SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
GIUGNO 2024
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

IL MAGO DEI NUMERI. UN LIBRO DA LEGGERE PRIMA DI ADDORMENTARSI, DEDICATO A CHI HA PAURA DELLA MATEMATICA - Hans Magnus Enzensberger
R C 1170

Un diavoletto dai mille giochi di prestigio conduce Roberto, un ragazzino che odia la matematica perché insegnata male da un professore antipatico, alla scoperta del paese incantato dei numeri. E il mondo della matematica diventa fantasioso come una fiaba. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

CE LA POSSO FARE! UNA FAVOLA PER TUTTE LE ETÀ - Jim Benton
R D 637

Un'altissima montagna apparentemente impossibile da scalare, una rana un po' scettica e un orso intraprendente: sono questi gli ingredienti di "Ce la posso fare!", una fiaba illustrata adatta a ogni età, per ricordarci sempre che non è necessario avere l'approvazione di tutti per inseguire i propri sogni - e non è necessario pensarla allo stesso modo per essere amici. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LA REGINA DELLE NEVI DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN - Geronimo Stilton
R D 4435

Una candida slitta attraversa le terre del Nord, spargendo il gelo attorno a sé... La piccola Gerda la segue per incontrare la Regina delle Nevi e liberare il suo amico Kay. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA VERA STORIA DI GERONIMO STILTON - Geronimo Stilton
R C 762a

Cari amici roditori, questa è una storia coi baffi! Pissipissy Rattazz, la regina del gossip, ha intervistato i miei amici per scoprire quello che tutti voi vorreste sapere su di me... ma io non ho mai osato raccontare! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

IL BACIO DELLA PRINCIPESSA - Fernando Almena
R C 1173

A sentir parlare di principesse, il pensiero corre facilmente a splendide fanciulle, con abiti sontuosi e preziosi gioielli. Qui invece si parla di una principessa rospa, ma pur sempre principessa, discendente unica di genitori che l'amano sopra ogni cosa e le metterebbero il mondo ai piedi. Ma quando le chiedono qual è il dono che maggiormente desidera, non riescono ad accontentarla. Anzi, la sua risposta fa quasi venire un colpo al re, suo padre. Giammai!, lui dice, mentre la regina si perde in un fiume di lacrime. Ma cosa avrà mai chiesto Rospina? Riuscirà a realizzare il suo desiderio? Una fiaba delicata, divertente, tenera, che racconta di sogni e di tenacia, di amore, paure e libertà. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

CHE FORZA LA DANZA! - Donatella Caione
R C 1175

Anita ha 13 anni, ama scrivere, leggere e disegnare ma è convinta di non capire le materie scientifiche finché non conosce Lalla, laureanda in fisica che insegna danza classica. Con il suo aiuto comprende che a volte basta guardare le cose da altri punti vista per scoprirne il fascino e quindi imparare ad amarle! Scopre che i movimenti della danza sono basati sulle leggi della fisica, che è più facile comprendere la geometria grazie agli origami e che altre cose sono questioni di... chimica! Età di lettura: da 12 anni.

copertina

EMELINE NEL VILLAGGIO DEI GIUSTI - Daniela Palumbo
R C 1172

Émeline, bambina ebrea tra le protagoniste di Le valigie di Auschwitz , è riuscita a sfuggire ai rastrellamenti di Parigi del 1942. Ma nel suo appartamento con le persiane blu non può tornare: i suoi genitori non ci sono più e i vicini di casa sono dei delatori. Per fortuna Jacques, Fabien, la tata Amandine e il suo migliore amico René sono disposti a nasconderla e a portarla in salvo. E così, dopo un lungo e pericoloso viaggio in treno, Émeline raggiunge Le Chambon-sur-Lignon, un villaggio montano dove opera la resistenza al nazismo. Lassù Émeline, insieme ad altri rifugiati come lei, cercherà di ricostruire la propria vita, con gli occhi sempre puntati verso il cielo, lo stesso cielo che spera un giorno di condividere con i suoi genitori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli abitanti di Le Chambon-sur-Lignon ospitarono nelle loro case tra i tremila e i cinquemila ebrei, salvandoli dalla deportazione. Nel 1990 al villaggio francese - e ai comuni limitrofi - venne riconosciuto da Yad Vashem, l'ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, un attestato di merito collettivo, rendendo questo territorio un simbolo dell'impegno dei Giusti fra le Nazioni. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

PERIOD GIRL - Giorgia Vezzoli
R C 1168

All'arrivo del menarca Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Voci, rumori, la pianta avvizzita sullo scaffale che cresce improvvisamente... Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere: a contatto con la terra, Robin può far nascere alberi, piante e altri elementi naturali. Period Girl narra la genesi di una supereroina che, grazie al potere del proprio flusso mestruale, può salvare il pianeta dalla deforestazione, contrastando i cambiamenti climatici e collaborando con le più importanti organizzazioni internazionali. Period girl è il primo romanzo dove le mestruazioni, da tabù innominabile, diventano assolute protagoniste, con tutta l’intenzione di rivoluzionare l’immaginario collettivo. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

