SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
DICEMBRE 2023
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

LA GUARDIA MEDICA - Roberto Antonicelli
MAG C 10481

Per quasi tutti i giovani Medici d'oggi la Guardia Medica è, dopo gli anni passati all'Università, il primo vero impatto con la malattia. Un impatto impegnativo, talvolta drammatico, date le precarie condizioni in cui spesso si è costretti ad operare. La pratica clinica, come noto, presenta oggi maggiori criticità legate alla pandemia COVID-19; quest'ultima, se da un lato ha sicuramente incrementato il carico lavorativo della Guardia Medica, dall'altro ne ha ulteriormente valorizzato il contributo professionale nella gestione dei pazienti sul territorio. Questo volume intende dare consigli pratici, ci auguriamo utili, nelle particolari situazioni in cui spesso ci si trova durante il servizio di Guardia Medica. Si è cercato soprattutto di colmare il divario tra la medicina dei "sacri testi" e quella "real-life", che è fatta di persone, piuttosto che di sindromi e farmaci; e che è fatta anche di decisioni importanti, da prendere spesso in fretta e soprattutto da soli. Per questo il testo privilegia in particolare il momento "operativo", quando il Medico deve decidere come "gestire" il paziente, se trattarlo od ospedalizzarlo, fornendo quelli che nella esperienza di chi scrive sono i criteri per orientarsi nella maniera più corretta possibile in tale scelta.

copertina

PICCOLO DIZIONARIO DELLA NOSTRA COSCIENZA - Edoardo Boncinelli
MAG D 6277

Senza mai perdere la sua ironia, per tutta la vita Edoardo Boncinelli ha indagato il genere umano. Ne ha esplorato le più piccole strutture molecolari, ha chiarito i più complessi meccanismi della mente e, insieme a filosofi e scienziati, si è interrogato sui fondamenti dell'esistenza. Con questo "Piccolo dizionario della nostra coscienza" ha voluto proseguire le sue perlustrazioni dell'umano attraverso le particelle del linguaggio, le parole, che ci permettono di aprirci agli altri, allargare i nostri mondi, inventarne di nuovi, costruire le nostre identità. In queste pagine, espressioni come «mente», «bellezza», «universo», «natura» dialogano tra di loro dando origine a «un giardino uniformemente vario che rispecchia tutte le cose e i fatti del mondo».

copertina

LA PENNA IN FONDO ALL’OCCHIO. ESERCIZI DI LETTURA/SCRITTURA - Lino Angiuli
MAG C 10573/17

Perché mai scrittura e lettura debbono rischiare di essere 'separate in casa'? Perché mai il poeta non può anche essere critico? Una delle più attive e interessanti figure della poesia italiana contemporanea, Lino Angiuli, dimostra, con questa raccolta di scritti critici, come la penna e l'occhio non possano che essere complementari ovvero come la creazione letteraria debba naturalmente confrontarsi con le pagine altrui per giungere a una consapevole interlocuzione con il proprio tempo. Il saggio su Gozzano, gli 'esercizi di lettura', le posizioni teoriche e una selezione di prefazioni e postfazioni, distillato di oltre quarant'anni di attività culturale, contribuiscono alla fissazione di alcune idee chiave dell'itinerario di Angiuli, rivelandoci non solo i principali autori di riferimento ma anche un'idea della letteratura come 'tradizione sperimentale' e una concezione della relazione intellettuale come creazione di una sodalità diffusa. Perché le lettere possano essere davvero umane.

copertina

L’ECONOMISTA SUL TAPIS ROULANT
MAG C 10361

Il mondo dell’economia è sempre stato ammantato da un velo di mistero: tabelle piene di numeri, diagrammi, parabole ascendenti e discendenti, acronimi che nella percezione comune hanno reso spaventosa e quasi inaccessibile la scienza che regola la nostra vita e la vita dei nostri paesi. L’economista sul tapis roulant smitizza le infondate paure legate ai sistemi economici, ma soprattutto restituisce a ognuno di noi la possibilità di utilizzare le idee e le visioni dei grandi economisti come strumento per affrontare la realtà di tutti i giorni. Il suo autore, Luciano Canova, per riuscirci ha preso in prestito la metafora sportiva e ha progettato un percorso – scandito in riscaldamento, allenamento, defaticamento e stretching – per esercitarsi su parole e concetti come inflazione, Pil, costi opportunità, crisi finanziaria, spread, tassi di cambio.

copertina

GIUSTO, SBAGLIATO, DIPENDE. LE RISPOSTE AI TUOI DUBBI SULLA LINGUA ITALIANA - Accademia della Crusca
MAG C 10511

