SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
GENNAIO 2022
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

LA CASA CHE GUARDA IL CIELO - Farina Lorenza
SUR C 95/8

Anna Frank, la ragazzina perseguitata dai nazisti perché ebrea, ha commosso con il suo Diario intere generazioni, divenendo simbolo della Shoah. Anna Frank, la ragazzina perseguitata dai nazisti perché ebrea, ha commosso con il suo Diario intere generazioni, divenendo simbolo della Shoah. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

E’ STATO IL SILENZIO - Paola Valente
SUR C 95/6

Tra bagni, fantasticherie sui pirati e giochi pericolosi con altri ragazzi, il bambino viene a conoscenza di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

L’ECO DELLE BATTAGLIE - Michele Santuliana
SUR C 95/5

Combattuta fra il 1914 e il 1918, la Grande Guerra fu il primo dei due immani conflitti che sconvolsero il Novecento. Essa segnò in modo indelebile la storia dell'Europa e del mondo, lasciando ancora oggi numerose tracce nei paesi che vi presero parte. Può una vacanza trasformarsi in un viaggio a ritroso nel tempo fino a riscoprire la storia di quel lontano conflitto? È quanto accade a Irene, una bambina sensibile e curiosa, e a suo fratello Emanuele. Un'estate di villeggiatura coi nonni sull'altopiano di Asiago, una delle località italiane che maggiormente conservano memoria della Grande Guerra, finirà per rivelare loro un passato lontano eppure ancora vivo e presente. Fra escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, fra nuove conoscenze e incontri inaspettati, i bambini ripercorreranno le vicende che coinvolsero l'Italia fra il 1915 e il 1918. Un mix di passato e presente. Un racconto per comprendere cosa fu la Grande Guerra per il nostro Paese. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

UN AMICO VENUTO DAL MARE - Ivonne Mesturini
SUR C 95/4

Tutti per uno, uno per tutti: questo è il motto della mitica 5a A. A rompere l'equilibrio, però, è un nuovo arrivato: Abdul, ragazzino marocchino timido e in cerca di nuovi compagni. Da quel momento, Federico, Alessandro, Nicolò e Talo non sono più amici. Colpa del nuovo arrivato? E quali segreti nasconde Abdul? Una storia coinvolgente sul valore dell'amicizia e sull'importanza dell'integrazione, senza frontiere né colori. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

CUORE DI NONNO - Irena Trevisan e Enrico Lorenzi
SUR A 231

Ogni storia nasce da un cuore. Come dal cuore di un nonno e di un nipotino, nel cuore di una piccola casina, lassù, nel cuore delle montagne. Una favola illustrata dedicata all'amore che lega i cuori dei nonni e dei nipoti di oggi e di domani. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

CUORE DI PAPA’ - Irena Trevisan e Enrico Lorenzi
SUR A 230

Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l'intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all'amore che lega i papà ai loro figli, in grado di superare ogni tempesta. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

MA ORSO RITORNO’ - Tammi Sauer
SUR B 175

La storia della nascita di un'amicizia vera, senza limiti, nata giorno dopo giorno nonostante i rifiuti e le paure iniziali. Accettare di essere amati e farsi volere bene, talvolta, non è semplice; ma la dolce perseveranza di chi ci sta accanto, proprio come Orso, può regalare emozioni inaspettate e far nascere amicizie indistruttibili. Tenere illustrazioni raccontano la nascita di un'amicizia inaspettata e aiutano i più piccoli a comprendere i sentimenti di affetto, mancanza e appartenenza. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL PEGGIORE DELLO SHOW - William Bee, Kate Hindley
SUR B 176

Albert sta per iscrivere Sidney, il suo mostro domestico, allo show televisivo "il mostro Domestico più mostruoso del mondo!" Per vincere, un campione deve essere: (1) pieno di parassiti (2) super puzzolente (3) in grado di volare (4) estremamente verrucoso (5) ferocemente sputafuoco! E Sidney com'è, invece? Beh, a lui piacciono le bolle di sapone. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

NEL MIO GIARDINO IL MONDO - Irene Penazzi
RA 538

Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Un libro illustrato sulla libertà e il piacere di immergersi nella natura. Un microcosmo brulicante di vita, da abitare come una casa, da riempire con infinite storie. Un giardino, tre bambini, quattro stagioni, e un'infinità di animali. In questo coloratissimo albo senza parole, i tre piccoli protagonisti passano il tempo all'aria aperta, dando vita a ogni tipo di gioco: costruiscono casette, salgono sugli alberi, osservano le lucciole, invitano gli amici, accendono falò... Una festa lunga un anno, illustrata da tavole piene di dettagli, tutte da scoprire, e in cui perdersi tra fiori, frutti, animaletti e giocattoli. Età di lettura: da 4 anni .

copertina

UN GIORNO… - Guillaume Guéraud
RA 540

Un giorno mangeremo le caramelle senza dover chiedere il permesso a nessuno, non verremo più messi in castigo, saremo più alti dei nostri genitori, saremo coraggiosi, ci innamoreremo e inventeremo quello che ci pare! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

