RAGAZZI |
|
10 piccole Principesse
RA 414/2 Mike Brownlow, Rickerty Simon
Che cosa potrebbe succedere a dieci piccole principesse dirette a un ballo?
In un mondo popolato da creature delle fiabe, sulla loro strada incontrano: un gigante, un lupo cattivo, un drago e chissà chi altro! Una storia divertente per imparare a contare con tanti personaggi delle fiabe!
|
|
Dov’è la casa di gatto Nerone?
RC 750/5 Pino Pace
Nerone è un gatto di casa cresciuto a coccole e crocchette: è bello, in piena salute, ma un po’ pigro... Un giorno trova la finestra del terrazzo aperta e se ne va a scoprire il mondo. Tra i tetti e le strade della sua città Nerone scopre che il mondo è grandissimo, pieno di gatti randagi, di persone che prendono a calci un pallone, di foreste misteriose e di collane di salsicce lunghe così! |
|
I fantasmi di Giulia
RD 135/77 Anna Vivarelli
Non è un dramma, per Giulia Vezzosi, sensibile teenager di Torino, trasferirsi dal capoluogo piemontese a un paesino sperduto tra le colline per seguire il nuovo lavoro del padre, veterinario di animali d’allevamento. Anzi, al contrario di quanto ci si aspetterebbe, la nuova vita – più semplice ma non per questo meno piena – le piace, e molto. E anche la nuova casa, una villa in cui si respira l’aria del passato, e in cui, insieme ai membri della famiglia Vezzosi, vivono anche dei fantasmi: fantasmi di coloro che hanno vissuto tra quelle mura, e che ancora parlano, pensano e possono interagire con il mondo reale. Perfino queste presenze sono le benvenute, almeno finché tra di loro se ne insidia una malvagia, che di colpo si impadronirà di Giulia mettendo a rischio la sua stessa vita e che non abbandonerà la sua presa finché non sarà fatta luce sulla sua stessa morte. Portando in scena un tema piuttosto classico, Anna Vivarelli scrive un romanzo che è prima di tutto una storia di sentimenti e relazioni: se la vicenda in sé, e anche la sua risoluzione, sono piuttosto prevedibili, il pregio di questo libro è la rete che lega tra loro i diversi personaggi, davvero notevole, proprio come ci si aspetterebbe da un’autrice Premio Andersen.
|
|
Il corpo umano
RA 396 David Hawcock (progettazione grafica), Lee Montgomery (illustratore)
Aprite il libro, sfogliate le pagine ed ecco apparire davanti ai vostri occhi una figura tridimensionale incredibilmente grande! Dettagli stupefacenti e una struttura ingegnosa con elementi mobili permettono ai piccoli lettori di immergersi nell’argomento e di capirne il meccanismo interno. Una serie educativa interattiva davvero sensazionale in grado di condurre alla scoperta di mondi affascinanti.
|
|
Un fantasma nella mia stanza
R SPEC 12 Guido Van Genechten
Questo libro è un inbook, un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, nato per facilitare la possibilità di ascolto della lettura per tutti anche grazie alla collaborazione con Nati per Leggere. Divertiti a leggerlo a voce alta ai bambini, indicando i riquadri uno a uno con il dito, senza modificare velocità e ritmo della lettura originale. Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook, che è garante della coerenza e dello sviluppo. I fantasmi esistono o no? Si chiede Giacomo, in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà. Una storia divertente sui fantasmi nella testa e un papà sotto il tappeto. Per tutti gli Acchiappafantasmi! Età di lettura: da 3 anni.
|
|
L’orso che non aveva mai voglia di fare nulla
RC 750/21 Davide Calì
C'era una volta un orso, un alce e un tasso. L'alce aveva sempre tante idee: andare a pesca, raccogliere la legna, cantare una canzone attorno al fuoco... Ma l'orso non aveva mai voglia di fare niente, mentre il tasso voleva fare tutto, ma poi puntualmente si addormentava.
