SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
DICEMBRE 2023
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
RAGAZZI
copertina

IL NOSTRO PIANETA - Matt Whyman
R A 603

Una straordinaria celebrazione delle bellezze naturali del nostro pianeta, con immagini meravigliose tratte dalla serie TV e splendide illustrazioni di piante e animali di terra e di mare, così vivide e realistiche che sembrano vive. Esplora i paesaggi ghiacciati, le giungle impenetrabili e gli immensi oceani, e scopri come tutti questi habitat siano legati l'uno all'altro per creare l'unico luogo che tutti noi chiamiamo casa: IL NOSTRO PIANETA. Questo libro straordinario sarà di ispirazione per grandi e piccini, e il suo messaggio di speranza toccherà il cuore di tutti noi. Con una speciale prefazione del celebre naturalista David Attenborough. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL MURO IN MEZZO AL LIBRO - Jon Agee
SUR A 298

Il piccolo cavaliere è contento che ci sia un muro in mezzo al libro. Questo muro protegge il suo lato dal cattivissimo orco e dagli altri animali feroci che popolano l'altro lato. Ma il piccolo cavaliere sembra non accorgersi di quello che accade proprio dietro di lui. Fino a quando si trova davvero in pericolo! Chi correrà in suo soccorso? E davvero le cose sono come sembrano? Età di lettura: da 4 anni.

copertina

CHE MERAVIGLIA IL CIRCO! - Marco Moschini
SUR C 491

Questo delizioso albo è "struttura da esplorare con gli occhi e con le mani". Gioca sulla sorpresa verbale e grafica e invita a guardare il mondo con fiducia e meraviglia. In ogni pagina utilizza una particolare piegatura che, oltre ad essere funzionale allo sviluppo della storia, moltiplica lo stupore della parola e chiama in causa una realtà giocata sull’ambiguo e sul possibile. Le immagini sembrano fotogrammi in rapida successione e facilitano quell’importante momento di passaggio dall’abituale fruizione del cartone animato al libro propriamente detto. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

GIOCHIAMO A NASCONDINO - Marco Moschini
SUR C 490

C’è un altro posto, come la casa, così pieno di nascondigli che il tempo vola via e papà si dimentica anche di guardare la partita? Sì, quel posto è qui! E lo puoi sfogliare. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

DI NOTTE NEL CIELO - Marco Moschini
R SPEC 17

Una piccola grande storia sulla responsabilità nei confronti dei più deboli. Un libro di visioni, di incanti, di magia e di scelte coraggiose. Con simboli CAA. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

ALESSANDRO MAGNO - Federico Corradini
R B 588

Leggete e lasciate leggere ai vostri bambini queste venticinque storie che raccontano il viaggio, le conquiste, i personaggi e i luoghi più famosi delle imprese di Alessandro Magno. Si tratta di una raccolta accessibile a tutti: per introdurre e presentare in maniera facile e coinvolgente il mitico protagonista ai più piccoli, oppure per ricordare l’intensità del condottiero ai grandi. Ogni storia di “Alessandro Magno per bambini” è lunga due pagine: una per descrivere i personaggi memorabili e i luoghi più affascinanti dell’avventura di Alessandro, l’altra per raccontare una curiosità e soprattutto per trarne ispirazione a beneficio dei lettori di oggi. Alessandro, Filippo, Olimpiade, Aristotele, Bucefalo, Dario, Efestione, Rossane: un libro per conoscere o ricordarsi questi e tanti altri personaggi affascinanti, in un viaggio avventuroso e avvincente, dalla Macedonia fino ai confini del mondo. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

AUTUNNO - Ester TomÈ
SUR A 296

L’aria è fresca e si accorciano le giornate: è questo il tempo di salutare l’estate. Pettirosso vede le foglie, ormai gialle, staccarsi dai rami e svolazzare come farfalle. Scopri la magia dell’alternarsi delle stagioni attraverso questo splendido albo illustrato, per capire come ogni cosa in natura abbia il proprio posto nel mondo. Con dettagli iridescenti sulla copertina e all’interno del libro! Età di lettura: da 5 anni.

copertina

LA MERAVIGLIOSA MACCHINA DEL CORPO UMANO - Max Pemberton
SUR A 295

Fatti più piccolo che puoi e parti per un incredibile viaggio ricco di illustrazioni, spiegazioni e curiosità. Ci arrampicheremo su per una narice, sbirceremo dentro l'occhio e ci faremo trasportare dal flusso sanguigno, per scoprire come funzionano cellule, organi e apparati. E non è tutto: troverai anche tanti consigli utili per prenderti cura del tuo organismo in modo da mantenerlo sempre in forma e felice! Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LETTERA A UNA MAESTRA - Ester TomÈ
SUR A 297

Un albo illustrato in rima, pensato per i bimbi della scuola dell’infanzia e primaria come dedica agli insegnanti che li accompagnano con preparazione e amore durante l’anno scolastico. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LOLA LA CAPODIGLIA - Roser Rimbau
SUR B 250

Ci sono sempre più rifiuti nel mare. Lola la Capodoglia, vuole sapere da dove viene tutta quella spazzatura. Con il suo amico Malako, il granchio, decidono di intraprendere un’indagine che li porta prima su una barca con i turisti e poi al porto, dove possono osservare che la vita degli umani è circondata dalla plastica. Gli animali marini decidono di intraprendere un’operazione di pulizia del mare. Un libro sull’ambiente in cui gli animali prendono la parola. L’aumento dei rifiuti di plastica e di quelli non biodegradabili nell’ambiente, e in particolare nel mare, è diventata una questione di grande rilevanza sociale. La storia, scritta da Roser Rimbau da un’idea del Collectiu Rosa Sardina, si rivolge al pubblico più piccolo con una storia in cui gli animali decidono di prendere l’iniziativa per evitare le conseguenze delle cattive pratiche degli umani. L’obiettivo della storia è quello di incoraggiarci ad essere più consapevoli di questo problema e a cambiare le nostre abitudini di consumo fin dalla tenera età. Le 12 donne del Collectiu Rosa Sardina hanno illustrato quest’albo usando la tecnica del collage. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

FERRARI - Massimo Campi
SUR A 290

L’autentica epopea delle Gran Turismo Ferrari da corsa costituisce una sorta di storia nella storia della Casa del Cavallino che con le vetture a ruote coperte iniziò da subito a correre e, naturalmente, a vincere. Dalle prime 166 nelle diverse declinazioni alle varie 250 GTO e LM degli anni Sessanta, passando poi alle 275 GTB e 365 “Daytona” del decennio successivo, sino alle F40, 550 Maranello e quindi alle contemporanee 488, è stata una unica, lunga quanto gloriosa vicenda sportiva, con le “Rosse” protagoniste in gare di straordinario fascino come la Mille Miglia o la 24 Ore di Le Mans. Una storia oggi raccolta e finalmente raccontata in un volume che si avvale anche di una ricchissima galleria di immagini, per la maggior parte inedite. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

TRE STORIE DI AVVENTURA (RACCONTATE DAI PIRATI) - Giuditta Campello
SUR A 289

Tra onde, bufere e arrembaggi, tre pirati si ritrovano a raccontare storie. Quali storie? Storie di avventura, naturalmente! Chi è più avventuroso di loro? Ci sarà da emozionarsi e da divertirsi! Ci saranno suspence, sorprese e colpi di scena. Incontreremo personaggi buffi, amici leali e nemici feroci. Partiremo per avventure incredibili, che ci faranno ridere e crescere. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

PIANGI CUORE, MA.... - Glenn Ringtved
SUR B 246

Quattro fratelli intorno a un tavolo, pieni di tristezza. La loro nonna sta male e il fatto che la Morte sia seduta lì con loro, non è un buon segno. L’unica soluzione per evitare il peggio è quella di distrarla, quella signora incappucciata, con un caffè dopo l’altro. La Morte però spiega loro, con una fiaba, che la vita senza la morte, così come il giorno senza la notte, non avrebbe alcun valore e senso. Il suo racconto li convince e lasciano che lei vada a prendersi la nonna, dicendo alla sua anima di volare via. Il vento leggero che entra dalla finestra ricorda loro, addolorati intorno al letto della nonna, che ogni volta che lo sentiranno soffiare, sarà come ricevere una sua carezza. La leggerezza necessaria per trovare consolazione. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