GRANDE GRANDE GRANDE - Claudio Gobbetti e Michele Rizzardi
SUR A 244

I mesi estivi erano passati in un batter d'occhio. Dopo appena un mese di scuola, si erano già creati i primi gruppetti. Ma nessuno di questi ti voleva tra loro, anche se tutto quello che desideravi era far parte di qualcosa. Sembravi invisibile. Poi, a febbraio, cominciò il mese delle prese in giro. Una ragazza iniziò a canzonarti perché eri un po' più grande degli altri. E così ogni giorno, a ogni presa in giro, a ogni brutta parola, a ogni esclusione, ti sentivi sempre più infelice. Era un qualcosa che cresceva dentro. Cresceva, cresceva e cresceva. E tu, insieme a lui, diventavi letteralmente un po' più grande. Aveva ragione tua madre: saresti diventata grande in fretta. Un libro che tratta con tatto e sensibilità il tema del bullismo nelle scuole. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

PRUDE, PUNGE, PIZZICA, MORDE! - Steve Smallman e Elina Ellis
RA 529

Cinque vichinghi infreddoliti sono alla ricerca di un bel sacco di pelo di yeti... ...perché, quando fa freddo, non c'è niente di meglio di un bel paio di mutandoni di calda lana selvatica! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

ATLANTE DEI LUOGHI CHE NON ESISTONO - Ana De Lima e Mia Cassany
RA 528

Un atlante insolito, che descrive mondi immaginari abitati da creature magiche e strabilianti, a metà tra sogno e realtà. Un libro che invita a viaggiare verso mete lontane, isole remote e meravigliose profondità marine. Un atlante di tutti i luoghi che non esistono. O forse sì... Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L’ORSO BARTOLOMEO VA IN VACANZA - David Barrow
RA 530

Il piccolo Bartolomeo e i suoi genitori sono in partenza per le vacanze estive... sempre che l'orsetto riesca a recuperare tutti gli oggetti che ha prestato ai suoi amici! Una storia di amicizia e cortesia nel cuore di una grande città. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA VOCE DEL MARE - Marlies Van der Wel
RC 966

Sin da quando vede il mare per la prima volta, Giona se ne innamora. Ascoltando il richiamo della marea, capisce che il suo posto è proprio lì, tra i flutti. Nonostante la disapprovazione che lo circonda, Giona decide di fare di tutto pur di andare a vivere nel cuore dell'oceano: anno dopo anno, escogita nuovi modi per assecondare la voce del mare che un giorno, finalmente, lo accoglie per sempre. Una storia ricca di fascino e poesia, al ritmo delle onde e dei sogni. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

’45 - Maurizio A. Quarello
RA 521

Un altro inverno, e gli Alleati ancora non sono arrivati. Sui monti del nord dell'Italia le bande partigiane si vanno ingrossando dei giovani che rifiutano di arruolarsi nelle fila della Repubblica di Salò e fuggono dalle deportazioni in Germania. Le azioni partigiane si fanno sempre più audaci, contro i repubblichini, contro i tedeschi. Più numerosi anche i rastrellamenti, più feroci le rappresaglie. Poi, finalmente, l'ordine dell'insurrezione. Tutti a valle, per unirsi ai nuclei cittadini, agli operai in rivolta. Per riscattarsi dal fascismo, per liberarsi dai tedeschi prima ancora dell'arrivo degli Alleati. E intrecciata alla grande storia, quella minuta di Maria. Delle sue apprensioni per il marito partigiano e per il figlio alpino in Russia; della sua paura per i soldati della Wehrmacht che le piombano in casa; della sua gioia per la Liberazione e per il ritorno del figlio; della pietà per quel soldato tedesco ora vinto e prigioniero. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

L’ULTIMO VIAGGIO - Irène Cohen-Janca e Maurizio A. Quarello
RA 522

Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un'indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l'infanzia. Janusz Korczak. Dalla parte dei bambini. Sempre. Per i più piccoli era semplicemente Pan Doktor, ma dalle sue idee è nata la Convenzione Onu sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

FUORIGIOCO - Fabrizio Silei e Maurizio A. C. Quarello
RA 523

Primavera del 1938. La Germania nazista annette l'Austria. Per "festeggiare la riunificazione dei due popoli germanici" niente di meglio, e di più popolare, che una partita di calcio tra le due nazionali. A rovinare la festa uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Matthias Sindelar. Prima con un gol straordinario, poi con un clamoroso rifiuto. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