MIMOSA IN FUGA - Serena Ballista e Paola Formica
R C 1169

La mattina di un 8 marzo la piccola mimosa Mimì decide di scappare: perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. E proprio in quella fredda mattina, un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina. In collaborazione con UDI – Unione Donne in Italia. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

PREISTORIA. ALTRI SGUARDI, NUOVI RACCONTI - Elisabetta Serafini e Caterina Di Paolo
R B 612 1

È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di "uomini" preistorici? Certo: basta guardare con molta attenzione le tracce che ha lasciato e porsi nuove domande. «Raccontare la storia ai più piccoli, in un modo inclusivo in cui i protagonisti sono uomini, donne e bambini: è l'intento di "Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti"» - il Corriere della Sera Si scopre così una vita di gruppo costruita su un vero e proprio gioco di squadra: il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini. Ascoltando i racconti di studiose di ieri e di oggi scopriremo le regole di quel gioco e comprenderemo i loro cambiamenti nel tempo. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LE CIVILTÀ DEI FIUMI. ALTRI SGUARDI, NUOVI RACCONTI - Francesca Minen e Caterina Di Paolo
R B 612 2

L’invenzione della scrittura segna il passaggio dalla Preistoria alla Storia. Purtroppo la Storia dell’umanità viene spesso raccontata solo dal punto di vista degli uomini. Nessuna notizia di donne, bambine e bambini. Eppure tutti loro hanno lasciato tracce di sé. Basta scovarle! Chi meglio di Agatha Christie, scrittrice, esperta di misteri e archeologa per passione, può accompagnarci in questo viaggio nel tempo? A bordo della sua tavola, surfando tra le onde delle antiche civiltà dei fiumi, andremo dalla Mesopotamia all’India, passando per l’Egitto e la Cina, osservando con altri sguardi, in cerca di nuovi racconti. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

HEVA PESHMERGA KURDA - Fuad Aziz
R C 1174

Heva vive in un villaggio circondato da una catena di monti, al confine tra Kurdistan siriano e Kurdistan turco. Un giorno conosce Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito del Futuro siriano, attivista per i diritti delle donne, in prima linea per il riconoscimento dell'identità del popolo curdo e, come tante giovano donne che hanno scelto di combattere per il proprio Paese, decide di diventare anche lei Peshmerga. Ma che vuol dire Peshmerga? E perché il Kurdistan è diventato un Paese smembrato e diviso fra quattro Stati? Quali sono i sogni delle giovani donne come Heva? L'autore lo spiega attraverso un racconto intervallato da poesie, sue e di altri poeti Kurdi. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

IO SONO COSÌ - Fulvia Degli Innocenti; Antonio Ferrara
R D 639

Per l’indubbia originalità e vivacità di un progetto cartotecnico “a leporello” spiazzante e arioso, capace di sorprenderci e –implicitamente- di invitarci alla riflessione. Per la freschezza e l’equilibrio del testo, e l’eccellente qualità delle immagini, sintetiche e pungenti. Per essere il frutto di una giovane casa editrice impegnata nella battaglia contro le disparità di genere. In poche righe raccolte in un libro a soffietto, un personaggio si descrive come in una filastrocca - attraverso quello che ama fare. Fare alla lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose. È un maschio o è una femmina? ci chiediamo scorrendo le pagine, ma il sesso del protagonista si rivela solo alla fine del breve racconto, capovolgendo il soffietto, in un'immagine poster che ne mostra il volto e il desiderio di vivere un'infanzia fuori dagli schemi... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

WONKA - Roald Dahl; Sibeal Pounder
R D 640

Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA GRAMMATICA LA FA... LA DIFFERENZA!
R C 1181

Per ripristinare correttezza lessicale ed equità tra i sessi, è bene proprio partire dal rispetto della grammatica! Un libro di racconti, filastrocche e fiabe che in maniera spontanea e non forzata mostra a bambini e bambine la naturalezza dell'uso del linguaggio di genere. Che le donne, nei secoli, siano state poco considerate è un dato di fatto inconfutabile, ma che anche la nostra lingua le abbia ignorate e continui a ignorarle rifiutando il genere femminile, non è più accettabile. Bisogna ripartire dalla lingua ed è necessario cominciare a parlarne a chi con la lingua ha il primo approccio: i bambini e le bambine. Questo libro si propone di suscitare la curiosità verso argomenti apparentemente immutabili, facendo comprendere che gli strumenti per cambiare il nostro modo di parlare e pensare, rispetto al genere femminile, la lingua li possiede già, basta solo cominciare a usarli correttamente. Un inserto rivolto a grandi contiene delle schede didattiche che spiegano i punti fondamentali dell'uso del linguaggio di genere, in modo da fornire gli strumenti per approfondire l'argomento con i/le bambini/e, accompagnando così la lettura delle filastrocche e fiabe. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