KISS ME LIKE YOU LOVE ME 1 LET THE GAME BEGIN - Kira Shell
R C 1107/1

Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra perciò disposta a tutto pur di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo. Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi. In balia di Player 2511, riuscirà Neil a non perdere tutto, inclusa Selene? Età di lettura: da 12 anni.

copertina

KISS ME LIKE YOU LOVE ME 2 A DANGEROUS GAME - Kira Shell
R C 1107/2

Lui aveva distrutto il castello incantato per costruire un'incantevole follia. Dopo essere sopravvissuta a stento all'attacco di Player 2511, Selene decide di tornare a Detroit con la madre per riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Neil, i suoi occhi dorati e il suo atteggiamento contraddittorio. Nonostante ormai si sia resa conto di provare sentimenti profondi per lui, la ragazza ha infatti compreso che Neil non è in grado di lasciarsi amare da nessuno, tantomeno da lei, e che la sua psiche è segnata da cicatrici indelebili che non gli permettono di vivere una vita normale. Tuttavia, quando lo rincontra dopo qualche tempo, Selene si accorge di non poter fare a meno di Neil e di voler provare a stargli accanto lo stesso, nonostante le difficoltà. Il ragazzo si trova così a dover lottare contro se stesso e i suoi mostri nel tentativo di ricambiare Selene, seppure a modo suo. Come se ciò non bastasse, Neil è costretto a stare all'erta, perché Player 2511 è ancora in agguato e determinato ad avere la sua vendetta. Nessuno è al sicuro e la paura è tanta, perché la posta in gioco è la vita stessa... Il secondo, emozionante volume della serie di Selene e Neil, che sono già arrivati dritti al cuore delle lettrici. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

KISS ME LIKE YOU LOVE ME 3 GAME OVER - Kira Shell
R C 1107/3

Quale sarà il finale della principessa e del cavaliere oscuro? Dopo l'ultimo attacco di Player 2511, Neil è sempre più sotto pressione ed è costretto a cogliere anche il più piccolo indizio del vendicatore mascherato che minaccia la sua famiglia e Selene, con la quale ha una relazione altalenante: da un lato, infatti, il ragazzo si rende conto che con lei sta nascendo un legame unico e indissolubile; dall'altro, teme che il suo passato doloroso possa impedirle di vivere una vita piena e soddisfacente. Quando all'improvviso una rivelazione sconvolgente investe il suo mondo, Neil, incurante di tutto e di tutti, scappa lontano da Selene e dai suoi cari, per ritrovare se stesso e un po' d'equilibrio. Ed è allora che il suo unico sostegno diventa Megan, bella come una top model e con due occhi verdi mozzafiato, che condivide con lui ricordi tremendi e sembra l'unica in grado di placare, almeno in parte, il suo tumulto interiore. Mentre Neil, scisso tra l'attrazione per Megan e il sentimento indefinibile per Selene, cerca di fare chiarezza dentro di sé, Player 2511 prepara il suo assalto finale e non ha intenzione di risparmiare nessuno pur di ottenere la sua terribile vendetta. Dalla penna di Kira Shell, il capitolo finale della serie "Kiss me like you love me". Età di lettura: da 12 anni.

copertina

MILA & SHIRO - Shizuo Koizumi
SUR C 489

Scritto dall'autorevole Shizuo Koizumi, giornalista sportivo e artefice della relativa versione mango, questo romanzo porta a termine alcune linee narrative rimaste in sospeso nella versione a fumetti e offre una visione più realistica della vita quotidiana dei giovani talenti della pallavolo giapponese. Seguiamo insieme il percorso di Mila (in originale Yu), una giovane ragazza divisa tra la sua vita da studentessa, atleta e adolescente innamorata. Tutto inizia durante i giochi olimpici del 1984, Mila segue in tv la partita e giura a se stessa di rappresentare il suo Paese ai prossimi giochi, che si svolgeranno a Seoul. La vita di Mila e le sue compagne in questi quattro anni comporterà molte difficoltà. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

IL PIACERE - Gabriele D'Annunzio
R D 613/4

Il nobile romano Andrea Sperelli, raffinato esteta, vive una vita all'insegna del piacere e della mondanità, ricca di donne e di avventure. La sensualità colora ogni aspetto della sua esistenza leggera, almeno finché non si ritrova combattuto tra l'attrazione passionale per Elena Muti e l'amore per Maria Ferres. Incapace di decidere con piglio e responsabilità, vivrà imprigionato nella ragnatela di un'esistenza lussuriosa e vuota, esempio perfetto dell'aristocratico esteta ma effimero. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

UN PRETE CONTRO LA MAFIA - Danilo Procaccianti
R C 1091

Don Pino ha dato ai ragazzi di Brancaccio un'alternativa, ha restituito loro la dignità e un futuro. Per questo è morto don Pino, per questo è un martire: avrebbe potuto starsene tranquillo in sacrestia, senza disturbare nessuno. Ma lui preferiva rompere le scatole. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL DESTINO DI PAPERONE - Fabio Celoni
R B 597

Questo volume accoglie il Prologo e i 4 episodi della poderosa saga scritta e disegnata da Fabio Celoni (per la prima volta autore completo) e colorata da Luca Merli per celebrare il 75esimo anniversario di Paperon de' Paperoni, pubblicata su Topolino dal n. 3499 al 3503. Una storia che racconta l'impresa più ardua del magnate: ricominciare da zero dopo aver perso tutte le ricchezze finite in mano ai Bassotti, sfidando il fantasma del Destino e affrontando mondi e scenari insoliti insieme ai nipoti. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

PERCHÉ IL CLIMA STA CAMBIANDO? - Mario Tozzi
R C 1126

Perché il clima cambia? È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale, il consumo responsabile e le prospettive per il futuro sono i temi trattati con grande autorevolezza dall’autore, per permettere ai più giovani di essere coscienti dei problemi del presente e prendere decisioni ancor più consapevoli per il futuro. Un libro per bambini dagli 11 anni, per permettere ai giovani di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili. Un saggio interessante e dinamico per parlare di mutamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

ROBINSON CRUSOE - Daniel Defoe
R D 613/3

Uno dei romanzi d’avventura più celebri al mondo, che ha affascinato generazioni di lettori di qualunque età. Unico sopravvissuto a un terribile naufragio, Robinson Crusoe approda sulla spiaggia di un’isola deserta. Armato solo del suo ingegno e della sua tenacia, lotterà contro le forze ostili di una natura selvaggia tra mille imprevisti e difficoltà, nell’isolamento completo. O almeno così sembra... Perché nella folta vegetazione di quell’isola incontaminata potrebbero nascondersi presenze sconosciute. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

I PROMESSI SPOSI - Alessandro Manzoni
R D 613/2

Renzo e Lucia sono innamorati e vorrebbero sposarsi, ma Don Rodrigo vuole impedire le nozze. Attorno a loro si muovono Don Abbondio, padre Cristoforo, l'Innominato e molti altri personaggi straordinari protagonisti di un capolavoro della nostra letteratura. Il Seicento lombardo che Manzoni dipinge in questo affresco storico è insieme romanzo avvincente in cui si fondono compassione e lucida critica per le debolezze umane, invenzione stilistica, e mirabile traguardo dell'impegno civile e intellettuale dell'autore. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

LE PIÙ BELLE STORIE MITOLOGICHE - Disney
R D 616/1

Una raccolta di storie dedicate ai grandi miti del passato, dal Pippodissea dell’antica Grecia fino ai Vichinghi che Paperino incontra grazie alla macchina del tempo. Completano la raccolta, le avventure ispirate alla leggenda di Atlantide e una storia che narra le vicende di affascinanti esseri mitologici come le sirene. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL GUARDIANO DEI MONDI - Stef & Phere
SUR C 484