Età di lettura: da 5 anni.
|
|
Piccolo Mostro
RC 750/22 Raffaella Bolaffio
CChe cosa succede se scoprite di avere in casa un mostro puzzolente, ingombrante, che fa venire i brividi al solo passaggio? Un vero mostro dalla testa ai piedi: brutto, grosso, con lunghe zampe pelose, e anche maleducato! Ma chi è che dice mostro al mostro? Un divertente racconto per imparare a guardare il mondo da più punti di vista.
|
|
Pina va in città
RC 748/3 Lucy Cousins
In città i palazzi sono alti, i parchi sono grandissimi, le strade sono piene di gente, luci e divertimenti: l'importante è non perdersi! Età di lettura: da 3 anni.
|
|
SuperCarlo
RC 750/20 Daniele Movarelli
C’è chi sogna di essere un supereroe c’è invece chi lo è già e per farlo gli sono bastati un paio di occhiali scuri. è il caso di Carlo che lo ha trasformarlo in Super Carlo.Lui è un bambino che trova e scopre cose e persone utilizzando essenzialmente tre parti del corpo che corrispondono a tre dei cinque sensi: le mani, il naso e le orecchie. Con le prime può toccare, con il secondo odorare e con le altre udire. Il tatto, l’olfatto e l’udito sono i suoi super poteri e utilizzandoli può vivere la vita nella sua quotidianità: ritrova la strada per tornare a casa, percepisce suoni e rumori quasi impercettibili, riconosce i suoi familiari toccandogli il viso o dal suono della voce, usa la fantasia per descrivere una scena. Super Carlo e il suo amico fanno un gioco, ad occhi chiusi assaggiano una fetta di torta della mamma, il divertente sta nell’indovinarne il gusto. Ma ci sono anche episodi in cui è il suo amico ad aiutarlo e allora in quei momenti i ruoli si invertono: il potere dell’amicizia!
|
|
10 Piccoli Dinosauri
RA 414/1 Mike Brownlow, Simon Rickerty
Che cosa potrebbe succedere a dieci piccoli dinosauri appena nati? Il mondo è pieno di pericoli! Soprattutto se incontrano sulla loro strada un pesante Diplodoco, un Triceratopo arrabbiato o un affamato T-Rex! Una storia divertente per imparare a contare con tanti dinosauri buffi e rumorosi! Età di lettura: da 4 anni
|
|
…E un punto rosso
RB 401 David A. Carter
Un piccolo punto rosso si nasconde fra le incredibili figure tridimensionali che prendono forma in ogni apertura: trovare il punto rosso non sarà facile! Il classico libro per imparare a contare fino a 10 si trasforma in uno spettacolare gioco animato che non mancherà di stupire e di divertire grandi e piccini per la straordinaria ricchezza cartotecnica, per gli inusuali effetti sonori e per l'originalità del testo. Un libro assolutamente unico per avvicinare i più piccini all'universo dei numeri, delle forme e dei colori.
|
|
I granchietti e il mare
RC 750/2 Gabriele Rebagliati
Alcuni granchietti festosi scoprono un castello in riva al mare: finalmente possono abbandonare la tana per vivere in una casa elegante e spaziosa. Ma le loro feste sono troppo rumorose: il mare arrabbiato manda sua figlia Ondina a spazzare via tutto... Solo grazie all’intervento del bambino che costruisce i castelli di sabbia potrà tornare l’armonia. Una storia semplice e poetica fuori dal tempo.
|
|
Il grande gioco della Mitologia Greca
RA 413 Illustrazioni di Kevin Maddison
Apollo contro Pitone, Ade e Persefone, Ermes e Argo, il giudizio di Paride: quattro giochi pop-up, che fanno conoscere ai bambini alcuni dei più noti e affascinanti miti della cultura classica.