GIULIA, CHE AVEVA UN'OMBRA DA BAMBINO - Christian Bruel; Anna Bozellec
R C 1182

Giulia è una bambina vivace e poco aggraziata. I genitori la rimproverano continuamente di essere un «maschio mancato». Un mattino Giulia si sveglia e trova ai suoi piedi un’ombra da bambino che la segue ovunque. Quando Giulia fa dei «giochi da femmine», la sua ombra fa dei giochi «da maschi». Quando fa dei «giochi da maschi», invece, la sua ombra fa gli stessi giochi. Giulia è triste perché la accusano di essere un maschiaccio. Fino a quando l’incontro con un bambino che vive la sua stessa condizione le fa capire che entrambi hanno il diritto di essere quello che sono e di amare ciò che desiderano. Storia di Giulia ci ricorda che essere riconosciuti come «persone», senza stereotipi, è un diritto insopprimibile per ogni essere umano. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

L'EQUIVOCO DI NATALE - Alessandro Barbaglia
R C 1180

Etcì ha solo tredici anni, ma è una ragazzina determinata e decisa, tanto da gestire un’attività tutta sua: quella dell’Augurificio Automatico. Come funziona? Facilissimo. Non hai nessuno che ti fa gli auguri a Natale? Non sai cosa scrivere in un biglietto d’auguri o all’amico che non vedi da mesi? Ci pensa l’augurificio! Scegli l’occasione (Natale, Pasqua, Matrimonio, Morte, etc), ti iscrivi e… nel giorno dedicato il destinatario riceverà i tuoi auguri. Bella figura sempre assicurata, nessuna seccatura! Sotto Natale, il lavoro di Etcì si intensifica sempre, ma mai quanto quest’anno. Sì, perché a scriverle, per la prima volta è Babbo Natale in persona. Ha bisogno di lei, del suo immenso magazzino porta lettere e della sua macchina per inviare messaggi al mondo intero. Cos’ha in mente Babbo Natale? Non avrà intenzione di scioperare? Etcì vorrebbe continuare e preoccuparsi dei suoi auguri automatici, ma Babbo Natale sa essere molto convincente. Sembra inoltre che la famiglia di Etcì debba un favore non indifferente al grande capo del Natale per un augurio andato un po’ storto inviato centinaia e centinaia di anni fa… Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY. ANTICHE CIVILTÀ - Disney
R D 616 5

Una raccolta di storie che, come una macchina del tempo, farà viaggiare la fantasia attraverso i secoli. Dai Faraoni in Egitto all’antica Grecia, dagli Etruschi fino ad arrivare all’America del Sud, un viaggio alle origini della storia tra le antiche civiltà, grazie alle avventure dei personaggi Disney. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY. RINASCIMENTO - Disney
R D 616 4

Libro interamente dedicato al Rinascimento con le imprese di messer Paperi e nobili Topi. Tra i tanti personaggi troviamo Pippo nei panni di Galileo Galilei, Paperoga sommo poeta nei panni di Messer Becco Paperoghieri e tanti altri. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

JUDITH - Loredana Frescura; Marco Tomatis
R C 1178

Allo scoppio del secondo conflitto mondiale, Judith, ragazza ebrea di 14 anni, vive in un paesino della Polonia. Non si rende ben conto di ciò che sta accadendo intorno a lei, fino a quando con la sua numerosa famiglia viene rinchiusa nel ghetto. Sarà solo il primo dei tanti soprusi che dovranno subire. Un giorno, vengono tutti riuniti davanti a una grande fossa. Mentre le persone intorno cadono, lei viene colpita di striscio. Sopravvivere a quella orribile strage per Judith ha un solo significato: dovrà testimoniare al mondo ciò che è accaduto. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

IL LIBRO DEI MISTERI - Tom Adams; Yas Imamura
R A 613

Un viaggio da brividi alla scoperta di oltre 100 affascinanti misteri del nostro mondo! Esiste davvero il mostro di Loch Ness? Cos'è realmente successo all'equipaggio della nave fantasma Mary Celeste? E dove si trovano esattamente i giardini pensili di Babilonia? In ogni angolo del nostro mondo si cela un mistero irrisolto, da Bigfoot al Triangolo delle Bermuda, passando per case infestate, rapimenti alieni, incredibili fenomeni naturali e molto altro. Un grande volume che spalanca il sipario sui grandi enigmi ancora aperti e che cerca di spiegare con metodo scientifico il mondo dello straordinario, con illustrazioni suggestive e testi avvincenti. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

ZUMIK - Franca Flores
R C 1179

Il libro narra la storia di un piccolo animale, Zumik, che vorrebbe giocare con i più grandi, ma viene cacciato via. Però Zumik, dopo la delusione iniziale, riesce a trovare una nuova amica e, con uno stratagemma, a farsi accettare da tutti. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA BAMBINA CHE AVEVA PAROLE - Maria Grazia Anatra; Sonia Maria Luce Possentini
R A 611

Nina, una bambina che, si intuisce, è vittima di violenza assistita, lascia la sua famiglia, trasferendosi dalla zia, in attesa di frequentare una nuova scuola. Grande osservatrice degli elementi più suggestivi che scorge curiosa dalla sua finestra, e che le permettono di isolarsi dal suo vissuto problematico, a scuola si sente disorientata, tra gli sguardi di chi la vede una bambina diversa. Poi l'amicizia speciale con Elena, un'atmosfera serena, inclusiva che l'insegnante e l'assistente sociale sanno costruire intorno a lei, le consentiranno di salvarsi, di esprimere pienamente il suo talento espressivo e a far sì che gli altri la riconoscano nella propria singolarità. Nina, diventata grande, torna con sua figlia a rivedere la giostra della sua infanzia, ad ascoltarne la musica e a ricordare le difficoltà superate. Ma ora è felice. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