Dopo una notte affollata di incubi, Stef e Phere si risvegliano in una selva fitta di alberi neri, sotto la minaccia di tre spaventose creature. Mentre cercano di fuggire, giungono al limite della boscaglia. Davanti a loro si spalanca la Fossa, una profonda voragine fatta di anelli concentrici, di cui è impossibile vedere la fine. Pian piano, tra i ricordi annebbiati, nei ragazzi si fa strada un'inquietante consapevolezza. Oltre il bordo scivoloso di quel precipizio, li attende la missione più rischiosa della loro vita: calarsi nell'ignoto per raggiungere l'essere che si annida sul fondo, il Guardiano. Un nemico sfuggente e tentacolare che si diverte a rapire e imprigionare le vittime all'interno del suo folle universo, costringendole a scontrarsi con le loro paure. Per i protagonisti incomincia un viaggio sorprendente, tra lande desertiche spazzate dal vento e boschi dalla vegetazione lussureggiante, città-labirinto e montagne gelate. Guidati dall'intuito e dai nuovi amici incontrati lungo il cammino, i ragazzi affronteranno minacce sempre più spaventose, fino alla sfida finale, la più terribile di tutte. Stef e Phere sono i protagonisti di un epico scontro tra il Bene e il Male, un'avventura ambientata in un universo infernale in cui niente è davvero come sembra. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

L’INCANTESIMO DI MEZZANOTTE - Geronimo Stilton
SUR C 494

Care amiche e cari amici, la storia che sto per raccontarvi mi ha portato a esplorare un mondo fantastico ed emozionante: il mondo dell'arte! Non avrei mai immaginato che i personaggi dipinti nei quadri avessero una vita, una storia e che fossero così simpatici! Squit! Ma andiamo con ordine: l'avventura è cominciata la notte in cui sono rimasto intrappolato nel Museo di Topazia insieme alla mia amica Quadrologa e ci siamo accorti che qualcosa non andava... la celebre Gioconda, dipinta da Leonardo da Vinci, era sparita dal suo quadro, si era volatilizzata... puf ! E fu così che mi misi sulle sue tracce, entrando nei dipinti più famosi di sempre. Come ho fatto, dite? Per mille mozzarelle, dovete sapere che nella magica notte dell'incantesimo di Mezzanotte, tutto è possibile! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

LA PACE - Geronimo Stilton
SUR D 314

La pace... siamo noi! E proprio noi dobbiamo coltivarla ogni giorno con piccoli gesti di amicizia, accoglienza, collaborazione, onestà, comprensione, pazienza, impegno, coraggio, rispetto per sé e per gli altri, amore, compromesso, solidarietà... Età di lettura: da 6 anni.

copertina

LUNGA VITA ALLA REGINA! VIAGGIO NEL TEMPO: ETÀ DI SHAKESPEARE - Geronimo Stilton
SUR D 312

Per mille formaggini, alla corte di Elisabetta la Grande tutti si inchinavano in continuazione! E lo feci anche io, perché Elisabetta era una sovrana piuttosto nervosetta... meglio non farla arrabbiare! Mi incaricò persino di scrivere le sue memorie... Ah, che avventura indimenticabile! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

UN CAVALIERE SENZA CAVALLO VIAGGIO NEL TEMPO: MEDIOEVO - Geronimo Stilton
SUR D 313

Per mille mozzarelle, nel Medioevo era difficile stare tranquilli! Ve lo assicuro io che sono stato nell'antica Britannia, dove ho salvato una damigella in pericolo, ho partecipato a un torneo di cavalieri e ho persino assistito all'incoronazione di re Artù! Ah, che avventura mozzafiato! Età di lettura: da 7 anni.

copertina

JOSÉE, LA TIGRE E I PESCI VOL. 1 - Seiko Tanabe, Nao Emoto
SUR D 316/1

Tsuneo è uno studente universitario e Josee, che usa questo nome fittizio ispirandosi alla protagonista del suo libro preferito, una ragazzina che raramente esce di casa da sola a causa dell'incapacità di camminare causata da una paralisi cerebrale. I due si incontrano per caso quando Tsuneo, camminando per la città, salva Josee da un incidente mortale. Stringendo amicizia con la ragazza e la nonna, Tsuneo riuscirà piano piano a farsi strada nella vita della ragazza, riuscendo ad abbattere i muri in cui lei stessa si è rinchiusa. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

JOSÉE, LA TIGRE E I PESCI VOL. 2 - Seiko Tanabe, Nao Emoto
SUR D 316/2

Tsuneo è uno studente universitario e Josee, che usa questo nome fittizio ispirandosi alla protagonista del suo libro preferito, una ragazzina che raramente esce di casa da sola a causa dell'incapacità di camminare causata da una paralisi cerebrale. I due si incontrano per caso quando Tsuneo, camminando per la città, salva Josee da un incidente mortale. Stringendo amicizia con la ragazza e la nonna, Tsuneo riuscirà piano piano a farsi strada nella vita della ragazza, riuscendo ad abbattere i muri in cui lei stessa si è rinchiusa. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

ICE GUY & GOOD GIRL VOL. 1 - Miyuki Tonogaya
SUR D 317/1

Questa è la storia di Himuro, il discendente di una donna delle nevi, e della sua gentile seppur particolare collega Fuyutsuki... Anche se a prima vista possono sembrare due persone imperturbabili, entrambi sono in realtà molto impacciati quando si tratta di questioni di cuore; infatti l’amore che Himuro nutre nei confronti di Fuyutsuki imperversa nel suo animo come una bufera di neve, impedendogli di compiere il fatidico primo passo. Lei, d’altro canto, pare del tutto inconsapevole dei suoi stessi sentimenti... Età di lettura: da 11 anni.

copertina

ICE GUY & GOOD GIRL VOL. 2 - Miyuki Tonogaya
SUR D 317/2

Questa è la storia di Himuro, il discendente di una donna delle nevi, e della sua gentile seppur particolare collega Fuyutsuki… Anche se a prima vista possono sembrare due persone imperturbabili, entrambi sono in realtà molto impacciati quando si tratta di questioni di cuore; infatti l’amore che Himuro nutre nei confronti di Fuyutsuki imperversa nel suo animo come una bufera di neve, impedendogli di compiere il fatidico primo passo. Lei, d’altro canto, pare del tutto inconsapevole dei suoi stessi sentimenti… Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LO SCOIATTOLO GIGI A SCUOLA - Sanja Rotim
R D 604

Lo scoiattolo Gigi vive in un bel parco nei pressi di una scuola elementare. Molto attratto dalla vita scolastica cerca di seguire le lezioni dalla finestra. La disapprovazione e l’incredulità di tutti gli altri scoiattoli e dei suoi genitori aumentano quando la maestra e il preside gli permettono di frequentare la scuola. Grazie alle capacità acquisite, Gigi riuscirà a salvare il loro amato parco da un progetto devastante che avrebbe portato alla costruzione di un centro commerciale e così farà capire agli altri l’importanza della scuola e dello studio. Età di lettura: da 6 anni.

copertina

STAR WARS. LE PIÙ BELLE STORIE. TUTTA LA SAGA A FUMETTI - Lucas libri
R D 607

Una raccolta speciale delle grafic novel di Star Wars con i nove capitoli della saga originale, ideata da George Lucas. È un fedele adattamento dei suoi film: la maggior parte delle vignette ripropone le scene delle pellicole, viste nella stessa angolazione; la prima pagina di ogni storia è rappresentata dai titoli di testa dei film; i dialoghi sono fedeli a quelli originali. Un’avventura davvero spaziale con la saga completa dei 9 capitoli: I - La minaccia fantasma, II - L'attacco dei cloni, III - La vendetta dei Sith, IV - Una nuova speranza, V - L'impero colpisce ancora, VI - Il ritorno dello Jedi, VII - Il risveglio della forza, VIII - Gli ultimi Jedi, IX - L’ascesa di Skywalker. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