Età di lettura: da 5 anni.
|
|
Ito
RC 750/11 Biagio Effe
Ito è un bambino simpatico e stralunato, sempre con il naso all'insù. La sua giornata è piena di emozioni: gli piace il tennis e il rock, ha paura delle balene, dei ladri e delle formiche. Prepara il pane con suo padre e taglia l'erba del giardino con sua madre. Un'originale combinazione di impertinenza e tenerezza, intelligenza e poesia per un personaggio difficile da dimenticare.
Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Mappe degli animali
RA 387/4 Paola Grimaldi - Febe Sillani
Un Paese dopo l'altro, li troverete collocati nel loro habitat naturale. Da un capo all'altro del mondo, attraverso ghiacciai, savane, deserti, foreste e praterie, scoprirete che il pulcinella di mare sfoggiano un becco variopinto per attirare le femmine durante la stagione degli amori, che i fenicotteri rosa hanno le piume colorate grazie a quello che mangiano, che i lama si difendono dagli attacchi sputando e molto altro ancora. Dei vari animali non mancheranno dettagli che lasceranno a bocca aperta: la forma dei nidi, delle tane, la dimensione delle uova. Splendide tavole illustrano le mappe con i disegni degli animali caratteristici del luogo, dal Nord e Centro America all'Europa, dall'Asia, all'Africa, dall'Oceania e Sud America all'Artide e Antartide. Per saperne di più ci saranno anche dei focus su alcuni temi come, i grandi migratori, i grandi invasori, gli animali più piccoli e quelli più grandi, gli animali più veloci e quelli più lenti, gli animali più aggressivi e quelli più docili, e dei giochi che coinvolgono il piccolo lettore.
Età di lettura: da 6 anni.
|
|
Pina va a scuola
RC 748/4 Lucy Cousins
Ci sono un sacco di cose da fare il primo giorno di scuola: conoscere nuovi amici, disegnare, giocare, ascoltare storie e anche... fare il riposino! Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Pina va in vacanza
RC 748/5 Lucy Cousins
Finalmente sono arrivate le vacanze: è il momento di fare la valigia, prendere il treno, dormire in un posto nuovo e soprattutto... giocare in spiaggia! Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Un cappuccetto al rovescio
RD 470 Susanna Mattiangeli
La storia di Cappuccetto Rosso come non l'avete mai sentita raccontare: dalla fine all'inizio, un vero Cappuccetto al rovescio. E i protagonisti ci sono tutti: Cappuccetto Rosso, il lupo cattivo, la nonna, il cacciatore, la mamma, la focaccia e la bocca grande... Per scoprire che la favola più amata funziona in tutti i modi: un Cappuccetto Rosso originale e divertente, illustrato da Paolo Cardoni. Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Cercasi eroe per Castel Leggenda
RC 750/14 Geronimo Stilton
Stavo visitando i sotterranei dell'Orto Botanico, quando all'improvviso mi sono ritrovato... nel Fantamedioevo! Tra mobili parlanti, passaggi segreti e apprendisti maghi, è iniziata la mia incredibile avventura insieme ai Cavalieri dell'Ordine della Salamandra!
|
|
Fiumi. Le più famose vie d'acqua del mondo: piante, animali, popoli e città
RA 416 Gianluca Biscalchin
Perché si dice che il Gange è un fiume sacro? Come si chiamano i nomadi che vivono lungo le rive del Niger? Qual è il popolo che usa il boomerang come arma da caccia? Viaggiare lungo i fiumi dei cinque continenti significa scoprire gli abitanti del mondo, ma anche attraversare habitat tanto diversi tra loro quanto lo sono gli animali che li popolano: il coccodrillo della palude, il leone della savana, il cobra del deserto, il panda della foresta o la lontra che nuota nelle acque di un fiume in piena città. Età di lettura: da 7 anni.
|
|
I tre porcellini d’India
RC 750/10 Guia Risari
La storia riprende quella di una favola classica, I tre porcellini. Dopo il misfatto con i tre porcellini, il lupo fatica a trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Le voci corrono in fretta e tutti ormai si tengono alla larga da lui! Ma all'improvviso un'idea balza nella sua mente affamata: tre porcellini d'India abitano poco distanti da lì e venendo da un paese così lontano è probabile che non conoscano quella storiaccia che lo riguarda. Il lupo decide così di attentare alle loro vite ma quelli che si troverà davanti non saranno piccoli esserini spaventati e sprovveduti, anzi! Si riveleranno tre temibili guerrieri pronti a dargli una bella lezione.