TURCHINA LA STREGA - Mariasole Brusa; Marta Sevilla
R A 612

La strega Turchina è di pessimo umore a causa dei suoi capelli così poco stregoneschi. Decide allora di fare una cosa proprio da strega: rapire un bambino. Ma incontra Lele che... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

HARRY POTTER. UN ANNO MAGICO - J.K.Rowling
R C 1171

Lasciatevi trasportare in un viaggio magico dalle illustrazioni di Jim Kay... Le edizioni illustrate da Jim Kay dell'amata saga di J.K. Rowling hanno incantato un'intera generazione. Questo libro traboccante di magia raccoglie una selezione delle sue tavole iconiche (inclusi gli studi preparatori inediti) insieme a 366 indimenticabili citazioni tratte dai romanzi di Harry Potter. Osservate il cambio delle stagioni, festeggiate i compleanni e ritrovate i vostri personaggi preferiti, via via che la magia artistica di Jim Kay evoca con acquerelli e matite un anno incantato a Hogwarts. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

L’ESTATE DI AVA - Alan Barillaro
R C 1185

Ava Amato ha undici anni quando viene mandata a trascorrere l’estate al lago, su un’isoletta dall’altra parte del mondo, lontana dalla tecnologia, dalla scuola, dagli amici. Lontana da tutto quello che conta. Sua madre, incinta di due gemelli, sta vivendo una situazione delicata che non le consente di occuparsi di lei come vorrebbe, ecco perché preferisce allontanarla da una routine faticosa e stressante e regalarle l’estate dei sogni nell’isola dei cervi, dove vivono gli eccentrici nonni. Ava però, pur immersa in una realtà incantevole e quasi magica, non riesce a godersi la vacanza: è convinta che se si distrarrà, se si lascerà andare, anche per solo un istante, accadrà qualcosa di brutto. Almeno fino a che non incontra Cody, un ragazzino che non ha mai lasciato l’isola in vita sua e che vede il mondo con occhi completamente diversi. Ava scoprirà di potersi lasciare andare e di saper affrontare anche le brutte notizie. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

LA RIVINCITA DELLE SCHIAPPE. LE AVVENTURE DEL GIOVANE GERO - Geronimo Stilton
SUR C 527

Non so se sei d'accordo, ma alla scuola media ci sono due tipi di topi: i super sportivi e le schiappe... Io mi chiamo GERO, ho 12 anni, ed ero sicuro che al torneo di ratball sarei stato il numero 1 delle schiappe. Invece ho scoperto che a volte le cose vanno... come meno te lo aspetti! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

I VIAGGI DI GULLIVER DI JONATHAN SWIFT - Geronimo Stilton
SUR D 338

Lemuel Gulliver, nonostante sia un medico, è felice solo quando viaggia per mare. La sete di avventura lo porta a scoprire mondi fantastici, popolati da creature mai viste. Tra i minuscoli Lillipuziani, i giganti di Brobdingnag, gli scienziati di Laputa e i cavalli Houyhnhnm, Gulliver vive esperienze indimenticabili, scoprendo di ciascun popolo vizi e virtù. Un classico della letteratura, liberamente adattato da Geronimo Stilton per i suoi lettori. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

PATTINI D'ARGENTO DI MARY MAPES DODGE - Geronimo Stilton
SUR D 339

Hans e Gretel Brinker sfrecciano sul ghiaccio. Non sanno ancora che la gara per i pattini d'argento li porterà a stringere nuove amicizie e darà una svolta alla loro vita! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

ANNA DAI CAPELLI ROSSI DI LUCY MAUD MONTGOMERY - Geronimo Stilton
R D 641

Occhi sognanti, sorriso radioso e tanta fantasia: quando Anna arriva alla Casa dai Tetti Verdi, porta con sé un'ondata travolgente di allegria! Sempre pronta a trasformare in avventura ciò che le capita, la ragazzina dai capelli rossi crescerà felice, accompagnata dall'amore di Matthew e Marilla. Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. Ricco di tantissime illustrazioni a colori! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

IL FANTASMA DI CANTERVILLE DI OSCAR WILDE - Geronimo Stilton
R D 642

Nella campagna inglese c'è un castello avvolto nel mistero. Antiche leggende narrano che tra le sue mura si aggiri uno spettro... Come reagirà all'arrivo dei nuovi proprietari? Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

IL LATO PIÙ BELLO - Alberto Pellai; Barbara Tamborini
R C 1187

In un mondo in cui essere belli e magri sembra l’unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage’ per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L’ha capito Leo, genio dell’informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole…età di lettura: da 10 anni.

copertina

IO E MAMMA, MAMMA E IO - Miguel Tanco
SUR C 32/21

Madre e figlia leggono, pasticciano e giocano insieme, e soprattutto crescono fianco a fianco. È la bambina che insegna alla madre ad ascoltare e a osservare la natura, a vedere le cose in modo diverso e a guardare più lontano, a scoprire nuove amicizie e a fare salti da gigante... le insegna insomma a essere di nuovo bambina. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LE FARFALLE NELLO STOMACO - Pierdomenico Baccalario; Manlio Castagna; Gisella Laterza; Loredana Lipperini; Elena Peduzzi; Marco Ponti; Paola Zannoner;ecc..
R C 175 5

