE - Silvio Boselli
RA 537

Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo, anzi, oltre il muro.

copertina

UN PRANZO DA LUPI - Geoffroy de Pennart
R B 524

Quando Luca, il lupo sentimentale, cattura un maialino nella foresta, chiama subito sua madre per invitare lei e tutta la famiglia a un pranzo domenicale. Presto però scopre che Maurizio, così si chiama il maialino, è davvero speciale. Cucina divinamente bene, porta a Luca la colazione a letto, condivide con lui la passione per il canto e per la lettura... I giorni passano e i due diventano amici per la pelle. Luca non se la sente proprio di mangiare Maurizio. Come farà a spiegare alla sua famiglia che il pranzo non sarà più a base di maialino arrosto? Il papà di Luca sembra il più difficile da convincere, ma Maurizio troverà il modo di conquistare anche lui! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

QUELLO NUOVO - Silvia Vecchini
R A 513

Tutti i giocattoli sono in allarme! È arrivato "quello nuovo", ed è subito chiaro: non c'è gara. Filippo ha occhi solo per lui. I suoi vecchi giocattoli non possono proprio competere e sono preoccupati che presto Filippo si dimenticherà di loro. O forse no? Gelosia e timori sono comprensibili, ma l'amore non chiude le porte, anzi: si moltiplica. Personaggi buffi, teneri e irresistibili, e una sorpresa finale: impossibile trattenere il sorriso.

copertina

NON È VERO! NON È VERO! - Stephanie Blake
R A 511

Simone torna da scuola e dice tutto fiero alla mamma che ha segnato un sacco di gol e ha vinto la partita! La mamma allora gli fa i complimenti. Simone scoppia a ridere e le dice: «Ah! Ah! Ci sei cascata! non è vero! non è vero!». Il gioco continua per tutta la giornata, Simone fa scherzi a tutti anche al papà quando gli dice che ha apparecchiato la tavola per cena. Il piccolo Gaspare intanto sta a osservare e, quando a cena annuncia che ha fatto cacca nel pannolino, tutti ci credono, soprattutto Simone che sbotta: «Bleah! Veramente?». «Ah! Ah! Non è velo! Non è velo!» risponde ridendo il suo fratellino! Stephanie Blake torna con un libro che piacerà moltissimo a grandi e piccini: chi non si è mai divertito col gioco del Non è vero! Non è vero!? Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA GIGANTESCA PICCOLA COSA - Beatrice Alemagna
R A 509

Un giorno d'estate è passata da lì... C'è chi la incrocia per caso, per un istante; chi l'aspetta per anni, invano; chi ce l'ha sotto il naso, ma non la riconosce; chi cerca di afferrarla, ma non si può; chi addirittura pensa di comprarla; chi si accontenta di intravederla; chi ne ha paura; chi la scova in un odore o in una lacrima. Ma cosa può essere? È la felicità secondo Beatrice Alemagna. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

CATALOGO DEI GENITORI PER I BAMBINI CHE VOGLIONO CAMBIARLI - Claude Ponti
R A 510

I tuoi genitori sono pesanti ? Sono stancanti, avari, appiccicosi, urticanti, barbosi, rompiscatole, sdrucciolevoli? Cambiali! Sono lagnosi, bavettosi, chiacchierosi, scaccolosi, noiosi? Cambiali! Ti scocciano, non li sopporti, non ti ascoltano, mettono a posto la tua stanza, calpestano i tuoi giocattoli, si rifiutano di lasciarti la casa, ti portano in Wacanza? Cambia genitori! Con Catalogo©, niente è più facile: scegli i genitori che preferisci, compila il buono d'ordine, invialo e in meno di quarantotto ore Catalogo© ti consegna i tuoi nuovi genitori, per te, a domicilio, a casa tua! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL RICHIAMO DELLA PALUDE - Davide Calì
SUR A 225

Un giorno una coppia trova il piccolo Boris solo e abbandonato in una palude. L'uomo e la donna, che da tanto tempo desideravano un figlio, decidono di prenderlo con sé e di crescerlo come tale. Gli anni scorrono sereni, fino al giorno in cui Boris, ormai cresciuto, decide di tornare alle origini per trovare se stesso. Solo allora capirà che per volersi bene non è necessario per forza assomigliarsi. Una parabola sulla definizione e sul significato della famiglia. Età di lettura: da 5 anni.