Guia Risari riesce nell'intento di modernizzare la storia conferendole dei significati originali e positivi. Sì, perché innanzitutto questi porcellini non hanno alcuna paura del lupo e non ci pensano proprio a scappare via al suo cospetto. Sono infatti ben pronti ad accoglierlo come merita. |
|
Il grande libro delle parole di Mucca Moka
SR A 178 Illustrazioni di Agostino Traini
12 grandi scenari che vedono protagonista la amatissima mucca Moka.
In cucina, nel giardino, al mare, in montagna, a scuola o a tavola: tante situazioni tipiche dell’immaginario quotidiano dei più piccoli, per imparare nuove parole divertendosi con le coloratissime illustrazioni di Agostino Traini. |
|
La bugia che salvò il mondo
RD 471 Nicoletta Bortolotti
Amos non sa mentire. Cloe inventa bugie continuamente, soprattutto per non andare a scuola. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe è figlia di un maestro elementare, iscritto al partito fascista, che caccia Amos dalla sua classe proprio in quanto ebreo. Nell’ottobre 1938, a Roma, i due amici si incontrano regolarmente sulle rive del Tevere per chiacchierare e per pescare. Ai loro occhi, l’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina è “il Castello”, circondato da un fiume impetuoso come le curve della fantasia. E il primario Giovanni Borromeo è “il Re”, che il 16 ottobre 1943, quando le SS rastrelleranno il ghetto ed entreranno nell’ospedale, salverà la vita agli ebrei ricoverati. Come? Raccontando del terribile e contagiosissimo morbo di K, la malattia (inesistente) da cui sarebbero stati affetti. E spaventando perfino i nazisti. Perché a volte la storia è una meravigliosa bugia… |
|
Melody
RC 749/1 Sharon M. Draper
Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità “registrazione”. E non c’è il tasto “Cancella”. È l’alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti – compresi i suoi insegnanti e i medici – ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell’alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.
Una storia piena di dolore e speranza, narrata da una voce che non si riuscirà più a dimenticare. Una voce limpida e onesta, che evitando ogni retorica e sentimentalismo racconta, con ironia e coraggio, di un lungo isolamento e della via verso la libertà. |
|
Pina va al museo
RC 748/2 Lucy Cousins
Lo scheletro di un dinosauro, il modello di un biplano, i giocattoli di tanto tempo fa... Un museo è pieno di sorprese! Età di lettura: da 3 anni. |
|
Riga rossa, riga blu
RC 750/9 Susanna Mattiangeli
Riga Rossa e Riga blu sono due amiche, insieme vanno alla scoperta del mondo, fatto di pagine bianche da percorrere. A un certo punto, come spesso tra amici, capita anche a loro di litigare. Ma la voglia di stare insieme e scoprire il mondo è più forte anche dei contrasti e delle litigate. Un'originale e poetica storia d'amicizia.. Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Chiedilo alle cipolle!
RD 469/2 Annalisa Strada
Nevica da tre giorni e non accenna a smettere.
Del resto il signor Peppino lo aveva previsto, anzi, glielo avevano detto le cipolle, che secondo lui non sbagliano mai. Ma se le cipolle possono prevedere che tempo farà, quale frutta o verdura potrà suggerire a Lamberto il modo per fare pace con i suoi due migliori amici? |
|
Grattaciela
RC 750/18 Gabriele Rebagliati
Grattaciela cresce senza sosta: è così alta da non poter più entrare nel piccolo appartamento dei genitori. I bambini del villaggio si divertono a scalare le sue gambe lunghe per scivolarci giù... Un giorno le raccontano che c'è un posto molto lontano, il paese delle lucciole, dove regna la felicità. Grattaciela lo raggiunge a passi lunghi e distesi e trova altissimi palazzi luccicanti. Una fiaba poetica e senza tempo per raccontare che ognuno ha il suo posto al mondo che lo aspetta per accoglierlo. Età di lettura: da 3 anni.