CUCU’ - Francesco Fagnani
RD 560

Chi si nasconde dietro quelle zampine? Scopri insieme a lupino come fanno cucù i cuccioli di tutto il mondo! Un solido libro cartonato per giocare a cucù insieme al tuo cucciolo in tutte le lingue del mondo. Il gioco del cucù è tra i primi e più amati giochi dei piccolissimi. Sviluppa il concetto di permanenza dell'oggetto e aiuta il bambino a conoscere il mondo. Con colori ad alto contrasto e uno specchio per riconoscersi nell'ultima pagina! Un libro cartonato, colorato e divertente, pensato per l'interazione. Rafforza la relazione adulto-bambino e sostiene lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Perfetto per i piccolissimi! Con suoni buffi e cuccioli da tutto il mondo, per crescere bambini curiosi e felici. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

SOLLETICO! - Francesco Fagnani
RD 559

Lupino è triste, come facciamo a farlo ridere? Scopri insieme a lupino come fanno il solletico i cuccioli di tutto il mondo! Un solido libro cartonato per fare il solletico al tuo cucciolo in tutte le lingue del mondo! Il solletico è tra i primi e più amati giochi dei piccolissimi. Stimola il bambino e ne rafforza la percezione di fisicità e di intimità, contribuendo al suo sviluppo psicofisico. Con Solletico! La lettura condivisa diventa esperienza di gioco e affettiva. Un libro cartonato, colorato e divertente, pensato per l'interazione. Rafforza la relazione adulto-bambino e sostiene lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Perfetto per i piccolissimi! Con suoni buffi e cuccioli da tutto il mondo, per crescere bambini curiosi e felici. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL RICICLO - Lorna Freytag
RD 558

Cosa succede agli oggetti che buttiamo nella spazzatura? Scopri perché riciclare è importante e come puoi farlo anche tu. Un primo approccio all'ecologia pensato per i più piccini, con testi essenziali e illustrazioni accessibili: perché non si è mai troppo piccoli per prendersi cura del nostro pianeta. Un progetto editoriale completamente sostenibile: volumi realizzati in carta ecologica, da legno di foreste certificate FSC; testi e illustrazioni stampati con inchiostro 100% vegetale di soia. Primissima divulgazione per i più piccoli. Ideale per introdurre il tema del rispetto dell'ambiente e con un invito a fare la propria parte, mettendosi in gioco attraverso le buone pratiche. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

UN NONNO PER AMICO - Francesco Tonucci
RD 557

Questa è la storia vera di un nonno alle prese con i suoi due nipoti che, guardandosi indietro, sa raccontare con l'ironia della vignetta e il disincanto dell'età se stesso accanto a tanti altri nonni e nonne e nipoti. Nonni e nipoti fanno spesso coppia perché hanno diverse cose in comune che li tengono assieme. Hanno dei parenti in comune e nascono nello stesso istante: con l'arrivo di un figlio o di una figlia quello che prima era solo un padre, diventa all'improvviso anche un nonno e quello che era solo un bambino è subito figlio e nipote. Entrambi amano andare ai giardini a giocare, talvolta insieme, talvolta separati. Amano raccontarsi le storie e anche sentirsele raccontare. Sono capaci entrambi di insegnare cose importanti gli uni agli altri. E sono sempre complici di fronte ai "grandi", nel mangiare di nascosto la cioccolata, nel far passare una pagella bruttina... Chiude il libro un manuale con 20 giochi originali e divertenti da costruirsi tutti da soli. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

MI DIVERTO - Helen Oxenbury
RD 561

Giocare in libertà con oggetti semplici della vita quotidiana è un bisogno e una grande gioia per ogni bambino. Lo scatolone, le pentole, il carretto, la palla: tutto diventa stimolo per essere creativi e ispirare anche il piccolo lettore. Una serie di Helen Oxenbury dedicata alle prime esperienze di vita. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA BANDA DELLE NUTRIE - Olivia Corio
RC 948

Gallerie sotterranee, scoperte imprevedibili, lotte all'ultimo colpo di coda... pronti per una nuova avventura? Nazar non va molto d'accordo con sua sorella Meskerem. Come potrebbe? Lei lo tormenta sempre con i suoi dispetti. Ma quando Meski è nei guai, tocca a lui correre ad aiutarla. Stavolta è finita nei cunicoli sotterranei della città: bisogna recuperarla! Nazar entra in azione insieme a Otto, il suo inseparabile polpo, ma i due dovranno vedersela con dei temibili e bizzarri avversari muniti di code, dentoni e pelliccia... Ninete paura: i Malik sono una famiglia un po' strampalata ma non mancano certo di coraggio. E soprattutto possono sempre contare sui loro tatuaggi magici! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