MAGICHE STAGIONI. IL MIO PICCOLO UNICORNO - Rosenthal, Barrager
SUR C 467

L'unicorno Uni è sempre molto felice quando l'inverno lascia spazio alla primavera, perché così può rivedere i suoi amici del bosco. Ogni nuova stagione, poi, porta con sé affascinanti novità, e Uni non vede l'ora di scoprirle tutte! Due storie facili da leggere che parlano di unicorni e natura, con un pizzico di magia! Età di lettura: da 6 anni.

copertina

IL ROSA È SOLO UN COLORE - Claudio Volpe
R C 1123

Quando hai sedici anni, ami il rosa e sei un ragazzo a cui piacciono i ragazzi, la vita può essere davvero complicata. Per andare avanti bisogna avere molto coraggio, anche se non è per niente facile. Nicola però sa che deve riuscirci: per sé stesso, per la sua famiglia, per la sua migliore amica Agata e per Mattia, il ragazzo che ha cambiato per sempre tutto il suo mondo. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia sul percorso di crescita di un giovane ragazzo omosessuale vittima di bullismo e sui suoi sforzi per essere felice. Un romanzo per i ragazzi alle prese con la propria formazione sessuale e sentimentale che vogliono lottare contro ogni forma di discriminazione. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

UNA PER TUTTE, TUTTE PER UNA - Angelo Petrosino
R C 1124

Tre amiche, tre storie e uno scopo comune: no alle ingiustizie, no alle prepotenze, no ai pregiudizi. Avranno molto da fare a scuola, nel loro quartiere, in città. Senza paura, con un po' di coraggio e molta allegria. Un libro di narrativa illustrato per bambini e bambine dai 9 anni, sul potere dell'amicizia e la forza della solidarietà. Una storia di Angelo Petrosino illustrata da Sara Not, autori de "Le avventure della gatta Ludovica". Età di lettura: da 9 anni.

copertina

DIECI LEZIONI SULLE EMOZIONI - Enrico Castelli Gattinara
R D 625

“Per anni, nel mio lavoro con gli adolescenti e i preadolescenti, ho incontrato ragazze e ragazzi straordinari, dotati di un'eccezionale sensibilità e capaci di scendere molto a fondo sia nelle riflessioni su se stessi che nelle relazioni con gli altri o nelle discussioni sui grandi temi della vita e della realtà. Per anni mi sono reso conto che quegli stessi ragazzi e ragazze avevano un forte desiderio di parlare delle emozioni provate, di confrontarsi sulle esperienze della propria vita, sulle attese, i sentimenti e le proiezioni verso il futuro. (...) Ho conservato idee, impressioni, emozioni e pensieri che mi sono stati donati anno dopo anno, sussurrati nelle discussioni a scuola, scritti in temi indimenticabili di cui mi sono pazientemente copiato interi brani, gridati nei momenti più incredibili fra il pianto, il sorriso, la disperazione o l'euforia. Il mio libro nasce da questi scambi ed è dedicato ai ragazzi, ma si rivolge a tutti quelli che vivono o lavorano a stretto contatto con i giovani della fascia d'età compresa fra i dieci e i quattordici anni (...). Si riferisce però anche a tutti gli altri, perché le emozioni sono universali e nessuno per fortuna ne è privo.” Un'esplorazione dell'adolescenza in dieci lezioni, per capire meglio i ragazzi in questa età di transizione e accompagnarli verso la maturità, ma anche un avvincente discorso sul rapporto che gli adulti possono instaurare con loro a partire dal rispetto dei reciproci ruoli e dal valore imprescindibile dell'ascolto. Un racconto a tappe per percorrere insieme la strada della comprensione e della saggezza, l'unica che conduce davvero alla serenità. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

FRANKENSTILTON - GERONIMO STILTON
R C 398/3

La passione per la scienza porta il giovane Geronimo Frankenstilton a creare una bizzarra creatura formaggiosa... Il suo cuore è tenero come lo stracchino, ma la puzza di gorgonzola ammuffito che la accompagna rende difficile ogni contatto con gli altri roditori. Dopo una serie di rocambolesche avventure, il giovane scienziato e la sua creatura troveranno una soluzione coi baffi, che renderà la vita di tutti decisamente migliore! Età di lettura: da 9 anni.

copertina

CARA KITTY - Anne Frank
R C 1122

Dopo quasi 80 anni il sogno di Anne Frank di diventare una scrittrice si avvera. Con l’uscita di Cara Kitty. Romanzo epistolare, un’opera dal grande valore letterario e umano, che riesce a raccontare con profondità, ma anche con momenti di leggerezza, la tragedia della Shoah. Anne Frank aveva quasi quindici anni e un grande desiderio: diventare una scrittrice. Possedeva del materiale preziosissimo cui attingere: il diario nel quale, da due anni, stava annotando la drammatica esperienza di vita insieme alla famiglia nascosta in un appartamento per fuggire alla violenza nazista. Il diario è diventato famosissimo ed è stato pubblicato in più di settanta lingue diverse. Il romanzo ha dovuto attendere quasi ottant’anni per essere pubblicato: un'edizione unica, poiché si focalizza su Anne Frank quale giovane scrittrice di grande talento. Quella proposta è la seconda versione del diario, rielaborata dalla stessa Anne a fini letterari nella primavera del 1944. Con queste lettere all’amica immaginaria Kitty, Anne intendeva creare le basi per un romanzo che avrebbe dovuto apparire dopo la guerra con il titolo "La Casa sul retro". Età di lettura: da 11 anni.

copertina

STIGMA - Erin Doom
R C 1128

La protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. Il suo personale miracolo sembra compiersi quando si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte. Eccentrico e sfarzoso, il club Milagro’s è un luogo capace di affascinare chiunque ne varchi la soglia, Mireya compresa. Con l’ostinazione di chi non ha niente da perdere, la ragazza riesce a farsi assumere come barista. Il Milagro’s, però, è più di un locale esclusivo. Dietro le sue porte chiuse, oltre i lustrini e le luci di scena, si intrecciano destini e sussurrano segreti. I più oscuri si condensano tutti nel viso aspro e incantevole di Andras, il capo della sicurezza. Fra Mireya e Andras è odio a prima vista. Entrambi portano sulla pelle gli stessi segni, hanno addosso il marchio di chi ha dovuto imparare a lottare per sopravvivere. Eppure i due continuano a imbattersi l’uno nell’altra, come attirati da una forza misteriosa che non sanno né possono contrastare, stretti da un filo dorato più forte di un destino. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

SINDROME - rokia
R C 1127

C’erano una volta quattro ragazzi, che lottavano da soli contro i propri demoni. Tentavano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza era troppa e la battaglia sembrava perduta. Un giorno, però, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico. Sia è invadente e anticonformista. È l’acerrima nemica di Derek, un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. L’odio che scorre tra i due non ha limiti, ma cela un’infinita e incontrollabile attrazione. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare. Cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. La fiamma di Edgar è la sola a ricordarle la bellezza delle piccole cose. Disordinato, autoironico e fin troppo impacciato, Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Solo il canto di sirena di Olivia riesce ad accarezzarlo con delicatezza. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi. Ma se nessuno può illudersi di rimanere illeso mentre combatte i suoi demoni, l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

SOS ACQUA - Sergio Rossi
SUR D 150/10

Insieme all’aria, tutti sappiamo che l’acqua è il bene più prezioso sul nostro pianeta, perché senza acqua non ci sarebbe la vita. Sappiamo anche che il ciclo dell’acqua fa in modo che la quantità totale di questa fondamentale risorsa rimanga sempre invariata; ma ignoriamo, e spesso le nostre azioni lo dimostrano, che la maggior parte dell’acqua sul nostro pianeta non è potabile, e che quella che possiamo usare per la nostra esistenza si riduce di giorno in giorno, perché sta diminuendo nelle fonti che sfruttiamo, come fiumi e falde sotterranee, per riapparire in altre forme che non possiamo utilizzare, come gli oceani. Quella che si sta verificando, insomma, è una vera e propria "emergenza acqua" che richiede una nuova consapevolezza da parte di tutti, per porre rimedio ai rischi che potrebbe portare in un futuro neanche troppo lontano. Un libro di saggistica per bambini e ragazzi dagli 11 anni. Un approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Un libro che spiega perché l’acqua ha un ruolo centrale in tutti i settori della società e perché è indispensabile fermare il suo sfruttamento intensivo. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