|
|
C’era due volte il barone Lamberto
RD 472/1 Gianni Rodari
|
|
Il mio nemico immaginario
RD 457/17 Luca Cognolato, Silvia Del Francia
Per Milla, nuovo trasloco significa nuova scuola e nuovi compagni da conoscere. Farsi nuovi amici non è per niente facile, se sei un tipo goffo, che inciampa in continuazione e ne combina una dietro l'altra e se una compagna ti ha preso di mira perché la maestra ti ha fatto sedere vicino al più carino della classe. Come se non bastasse, Milla deve fare i conti con uno spiritello dispettoso, arrivato dal passato, che parla una strana lingua e che ce l'ha proprio con lei, rendendole la vita impossibile. Chi l'ha evocato? Ma, soprattutto, ci sarà un modo per rimandarlo da dove è venuto?
Età di lettura: da 7 anni.
|
|
L’albero della nonna
RD 457/25 Nicoletta Costa
Gaia trascorrerà due giorni interi con la nonna. Per questo porta con sé tante cose: lo zaino di scuola, perché deve fare i compiti, l’orsetto di peluche, per dormire meglio, e anche una strana borsa con dentro… il gatto Nino! Dalla nonna, non ci si annoia mai, e il suo giardino è un vero paradiso da esplorare: c’è anche un bell’albero su cui arrampicarsi. Ma anche quel combinaguai del gatto Nino ha intenzione di divertirsi… A modo suo!
Età: Per chi comincia a leggere.
|
|
Per sempre amici
RA 418/1 Sabina Colloredo, Patrizia La Porta
C’erano una volta due amici per la pelle. Un giorno il bambino chiese alla bambina…
Inizia così un viaggio straordinario e commovente, un viaggio fatto con il cuore e con la mente, dove i due protagonisti si prendono per mano e senza mai staccarsi, se ne vanno lontano lontano.
|
|
Pina va in biblioteca
RC 748/1 Lucy Cousins
In biblioteca ci sono tantissimi libri: colorati, luccicanti, grandi e piccoli, sulle tartarughe o le tigri... Come si fa sceglierne uno solo? Età di lettura: da 3 anni. |
|
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
SE B 135/2 Francesca Cavallo, Elena Favilli
C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo.Ora ce ne sono molte, molte di più! Con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, Storie della buonanotte per bambine ribelli è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove, bellissime storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto. |
|
Cuore di topo
RC 751 Chris Grabenstein, James Patterson
Un topo minuscolo. Un cuore enorme. Isaiah è un topo – un topo blu, in realtà – capace di parlare, ridere, leggere e provare grandi sentimenti. È straordinariamente in gamba, ma è terrorizzato da qualunque cosa. Un giorno, tentando di fuggire dall’orribile laboratorio in cui è cresciuto, si ritrova separato dai suoi novantasei amatissimi fratelli: per la prima volta nella sua vita è solo, sperduto e, tanto per cambiare, incredibilmente spaventato. Ma lì fuori, nel grande, sconosciuto mondo che gli si apre davanti, oltre a terribili nemici volanti, striscianti e miagolanti (i peggiori!) ci sono anche degli amici, tra cui una bambina insolita quanto lui e una bella topolina da conquistare… Saranno abbastanza per cominciare a lavorare al Grande Piano per ritrovare la sua famiglia?