IL CAVALIERE, IL GATTO, LA BALLERINA - Piotr Vlasov e Olga Vlasova
RC 942

Esistono due San Pietroburgo, una dentro l'altra. La prima, è quella in cui vive Masa, una ballerina bloccata in una scuola che non ama e con il sogno nel cassetto di danzare a Parigi. La seconda, è quella in cui risiede la magia. Nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo infatti, nascoste nel cuore di quadri, sculture e opere d'arte, albergano le anime degli artisti del passato, pronte a svegliarsi ogni notte. A collegare questi due mondi c'è Vas'ka, un gatto. Un guardiano felino attento e battagliero, nato e cresciuto nel museo, determinato a difendere il mondo dell'arte da chi lo vuole distruggere. Dalla sua, Vas'ka ha un intero esercito di gatti pronti a seguirlo in battaglia contro i topi, rosicchiatori delle bellezze del museo, e pronti a sfidare perfino il malvagio Buthadeus, il cavaliere nero. Ma Masa? Masa è solo una ragazzina che si avvicina al Museo dell'Ermitage quasi per caso... è una ballerina, non sa certo combattere. Perché mai allora il prode gatto Vas'ka vorrebbe averla proprio al suo fianco nella guerra contro i topi? Masa sta per scoprirlo... Sta per scoprire quanta forza può esserci nel talento e nella determinazione di combattere per un sogno. Un viaggio avventuroso in cui Bene e Male si fronteggiano in una lotta senza esclusione di colpi. Sarà la creatività umana a trionfare o l'oblio eterno e l'indifferenza? Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA DIVINA COMMEDIA - Arianna Punzi
RC 956

Un adattamento perfetto per accompagnare gli insegnanti che vogliono raccontare Dante ai loro studenti, in maniera coinvolgente, accessibile e fedele, e senza rinunciare ai versi celebri che fanno parte della nostra memoria collettiva. I personaggi e i versi più celebri, ma non solo: Arianna Punzi, accademica autorevole e studiosa appassionata della Commedia, traduce il viaggio di Dante in un moderno adattamento per ragazzi. Fedele al testo originale, ma accessibile al giovane lettore di oggi, "La Divina Commedia" sviluppa Inferno, Purgatorio e Paradiso rispettandone la cifra principale: l'elemento del dialogo. In un cammino di passioni laceranti, valori e virtù, i canti si trasformano in una successione d'incontri con donne e uomini indimenticabili, illustrati dal tratto elegante di Desideria Guicciardini. Non mancano le mappe illustrate, per orientarsi nel complesso mondo dell'aldilà di Dante. Accanto alla moderna riscrittura, ogni canto è arricchito dai versi originali più celebri. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

L’ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE STORIE - Lauren Wolk
RC 954

Finalista Premio Andersen 2019 Una grande lezione sul bullismo e sulle ingiustizie della vita. Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l’hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità. Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti. L’anno in cui imparai a raccontare storie è già un classico. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

CORTO MALTESE. OCEANO NERO - Bastien Vivès e Martin Quenehen
RB 521

Due giovani e apprezzati autori francesi, Martin Quenehen e Bastien Vivès reinterpretano Corto Maltese di cui sono da sempre inguaribili fan. Il segno grafico evoca narrazioni, silenzi e atmosfere prattiane in una storia che segna una nuova rotta per il marinaio che si è tracciato da solo la linea della fortuna sulla mano. «Quando cerchi davvero una cosa che non c'è, finisce sempre per esistere.» Oceano Pacifico, al largo delle coste giapponesi. Il pirata Corto Maltese si trova costretto ad abbandonare la sua barca per aiutare un vecchio nikkei, un giapponese del Perù, a salvarsi la vita e a difendere da alcuni criminali il proprio tesoro. Inizia così un viaggio che lo porterà prima a Tokyo e poi verso Lima, sulle tracce di un'antica leggenda, inseguito da feroci affiliati alla setta chiamata Oceano Nero e dai servizi segreti giapponesi, che cercano un libro misterioso e l'enigma che custodisce. Ancora una volta Corto farà parte della strada con compagni di viaggio insoliti e poetici, da un giovane saccheggiatore di tombe fino a Freya, una videoreporter di vecchia conoscenza e la sua rotta incrocerà quella dei narcos peruviani mentre fanno affari con Rasputin, gli eco-warriors che attaccano navi da pesca di frodo, e il segretario di stato Colin Powell, alle prese con la notizia degli attacchi alle Twin Towers. Con molte deviazioni lungo la strada, forse Corto riuscirà a raggiungere il suo miraggio e dipanare le soluzioni ai misteri che si intrecciano pagina dopo pagina. O forse no. Ma questo è il rischio di ogni avventura. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

IBOY - Kevin Brooks
RD 555

Finalista Premio Scelte di Classe 2018. Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta? Età di lettura: 14-16 anni.

copertina

CREEPSHOW - Stephen King
MAG B 3572

Classico di culto dell'horror anni '80, "Creepshow" è al tempo stesso un appassionato omaggio alla tradizione dei fumetti EC Comics e il vero archetipo della serie tv Stranger Things. Se il film omonimo del 1982 è stato diretto da George A. Romero, questo albo a fumetti è stato disegnato da Bernie Wrightson, gigante dell'illustrazione horror e artefice - fra le infinite imprese artistiche - di un indimenticabile Frankenstein in forma di fumetto e di romanzo illustrato. Ma su tutto e tutti troneggia la scrittura di Stephen King, autore delle cinque storie raccolte in Creepshow nonché burattinaio di alcune fra le più inquietanti e angosciose vicende narrative della letteratura d'ogni tempo. All'interno: La festa del papà; La morte solitaria di Jordy Verril; La cassa; Di mare in peggio; Ti infestano. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