Amore è uno e centomila: se provi a chiedere a venti persone cosa vuol dire amare, ti racconteranno venti storie diverse. Qualcuna sarà un po’ malinconica, qualche altra molto romantica, alcune ti faranno sorridere, altre ancora arrabbiare. C’è chi sogna a occhi aperti, come se vivesse in un mondo fantastico, chi non sa spiegarlo, chi fa il duro ma poi si scioglie, chi ha paura ma in fondo non può farne a meno. Amore: cinque lettere, venti voci, infinite emozioni. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

GRAN BALLO CON IL RE SOLE. IN VACANZA NEL TEMPO - Geronimo Stilton
R D 429 8

Avreste mai detto che Geronimo è un ballerino coi baffi? Alla corte del Re Sole i suoi passi di danza sono applauditissimi! Ma qualcuno cerca di sminuire il suo successo, sabotando il gran ballo di corte... Per fortuna c'è Ulisse, pronto a intervenire per riparare i danni! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

DIARIO DI LETTURA. CON I DIRITTI DEL LETTORE DI DANIEL PENNAC - Daniele Pennac
SUR C 69 5

La più bella dichiarazione d’amore alla letteratura e alla libertà, in un ricchissimo diario per ridisegnare l’universo che ami di più: quello dei libri e della lettura! Età di lettura: da 10 anni.

copertina

I SEGRETI DEGLI INSETTI - Clara Corman
R A 614

Gli insetti sono gli esseri viventi più numerosi e più vari. Alcuni ci affascinano, altri ci fanno paura. Grazie a questo libro animato scoprirai tutti i segreti degli insetti e le loro caratteristiche particolari. In ogni doppia pagina c'è un'aletta da sollevare per scoprire incredibili dettagli. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

ANCHE SE FA MALE - Lila Storm
R C 1188

Jonah si è da poco trasferito ad Aster e finalmente può andare a scuola come gli altri, senza nascondere i suoi occhi gialli dietro lenti scure, e sentirsi accettato nonostante il fiore ripiegato su se stesso che ha impresso sulla pelle, simbolo del marchio del dolore. Ad Aster, infatti, i Children of Astaroth, persone che possono togliere sentimenti negativi o donare talenti speciali, non vengono perseguitati, anzi, sono dei privilegiati. Qui Jonah conosce Judith, una ragazza con cui condivide la passione per l'arte. I due scoprono la forza di sentimenti mai provati prima, ma lei nasconde un dolore immenso: suo padre è scomparso all'improvviso, lasciandole un vuoto che le rende impossibile abbandonarsi a un amore così travolgente. Jonah potrebbe cancellare il dolore di Judith, ma in questo modo eliminerebbe anche ogni ricordo del loro amore nato tra le pieghe di quella sofferenza. Il destino impone quindi a Judith di compiere una scelta impossibile: ricordare e continuare ad amare Jonah o dimenticare e scegliere la vita più spensierata che potrebbe darle Nate, da sempre il suo porto sicuro. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

IL GRAND HOTEL DELLE EMOZIONI - Lidia Brankovic
SUR A 306

Benvenuti al grand hotel delle emozioni dove ospitiamo tante emozioni diverse per soggiorni più o meno lunghi. Ogni nostro ospite ha esigenze particolari. Rabbia, ad esempio, è molto chiassosa e ha bisogno di spazio per urlare e gridare. Tristezza parla con voce sottile e, di tanto in tanto, allaga il bagno. A Gratitudine piace stare in mezzo alla natura; senza accorgersene, ce la si ritrova seduta al proprio fianco. Alcune emozioni sono grandi e altre minuscole, alcune sono divertenti e altre complicate. Al Grand Hotel delle Emozioni, però, nessuna emozione viene mai respinta. Da noi c’è posto per tutti! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LO STRAMBO TRASLOCO DELLA MAGGIONE MILLER - Dave Eggers
SUR A 309

«Questa è la storia di un cane che, rovistando in un buco, scoprì una miniera d’argento, e dei maiali che vissero e grufolarono nei paraggi. È la storia di come i maiali furono cacciati via e di uno strambo, avventuroso trasloco portato a termine con l’aiuto di tronchi e cavalli. È la storia più bella che sia mai stata scritta su cani e maiali, tronchi e cavalli... almeno per ora!» Dave Eggers Lo strambo trasloco della magione Miller è una favola a lieto fine, verissima e al tempo stesso surreale. Una storia avventurosa, comica e travolgente raccontata da uno dei maggiori romanzieri contemporanei, Dave Eggers, e disegnata da Júlia Sardà, già autrice de La regina nella grotta (L’ippocampo, 2023). Età di lettura: da 6 anni.

copertina

CINQUE VICINI MOLTO INVADENTI - Ciara Flood
R B 614

Il signor Orso viveva tutto solo in una casetta isolata in mezzo al bosco. E gli stava bene così... Potete, quindi, immagine il suo malumore quando una famiglia di conigli costruì la casa proprio di fronte alla sua! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