GERUSALEMME LIBERATA - Torquato Tasso
R D 454/19

"Gerusalemme liberata" è un poema eroico ispirato ai grandi modelli dell’epica classica. Torquato Tasso iniziò a comporlo tra il 1559 e il 1560, ad appena quindici anni. Nel 1575 terminò l’opera che decise di intitolare Gottifredo o Goffredo, dal nome del protagonista. Da quel momento, preoccupato che i suoi contenuti potessero essere in contrasto con i principi della Controriforma, la sottopose a ripetute revisioni, facendola leggere a diversi intellettuali e addirittura a un giudice della Santa Inquisizione. Tra il 1579 e il 1581 il poema fu pubblicato prima in una versione parziale, poi integralmente, in entrambi i casi senza l’autorizzazione dell’autore ma ottenendo un successo vastissimo di pubblico e di critica. Nel 1581 Tasso diede il proprio benestare all’editore Baldini di Ferrara per una nuova edizione. In seguito rimise mano all’intera opera, che con il titolo "Gerusalemme conquistata" venne data alle stampe nel 1593 e ricevette un’accoglienza tiepida dai critici. Il poema ha avuto un forte impatto sulla cultura europea, dalla letteratura all’arte, alla musica, e ha influenzato importanti scrittori, tra i quali Milton, Shakespeare, Cervantes e, più tardi, Goethe. Un libro di narrativa per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire un grande classico della letteratura mondiale. Una storia sospesa tra realtà e invenzione. Avventure, magie, battaglie e passioni sullo sfondo della Prima crociata e della conquista di Gerusalemme. Età di lettura: da 12 anni.

copertina

NICO ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRO MAGNO - Blasco Pisapia
R A 604

In occasione della mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Alessandro Magno e l'Oriente (29 maggio-28 agosto 2023), esce il quarto volume della serie per ragazzi su Nico: il protagonista del fumetto scritto e disegnato da Blasco Pisapia che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta delle meraviglie del museo. Questa volta Nico si trova a esplorare lo sterminato impero conquistato dal re macedone, entrando in contatto con culture diverse, confrontandosi con usi e costumi a lui sconosciuti sempre accompagnato dal duo fedele amico, il Fauno Danzante. È l'occasione per mettere alla prova il suo senso di adattamento e imparare quanto più possibile da tutti i popoli che incontra, dall'Egitto all'India, dalla Grecia alla Persia, attraverso alcune delle Meraviglie del Mondo Antico tra cui la Piramide di Cheope, i Giardini Pensili di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso. Questo volume, dedicato a lettori dagli otto anni in su, è così un itinerario della conoscenza che approfondisce nozioni di storia ed archeologia, senza rinunciare a un approccio metatemporale: grazie ai fantastici personaggi del racconto, ci si può interrogare su temi quali il confronto con culture diverse, la curiosità, la scoperta e il piacere del viaggio. Età di lettura: da 8 anni.

copertina

EROI SCACCIA PAURA. SPIDEY, PRIME SORIE DELLA BUONANOTTE - Disney, Marvel
SUR D 318

Un volume con tre storie divertenti e “paurose” che hanno come protagonisti Spidey e i suoi fantastici amici. I racconti sono semplici e brevi, ideali per la lettura prima della nanna, arricchiti da illustrazioni grandi e coloratissime. Buona lettura con le storie “scaccia paura” di Spidey, l’eroe Marvel preferito dai più piccoli! Nell'edizione digitale basta toccare due volte il testo per attivare o disattivare l'ingrandimento. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

GLI ANIMALI SELVAGGI - Benedetta Nigelli
R C 1119

Con Primi pop- up, apertura dopo apertura, nascosti tra le pieghe di carta, gli animali della savana ed il mondo dei veicoli coinvolgeranno le bambine e i bambini con effetti speciali ed incredibili sviluppi! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

DINOSAURI. LIBRO TATTILE SONORO - Serena Vezzani
R D 319

Un libro multisensoriale da guardare, toccare e ascoltare per i piccoli appassionati di dinosauri. Bambini e bambine si divertiranno a toccare le parti in rilievo di ogni dinosauro e a premere il pulsante per ascoltarne il verso e i rumori del suo ambiente, in modo da stimolare la percezione sensoriale attraverso il tatto e l'udito. Per esplorare e divertirsi dalla prima all'ultima pagina. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

È TUTTA UN’ALTRA STORIA - Stefano e Gualtiero Bordiglioni
R D 6/706

Un racconto esilarante fatto di prime volte tutte rigorosamente inventate ma assolutamente plausibili, con il quale è possibile ripercorrere, piegandosi dalle risate, la storia di scoperte e invenzioni che hanno punteggiato la Storia dell'uomo. In una polverosa soffitta uno storico scopre una strana sedia, che permette di avere incredibili visioni sul passato. Non si tratta però di eventi epocali che coinvolgono re e condottieri, quanto piuttosto di brevi scene quotidiane con un elemento in comune: sono tutte prime volte. La prima volta che un uomo si è strappato dei peli mentre si toglieva un cerotto; la prima volta che qualcuno ha finito la carta igienica nel momento peggiore; la prima volta che una persona si è addormentata al cinema… Un libro divertente che scherza con la Storia con la «S» maiuscola e fa riflettere sull’importanza delle piccole cose di ogni giorno. Un libro di narrativa per bambini dagli 8 anni. Un nuovo divertente racconto di Stefano Bordiglioni, scritto insieme al fratello Gualtiero, per fare un viaggio nella divertente storia delle «prime volte». Età di lettura: da 8 anni.

copertina

SCHERZETTO O RAGNETTO? - Geronimo Stilton
R D 565/13

Altro che scherzetto, qui ci lascio la pelliccia! Quando la notizia del giorno è un'invasione di tarantole giganti, di certo non si può stare tranquilli... Ma quando alle tarantole si aggiungono alberi-spettro, zucche mannare e una nebbia impenetrabile, meglio scappare a zampe levate! Che avventura da brividi!!! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

NEL REGNO DELLA FANTASIA EDIZIONE SPECIALE 20 ANNI - Geronimo Stilton
R D 626

Avete mai sognato di viaggiare nel Regno della Fantasia? Vorreste incontrare Streghe, Sirene, Draghi, Folletti, Gnomi, Giganti, Fate... ma anche Unicorni, Troll e Lupi mannari? Vi piacerebbe volare con me sul leggendario Drago dell'Arcobaleno? Allora partiamo insieme per questo avventuroso viaggio sulle ali della fantasia! Con una nuova storia, "Il tesoro degli Elfi", per viaggiare nel Regno dei Draghi d'Argento e assistere al Grande Campionato Draghico di Rugby Volante! Età di lettura: da 8 anni.

copertina

FURTO AL MUSEO - Abdreas SteinhÖfel
R C 1081

Giallo, avventura e inseguimenti tra le vie di Berlino! Un pezzo di carta con alcuni numeri e lettere, e una linea a zig-zag: questo è tutto ciò che Guddie, Olaf e Dags hanno in mano per risolvere il rapimento di cui sono stati casuali testimoni davanti al Pergamon Museum, e a cui purtroppo nessuno crede, polizia inclusa. I tre si rendono conto di essere soli e gli unici in grado di risolvere il caso. Così inizia una caccia a perdifiato attraverso Berlino, tra avventure e piste che gettano una nuova luce sulla loro amicizia... Età di lettura: da 11 anni.