È davvero sbagliato ma però? Ma come va scritto qual è? Attenzionare è un verbo ammissibile? Si dice arancina o arancino? Che cos'è la cazzimma? Su sé stesso l'accento ci va o non ci va? Come si affrontano le questioni di genere nella lingua italiana? Sono solo alcune delle centinaia di domande contenute in questo libro a cui l'Accademia della Crusca, da secoli il punto di riferimento, in Italia e nel mondo, su tutto ciò che riguarda la lingua italiana, dà una risposta. Dal lessico all'etimologia, dalla grammatica alla sintassi, dalla punteggiatura agli inglesismi, ogni tipo di dubbio, errore ricorrente, equivoco o falso mito sull'italiano viene analizzato e spiegato con la ormai celebre semplicità e precisione dagli studiosi dell'Accademia della Crusca. Un libro pratico pieno di curiosità, aneddoti e storia che, pagina dopo pagina, fornisce il ritratto di una lingua vitale e in continuo cambiamento che, finalmente, potremmo conoscere nei minimi dettagli. "Giusto, sbagliato, dipende" è lo strumento indispensabile attraverso il quale i più autorevoli esperti di italiano ci segnalano gli errori più comuni, sciolgono i dubbi più ostinati e danno una soluzione ai quesiti che ci accompagnano quotidianamente quando scriviamo e parliamo in una delle più belle lingue del mondo.

copertina

UNO SPAZIO A MISURA DI BAMBINO L’AMBIENTE IDEALE PER CRESCERE AUTONOMI E SERENI - Maria Montessori
MAG C 10509

A casa come a scuola, la preparazione dell'ambiente non è mai fine a se stessa: deve sempre rispondere ai bisogni dei bambini, consentire loro di essere i protagonisti e favorirne l'indipendenza. E non si tratta solo degli spazi fisici o del «materiale di sviluppo» specificamente studiato per i piccoli, ma in generale del nostro modo di rapportarci a loro, persino di come toccarli, dal primo momento della loro vita. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla preparazione dell'ambiente fisico e relazionale più adatto per crescere e imparare. Come sempre in anticipo sui tempi, la dottoressa di Chiaravalle, che aveva sperimentato con enorme successo l'influenza del contesto sullo sviluppo psicofisico grazie alle prime Case dei Bambini, ci parla ancora oggi dell'importanza di un «ambiente maestro», prima condizione di un apprendimento efficace e rispettoso delle grandi potenzialità dell'infanzia.

copertina

NELLA MENTE DEL BAMBINO PER UNO SVILUPPO A TUTTO TONDO VERSO L’AUTONOMIA - Maria Montessori
MAG C 10510

Le parole di Maria Montessori ci conducono lungo un viaggio straordinario dentro la mente del bambino, dalla nascita alle soglie dell'adolescenza. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla vita in costruzione. Sono pagine che indagano come rendere onore all'enorme potenziale dei bambini coltivando le loro «forze nascoste», perché oggi più che mai quella che ci occorre è «un'educazione che orienti la personalità verso la grandezza dell'uomo». La domanda da cui parte la dottoressa di Chiaravalle è molto semplice: chi è il bambino? Con osservazioni di sorprendente attualità, Montessori ci invita a guardare all'infanzia in un modo nuovo. Un modo che parla di indipendenza, libertà, rispetto, aiuto reciproco, pace e che ha conseguenze su come entrare in relazione con i bambini e, più in generale, su come concepire la loro vita e la nostra.

copertina

INVECCHIAMENTO DEL MUSCOLO SCHELETRICO - Domenico Gambatesa
7 C 227

La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla perdita di massa muscolare e rappresenta una delle prime implicazioni dell'età avanzata, con un effetto domino sulla salute generale. L'associazione della sarcopenia all'osteoporosi caratterizza il processo di fisiologica senescenza dell'apparato muscolo-scheletrico e di indebolimento dell'intero organismo che può, nei casi più gravi, portare alla disabilità. Naturalmente la sarcopenia comporta delle implicazioni bio-metaboliche, fisiologiche e anatomopatologiche che sono state bene inquadrate e definite nei diversi capitoli di questo moderno testo che il Dott. Domenico Gambatesa ha brillantemente curato tanto da farne un aggiornato manuale di consultazione per tutti coloro che si occupano di geriatria e non solo, sottolineando gli aspetti terapeutici caratterizzati essenzialmente dall'integrazione proteica e dell'attività fisica attiva.