A CASA MIA A CASA TUA - Marianne Dubuc
SUR A 310

Segui le mille avventure che si svolgono nella casa, in questo bellissimo libro da guardare e riguardare pieno di dettagli e curiosità! È mattina al numero 3 di via dei Biscotti Croccanti Ed è il compleanno di Coniglietto! Guarda che cosa succede in ogni appartamento in attesa che la festa inizi! E scopri chi non si presenterà alla festa e perché! Età di lettura: da 0 a 2 anni.

copertina

LA CASA DAI VETRI VERDI - Kate Milford
SUR C 526

Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda. Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie, bestseller del New York Times, vincitore dell’Edgar Award e nominato al National Book Award. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

NATA DUE VOLTE - Letizia Muratori
SUR A 308

Aristocratica, la signora Sedia nella sua vita ne ha viste tante e più volte è stata spostata. Dal salotto al centralino, dalla cantina umida italiana fino all'appartamento berlinese. Ogni volta è testimone muta della grande storia che vede attraverso i vetri delle finestre e che spesso la turba. Lo stesso le accade nella sua piccola storia: prigioniera di un genere che non le appartiene per nascita - Sedia in tedesco è parola maschile. I tempi cambiano, come la gente intorno, i rapporti con il resto del mobilio talvolta sono un po' burrascosi, ma con la saggezza della vecchiaia, tutto si appiana e anche la delusione finale di aver solo sognato le sembra una fortuna. La fortuna di essere stata capace di essere viva, in mezzo alle vite degli altri. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LA VERA MAGIA DI NATALE - Isabella Paglia; Paolo Proietti
R A 617

È la vigilia di Natale. Una bambina e la sua mamma stanno tornando a casa. Prima però c’è una lettera importante da spedire… Una magica storia sul potere della gentilezza e sul dono. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

MARY SI VESTE COME LE PARE - Keith Negley
SUR C 530

Tanto tempo fa (ma non troppo), le bambine non potevano indossare i pantaloni! È sempre stato così e sempre sarà così, dicevano gli adulti. La pensavano tutti alla stessa maniera. Beh, quasi tutti... Una storia di coraggio e ostinazione, che invita i lettori a pensare con la propria testa. Proprio come ha fatto Mary Walker tanti anni fa, sfidando le norme di genere dei suoi tempi. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA PASTICCERIA ZITTI - Rosa Tiziana Bruno; Paolo Proietti
R A 616

In città c'è un luogo dove si trova riparo dal maltempo e da qualsiasi tempesta dell'umore: la pasticceria Zitti. Il signor Zitti ha un ingrediente speciale per i suoi dolci. Non si tratta di uno zucchero esotico e nemmeno di un cacao sconosciuto... si tratta del suo silenzio. Questo libro racconta con garbo e delicatezza la diversità e invita a riflettere sull'incomunicabilità che caratterizza la vita moderna. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL GATTO DI BABBO NATALE - Fulvia Degl’Innocenti; Daniela Costa
SUR A 307

«Un gatto che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non ha affatto dei super poteri: gli piacerebbe volare, per dire, ma il massimo che riesce a fare è balzare sulla mensola del caminetto sempre acceso.» Gli elfi, le renne, le letterine... Si pensa di sapere già tutto su babbo Natale, vero? Non è così! Il buon vecchietto ha un gatto. Io. Rufus. Eccomi qui, in baffi e pelo arancione. Un libro per vivere un Natale davvero speciale! Prrrrrrrr... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

UN TRAM PER LA VITA - Tea Ranno
R D 643

È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

HANNAH CON DUE H. INCREDIBILI DISAVVENTURE DEL WEB - Eliana Cocca; Caterina Manganelli
SUR C 529

Durante una ricerca scolastica, Gaia e Leo, in compagnia del loro cane Sushi, vengono risucchiati dal loro computer e si ritrovano, alla velocità della luce, in casa di Hannah Arendt. Un inaspettato incontro che conduce i due viaggiatori del tempo, a ripercorrere l’intera vita di Hannah Arendt: dall’infanzia fino alla fuga dall’Europa a causa del nazismo e alla carriera di giornalista e scrittrice. Arendt, con la sua mente brillante e il suo sguardo critico, aiuta i due giovani ragazzi, a comprendere la storia, le rivoluzioni culturali aprendo finestre sulla condizione umana. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

LA GUERRA DI MILLIE - Karen Cushman
SUR C 27 14

Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione. Tutto questo, mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango. Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili. E che, anche se il mondo sta cambiando travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. Perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia. E sempre persone straordinarie da festeggiare e amare. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

QUANDO NASCE UNA MAMMA. DAL LATTE A TE - Claudia Centi
SUR C 532

In questo albo illustrato si vuole trasmettere attraverso poche parole e molte immagini la sensazione che quel gesto universale, a volte doloroso, dona alla mamma e al figlio, creando un legame magico e infinito. I sensi si amplificano e il resto scompare nel fluire di nutrimento struggente che inizia con il cordone ombelicale, passa attraverso il latte e poi continuerà per sempre nell’amore della mamma, per la vita: lo stesso sentimento che la madre della mamma e tutte le madri prima di lei hanno donato, per permettere la Vita: dal latte, a te. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