copertina

GRAFFIA COME UNA TIGRE - Alessia Maurelli, Giovanni Seltralia
SUR C 498

L'estate è volata e tante sono le novità che aspettano Vittoria. Scuola nuova, compagni nuovi e... palestra nuova. Già, perché la sua è stata dichiarata inagibile! Per fortuna, l'allenatrice è riuscita a farsi assegnare un palazzetto dove ricominciare subito a lavorare con le sue ragazze. Infatti Vic, Lucia, Sabrina e le altre devono prepararsi per una sfida importante: quest'anno gareggeranno in squadra, e imparare le collaborazioni con cinque palle e a muoversi come fossero un'atleta sola è ancora più difficile di quanto pensassero. Quando arrivano alla nuova palestra, però, non credono ai loro occhi. Più che un palazzetto, l'edificio è un'accozzaglia di torrette fatiscenti, vecchie lamiere e scale diroccate. Presto Vic e le sue amiche scopriranno che il PalaCatorcio nasconde molti segreti e che qualcuno sta tramando nell'ombra per intralciare i loro allenamenti... Ma l'amore per la ginnastica è più forte degli ostacoli, delle gelosie, della fatica e perfino di un brutto infortunio. Perché adesso sono una squadra, e insieme possono spaccare il mondo! Età di lettura: da 10 anni.

copertina

MILLE BRICIOLE DI LUCE - Silvia Vecchini
R C 1132

Danni potrebbe sentirsi solo: sua madre non c’è più, e ha un padre che, per quanto lo ami, fatica a capire come stargli accanto. Ma Danni non si sente solo perché ha una passione fortissima, segreta: la ginnastica ritmica, uno sport che è territorio esclusivo delle ragazze. E poi ha un cuore lieve e due grandi amici su cui contare: Ambra e Radu, che lo aiutano a coltivare il suo talento. Ma cosa può pensare la gente di paese di un ragazzo che ama volteggiare con grazia? Tutto può cambiare in un attimo. E forse per Danni è arrivato il momento di volare ancora più in alto, se vuole seguire se stesso e andare oltre gli sguardi superficiali del mondo. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LA PIÙ BELLA NUOTATA DELLA MIA VITA - Anne Becker
R C 1131/50

Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

ANIME ELETTRICHE. LOVE ME LOVE ME. VOL. 2 - Stefania S.
R C 1112/2

Sai riconoscere l'amore a prima vista? La festa in piscina a casa di Connell non si è conclusa come tutti si aspettavano e, sebbene William sia fuori pericolo, la tensione è palpabile. D'altronde, da quando si è trasferita in California, la vita di June White è cambiata e le persone che ha conosciuto hanno stravolto le sue giornate. Una più di tutte, James Hunter: un ragazzo scostante, imprevedibile, tutto meno che facile. Eppure June non riesce a stargli alla larga. Lui, il bello e dannato per eccellenza, con un passato oscuro alle spalle, pensa a proteggere prima gli altri che se stesso. Ma si sa, le persone che non hanno mai ricevuto amore sono le più difficili da amare, sfuggono da chi prova a stare al loro fianco. E così, quando nuove, incredibili rivelazioni verranno a galla, June riuscirà a confidare lo stesso nei suoi sentimenti per James? E lui riuscirà alla fine ad ammettere quello che prova per lei? Età di lettura: da 13 anni.

copertina

GRANDE COME… - Ale Puro, Dario Campo
SUR C 496

Chissà com’è essere grandi? E come si fa a diventare veramente grandi, cosa serve? Il piccolo protagonista di questo libro ci pensa davvero tanto e scopre un posto in cui cercare... Età di lettura: da 4 anni.

copertina

BIBÙ HA PERSO UN OCCHIO - Mariagrazia Fiore, Serena Balbo
SUR C 497

Bibù è un orso impacciato e sbadato, tanto da perdere un occhio! Dopo averlo cercato in lungo e in largo nella propria casa, decide di mettersi in viaggio per ritrovarlo. Sa che sarà difficile ma non si perde d'animo! La sua ricerca lo porterà ad incontrare tanti animali pronti ad offrirgli un occhio: una volpe, un'aquila e persino una lince… ma Bibù è alla ricerca di altro. Al termine del viaggio, grazie anche all'aiuto di un allegro gruppo di lemuri, il piccolo orso non troverà ciò che cercava ma ciò di cui aveva veramente bisogno. Testo in maiuscolo. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IL GIGANTE DEL CAMPETTO - Gigi Datome
R C 1130/1

Cesare e Gianna, compagni alle medie, sono decisi a realizzare il loro sogno di giocare a basket. Ma al campetto, dove ci si allena per il torneo 3x3, sembra esserci posto per tutti tranne che per loro. Decidono di andarci all'alba, quando la città ancora dorme, per allenarsi duramente. Sotto il canestro incontrano un gigante barbuto che diventa il loro compagno di squadra e amico. Grazie alla sua guida e alla propria determinazione, i due amici scopriranno che per avere successo nello sport non basta sudare tra corse e flessioni: ci vogliono anche coraggio, empatia e fiducia nei propri compagni. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

BATTLEZONE - Andrea Garello
R C 1129

Incastonato a cinquecentocinquanta metri in mezzo agli Appennini, sotto al Monte Penna, Gualdo Tadino è la sonnacchiosa cittadina di provincia dove nel cuore degli anni ’80 Luca, prossimo alla seconda media, vive da qualche tempo con la sua famiglia. Ha girato mezz’Italia per via del lavoro del padre, un tenente colonnello dell’esercito, ma ormai lui e la straripante sorellina Marica si sono ambientati. Luca ha due grandi passioni che nutre praticamente in solitaria, il metal di cui è un fan sfegatato, e la Guerra fredda… Andrea Garello dipana una trama esilarante e coinvolgente, una classica e struggente avventura tra l’infanzia e l’adolescenza, momento d’oro in cui tutto, ma proprio tutto sembra possibile. Età di lettura: da 13 anni.

copertina

IL VILLAGGIO DELLE LETTERE DI NATALE RACCONTI E GESTI GENTILI PER L’ATTESA - Lorenzo Naia, Roberta Rossetti
SUR B 251

Sami vive in un villaggio della Lapponia ed è il nipote del mitico postino di Babbo Natale. Ma il bambino è preoccupato: il nonno è ormai anziano e non riesce più a prendersi cura delle tantissime letterine in arrivo da tutto il mondo. Avrebbe proprio bisogno di un aiutante! Troverà qualcuno disposto a dargli una mano? Tante storie e idee per assaporare lo spirito del Natale. Una per ogni giorno dell'Avvento! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

IL PACCHETTO ROSSO - Linda Wolfsgruber e Gino Alberti
SUR A 300

In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l'atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

DIARIO DI UNA SCHIAPPA. IL RE DEL ROCK - Jeff Kinney
R C 334/19

Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie "Diario di una schiappa", dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 9 anni.

copertina

URLO DI MAMMA - Jutta Bauer
SUR D 321

Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

LA PICCOLA CIVETTA DI NATALE - Daisy Bird, Anna Pirolli
SUR A 301

C’era una volta una piccola civetta che viveva tutta sola soletta nel bel mezzo di un’immensa foresta, folta e frusciante… Tratto da una storia vera. Un piccolo gufo addormentato, viene svegliato da un gran baccano, e catapultato con tutta la sua casa su un rimorchio diretto verso il Rockefeller Center di New York. La casa del gufetto, uno splendido abete secolare, è stata scelta per realizzare il più bell’albero di Natale di tutta la città. Ma lui che fine farà? Si troverà bene in mezzo agli addobbi e alle lucine natalizie? Età di lettura: da 4 anni.

copertina

NATALE, CHE GIOIA! - Valentina Bonaguro, Matteo Gaule
SUR D 322

Il Natale è un momento pieno di magia: regala a tutti gioia e allegria. Libro cartonato e sagomato. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