DIAMANTI - Armin Greder
RC 964

Diamanti, trasparenti e puri, promesse immacolate. Pagati con carte di credito qui, e con il sangue altrove. Mamma, se scavassi una buca in giardino, troverei un diamante? No, cara; non ci sono diamanti qui. Dove sono i diamanti, allora? Oh, in altri paesi. Per esempio in Africa... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

UN PRANZO DA MOSTRO - Emma Yarlett
RC 961

Sei cordialmente invitato a una festa che si terrà sabato prossimo presso la caverna del mostro. Verrà servito il pranzo. Firmato Mostro. P.S. Si prega di rispondere in fretta. Ho fame, e il pranzo non smette di parlare... Età di lettura: da 5 anni.

copertina

SEI TROPPO FORTE PAPA’ - Federico Taddia
RC 962

Quante cose si possono fare con papà! Scegliete le vostre attività preferite, fate volare la fantasia e godetevi il vostro divertentissimo tempo insieme! Piantare un albero, stirare una camicia, passare un weekend in camper o una notte in tenda (anche senza la tenda!), andare a una lezione di ballo, accendere un fuoco, fare le tagliatelle, inventare un alfabeto segreto, smontare e guardare cosa c'è dentro uno smartphone... Ce n'è per tutti i gusti e per tutti i papà: papà avventurieri e papà pigri, papà eleganti e papà spettinati, papà sportivi e papà in pantofole, papà burloni e papà seriosi... Età di lettura: da 7 anni.

copertina

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA - Matthew J. Gilbert
RC 963

Dalla serie culto di Netflix, un libro pieno di fotografie, citazioni e perle di saggezza che ti aiuteranno a sopravvivere a qualsiasi cosa: scuola, relazioni, amicizie e… qualche occasionale discesa in una dimensione parallela! Età di lettura: da 12 anni.

copertina

LIBERO COME UN PESCE - Jimmy Liao
RC 960

Il protagonista di questa storia è un uomo solo. Un giorno in un acquario vede un pesce che gli sorride, e da quel momento inizia a vederlo sempre e dappertutto, così decide di portarlo a casa. Finalmente ha qualcuno che gli fa compagnia, finalmente è felice. Ma una notte, in sogno, capisce che l'unico modo per rendere felice anche il pesce è ridonargli la sua libertà. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

A PARI MERITO - Lia Celi
RD 477/2

Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

IL RINOMATO CATALOGO - Davide Morosinotto
RD 556

Louisiana 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo… Età di lettura: da 11 anni.

copertina

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI - Elena Favilli
SUR B 177

La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

I PREDONI DEL SANTO GRAAL - Renato Giovannoli
I C 109

Siamo a Parigi, verso la fine del XV secolo. Robin, un ragazzo attratto dall'avventura, si aggrega a una banda di ribaldi che, fingendo di essere pellegrini, intendono impossessarsi del tesoro che l'uomo più ricco di Francia sta portando in dono al santuario di San Giacomo di Compostella e che includerebbe nientemeno che il mitico Santo Graal... Ne nascono avventure di ogni tipo sulle strade d'Europa, vissute attraverso gli occhi curiosi di un ragazzo in cerca del padre che non ha e di qualcosa di grande da fare nella vita. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

IL PIANETA DI GRETA - Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro
RC 970

Riuscirà la famiglia dei topi con la coda a mosaico a salvarsi? E il giovane orso Nanuk che fine farà senza piú pesce nel mare? Il grido d'allarme della natura, raccolto da Greta Thunberg e rivolto a tutti gli umani che si rifiutano di intervenire per salvare il nostro pianeta. Greta ha tredici anni e deve risolvere due grossi problemi. Quello che ha con i compagni di scuola, che la prendono in giro perché diversa, e quello ancora piú grave con il cibo. È talmente magra e debole che rischia di ammalarsi, ma non riesce a mangiare come vorrebbe. Per farcela sa che deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti e a liberarsi dal mostro che la perseguita e che sta distruggendo il pianeta. È lui a spiarla giorno e notte e a prendersi gioco di lei. Come mai però è la sola a vederlo? In realtà questo non è del tutto vero: anche piante e animali si accorgono della sua presenza minacciosa. Cosa sta accadendo? Seguendo le loro storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale. Adesso che tutti possiamo vedere il mostro, sconfiggerlo tocca a ognuno di noi. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