THE GIVER - Lois Lowry
R C 1186

Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato, e a dodici anni ogni cittadino riceve l'incarico cui è destinato. Finché alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l'esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL SAPORE DEI DESIDERI. BETSY, MR. TIGRE E LE BACCHE DELLA FELICITÀ - Sally Gardner
R D 638

Betsy vive su un'isoletta dimenticata dalle mappe. Sua madre è una sirena, suo padre è un inventore e prepara gelati mirabolanti. Un giorno la bimba incontra una principessa trasformata in rospo dalla sorellastra prepotente, che ora tiranneggia incontrastata sull'isola dei Gongalunghi. L'unico modo per liberare la principessa è farle mangiare un gelato capace di esaudire i desideri. Ma per prepararlo servono bacche magiche che crescono solo alla luce della luna blu, e la luna blu appare una volta ogni mille mai... Meglio chiedere aiuto a Mr. Tigre, che è sempre pieno di risorse, e partire insieme verso l'avventura! Età d ilettura: da 8 anni.

copertina

STELLE E OTTONE. THE HIDDEN SOCIETY - Jude Archer
RC 1193/1

Amore, magia, avventura. Il primo volume della saga romantasy antologica The Hidden Society. «Quando le stelle si fanno silenziose, possono esserci solo due ragioni: o si concedono riposo dal compito di illuminare le notti dell’eternità, o ci stanno scegliendo.» «Uno degli aspetti più intriganti di Stelle e Ottone è certamente il conflitto amoroso tra due ragazzi con le sue tensioni, i dubbi, le rivelazioni, i sentimenti contrastanti, ma è grazie all'equilibrio tra amore avventura e magia, che la lettura diventa coinvolgente, emoziona e sorprende.» - Alessandra Pinci Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di archeologia persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che i professori dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di se stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

L'ENCICLOPEDIA DELLE FATE DI EMILY WILDE - Heater Fawcett
R C 1197

Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

PINGUINI ALL'EQUATORE - Serena Giacomin; Luca Perri
SUR C 134 8

Dall'astrofisico più famoso del web e da una meteorologa del centro epson meteo, un'esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima in un nuovo formato, comodo e pratico! Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l'altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta. Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un'esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un'avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra). Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL MONDO DI BOSCODIROVO POP-UP - Jill Barklem
SUR B 265

Un libro illustrato con inserti tridimensionale per bambini dai 5 anni, un viaggio pop-up tra i ricordi più belli dei topolini di Boscodirovo, tra avventure, sorprese e incontri. Un libro per celebrare il fantastico universo creato da Jill Barklem con le illustrazioni, questa volta in una meravigliosa versione 3D, da sfogliare e ammirare per perdersi con la fantasia. La signora Pomelli è quasi sempre indaffarata a cucinare per qualche festa o a raccogliere mirtilli per fare le sue squisite marmellate. Ma trova anche il tempo per scrivere sul suo diario. E che cosa trascrive? Tutti i momenti più belli dei topolini di Boscodirovo: il picnic di primavera per il compleanno di Peverino, la festa di nozze di Polverino e Papaverina, lo sfavillante Ballo della Neve... Età di lettura: da 5 anni.

copertina

VIA DELLA PAURA - Gilles Baum
SUR B 266

Scopri cosa si nasconde dietro la facciata delle case super spaventose di Via della Paura! In realtà, bisognerebbe imparare a guardare oltre le apparenze... Un libro a leporello fronte-retro pieno di alette... spaventose! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

L'OCEANO. SCOPRI LA NATURA POP-UP - Gribaudo
R C 1195

"Chi sono e dove vivono gli abitanti dell’oceano? Alza le alette e scoprilo! Le meraviglie della vita sottomarina spiegate in modo semplice e divertente, attraverso il gioco del cucù. Il meccanismo pop-up stimola la motricità fine, la coordinazione occhio-mano e la curiosità. Il testo in rima incoraggia l’ascolto, la concentrazione e lo sviluppo del linguaggio." Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL CLUB ANTILETTURA - Lodovica Cima
R D 469 3

Che cosa c'è di così interessante tra le pagine di un libro Leo proprio non riesce a capirlo. Anzi, per lui e per i suoi amici leggere è un'attività noiosa da evitare a tutti i costi. Per questo decidono di fondare il Club Antilettura dove una delle regole è: i libri servono solo come fermaporte! Ma sarà vero? Carlotta tiene sempre un libro sotto il banco eppure è davvero simpatica... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

BABYFACE - Marie Desplechin
R D 490 15

A scuola Nejma non piace a nessuno, nemmeno agli insegnanti. È brutta, grossa, vestita male, scorbutica. Il giorno in cui a ricreazione un compagno è ritrovato semincosciente, viene accusata lei del pestaggio. È la colpevole ideale. Ma Nejma non è sola come crede. Accanto a lei ci sono Raja, suo vicino di casa, nonché esilarante narratore di questa storia, e Isidore, il vigilante del supermercato dove passa i suoi pomeriggi solitari, in attesa che la mamma torni dal lavoro. Loro la vedono in modo diverso. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