BUON NATALE, BING! - Silvia D’Achille
R B 599

È il giorno di Natale e Bing non vede l'ora di aprire il regalo che ha trovato sotto l'albero. Spera con tutto il cuore che sia... la slitta-razzo di Hoppity! Bing troverà veramente ciò che desidera tanto? Prima di scoprirlo, però, deve aspettare che tutti gli invitati alla festa di Natale arrivino a casa sua... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

IL MIO PICCOLO NATALE - Astrid Lindgre, Cecilia HeikkilÄ
R B 602

Quella che stai per leggere è la storia di un Natale di molti anni fa, precisamente del Natale del 1913, quando Astrid Lindgren era una bambina che viveva in una fattoria dello Småland. È la storia di quando la piccola Astrid ha seguito il papà e il fratello in un bosco fitto e immenso, sommerso dalla neve, alla ricerca dell'albero di Natale perfetto. È la storia dei fervidi preparativi che mettono la casa sottosopra, per poi trasformarla, come per magia, nella dimora più natalizia che si sia mai vista; è la storia dei canti di Natale, della festa dalla nonna assieme a tutti i cugini, dei dolci più prelibati e dei regali giusti, ma proprio giusti. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

GRACE E L’ANGELO DEL NATALE - Lucinda Riley, Harry Whittaker
R B 601

Finalmente è arrivata la vigilia di Natale. L'albero è decorato, i regali sono incartati e per Grace è un grande giorno: canterà allo spettacolo sulla Natività e il suo papà ha promesso di tornare in tempo per assistere. Ma è in arrivo una furiosa tempesta e quando Grace sale sul palco scopre che il papà non è tornato. È molto preoccupata, ma per fortuna Grace ha qualcuno che veglia su di lei. Riuscirà l'angelo di Natale ad aiutare papà a tornare a casa sano e salvo per la mattina di Natale? Età di lettura: da 4 anni.

copertina

TEA QUANTO MANCA AL NATALE? - Silvia Serreli
R C 1134

Lo domanda alla mamma e poi al papà, a nonno Leo, al maestro Carlo e anche a nonna Enrica... Tea non vede l'ora che arrivi, ma sembra non arrivare mai! E allora chiede a tutti: "Quanto manca al Natale?" Ogni anno, quando arrivano gli ultimi giorni di novembre, Tea inizia la sua tiritera... "Quando arriva Natale?" domanda a tutti. "Natale arriva tra poco più di un mese!" le risponde il maestro Carlo. "Ma è un sacco di tempo!" esclama sconsolata. "Niente affatto, è pochissimo tempo!" la corregge il maestro. Ed è proprio così perché, prima che arrivi Natale, ci sono tantissime cose da preparare... Età di lettura: da 3 anni.

copertina

BABBO NATALE E LA RICERCA DELLO SPIRITO NATALIZIO - Barbara Franco
R C 1136

Babbo Natale ha perso la memoria! Il Natale è a rischio… per fortuna avete ancora 24 giorni per aiutarlo a ritrovare lo spirito natalizio e a salvare questa magica festa. Giorno dopo giorno, le attività proposte sono un ottimo spunto per parlare del vero significato del Natale, tanti piccoli gesti e attenzioni che vi porteranno a riflettere insieme su azioni e parole importanti come amare, essere gentili, condividere, dire “Ti voglio bene”, aiutare, ringraziare, ascoltare, regalare, abbracciare… Dopo ogni attività, scegliete una delle palline in fondo al volume con la parola che più rappresenta il gioco appena concluso e usatela per addobbare il vostro albero di Natale, o come decorazione per la casa e la cameretta. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

COME FA BABBO NATALE A PASSARE DAL CAMINO? - Mac Barnett, Jon Klassen
SUR B 255

Scende di testa o di piedi? Si sporca il vestito? E se la casa non ha un camino? Ecco qualche ipotesi per far luce su uno dei più grandi misteri di tutti i tempi! Età di lettura: da 4 anni.

copertina

WINSTON E L’AVVENTURA DI NATALE - Alex T. Smith
R B 600

È la vigilia di Natale. Il topolino Winston corre lungo le strade coperte di neve alla ricerca di un riparo, quando si imbatte in una busta. È perfetta! Un bel sacco a pelo di carta in cui infilarsi per la notte. Ma quella non è una busta qualsiasi, è indirizzata a Babbo Natale! L’avrà persa il postino svuotando la cassetta delle lettere… e un bambino domani si sveglierà senza doni sotto l’albero, pensa Winston. Non può permetterlo, Babbo Natale deve ricevere quella lettera! Il topolino si mette subito in marcia per la sua missione: direzione Polo Nord. Ma dove si trova, esattamente, il Polo Nord? Età di lettura: da 7 anni.

copertina

NON APRIRE QUESTO LIBRO. NEANCHE A NATALE! - Andy Lee, Heath McKenzie
SUR B 253

Ci risiamo, è tornato... e anche lui aspetta Babbo Natale! Ma se continuate a voltare pagina, magari non gli porterà il regalo che ha chiesto. Quindi: non girate pagina! Questa divertente storia natalizia delizierà i bambini e gli adulti, che continueranno a girare le pagine impazienti di scoprire cosa succede... sempre se ne hanno il coraggio! Un libro interattivo dall'umorismo semplice e diretto, che permetterà a chi legge di scatenare tutta la propria verve comica e farà sbellicare dal ridere i piccoli ascoltatori. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LE CANZONI DEL NATALE. LA MAGIA DEL NATALE IN 8 MELODIE - Amy Adele
SUR B 252

La magia del Natale in una dolce storia da leggere e 8 melodie da ascoltare. Segui la famiglia dei topini in un'avventura musicale natalizia! Una dolce storia di Natale accompagnata da otto melodie natalizie, con i testi per cantare e gli spartiti per i musicisti in erba. Basta premere ogni pagina per ascoltare le canzoni! Un libro magico per celebrare insieme l'incanto del Natale. Età di lettura: da 4 anni.

copertina

LA NOTTE DI NATALE - Sam Taplin, Jordan Wray
SUR C 504

È la vigilia di Natale e tutti gli abitanti del Boschetto dei Castagni si preparano a festeggiare. Tutti… tranne Volpina Valentina. Questo bel libro illustrato si illumina a festa ad ogni pagina e riproduce musiche natalizie ogni volta che si preme un bottone. Età di lettura: da 3 anni.

copertina

OLLIE E LA RENNA DI NATALE - Nicola Killen
SUR C 505

Jingle, jingle, jingle... È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire, quando si sveglia all'improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue. Una nuova avventura sta per cominciare... Sarà un Natale indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.

copertina

CHE COS’É IL NATALE? - Barbara Franco
SUR B 254

Una storia poetica sul significato del Natale per aiutarci a trasmetterlo ai più piccoli. Il primo albo illustrato della collana QUID+ si concentra su quella che tra le ricorrenze annuali è sicuramente la più magica, in grado di coinvolgere grandi e piccini. L'elefantino rosso Quid, insieme ai suoi inseparabili amici Pietro e Leti, è alle prese con il suo primo Natale... Ma che cos'è il Natale? Un magico racconto alla scoperta del vero significato di questa festività. Un viaggio fatto di luci colorate, di regali, di leccornie, di profumo di famiglia, di canti natalizi e poi... una coperta speciale. Un regalo che lascerà un segno indelebile nei nostri cuori e in quello dei nostri bambini: donare scalda il cuore ancora più di ricevere! Età di lettura: da 2 anni.

copertina

IL TOPOLINO E BABBO NATALE - Tracey Corderoy, Sarah Massini
SUR C 503

È la notte della Vigilia. Tutti dormono, in attesa che Babbo Natale si cali giù dal camino... eccetto un topolino dalla sciarpetta rossa, tutto intento a esprimere un desiderio. Così, quando Babbo Natale finisce nel bel mezzo di una bufera e perde la strada, il topolino è l'unico che può aiutarlo a ritrovare la via e a consegnare in tempo tutti i regali. Ce la faranno prima dell'alba? Età di lettura: da 3 anni.