UN DIVANO PER IL LAMA - Leah Gilbert
SUR B 181

La famiglia Lago ha acquistato un nuovo divano: cose succederà? Di certo non quello che ci si aspetta! Quando il sofà nuovo di zecca ruzzola accidentalmente giù dalla macchina, la famiglia scopre che è atterrato in un campo in cui vive un ignaro lama. L’animale, da principio, è confuso: questo bizzarro oggetto non parla, non si mangia e non si muove. Come farà il lama ad affezionarsi al nuovo divano? E come faranno i Lago a recuperare il sofà smarrito? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA DIGA - David Almond
R C 968

È un'alba nebbiosa nel Northumberland. Padre e figlia, lei con il violino in spalla, attraversano grandi distese d'erba: solo fiori e animali sul loro percorso verso poche case abbandonate. Tra poco tutto questo sparirà, l'acqua sommergerà ogni cosa e i grandi prati verdi diventeranno lo scuro fondale di un lago. Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare. Quando giungerà, il lago sarà meraviglioso e la sua acqua conserverà per sempre le loro note. Una storia vera, diventa canto d'amore per la propria terra, per le terre di tutti coloro che le abitano... Età di lettura: da 6 anni.

copertina

POSSO ESSERE TUTTO - Jerry Spinelli
R C 967

Un poetico e gioioso viaggio tra tutte le possibilità che la vita offre, una risposta bambina alla grande domanda “Che cosa farò da grande?” L’umorismo delicato delle rime di Jerry Spinelli, genialmente reinventate da Bruno Tognolini, incontra le fantastiche e vibranti illustrazioni di Jimmy Liao. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

GIOCHI DI LUCE - Lizi Boyd
R C 965

Una notte in tenda nel bosco diventa una fantastica avventura. Un bambino si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali... Divertitevi con lui a scovare i dettagli in ogni pagina e dove si nasconde l'orsetto lavatore. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

UN AMICO PER ORSETTA - Steve Smallman, Caroline Pedler
SUR A 235

Finalmente è primavera! Orsetta vuole annusare i fiori, osservare la natura e fare tante nuove amicizie. Ma riuscirà a trovare il tempo necessario? E capirà che l'amica che sta cercando è sempre stata al suo fianco? Un libro dalle splendide illustrazioni che insegna a dare importanza alle piccole e grandi cose che ci circondano. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LE PAROLE DI WANDA - Lucy Rowland, Paula Bowles
SUR A 236

La streghetta Wanda ha paura di parlare: non può farci niente, è troppo timida! Ma quando in classe arriva Flo, una nuova compagna un po' disorientata, Wanda scopre che, a volte, l'amicizia non ha bisogno di parole. Durante uno spettacolo di magia, però, accade un imprevisto... Riuscirà la streghetta a tirare fuori la voce per salvare Flo? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

UN SALUTO - Irena Trevisan, Denis Damanti
SUR A 237

Addii, arrivederci, sguardi di commiato o sorrisi di benvenuto: ogni saluto è un gesto di chi viene e di chi va. Sfoglia le pagine di questo libro ricco di poesia e scopri come, a volte, anche solo un piccolo cenno può dar gioia a chi lo riceve. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L'EMPORIO DELLE STORIE - Tracey Corderoy
SUR A 238

Ehi tu, valoroso cavaliere! Non trovi un drago da sconfiggere? Perché aspettare se la tua storia è bloccata?! Vieni all'emporio delle storie! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

UNA GELOSIA DA ORANGO - Irena Trevisan, Susy Zanella
SUR A 239

Orango è gelosissimo delle sue cose, e non lascia mai avvicinare nessuno a ciò che possiede. Finché, grazie all'amicizia, scopre che la condivisione è il regalo più bello. Una dolce storia dedicata all'importanza di dare il giusto valore alle cose. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

PICCOLO IN CITTÀ - Sydney Smith
SUR A 531

Un bambino attraversa la città. Scende dall'autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande: posti in cui trovare qualcosa da mangiare, luoghi in cui trovare un poco di calore o ascoltare buona musica. A chi sa osservare con attenzione, piccoli dettagli si rivelano chiarificatori. Ma il senso ultimo di questo monologo qual è? Un meraviglioso percorso che attraversa una grande città, fatto di palpiti e piccoli passi di bambino, che porta dritto al colpo di scena finale che in una giornata di neve sboccia nel calore di una soluzione piena di tenerezza. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L’ALBERO DEI BAMBINI - Sophie Blackall
SUR A 532

Rispondere alla domanda 'Come nascono i bambini?' non è mai stato così semplice. Un ragazzino curioso interroga gli adulti vicini a lui, la babysitter, la maestra, il postino, il nonno, e ottiene spiegazioni impacciate e confuse. Finché i genitori non trovano le parole giuste... Con questa tenera e divertente storia illustrata Sophie Blackall svela ai più piccoli in modo intelligente e appropriato alla loro età il mistero della vita che si rinnova. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