TROPPO CAVALIERE - Alejandra Viacava
R D 392 85

Alberto è il più cortese dei cavalieri del re: sempre gentile, educato, attento all'etichetta. Anzi, è così attento al galateo che spesso si distrae e viene colpito a tradimento dai nemici, oppure si dimentica di dichiarare il suo amore alla bella Elena. Ma una nuova battaglia si avvicina. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

NELLA PANCIA DELLA BALENA - Alice Keller
SUR D 340 11

Non è facile quando devi andare a scuola con pantaloni della tuta strappati e scarpe fuori moda, i tuoi genitori sono separati, tua madre ha sempre l’aria triste. Ma se un giorno, tornando a casa, scoprissi che lei è sparita senza lasciare tracce? Età di lettura: da 12 anni.

copertina

LE FIABE DELLA BUONANOTTE - Geronimo Stilton
R C 1194

Le fiabe più belle provenienti da tutto il mondo per sognare insieme ai più piccoli prima di fare la nanna! Tante fiabe per tutti i bambini e per ogni occasione, da scegliere anche in base alla durata di lettura. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LE LACRIME DELLA LUNA. DYNOWISH - Paola Myriam Visconti
SUR C 533

Per salvare il mondo occorre rintracciare Dynowish, il protettore dei sogni. Eventi misteriosi, incubi terrificanti e terribili minacce si stanno verificando. L’avventura di due bambini audaci catapultati in un universo stupefacente fatto di personaggi fantastici, poteri magici straordinari, leggende antiche e segreti di popoli incredibili. Una storia all’insegna del coraggio e della fiducia. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

AMARANTA - Kat Leyh
SUR C 535

Nella città in cui vive Amaranta c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

LETTERA ALLA SCUOLA - Christian Raimo; Istituto Amaldi di Roma. Classe III M
SUR C 534

Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell’Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell’educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all’esperienza degli studenti, come quello dell’ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa, l’istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

UNLOCK! FUGA DAL LABIRINTO - Fabien Clavel
R C 175 6

Tu sei Alex. Hai fondato gli Escape Geeks con alcuni amici, fan come te di misteri, brividi e avventure. Nelle missioni precedenti avete raccolto indizi e poteri. Questa volta, vi inoltrerete in un labirinto dell’Antica Grecia per salvare il celebre mago Merlino, disperso nei meandri del Tempo. Per uscire incolume dal dedalo insieme ai tuoi amici, non hai altre possibilità... Età di lettura: da 11 anni.

copertina

L'ODISSEA SPIEGATA MALE - Francesco Muzzopappa
SUR C 537

"Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" (Gianni Rodari). A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa. Il viaggio di Ulisse viene cantato dall'inizio alla fine, ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti. All'interno, anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le vignette di Daw. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

CATFISH ROLLING - Clara Kumagai
R C 1191

Secondo la leggenda sotto le isole del Giappone si nasconde un gigantesco pesce gatto che causa terremoti ogni volta che si gira. Nel mondo di Catfish Rolling uno di questi terremoti ha mandato in frantumi il tempo, che oggi in certi luoghi del Giappone scorre più in fretta o più piano che in altri. Sora ha perso sua madre nel terremoto e ora teme che l'ossessione di suo padre verso questi luoghi misteriosi e vietati le porti via anche lui. Salvarlo significherà mettere tutto in gioco, affrontando proprio ciò di cui ha più paura. età di lettura: da 14 anni.

copertina

LE VOLPI NON MENTONO MAI - Ulrich Hub
R D 644

"Buone notizie per chi ama le cattive notizie: tutti i voli sono stati soppressi" annuncia il Cane, addetto alla sicurezza dell'aeroporto: sono tre giorni che la vanitosa Tigre, il pigro Panda, l'isterica Oca, l'ipocondriaca Scimmia e le bisbetiche gemelle Pecora aspettano invano la partenza dei loro aerei. Quel che è troppo è troppo e, complici degli spari in lontananza, si scatena il panico. A sparigliare le carte ci pensa la Volpe, ospite inatteso dalla gran parlantina: sarà proprio a causa sua se gli scheletri nascosti della combriccola decideranno di farsi un giro fuori dagli armadi in cui i nostri eroi li avevano rinchiusi... Età di lettura: da 8 anni.

copertina

PASSARE IL FIUME - Alessio Torino; Simone Massi
R A 618

1944. Appennino umbro-marchigiano. I nazi-fascisti rastrellano la zona e nel paese di Secchiano si nasconde una famiglia ebrea con una bambina, Charlotte. Sono due le persone rischiano per aiutarli: Samuele Panichi, anarchico tornato dall'America a combattere nella Resistenza e don Celli, il parroco. Quando i tedeschi arrivano in paese Panichi, con i due figli e un gruppo di compagni, deve però "passare il fiume" e darsi alla macchia. Don Celli invece viene internato e portato a Mauthausen e da lì al "mulino delle ossa" di Harteim, dove i resti dei prigionieri sono polverizzati e sparsi nel Danubio. Anche lui "passa il fiume". A Secchiano, invece, il mulino nasconde Charlotte e i suoi. E la mugnaia li sfama. Fino all'arrivo degli alleati. Età di lettura da: 8 anni.