SCELTI PER VOI
Rubrica a cura di Emanuele Romallo
Giugno 2018
link a temi di attualita link a narrativa link a ragazzi
link a saggistica link a manualistica link a storia
MANUALISTICA
copertina

Il potere delle parole e della PNL
Mag C 8178 Robert Dilts

Il potere delle parole e della PNL analizza in modo dettagliato il potente impatto che il linguaggio produce sulle nostre emozioni, sulle nostre convinzioni e, in generale, sulla nostra vita. I preziosi modelli linguistici che l'autore presenta possono essere applicati da chiunque per creare motivazione, gestire in modo efficace le critiche, rafforzare convinzioni potenzianti e scoprire prospettive nuove e più ricche rispetto a quelle a cui siamo abituati. Questa lettura ti permetterà di capire in che modo la Programmazione Neuro-Linguistica può aiutarti a generare i cambiamenti che desideri.

copertina

I segreti dell’acqua. Come, quando e cosa bere
Mag C 8177 Luciano Rizzo

L'acqua è indispensabile, la utilizziamo tutti i giorni per bere, per lavarci, per cucinare, per nuotarci e influisce sulla nostra salute più di quanto pensiamo. Purtroppo molto spesso ciò che beviamo non è così salutare come si pensa. Talvolta l'acqua non ha la giusta composizione minerale, oppure contiene sostanze chimiche indesiderate, o magari è ossidata. Questo libro ci insegna a trovare l'acqua migliore in ogni circostanza. È meglio un'acqua con pochi o molti minerali? Quanto dobbiamo bere in un giorno? Quando è meglio bere? Dobbiamo bere o no ai pasti? L'acqua gasata fa bene o male? Tisane, centrifughe e soft drink sono idratanti? Docce e piscine fanno bene? L'acqua può aiutarci a dimagrire? Lo scopriremo attraverso le più recenti ricerche sull'argomento. Grazie a questo libro impareremo a trasformare l'acqua in un elisir di lunga vita.

copertina

Termografia. Le applicazioni sugli impianti elettrici ed industriali
Mag B 3405 Davide Lanzoni

Il volume è un manuale teorico-pratico per le indagini termografiche in ambito elettrico ed industriale. Nei primi capitoli si forniscono le basi fisiche della materia, le indicazioni sulle caratteristiche tecniche delle termocamere e sulle fondamentali tecniche di misura. Si passa poi all'esame delle principali applicazioni in ambito elettrico ed industriale, dove la termografia sta rivestendo una funzione sempre più importante come tecnica di manutenzione predittiva. Mediante essa sono possibili indagini di verifica delle connessioni elettriche, degli sbilanciamenti di fase, dei sovraccarichi, delle perdite di isolamento e dei danni fisici ai conduttori, dai normali impianti in bassa tensione alle sottostazioni di trasformazione. Sono possibili anche indagini sui motori elettrici, dove si possono individuare non solo le perdite di isolamento negli avvolgimenti ma anche gli sbilanciamenti e gli altri problemi meccanici. Altre applicazioni, di grandissima attualità riguardano gli impianti fotovoltaici ed i centri elaborazione dati. Negli altri ambiti industriali si esaminano le applicazioni in ambito chimico e petrolchimico, ed in generale nel controllo dei processi industriali. Il libro contiene moltissime immagini di casi reali e riferimenti a norme tecniche straniere, con criteri di classificazione della gravità delle anomalie termiche