copertina

MANUALE DI GERONTOLOGIA - Domenico Gambatesa
7 C 235

Essere riusciti a sconfiggere un ageismo imperante, a identificare le differenze fisiopatologiche del malato anziano rispetto al malato adulto, essere riusciti a elaborare una metodologia di indagine clinica specifica, nonché una valutazione multidimensionale e avere approfondito la diversa farmaco-cinetica e le complesse interazioni farmacologiche che hanno consentito di saper gestire la difficile polifarmaco terapia, sono tutti meriti indiscutibili che hanno concretamente contribuito a dare anni alla vita di moltissimi anziani. I nostri ambulatori, i reparti ospedalieri e le cliniche convenzionate, sono nella maggioranza dei casi, frequentati da pazienti con invecchiamento usuale in atto. Cronicità multiple, disabilità di varia gravità, polifarmaco terapie, sono le loro caratteristiche salienti. Per realizzare concretamente l'obbiettivo di dare vita agli anni" occorre spostare la nostra attenzione dal malato anziano, all'anziano nella sua complessità psico-fisica e dunque al processo di invecchiamento. Questo precede, accompagna e complica tutte le malattie età-relate. Bisogna studiarlo, studiarlo ed eventualmente curarlo in tutte le fasi della sua evoluzione, specie quando accelerato o patologico. Gerontologi, psicologi, biologi, farmacologi, nutrizionisti, genetisti si impegnano strenuamente per decifrarlo nelle sue molteplici e variegate componenti Lo scopo del manuale, pur nei suoi inevitabili limiti per una materia così complessa, si propone di diffondere a tutta la classe medica, specialistica o meno, i concetti base che consentono di comprendere e seguire l'evoluzione scientifica.

copertina

PATOLOGIE VASCOLARI NEL PAZIENTE ANZIANO - Domenico Gambatesa
7 C 228

La geriatria intesa come medicina della complessità è una realtà clinica che I'intera classe medica impatta giornalmente. La pandemia da Covid-19 ha dimostrato, con laltissimo numero di anziani deceduti, quanto ancora siamo lontani dalla realizzazione di una vera sana politica sanitaria che limiti I'aumento esponenziale dell'invecchiamento usuale, cosi frequente nei nostri ambulatori. Si comincia a parlare di gerontologia clinica, basata su principi diagnostici e terapeutici in grado di garantire un invecchiamento in salute o di successo, salvaguardando quanto più possibile una omeostasi sistemica. Da decenni la classe medica geriatrica si è fatta portavoce di questa esigenza non solo sanitaria, ma anche sociale ed economica, ottenendo pochissimo dalla politica e dalla pubblica amministrazione e allora cosa fare? Lasciare che l'ageismo imperi anche tra la classe medica? Considerare l'invecchiamento inevitabile e quindi incurabile? No, assolutamente. Allora non ci resta che potenziare e fortificare le nostre conoscenze gerontologiche-geriatriche, cosi da rispondere al meglio, secondo scienza e coscienza, alle richieste di aiuto che vengono dai nostri pazienti anziani. L'apparato cardio-vascolare è quello che risente maggiormente dell'usura procurata dall' aging. Il testo vuole essere una guida aggiornata ed unica delle problematiche clinico-diagnostiche e terapeutiche riguardanti i più frequenti quadri clinici della medicina vascolare geriatrica, garantendo sequenzialità e completezza ai singoli argomenti trattati. Questa è la prima finalità del testo. La seconda non meno pregnante della prima, è quella di attribuire la giusta collocazione clinica alle malattie circolatorie, nella complessa multi-patologia geriatrica.

copertina

SPIRITI. BERE MOLTO CONSAPEVOLMENTE - Daniela Garcea
MAG D 6344/69

Qualunque cosa abbiate bevuto fino a oggi, o evitato di bere, o mai pensato di assaggiare approcciandovi al vasto panorama delle bevande alcoliche, dimenticatela. Dimenticate tutto ciò che sapete sul whisky, sulla tequila col verme, sullo shot di rum al miele che il barista sotto casa vi ha offerto; mettete da parte l'immagine della bottiglia di vermouth impolverata che giace sugli scaffali nella cucina di vostra nonna. Questo libro è un racconto di spiriti, che si snoda tra i tecnicismi della distillazione, e la testimonianza dei personaggi che in un modo o nell'altro hanno fatto la storia degli alcolici. Una ricognizione sul mondo dell'alcool da bere, ma anche una raccolta di aneddoti emotivi sulla merceologia del bar e sulla spiritualità che ogni prodotto si porta dietro, tra miti e leggende.

copertina

CAPIRE IL PAZIENTE.GUIDA ALLA FORMULAZIONE DEL CASO LIBET: DALLA TEORIA ALL’APPLICAZIONE - Sandra Sassaroli, Gabriele Caselli, Giovanni M. Ruggiero
MAG C 10513

Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato. Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l'approccio cognitivo-comportamentale. La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.

copertina

IN UN MONDO DI-VINO - Andrea Zigrossi
MAG C 10540

Se non sapete nulla di vino ma vorreste avere qualche dritta per conoscerlo meglio, questo è il libro che fa per voi. Qui troverete le risposte alle domande che spesso vi siete fatti (o vi hanno fatto) e che per troppo tempo sono rimaste irrisolte. Come acquistare il miglior vino al supermercato senza rischiare di spendere troppo o troppo poco? Come degustarlo? Quali sono i calici più adatti da usare e come abbinare un vino a un piatto in modo consapevole? Questi sono solo alcuni dei quesiti ai quali Andrea Zigrossi, forte della sua esperienza, risponde tra le pagine del suo libro. Inoltre, tra un consiglio e l’altro, potrete partire in viaggio con trotterwine e conoscere alcune delle realtà vitivinicole più interessanti e sorprendenti del pianeta. Scoprirete, ad esempio, qual è il vino più forte al mondo o quello nato dal sangue di un drago; il vino dei Celti, degli antichi faraoni, quello del conte Dracula e tantissimo altro.

copertina

QUANDO IL TEMPO È PREZIOSO. APPROCCI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI ALLA TERAPIA A SEDUTA SINGOLA E AL COACHING A BREVISSIMO TERMINE - Windy Dryden
MAG C 10508

In questo libro, Windy Dryden mostra come sia possibile lavorare in brevissimo tempo nell'ambito sia della terapia sia del coaching. In un'epoca di crescenti richieste e di risorse limitate, l'autore ritiene che i terapeuti e i coach debbano essere flessibili e in grado di offrire una gamma di servizi a una clientela variegata. Nella prima parte, viene presentata una forma di terapia a seduta singola, sviluppata da Dryden, che prende il nome di “terapia cognitivo-comportamentale integrata a seduta singola” (Single-Session Integrated Cognitive Behaviour Therapy, SSI-CBT), un modello costituito da quattro punti di contatto con il cliente che rientra nella definizione di terapia a seduta singola di Moshe Talmon, uno dei pionieri in questo campo. Nella seconda parte, Dryden descrive una forma molto breve di coaching che chiama “coaching cognitivo-comportamentale a brevissimo termine” (Very Brief Cognitive Behavioural Coaching, VBCBC), di durata compresa tra una e tre sedute.

copertina

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA 10 PASSI PER RACCOGLIERE FONDI E DARE SOSTANZA AI TUOI SOGNI - Valerio Melandri
MAG C 10538

Il Fundrasing mobilita e convince con l'arma più rivoluzionarla che ci sia: realizzare concretamente dei sogni. Per essere più precisi: trasferire i soldi dei donatori dentro un sogno. È uno strumento indispensabile per dare sostanza a progetti e attività solidali e filantropiche, ma non solo: oltre che per organizzazioni non profit e Terzo Settore, permette di ottenere risultati formidabili anche ad amministrazioni pubbliche, partiti politici, musei, associazioni per l'ambiente, società sportive, istituzioni culturali, educative, religiose. Valerio Melandri, massimo esperto italiano di fundraising, colui che ha dato abbrivio alla raccolta fondi nel nostro paese, propone un percorso semplice e alla portata di tutti. Dieci passi per raccogliere soldi: dai modi più efficaci per entrare in sintonia con il donatore all'importanza di una storia persuasiva capace di raccontare la causa da sostenere, dalla definizione della mission alla valutazione del fabbisogno economico, dal database alla ricerca di nuovi nomi, dalle modalità di proposta a quelle di sollecitazione; senza trascurare le opportunità del digitale. Il fundraising può cambiare in maniera decisiva la vita di qualunque attività senza fini di lucro, ma non si può improvvisare. Grazie a questa guida chiara e completa, anche chi non se ne occupa a titolo professionale potrà scoprirne i segreti e le applicazioni pratiche. A partire da una consapevolezza: donare non è quasi mai un'azione spontanea. Bisogna chiedere, e saper chiedere.

copertina

IO AMO MEDITARE - Swami Kriyananda
MAG D 6267

Una guida perfetta per imparare a meditare. Con la guida di un grande insegnante contemporaneo, Swami Kriyananda, che ha imparato a meditare con il grande maestro indiano Paramhansa Yogananda e ha praticato e insegnato la meditazione per oltre sessant’anni, Siediti tranquillo in una stanza silenziosa, metti da parte ogni preoccupazione e lasciati trasportare in un mondo di benessere e pace interiore, dove i segreti dell’universo ti aspettano.