APETTANDO WALT - Daniel Fehr
SUR A 533

Due bambini aspettano Walt. Ma chi è Walt? E se Walt fosse lì con loro, cosa farebbero insieme? Si divertirebbero da matti perché ogni volta che c'è ha sempre delle idee matte! Comincia così un'avventura sorprendente in mezzo a un brulichio di strampalati personaggi, alcuni inventati, altri già visti e conosciuti. Un inno all'immaginazione e al super potere che solo i bambini hanno: quello di inventare storie e immergersi in avventure partendo dal nulla. E Maja Celija, deve aver conservato questo super potere considerando quanto si è divertita a dare forma e colore a questo viaggio immaginifico. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

UNA CASA FELICE - Greg Abbott, Barry Timms
SUR A 232

Tre piccoli topi. Tre case molto diverse. Ma quale sarà la più felice? Una storia sulla scoperta della vera felicità, con tante finestrelle da sollevare. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

UN DISGUSTO DA ROSPO - Irena Trevisan, Susy Zanella
SUR A 233

Rospo è veramente schizzinoso: non c'è una cosa che non lo disgusti profondamente! Un bel giorno, però, un fatto inaspettato gli insegnerà a riconoscere la meraviglia di ciò che lo circonda... Un libro dedicato al valore delle piccole cose. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL GIARDINO DEI SOGNI - Claudio Gobbetti, Diana Nikolova
SUR A 234

Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L'ISOLA DEGLI ORSI POLARI - Lindsay Bonilla
SUR B 189

L'isola degli orsi polari è un luogo tranquillo e pacifico, proprio come desidera Otto. L'arrivo di Mino, un piccolo e dolce pinguino, scompiglia però la situazione. Riuscirà Otto ad imparare ad accettare i cambiamenti? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

L' ELEFANTE PIÙ PICCOLO DEL MONDO - Alvin Tresselt
SUR B 188

Alle volte capita di nascere nel posto sbagliato. Ed è quello che accade all'elefante più piccolo al mondo: sebbene lui sappia fare tutte le cose che gli elefanti sanno fare, dondolare la proboscide, sventolare le orecchie e strombazzare, nella giungla tutti lo prendono in giro. Il fatto che non sia più grande di un normale gatto di casa gli fa capire che è proprio di una casa che ha bisogno. Si mette in cammino e, dopo un lungo viaggio in nave, arriva in città. Nessuno lo nota, a parte il bambino Arnold che decide di tenerlo con sé. Tutto sembra andare a posto, ma la madre di Arnold non è d'accordo. Per aggirare l'ostacolo, basta dipingere sul didietro dell'elefante un bel muso di gatto, insegnargli a scodinzolare con la proboscide e a ripiegare le orecchie: adesso Arnold non ha più un elefante, ma un bel micio. E sarebbe ancora lì, se una notte non fosse sopraggiunto un topo a svelare l'imbroglio... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

ERORRI MOTRALI - QDSS, Nicola Palmieri, Mario Palladino
SUR B 179

Nicola Palmieri è un talentuoso scrittore; un bel giorno, dopo che una sua fan esplode in mille pezzi in una libreria, decide di indagare su una serie di violenti decessi, stranamente collegati al suo ultimo libro. E niente, è così. Più o meno. Ci sono anche delle sequenze carine, eh, non credere. L'ho già scritto che Nicola va a fare benzina e poi scopre che... come dici? Ah, l'ho scritto sopra. Giusto. Vuoi altri dettagli sulla trama? Davvero vuoi rischiare di rovinarti la sorpresa? Va bene, senza fare spoiler, allora: il protagonista fa sesso tre volte e si vede anche un pene parlante. Allora, che dici? Lo prendi, il fumetto? Io, personalmente, lo prenderei. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

CASA - Patricia Hegarty, Britta Teckentrup
SUR B 184

Possiamo decidere di allontanarci, ma è bello sapere che c'è sempre una casa ad aspettarci. Segui il piccolo orso mentre scopre le case degli altri animali e molto altro ancora in questo dolce libro intagliato. Un dolce viaggio al fianco di un piccolo orso appena uscito dal letargo alla scoperta dei diversi luoghi che gli animali chiamano "casa". Età di lettura: da 3 anni.

copertina

COME DIVENTARE CAVALIERE (IN DIECI FACILI LEZIONI) - Todd Tarpley
SUR B 182

Udite, udite: il re cerca un nuovo cavaliere! È l'occasione che aspettava Sam per diventare un prode guerriero al servizio del sovrano. Peccato che abbia solo una settimana di tempo e che il maestro a sua disposizione, ser Citrullo, non sia proprio il più competente sulla piazza. Riuscirà il ragazzo, nonostante le difficoltà, a realizzare il suo sogno? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL GRANDE MAGAZZINO DEI DINOSAURI - Lily Murray, Richard Merritt
SUR B 183

Per il suo compleanno Eliza Jane vorrebbe un animale preistorico! Non un coniglio, un criceto o un cagnolino, ma piuttosto un animale preistorico. Entra anche tu con Eliza Jane e i suoi genitori nel grande magazzino dei dinosauri. Cosa potrebbe mai andare storto? Età di lettura: da 6 anni.