Una storia di amicizia e avventura in cui la differenza è forza, e dove l’amore e il coraggio non si misurano con la grandezza di un piccolo cuore.
|
|
Hello Atlas
RA 415 Ben Handicott
Parti per un fantastico viaggio alla scoperta delle lingue del mondo, con questo atlante ricco di bellissime illustrazioni. Incontrerai moltissimi bambini come te, che vivono in tante nazioni diverse, e imparerai a salutarli in tutte le lingue del mondo! Incontra bambini di tutti i continenti e usa l'App gratuita per ascoltare più di 100 Lingue diverse. Età di lettura: da 6 anni. |
|
Il calzino a righe bianche e gialle
RC 750/24 Silvia Vecchini
Linda si è appena trasferita in una nuova città: è curiosa, avrebbe voglia di scoprire tutto ciò che la circonda, ma ancora non conosce nessuno. Poi, una mattina, il suo calzino a righe bianche e gialle cade dal terrazzo al decimo piano, dove lei abita. Inizia così un viaggio sorprendente e poetico, tra parcheggi e giardini pubblici, carrelli della spesa e salotti pieni di giochi. |
|
Cucù, sono qua!
R SPEC 11 Xavier Deneux
Questo libro è un inbook, un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, nato per facilitare la possibilità di ascolto della lettura per tutti anche grazie alla collaborazione con Nati per Leggere. Divertiti a leggerlo a voce alta ai bambini, indicando i riquadri uno a uno con il dito, senza modificare velocità e ritmo della lettura originale. Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook, che è garante della coerenza e dello sviluppo. Quel monello di Marco ama nascondersi in tutta la casa dietro le tende, sotto il tavolo, nel cestone della biancheria per... cucù, riapparire all'improvviso! Ma, poi, non trova più Lillo, il suo peluche...
Età di lettura: da 2 anni.
|
|
L’isola dei giocattoli perduti
RC 752 Cynthia Voigt
Teddy è un orsetto senza gambe che ha bisogno dell'aiuto degli altri per spostarsi sul suo carretto, ma viaggia velocissimo con il pensiero e la fantasia: osserva, riflette e cerca ogni giorno nuove domande e nuove risposte. Vive su un'isola insieme a un elefante che cucina muffin, un pinguino scontroso, un serpente sempre affamato e altri amici. Teddy è curioso e grazie alla sua voglia di conoscere, scoprire ed esplorare il mondo convince gli altri ad accompagnarlo al di là degli alberi di melo, dove nessuno si è mai spinto. Vincitore del Parents Choice Silver Honor Award. |
|
Piccola
RB 400 Gina Perry
Mentre trascorre la giornata con la mamma e il fratellino, una bimba si sente sopraffatta dal grande mondo che la circonda. Palazzi altissimi, automobili rumorose e anatre affamate la fanno sentire così piccola. Finché... comincia a fare grandi sogni, giochi da grandi e grandi gesti d'amore... Forse allora è davvero grande! Un libro su misura per i piccoli lettori, un viaggio fuori e dentro di sé per scoprire e portare alla luce bellezze e capacità nascoste.
Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Pina va in campeggio
RC 748/6 Lucy Cousins
Dalla scuola alle strade della città, dagli scaffali della biblioteca alle sale di un museo: sono tanti i luoghi sconosciuti e affascinanti per i bambini, che con i libretti di Pina possono divertirsi a rivivere le loro prime esperienze. Compreso il campeggio: la cosa più divertente è piantare la tende per provare a dormire all'aperto!
Età di lettura: da 3 anni.
|
|
Storielle al contrario
RD 6/561 Vivian Lamarque
Ancora un po’ di Storielle al contrario. Ancora per ridere ancora. Di cosa? Di una cioccolata golosa di bambini. Della pipì che si chiama ìpip. Della bambina che non vuole più (ùip) il ciuccio e della sua mamma che insiste. Della maestra che si infuria con chi fa i compiti… Ancora un po’ di storielle al contrario per pensare ancora. A cosa? A come sarebbe più bello e più buono un mondo un po’ al contrario. Dove per esempio l’acqua del mare intorno a fochini e balenottini non diventa mai colore del sangue. Dove un bullo è tutto il contrario di un bullo. Dove nessuno cerca lavoro, è il lavoro che cerca tutti… |
|