copertina

GLI IMPERATORI DI ROMA - Matteo Materazzo
SUR C 501

Zoe e Rufo, due bambini in vacanza a Roma, trovano delle preziose pergamene che raccontano la storia dell'impero e dei suoi Cesari: i crudeli Caligola e Nerone, Adriano il poeta, Marco Aurelio il filosofo, e altri. Un viaggio indietro nel tempo e al di fuori dello spazio, alla scoperta della Città eterna, dei suoi segreti e, soprattutto, alla ricerca dei suoi imperatori. Età di lettura: da 9 anni.

copertina

CHI VA PIANO… PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE STRADALE - David Conati, Elisa Cordioli
SUR C 318/14

Giocare fuori casa, correre per strada in bicicletta, con il monopattino o con i rollerblade, sfidare gli amici in gare memorabili, può anche dare un senso di euforia e di libertà, facendoci sentire grandi e, per un momento, padroni del mondo. Per strada è necessario rispettare le regole e non farlo può costare caro... Per essere un buon cittadino fondamentale comprendere le norme della CIRCOLAZIONE STRADALE, per la propria e l'altrui sicurezza e incolumità. Età di lettura: da 7 anni.

copertina

GAME OVER. TROPPI VIDEOGIOCHI? - Mario Gamba, Simone Fornara
SUR C 319/39

Ernesto è un bambino troppo appassionato di videogiochi. Un giorno, dopo aver passato ore e ore a pigiare i pulsanti del joystick della sua console, si ammala di bianchite acuta: il mondo attorno a lui perde i colori e diventa bianco; il suo cervello perde i pensieri; la sua bocca perde le parole. Però Ernesto non è solo: incontra la voce di uno scienziato senza corpo che racconta storie in rima e può contare sull’aiuto a distanza dei suoi amici Viola e Thomas. Riusciranno a salvarlo e a farlo tornare in un mondo a colori? LEGGO FACILE: Per semplificare la lettura del testo, si è usato un carattere di facile leggibilità. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

IL DIARIO DI JUNIOR - James Patterson, Steven Butler
SUR 1133

Finalmente eccovi la mia storia! Essere il cane di Rafe non è sempre semplice, ma di sicuro non ci si annoia MAI! Infatti ho un sacco di cose da raccontarvi: - come proteggo il giardino da uccelli, procioni, scoiattoli, procioni e… ho già detto procioni? - la tecnica migliore per annusare il POSTERIORE di un cucciolo e ottenere le ultimissime notizie canine. - e il mostro terrificante rinchiuso nel ripostiglio del corridoio: l’ASPIRAPOLVERE! Ma, soprattutto, la malvagia Signorina Stricker mi rispedirà al CANILE se non mi comporto bene! Cosa deve sopportare oggigiorno un BASTARDINO DISOBBEDIENTE! Età di lettura: da 10 anni.

copertina

AMICO. L’ESTATE CHE CAMBIÓ TUTTO - Massimiliano Ossini
SUR C 500

Gabriele adora i videogiochi, la musica trap e Sofia, determinata e fiera come il personaggio appena sbloccato su Fortnite. Detesta le feste con tante persone, il 7 che ha preso agli esami di terza media, il divorzio di mamma e papà. Neanche la montagna gli piace particolarmente: bisogna davvero scalare altissime pareti di roccia? Che fare quando si incontra una vipera? Sono così utili, in fondo, quelle ridicole racchette? Ma se è Valerio a chiedergli di andare, per il suo migliore amico farebbe questo e altro. E per fortuna! Insieme a un'improbabile comitiva – tra cui un eremita che vive con la sua lupa in una futuristica baita-astronave – Gabriele capirà che tra i boschi di Montemonaco, sui Monti Sibillini, annoiarsi è impossibile e, soprattutto, che un incendio può nascere davvero da un filo di paglia trascinato dal vento... L'esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi è la storia di un'estate indimenticabile, quella dei tredici anni, in cui tutto cambia. Età di lettura: da 10 anni.

copertina

HEARTSTOPPER 1 - Alice Oseman
R C 1135/1

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

HEARTSTOPPER 2 - Alice Oseman
R C 1135/2

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

HEARTSTOPPER 3 - Alice Oseman
R C 1135/3

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

HEARTSTOPPER 4 - Alice Oseman
R C 1135/4

Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

HARRY POTTER. MONDO MAGICO, LIBRO POP-UP - Matthew Reinhart, Diego Abreu
R B 598

Include oltre 30 pop-up! Scopri le più incredibili meraviglie del Mondo Magico grazie a questo capolavoro pop-up realizzato da Matthew Reinhart, uno dei più famosi ingegneri della carta al mondo. Questo spettacolare volume offre a chiunque abbia amato la saga di Harry Potter una nuova avventura all'insegna della magia. Le incantevoli scenografie principali e i numerosi mini pop-up daranno vita alle creature più iconiche – dai draghi agli Ippogrifi, dai lupi mannari al Basilisco, fino a Dobby l'elfo domestico e tante altre ancora – accompagnandoti con curiosità e retroscena fra alcuni dei momenti chiave della saga. Età di lettura: da 5 anni.

copertina

SOCIALMENTE - Carlotta Cubeddu
R C 1138

Che cosa accade nella tua testa quando giochi a un videogioco o chatti con gli amici? Hai mai pensato, quando frequenti i social, che proprio non capisci perché la gente fa certe cose? Sapevi che i tuoi stati d’animo possono essere manipolati senza che tu te ne accorga? Attraverso la coinvolgente descrizione di alcuni famosissimi esperimenti di psicologia, questo libro ti aiuterà a riflettere su di te e sugli altri, su come vivi nel mondo virtuale... e in quello reale. Un libro di saggistica per bambini dagli 11 anni: social, cyberbullismo, realtà virtuale, ma anche felicità, consapevolezza, realizzazione. Un libro per capire l’impatto della rete sulle nostre vite, dedicato alle ragazze e ai ragazzi che usano la tecnologia, i social e vorrebbero capire di più se stessi e gli altri. Età di lettura: da 11 anni.

copertina

LUNGA VITA ALLA REGINA DELLE ZUCCHE - Shea Ernshaw
R D 627

Romanzo inedito per giovani adulti, ispirato a The Nightmare Before Christmas, il film Disney di Tim Burton. Sally e Jack Skeletron, vivono in questo romanzo una nuova avventura. Sally, divenuta sposa di Jack, viene anche incoronata Regina delle Zucche, ma non è affatto felice del suo nuovo ruolo. Gli impegni ufficiali le sembrano una forma di prigionia, anche più soffocante di quella in cui la teneva il Dottor Finklestein. Un giorno, insieme a Zero, scopre per caso la porta della Città del Sogno e, senza volerlo, mette in moto una catena di avvenimenti che potrebbero mettere in pericolo la stessa Città di Halloween… C’è una sola via di salvezza e Sally dovrà scoprirla rimanendo fedele a sé stessa. Una storia appassionante che da nuova luce ai personaggi più amati di Tim Burton. Età di lettura: 10 anni.

copertina

ENCICLOPEDIA CALCAREA - Zerocalcare
R C 1137

Credete di sapere tutto sui personaggi del mondo di Zerocalcare? Mettetevi alla prova con questo volume, introdotto da una storia inedita, in cui il fumettista di Rebibbia svela i retroscena che hanno portato alla creazione e alla definizione dei caratteri di quasi tutti i protagonisti dei suoi fumetti, e ogni voce è corredata da pagine a fumetti dedicate ai singoli personaggi. Età di lettura: da 14 anni.

copertina

IL GUANTO DI BABBO NATALE - Taro Miura
SUR C 502

Una storia perfetta da leggere insieme la sera di Natale! La sera della vigilia di Natale, mentre torna a casa, una bambina trova abbandonato nella neve uno dei guanti di Babbo Natale. Allora decide di salire sul campanile più alto del villaggio per cercare la sua slitta. Ce la farà a restituirgli ciò che ha perso? Età di lettura: da 4 anni.