copertina

CINQUE PICCOLE DITA - Nadja
RD 549

Un gruppo di amici un po' speciali decidono di preparare una cena per stare tutti insieme. Una filastrocca per imparare i nomi delle dita divertendosi. Età di lettura: a partire da 4 anni.

copertina

NEL TUO LETTO! - Émile Jadoul
RB 534

È l'ora di andare a dormire ma Leone non ha per niente sonno... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

UNA GOCCIA SUL MELO - Emily Dickinson
SUR C 324/6

Sarah Wilkins illustra "Una goccia sul melo", una delle più belle poesie di Emily Dickinson. «Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice "chiudi gli occhi!" e tu impari a vedere, ti dice "ascolta bene" e impari il silenzio. E poi, sussurra "aspetta" e ti insegna ad andare. E poi, ti dice "leggi" e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe.» (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.

copertina

ZENOBIA - Morten Dürr
RC 856/3

Un graphic novel sobrio e delicato che, con pochissime parole e affidandosi soprattutto alla forza delle immagini, narra una vicenda a noi fin troppo vicina Zenobia era l'ambiziosa regina siriana che nel III secolo regnava su un vasto territorio compreso tra la Turchia e l'Egitto. Nessuno osava mettere in discussione i suoi ordini. Indomita guerriera, fu persino in grado di tenere testa all'Impero romano. Quando deve affrontare una difficoltà che le sembra insormontabile, Amina pensa a Zenobia e si fa forza. È quello che le ha insegnato la mamma. Ed è quello che Amina fa anche nel momento più difficile: quando, dal barcone su cui si trova insieme a tante altre persone, viene sbalzata in mare da un'onda. Lì, nell'acqua nera e gelida, Amina ripensa alla sua vita, nello sperduto villaggio in cui è cresciuta. Ripensa ai genitori, allo zio, ma anche ai caccia e ai carri armati che sono comparsi all'improvviso... Soprattutto, in quel mare fondo e salato, la piccola Amina pensa a Zenobia, l'invincibile regina guerriera. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

MIRAMURI - Massimiliano Tappari
SUR D 249

Una macchia diventa un cavallo imbizzarrito. Una presa d'aria è un pesce palla. Quante storie riesci a vedere In un muro? Età di lettura: da 5 anni.

copertina

IL LADRO DI POLLI - Béatrice Rodriguez
SUR D 250

La volpe rapisce la gallina e scappa nel bosco. Il gallo, l'orso e il coniglio si lanciano in un furioso inseguimento decisi a liberare l'amica pennuta. Ma durante la fuga per mari e per monti la volpe e la gallina si innamorano, e quando gli altri animali li raggiungono, pronti a suonarle di santa ragione alla volpe, non possono far altro che... Una storia che insegna ad andare al di là delle apparenze, un libro pubblicato in 14 Paesi. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

ENEIDE IN POCHE PAROLE - Sabina Colloredo
RD 454/17

Un libro di narrativa per tutti, piccoli e grandi, per scoprire o riscoprire un classico della letteratura mondiale in sole 100 pagine. Il poema della mitologia romana di Virgilio riscritto da Sabina Colloredo: una storia di avventura, viaggio, scoperte e incontri. L'epica storia di Enea, eroe troiano fuggito dalla patria in fiamme, in viaggio verso l'Italia per compiere un destino grandioso voluto dagli dèi. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

FINALMENTE LIBERI! - Sarah Loulendo
SUR D 251

La giraffa? Troppo alta per star chiusa in un circo! Il rinoceronte? Troppo grosso per vivere in un recinto! L'orca? Troppo allo stretto in una vasca di cemento. Scopri la vita di 7 animali selvatici in cattività e liberali aprendo le finestrelle: li vedrai spuntare fuori dalla pagina, ben felici di ritrovare il loro ambiente d'origine! Un libro animato che sensibilizza i piccoli lettori al rispetto della natura. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

BACIA IL COCCODRILLO! - Sean Taylor
SUR B 185

La regola del gioco è molto semplice: devi provare a dare un bacio al coccodrillo addormentato! Ma stai attento... non devi svegliarlo! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

RUSTY IL SELVAGGIO - S.E. Hinton
RC 909

Rusty, quattordici anni, è un giovane sbandato con il mito del "duro". Il suo eroe personale è il Motociclista, di qualche anno più grande di lui, personaggio enigmatico quanto carismatico, capace di sedare frizioni tra gang di lunga data con un solo sguardo, ma anche di alienarsi per ore, immerso nella lettura, o sprofondato in riflessioni cupe e imperscrutabili. Per Rusty è la sola ancora di salvezza nella tempesta della sua vita. Quando rimane coinvolto nell'ennesima rissa, la scuola coglie l'occasione per espellerlo e Rusty va alla deriva, finendo con il perdere il ruolo di leader nella banda e persino la sua ragazza. Ma questa volta il Motociclista non potrà aiutarlo... Età di lettura da 12 anni.